Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

EICMA 2017

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: EICMA 2017

Messaggioda giancarloessezeta » gio dic 07, 2017 1:52 am

Naaahhh,,,

era solo per il richiamo del colore e dei due fanali, del cupolozzo e quant'altro.

Ma perchè dici "spompo"? E' un onesto 250 da 25 hp - nulla di trascendentale - che fa un poco il verso alle 450 dakariane.

Moto da passeggio tranquillo, magari sulle strade massacrate delle nostre città.

Peraltro mi dicono abbia una bella schiena....
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda FlyOne » gio dic 07, 2017 2:33 am

Frankie71 ha scritto:Non avevo considerato il fattore moda per il settore vintage-heritage..
Effettivamente la gamma Guzzi attuale sembra perfetta per gli USA...V7 in tutte le salse, V9 che è una specie di custom moderna ma sempre classica, poi il California 1400 che è la cruiser per eccellenza e la MGX che...boh, però è strafiga :D

Qualcuno sa più o meno quanto vende Guzzi negli USA? Onestamente io non ne ho la minima idea ma a pensarci bene è sempre stato un mercato importante..

Si dice che che la MGX e le altre 1400 non vadano così bene negli States e che stiano prendendo provvedimenti, dal loro punto di vista.
Secondo me è una questione di accessori, veramente pochi per questo genere di moto.
Purtroppo è il gatto che si morde la coda: se non ci sono accessori non la vendi; se non la vendi non fai gli accessori.
Sempre secondo me, questa politica di "esternalizzare" gli accessori di MG e/o di non curarne la vendita è fallimentare.
Il fatto di non poter personalizzare la moto già all'acquisto lo sarà sempre di più.
Poi magari anche la rete di vendita ed assistenza...Le nuove Guzzi sono più le moto dove il motociclista/appassionato di meccanica
si mette nel suo garage e si fa manutenzione della moto...Oggi o hai il computerino o la moto non la fai ripartire...

Quindi o si mettono in testa di lavorare come le case automobilistiche o sarà sempre un handicap, e lo sarà sempre di più...
HD ha ormai partnership consolidate con produttori di accessori che ormai si perdono nella notte dei tempi.
Anche se non fossero vere e proprie partnership ormai molti marchi di accessori sono considerati come "standard" su HD personalizzate.
In più HD ha ormai concessionarie ed officine consolidate da tutte le parti.
Un concessionario riesce spesso, con il solo marchio HD, a fare un buon business, complessivamente.
Con Piaggio, che ha 20 marchi e (aveva) 200 modelli, no. È assurdo.

Su una MG, sempre più acquisto di nicchia, per scelta fino ad oggi anche di Piaggio, nella speranza che questa nicchia si allarghi,
creando un fenomeno tipo Triumph, costa un tot, secondo me chi ce l'ha, l'ultima cosa che vuole è appiopparci sopra accessori extra brand,
che sminuiscano o disperdano la forza del brand stesso, vero elemento di appeal di questa moto, sopratutto per i nuovi clienti.
Ricapitolando: non la pago poco, ma manco un botto, ma non è economica (non fa status symbol ed è troppo costosa ed impegnativa per chi vuole "just a good bike"); non la compro certo per i cv; non sempre ha un allestimento al top; ha pochi accessori; quelli che compro li pago 2 volte e mi devo fare tutti doppioni in garage; avrò la moto uguale a tante le altre in giro (che in america non è una figata, secondo me, a differenza dell'Europa); anche volendo pagare, non posso portarla al top...
Sono sul gruppo mondiale dei possessori di MGX e questi elementi, secondo me, emergono in modo insindacabile.
Da noi il guzzista dice: non ha le casse al top o l'infotainment che non si connette facile e con tutto - che mi frega, la moto è una goduria.
In america, all'estero, NO. Pago per una moto con le casse; la musica la voglio sentire bene, altrimenti prendo una moto senza casse...
Di base me la danno con un impianto audio non al top? OK, pago e ci voglio l'impianto audio al top. Con MGX È IMPOSSIBILE.
Così via per le altre cose con le 1400.
La V7 infatti vende perché, oltre a posizionarsi su una fascia di prezzo differente, riesce a mantenere di più tutte le premesse di cui sopra.
Mi sbaglierò...Per me, NO.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
FlyOne
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21 Aquila Reale.
L'Astronave Madre.

Messaggioda He59 » gio dic 07, 2017 9:22 am

gimpo ha scritto:
giancarloessezeta ha scritto:https://www.moto.it/listino/honda/crf-250-rally/crf-250-rally-2017/t4vtpL

Non so perchè, caricandola la apre solo come scritta "immagine" :arrabbiato:

Cosa ha di speciale la 250 della Honda???
A me sembra il solito pezzo di ferro col 250 spompato degli anni 80, con sopra un pò di plastiche tanto per coprirla. L'ho vista dal vivo e mi sembra una motina povera povera.

...da noi si dice "stuco e pitura fa' bea figura"...rigorosamente senza doppie :asd:
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom

Messaggioda Bibobomio » gio dic 07, 2017 1:16 pm

@FlyOne: hai centrato in pieno il "problema" della serie 1400. Se proponi una moto che vuol essere alla pari di altre simili concorrenti, devi essere al top in tutto, anche e soprattutto negli accessori. Proprio nel segmento MGX la qualità dello "stereo" è un criterio di scelta "fondamentale" per un certo tipo di clientela. Negli States ci sono oltre 140 mgx 21 che fanno la muffa presso l'importatore... Pare che ne abbia proposte alcune ad altri importatori :-(
Bibobomio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Verde Legnano e tante mucche

Messaggioda Bibobomio » gio dic 07, 2017 1:23 pm

giancarloessezeta ha scritto:Naaahhh,,,

era solo per il richiamo del colore e dei due fanali, del cupolozzo e quant'altro.

Ma perchè dici "spompo"? E' un onesto 250 da 25 hp - nulla di trascendentale - che fa un poco il verso alle 450 dakariane.

Moto da passeggio tranquillo, magari sulle strade massacrate delle nostre città.

Peraltro mi dicono abbia una bella schiena....

L'ho provata nella versione "adventure" e penso di poter dire che per quei soldi la Honda 250 non sia per niente male. Di certo meglio di benelline e Royal Enfield varie che magari costano anche di più. Sembra che stiano pensando a una versione di 450/500cc con circa 45/50cv a un prezzo decisamente allettante...
Bibobomio
Utente Registrato

Messaggioda parcifes » gio dic 07, 2017 3:22 pm

L'honda 250 è già una moto più votata al fuoristrada (una vera ON-OFF) rispetto alle sue dirette concorrenti "crossover", la grossa pecca è che il motore abbia solo 25 CV che su strada son troppo pochi.
parcifes
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: breva 748

Messaggioda gimpo » gio dic 07, 2017 3:43 pm

@giancarlo
con soli 100 euro (cento) in più ti prendi la Kawasaki X300 che ha un bicilindrico, peso a secco di qualche chilo inferiore (!) e 39 cavalli all'albero.
Immagine
La CRF è solo il tentativo di Honda di spacciare un prodotto decotto sfruttando l'appeal della carenatura Dakar-style. Nulla di più.
Per carità, fa bene l'ufficio marketing di Honda a fare quello che fa, però il prodotto non regge il confronto con le ultime piccole (finalmente bicilindriche) sul mercato.
A ben guardare, la piccola 250 mi sembra un prodotto più per il far-east asiatico che per l'europa. Se però riusciranno a venderla anche qui allora tanto di guadagnato per honda.

Io da un colosso come Honda ancora aspetto da anni una vera CRF 450 Dakar-replica, non questa specie di XLR 250 degli anni '80 (manca solo il tamburo al posteriore :asd: ).

Il tutto IMO, naturalmente.
gimpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Messaggioda TODD » gio dic 07, 2017 3:51 pm

FlyOne ha scritto:[

Purtroppo è il gatto che si morde la coda: se non ci sono accessori non la vendi; se non la vendi non fai gli accessori.

.

penso che sia così. comunque in italia le 1400 vendono pochissimo, in usa a quanto pare è la stessa cosa, dovremmo sapere i dati del resto dell'europa o magari altri mercati, perchè se a questo punto le cose vanno male dappertutto c'è da domandarsi: come si intende agire? se penso che tante volte ho sentito dire che le 1200 sono state tolte perchè vendevano poco....queste è dal 2013 che girano e di fatto non hanno mai sfondato, applicando la stessa regola si potrebbero eliminare anche domani, e magari concentrarsi sull'arrivo della v85. è ovviamente una provocazione, per me è meglio avere una ammiraglia esagerata e non venderla (dal mio punto di vista, di semplice appassionato e osservatore) rispetto a puntare tutto su moto di fascia più bassa. e non parlo solo di guzzi, per esempio mi stona il fatto che Honda non voglia più fare una granturismo (la gold wing la considero a parte) stile Rt oppure una sport tourer erede del vfr1200.

oltre all'assistenza per me c'è anche il fatto che HD regna in quel settore da tempo, la gente sa cosa compra, sa che loro cercano di venderti il "sogno", e sa anche che se ti ci trovi male la puoi rivendere senza perderci chissà quanto. Guzzi sta provando a entrare in quel settore da poco tempo, non è facile togliere quote a un marchio come Hd, io ho sentito di persona guzzisti anche di vecchia data dire che "a quel punto, se devo prendere un cali 1400, tanto vale andare sul Road king, o su un Softail". e se guardate gli annunci, un 1400 svaluta ben più di una diretta concorrente americana.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda FlyOne » gio dic 07, 2017 3:58 pm

Bibobomio ha scritto:@FlyOne: hai centrato in pieno il "problema" della serie 1400. Se proponi una moto che vuol essere alla pari di altre simili concorrenti, devi essere al top in tutto, anche e soprattutto negli accessori. Proprio nel segmento MGX la qualità dello "stereo" è un criterio di scelta "fondamentale" per un certo tipo di clientela. Negli States ci sono oltre 140 mgx 21 che fanno la muffa presso l'importatore... Pare che ne abbia proposte alcune ad altri importatori :-(

Magra consolazione :(
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
FlyOne
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21 Aquila Reale.
L'Astronave Madre.

Messaggioda He59 » gio dic 07, 2017 4:46 pm

TODD ha scritto:...io ho sentito di persona guzzisti anche di vecchia data dire che "a quel punto, se devo prendere un cali 1400, tanto vale andare sul Road king, o su un Softail". e se guardate gli annunci, un 1400 svaluta ben più di una diretta concorrente americana.

... bene, adesso potrai anche dire di aver sentito di persona uno che stava per prendere una Road King ed invece ha preso una 1400 Custom perchè
- tecnicamente è nettamente superiore
- come finiture è allo stesso livello
- ha un miglior piacere di guida su qualsiasi percorso
...e che se la sta godendo senza alcun pensiero di quanto si svaluterà...anche perchè tutta questa differenza non l'ha dovuta sborsare prima :asd:
:volemose: :ok:
He59
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » gio dic 07, 2017 4:56 pm

TODD ha scritto:dovremmo sapere i dati del resto dell'europa o magari altri mercati, perchè se a questo punto le cose vanno male dappertutto c'è da domandarsi: come si intende agire?

Qui in Germania il 2017 è stato un anno nero: -39% di vendite rispetto al 2016.
Gli ultimi 2-3 anni la Guzzi era andata benino, anzi sembrava in netta crescita. Ma ora i numeri parlano da soli.

Qui sotto i dati ufficiali dell'associazione contruttori tedesca. Sono aggiornati ad Ottobre 2017, ma non credo che i dati cambieranno di molto negli ultimi due mesi invernali.

Immatricolazioni dei soli motocicli (esclusi scooters e ciclomotori):
http://statistik.ivm-ev.de/Markt-in-Zah ... tisticId=8
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda Bibobomio » gio dic 07, 2017 6:23 pm

Confermo, -39,4 per MG e -26,8 per Aprilia.
Bibobomio
Utente Registrato

Messaggioda TODD » gio dic 07, 2017 6:27 pm

He59 ha scritto:
... bene, adesso potrai anche dire di aver sentito di persona uno che stava per prendere una Road King ed invece ha preso una 1400 Custom :

nella vita non si finisce mai di stupirsi :asd: :D ma quindi te hai preso un nuovo scontato? perchè se hai preso usato non fai statistica. il problema comunque credo sia anche che per molti è un settore dove le prestazioni che hai elencato contano meno che da altre parti. più o meno tutti hanno sempre parlato bene delle 1400, anche i giornalisti nelle comparative, però poi all'atto pratico il cliente ci pensa....ci pensa...e poi compra altro.
e anche per il 2018 non si prevedono aggiornamenti, visto che a eicma non sono state presentate novità tecniche sulla gamma Cali.

gimpo ha scritto:Qui in Germania il 2017 è stato un anno nero: -39% di vendite rispetto al 2016.
Gli ultimi 2-3 anni la Guzzi era andata benino, anzi sembrava in netta crescita. Ma ora i numeri parlano da soli.

Qui sotto i dati ufficiali dell'associazione contruttori tedesca. Sono aggiornati ad Ottobre 2017, ma non credo che i dati cambieranno di molto negli ultimi due mesi invernali.

grazie del dato :ok: e sarebbe interessante anche avere le classifiche dei top 100 immatricolati. certo fa impressione il quasi -70 di MV :aaah: ma immagino che su numeri piccoli sia facile avere grosse oscillazioni. brutto comunque anche il -20 di suzuki, ma del resto, se non hai modelli poi è normale tu venda poco...
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda Bibobomio » gio dic 07, 2017 7:18 pm

Beh, Yamaha di modelli ne ha parecchi e per tutti i gusti, eppure è scesa del 15,4% e KTM del 19,2%...
Bibobomio
Utente Registrato

Messaggioda padre g. » gio dic 07, 2017 8:01 pm

gimpo ha scritto:
TODD ha scritto:dovremmo sapere i dati del resto dell'europa o magari altri mercati, perchè se a questo punto le cose vanno male dappertutto c'è da domandarsi: come si intende agire?

Qui in Germania il 2017 è stato un anno nero: -39% di vendite rispetto al 2016.

Penso che con l'arrivo della famiglia delle v85 e successivamente con quella delle raffreddate a liquido la Guzzi si piazzera` bene anche in Germania.
Al momento le moto proposte non sono troppo appetibii per il loro mercato, il motociclista tedesco e` piu` da maxi.
A parte queste considerazioni mi sembra che in generale il mercato tedesco non sia troppo brillante quest'anno con marchi fortissimi a -17, -18, -20, -30 ecc.
o Guzzi o a piedi
padre g.
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"

Messaggioda Gian Carlo » gio dic 07, 2017 8:57 pm

FlyOne ha scritto:
Si dice che che la MGX e le altre 1400 non vadano così bene negli States e che stiano prendendo provvedimenti, dal loro punto di vista.
Secondo me è una questione di accessori, veramente pochi per questo genere di moto.

.

Non solo di accessori... http://www.guzzitech.com/forums/threads/california-1400-hanging-throttle.14996/
Gian Carlo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: :
---------------------------------------
Ex V7 Classic
Ex California 1400 Touring
---------------------------------------

Messaggioda He59 » gio dic 07, 2017 9:11 pm

Gian Carlo ha scritto:
FlyOne ha scritto:

.

Non solo di accessori... http://www.guzzitech.com/forums/threads/california-1400-hanging-throttle.14996/

"...There is no other 1400 owner having the problem apparently."
...Guzzista, ricordati che devi morire!
...per fortuna che ci sono quelli dell'elica a presidiare :asd:
He59
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » gio dic 07, 2017 9:58 pm

padre g. ha scritto:A parte queste considerazioni mi sembra che in generale il mercato tedesco non sia troppo brillante quest'anno con marchi fortissimi a -17, -18, -20, -30 ecc.

Il mercato è comunque sempre in constante crescita negli ultimi anni. Dai un'occhiata ai numeri del 2016 qua sotto. Il 2017 pensò che si chiuderà con gli stessi numeri del 2016, più o meno.
Il mercato tedesco è sempre più grosso di quello italiano. Praticamente: prendi i numeri annuali italiani e sommaci dalle 20.000 alle 30.000 moto in più.
Immagine
gimpo
Utente Registrato

Messaggioda padre g. » gio dic 07, 2017 10:09 pm

gimpo ha scritto:
padre g. ha scritto:A parte queste considerazioni mi sembra che in generale il mercato tedesco non sia troppo brillante quest'anno con marchi fortissimi a -17, -18, -20, -30 ecc.

Il mercato è comunque sempre in constante crescita negli ultimi anni. Dai un'occhiata ai numeri del 2016 qua sotto. Il 2017 pensò che si chiuderà con gli stessi numeri del 2016, più o meno.
Il mercato tedesco è sempre più grosso di quello italiano. Praticamente: prendi i numeri annuali italiani e sommaci dalle 20.000 alle 30.000 moto in più.
Immagine

La Germania e` sicuramente un mercato molto grande, ma come dicevo sopra nel 2017 e` in perdita.
o Guzzi o a piedi
padre g.
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"

Messaggioda gimpo » gio dic 07, 2017 10:13 pm

Parlando di California e mercato USA: mi pare che anche Victory non sia riuscita ad intaccare sua maestà Harley Davidson. Se non ricordo male ad inizio anno Polaris voleva chiudere baracca e burattini dopo ben 5 anni tutti in perdita. Poi non so cosa è successo..
Anche Indian ha i suoi bei grattacapi....

Insomma, Moto Guzzi sceglie sempre dei segmenti di mercato facili facili per andare a competere... :asd:

Detto questo, se mi dovessero regalare una Harley od una Guzzi California io preferirei di gran lunga la seconda. E non lo dico da taleban-guzzista, secondo me il prodotto è superiore dal punto di vista di motore e ciclistica, comodità e fascino (anche se lo stereo della MGX si sente male, ah ah ah!). Però è anche vero che difficile spodestare qualcosa che entrato nel mito degli Yankee.
Ultima modifica di gimpo il ven dic 08, 2017 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
gimpo
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale