Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggioda pasqualz » dom apr 09, 2017 1:19 pm

Riguardo la sostizione dell'olio forcella: l'olio costa 4 soldi (8-12 €/litro).
Il lavoro non è complicato, e, se hai un luogo, dei cavalletti, un aiutante (solo in un paio di fasi e per pochi minuti, infatti io coinvolgo mia moglie) e una dotazione di chiavi non eccelsa (brugole, combinate, mazzuolo e perni) si fa in mezza giornata (ma io fumo molto e prendo molti caffè...).
Dimenticavo: un becher graduato da 500 ml.
Se vuoi provare ti spiego passo passo.
pasqualz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750 i.e. 2004

Messaggioda Duffbeer » dom apr 09, 2017 5:30 pm

Vorrei utilizzare un additivo per pulire gli iniettori, scusate l'ignoranza, ma va bene quello da auto? Lo utilizzo in proporzione ai litri di pieno?
Niente scuse, gioca da campione.
Duffbeer
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 classic ie 2005

Messaggioda pasqualz » dom apr 09, 2017 6:21 pm

Io lo adopero ogni tanto, STP, Rhutten, Arexons, dipende da quello che trovo in offerta.....ovviamente per auto. La quantità dell'additivo è calcolata su un pieno di 50 - 60 litri.
Per comodità io faccio il calcolo su 50 litri con il flaconcino da 250 ml...ovvero 50 ml x 10 litri di benzina o, se preferisci 5 ml x litro di benzina. Nevada 14 litri x 5 ml litro = 70 ml a serbatoio pieno.
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda Duffbeer » dom apr 09, 2017 11:38 pm

Perfetto grazie mille faró così! Ogni tanto, non sempre e solo a motore freddo, la moto per i primi 1-2 km e come se scalciasse ai bassi giri e bisogna tenerla su di giri per non andare a strattoni. Il problema era migliorato molto cambiando il filtro benzina e mettendolo tutto in metallo. Uso spesso la blu super Eni per questa cosa che è migliorata ma non è mai sparita del tutto. Saranno gli iniettori?

Inoltre ho notato che nel convogliatore di sinistra ( si chiama così? La parte in plastica cromata tra serbatoio e motore) sta iniziando in basso ad alzarsi la cromatura.
Duffbeer
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » lun apr 10, 2017 12:56 am

Prova con il pulisci iniettori....per quel che mi riguarda uso la benzina che costa meno (no brand oppure centri commerciali).
Alcuni problemi di strattonamento sulla mia li ho risolti così:
bilanciatura con vacuometro dei corpi farfallati al minimo e a 3000 giri
poi regolazione dei by pass sotto i corpi farfallati ( a step di 1/8 di giro, se necessario ritoccare minimo)
ricontrollo bilanciatura con vacuometri
in precedenza controllo via PC del TPS, minimo regolato a 1100 giri.
Va abbastanza bene, a motore freddo qualche volta strappa (ma penso dipenda anche dalla carburazione magra dovuta alle normative anti inquinamento) ma raramente, molto raramente. In quinta vai anche a 2000 - 2200 giri.
A consumi sto sui 24 - 26 km/litro.
Riguardo al convogliatore, la mia ha un anno in più della tua, io la tengo in garage e ogni tanto (ma tanto) do una lucidata, vedi se dal cilindro corrispondente non arrivi troppo calore, nel qual caso il problema sarebbe un'altro.
Valvole e candele sono OK?
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » lun apr 10, 2017 5:33 am

Quoto il consiglio di Pasqualz, se ĺ'equilibratura dei cf è ok, a freddo è così.
Se scalcia è perché apri già da subito il gas...
I primi 10 km o 10-15 km va trattata molto soft..poi senti quando il motore va in temperatura perché si avverte proprio che tutto il gioco motore trasmissione diventa più sciolto...
Questo se la moto è a posto.
Il convogliatore è di plastica...nn mangiarti la testa....
Ultima modifica di pablito il mar apr 11, 2017 7:59 am, modificato 1 volta in totale.
Pablito
pablito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Messaggioda Ermete » lun apr 10, 2017 1:57 pm

pasqualz ha scritto:L'anno scorso ho montato una Unibat da 14 Ah 12V accattata online. Roba da trenta euro o giù di lì....
Normalmente durano un paio d'anni, complice anche la dovuta sosta invernale ( ma adesso mi sono attrezzato con il mantenitore).
Con un po' di manutenzione,ovvero controllo livello elettrolito, serraggio dei cavi e vaselina sui poli, parte sempre al primo colpo.
Importante: uno dei motivi per cui la batteria a volte non avvia il motore è che il filino del relè di comando solenoide fa un giro lungo e assurdo e alla fine c'è troppa caduta di tensione, se la batteria non è perfettamente in forma, sul solenoide e il motore stenta.
Ho fatto anche una modifica, con schema pubblicato sul forum, e da allora sempre ok.

Grazie sei stato gentilissimo. Mi manderesti il link dello schema?
Ermete
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750

Messaggioda Duffbeer » lun apr 10, 2017 7:30 pm

Vi ringrazio per le risposte! I corpi farfallati sono stati regolati circa 5500km fa, mentre al minimo gira attorno ai 1100, come consumi sto sui 20km/l.
Per quanto riguarda il convogliatore di sinistra non mi sembra che dal cilindro arrivi troppo calore.
Dopo i miei primi 5500km farei ben a portarla a fare un controllo?
Pablito seguirò il tuo consiglio di non apripre il gas già da subito!
invece usate, e se si come,la leva per l'avviamento a freddo?
Duffbeer
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » lun apr 10, 2017 9:08 pm

Leva avviamento: si, a freddo la uso. Normalmente ha due - tre mm di corsa a vuoto, poi diventa più dura (perchè inizia ad agire sulla camma che muove le farfalle). Tiro quel tanto che basta (altri due tre mm) e avvio. Se segui il filo ti rendi conto che l'unico lavoro di 'sto manettino è far aprire le farfalle un po' più (dipende anche da come è stato regolato) del normale minimo. Pongo MOLTA attenzione a che, quando totalmente rilasciato, sia lontano dall'interferire con il normale funzionamento dell'acceleratore.
Controllo: dipende da come va la moto e da cosa le fai tu (a livello di controlli). Le valvole si potrebbero controllare (non ricordo se Guzzi dice ogni 3000 km, poi i livelli oli vari, poi, vista l'età, hai sostituito mai il liquido freni? Gli oli forcella e ammortizzatori? Se apri il manualetto Guzzi, che si trova facilmente in rete troverai tutte le manutenzioni e i vari chilometraggi ai quali farle. Se ti piace sporcarti le mani scaricati il workshop manual e godi come un pazzo a saper tutto della tua moto.....).
Ultima modifica di pasqualz il lun apr 17, 2017 11:56 am, modificato 2 volte in totale.
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » lun apr 10, 2017 10:16 pm

pasqualz ha scritto:Riguardo la sostizione dell'olio forcella: l'olio costa 4 soldi (8-12 €/litro).
Il lavoro non è complicato, e, se hai un luogo, dei cavalletti, un aiutante (solo in un paio di fasi e per pochi minuti, infatti io coinvolgo mia moglie) e una dotazione di chiavi non eccelsa (brugole, combinate, mazzuolo e perni) si fa in mezza giornata (ma io fumo molto e prendo molti caffè...).
Dimenticavo: un becher graduato da 500 ml.
Se vuoi provare ti spiego passo passo.

Non ho i cavalletti...ma comunque servirebbero paraoli nuovi ed altre.cose.
Io ho solo un carrello sollevatore per auto ma di quelli professionali. La ruota ant. Dovrebbe stare sospesa vero? Va smontata anche la ruota. ?' Così x capire...
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pasqualz » lun apr 10, 2017 11:27 pm

I paraoli li trovi tranquillamente online o da un buon ricambista, quello che è più difficile, e molto più costoso, è reperire le cuffie antipolvere (se ben ricordo su stein dinse costano abbastanza, io le trovai presso un ricambista online ad un terzo del prezzo). Comunque vedrò di farti avere le specifiche, sia per i paraoli che per le cuffie (quei numeretti stampati sulla parte in gomma che identificano il componente).
Smontaggio ruota, pinza freno, cavallotto di collegamento, parafango. Poi: la parte superiore richiede l'accesso alle brugole degli steli, quindi: smontaggio del cruscottino (per infilare le chiavi nelle piastre), anche del parabrezza se no non smonti il cruscotto. Alla fine avrai: ruota anteriore smontata e moto sollevata da terra quanto basta per poter sfilare gli steli. Per sfilare gli steli: allentare le brugole della piastra sup. (NO inferiore), allentare con apposita brugola i tappi steli, (fare due tre giri), allentare piatra inferiore e sfilare verso il basso. Così facendo eviterai di dover serrare il tubo alla morsa per svitare i tappi stelo e la cromatura ti ringrazierà.
Con lo stelo in mano, finisci di svitare il tappo, esercitando leggera pressione per impedire alla molla di strappare i filetti (basta poca pressione). Una volta tolto il tappo prendere un recipiente e, capovolgendo lo stelo svutarlo. Poi, pompando più volte per svuotarlo completamente, lasciarlo appeso capovolto e ogni tanto pompare. Prima di riempire con il nuovo olio (circa 400 cc) mettere un po' del nuovo olio e pompare un po' di volte e svuotare di nuove, diciamo un piccolo lavaggio. Fatte le operazioni per entrambi gli steli procedere al riempimento. La gradazione dovrebbe essere SAE20, se ben ricordo.
pasqualz
Utente Registrato

Messaggioda pablito » mar apr 11, 2017 8:02 am

Ok.se po fa...grazie per la spiegazione minuziosa.
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda Monez » ven apr 14, 2017 11:31 pm

Ciao a tutti.
Resto aggiornato e vi leggo
ma purtroppo non sempre ho tempo di poter rispondere.

Approfitto per augurare buona Pasqua e weekend a tutti.

Paolo ma Andrea che fine ha fatto?

Monez.
Monez
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic 750 i.e.

Messaggioda pablito » sab apr 15, 2017 1:22 am

Serena Pasqua anche a te.

Andrea..? Non so dirti...ma spero tutto bene.

Ovviamente auguro una serena Pasqua a tutti gli amici del forum.. :ok:
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda pablito » lun apr 17, 2017 12:05 pm

Ho tanta...tanta...voglia di Nevada..... :asd: :D tiro 10 giorni altri e rientro in campo.... :love:
Pablito
pablito
Utente Registrato

Messaggioda ranabout » mer apr 19, 2017 9:26 am

Antonio G ha scritto:
pablito ha scritto:
Antonio G ha scritto:Hola ragazzi tutto ok?

Torni in Guzzi...??

Appena la Guzzi fa una moto che mi aggrada.
Una Stelvietta con motore 850 o 900 e la compro il giorno dopo l'uscita.
Per il mentre la mia Hondina, a parte le emozioni di guida, mi da molte soddisfazioni.
La Honda le moto le sa fare c'è poco da dire.

Se è per questo sa fare anche i tosaerba e i decespugliatori!!
:lol
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde

Messaggioda Giako83 » ven apr 21, 2017 6:02 pm

Salve a tutti!
Non scrivo da un po' ma continuo a leggere il forum... e continuo ad usare la nevada!
Niente novita'... rimane una moto molto piacevole da guidare :ok:
Ho fatto molta autostrada l'ultimo weekend e devo ammettere che e' l'unico suo punto debole.
Non mi piace l'idea di tenere la moto a 5000 giri per lungo tempo per mantenere i 130km/h... ma magari e' piu' una fissazione mia e la moto non ne risentirebbe piu' di tanto. Fatto sta che in genere me ne sto sui miei 100/110 facendomi superare un po' da tutti dentone

Recentemente ho tentato di svitare le marmitte per darle una bella pulita ma non riesco a togliere le due lamiere "parasuole" (non so come chiamarle :D ). Alcune viti si sono spanate e lo svitol non basta. Dovro' trapanarle via in qualche modo :arrabbiato:

Nel frattempo ho fatto rifare la sella... quella vecchia ormai aveva la pelle rotta in alcuni punti.
Consigliate qualche trattamento particolare per quella nuova?

Un saluto intanto! :celebrate:
Nevada Classic 750 i.e. 2005
Giako83
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada Classic 750

Messaggioda pasqualz » ven apr 21, 2017 8:59 pm

La mia Nevada ha 13 anni ma la sella è ancora in ottimo stato. Forse sarà che vede poco sole, vivendo in garage.....e quando c'è il sole le fa ombra il deretano del pilota.
Per le viti: per spanate cosa intendi? Si è rovinato il filetto e si è arrotondata la testa?
Nel primo caso puoi provare ad afferrarla con forza con una buona pinza e girare per svitare applicando trazione. Poi dovrai ripassare il foro con un maschio per fori ciechi.
Nel secondo caso puoi provare ad usare uno scalpello per meccanica, piccolo, posto tangenzialmente alla testa della vite e colpire con un martello da 200-300 gr onde sbloccare il filetto e ottenere un parziale svitamento da proseguire poi di nuovo con la pinza. Con un po' di attenzione il secondo metodo spesso riesce ad aver ragione anche delle viti più riottose.
Se invece vuoi trapanare devi prima spianare la testa, fare un puntino con un centratore e poi lavorare di trapano senza eccedere il diametro della vite non considerando il filetto (altrimenti dovrai anzichè ripulire il vecchio filetto con un maschio dello stesso diametro rifare una nuova filettatura con un diametro maggiore, cosa non facile vista la scarsa lunghezza del foro).
pasqualz
Utente Registrato

consumo olio nevada

Messaggioda mauriziorocchi » sab apr 22, 2017 8:41 pm

sera ragazzi dopo un po di tempo ci risentiamo causa malattia di mia madre e purtroppo la piccola l anno scorso è rimasta quasi sempre nel garag.
Quest anno ho fatto assicurazione molto presto e appena le giornate si sono scaldate ho fatto piacevole gite . Controllando l olio motore però mi sembra che la p iccola ne consuma un po, Qualcuno di voi mi saprebbe gentilmente dire se può essere normale oppure ci potrebbe essere qualche altra causa seria . Vi ringrazio sperando di poter riuscire quest anno a essere sempre in sella alla piccola . Un lampeggio a tutti...... :ok: :ok: :ok: :ok: awais awais awais
mauriziorocchi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Nevada Classic 750

Messaggioda pablito » sab apr 22, 2017 9:07 pm

Poche informazioni. In base a quale parametro riscontri un consumo al di sopra della norma...??
quanti km fai o hai fatto, l'olio che gradazione ha, e di che marca è...( la gradazione incide sul consumo...).
Pablito
pablito
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale