TESTE TONDE: 850 vs 950

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rizzi
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TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da rizzi »

E' da un po' che ci penso e finalmente, come 500 esimo intervento, mi sono deciso a chiedere quest'informazione agli esperti del forum:
nei motori a testa tonda (escluso ovviamente Sua Maestà il Le Mans) c'è una differenza tra il motore 850 (V7, T3, T4 etc.) e il motore 950 (SP, G5)?
O cambiano solo cilindro e pistone.
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gis
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da gis »

Ciao Rizzi, sarei stato curioso anch'io di saperlo con certezza (io credo comunque siano identici) ma evidentemente gli appassionati di teste tonde o sono morti di vecchiaia, o non ci vedono più tanto bene da vicino per riconoscere le lettere della tastiera.
Siamo una specie in via di estinzione.
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vinbrulè
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da vinbrulè »

Dunque...quando avevo il le Mans II e avevo i cilindri ovalizzati, il meccanico mi ha proposto il kit 950 composto da pistone e cilindro.
Willy64
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da Willy64 »

Che vuol dire sono uguali?
Cambiano diverse cose: la cilindrata, il rapporto di compressione, l’erogazione....
Certo, tutte cose marginali se non lavori a livello di camma, scarico e carburatori.
Riguardo noi “vecchietti” ti ricordo che abbiamo guidato per anni moto da 140 cv senza aiuti elettronici a 2 e 4 tempi con gomme ridicole....io ne parlerei con piu’ rispetto. Altrimenti, incontrandoli su strada, rischieresti di ritrovarti subito solo.... :asd: :asd:
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gis
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da gis »

ti ricordo che abbiamo guidato per anni moto da 140 cv senza aiuti elettronici a 2 e 4 tempi con gomme ridicole
Parole sante, se la numerazione sul tuo avatar riguarda la nascita, sei anche più giovane di me!
Ti assicuro che tra le Guzzi e la Buell mi do da fare ancora alla grande.
Riguardo al Topic immagino che Rizzi si riferisse agli ingombri del monoblocco, ovvio che tra i diversi modelli, diagrammi di distribuzione, coppia, cavalleria ecc. fossero diversi.
Aspettiamo comunque che si palesi per saperne di più.
Willy64
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da Willy64 »

Il 64 e’ l’anno di nascita, ovviamente.
Gli ingombri dei carter sono uguali tra 850 e 950.
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FlavioT3
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da FlavioT3 »

boh, ...per quel poco che ne so io, a parte per le termiche (misure caratteristiche e materiale canna), non cambia nemmeno all'interno... ma anche per il lemans cambiano solo cilindri, pistoni e teste, oltre che il volano più leggero e lo spinterogeno... ma il motore è sempre quello.... per il resto, che mi venga in mente, prima del T3 e degli ultimi T non c'era il filtro a cartuccia in coppa olio, ....
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rizzi
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da rizzi »

Grazie a tutti... ormai non ci speravo più, io intendevo se cambia solo il gruppo termico, oppure se cambiano, ad es. , diametro valvole, albero camme, anticipo, o altre diavolerie del genere. Però non credo proprio che tra 850 LM e T cambi solo il gruppo termico
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
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FlavioT3
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da FlavioT3 »

FlavioT3 ha scritto:b... ma anche per il lemans cambiano solo cilindri, pistoni e teste, oltre che il volano più leggero e lo spinterogeno... ma il motore è sempre quello.... .
teste ...compreso valvole più grosse, of course ... collettori .. carburatori ... annessi e connessi...
albero a camme non cambia, anticipo si (diverso rapporto di compressione con i pistoni tetto alto e quindi diversa curva d'anticipo), distributore marelli 311a invece che il 311b dei modelli turistici....
ma qui siamo già sui cosidetti accessori, non sul nudo motore vero e proprio.
Willy64
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950

Messaggio da Willy64 »

Le teste sono una cosa, cilindri e pistoni un’altra. Se prendi un Le Mans che ha i carburatori da 36 avra’ anche i condotti e le valvole diverse da un altro motore con (magari) i carburatori da 32.
E’ comunque tutto facilmente upgradabile.
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