TESTE TONDE: 850 vs 950
- rizzi
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TESTE TONDE: 850 vs 950
E' da un po' che ci penso e finalmente, come 500 esimo intervento, mi sono deciso a chiedere quest'informazione agli esperti del forum:
nei motori a testa tonda (escluso ovviamente Sua Maestà il Le Mans) c'è una differenza tra il motore 850 (V7, T3, T4 etc.) e il motore 950 (SP, G5)?
O cambiano solo cilindro e pistone.
nei motori a testa tonda (escluso ovviamente Sua Maestà il Le Mans) c'è una differenza tra il motore 850 (V7, T3, T4 etc.) e il motore 950 (SP, G5)?
O cambiano solo cilindro e pistone.
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
- gis
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
Ciao Rizzi, sarei stato curioso anch'io di saperlo con certezza (io credo comunque siano identici) ma evidentemente gli appassionati di teste tonde o sono morti di vecchiaia, o non ci vedono più tanto bene da vicino per riconoscere le lettere della tastiera.
Siamo una specie in via di estinzione.
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- vinbrulè
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
Dunque...quando avevo il le Mans II e avevo i cilindri ovalizzati, il meccanico mi ha proposto il kit 950 composto da pistone e cilindro.
Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
Che vuol dire sono uguali?
Cambiano diverse cose: la cilindrata, il rapporto di compressione, l’erogazione....
Certo, tutte cose marginali se non lavori a livello di camma, scarico e carburatori.
Riguardo noi “vecchietti” ti ricordo che abbiamo guidato per anni moto da 140 cv senza aiuti elettronici a 2 e 4 tempi con gomme ridicole....io ne parlerei con piu’ rispetto. Altrimenti, incontrandoli su strada, rischieresti di ritrovarti subito solo....
Cambiano diverse cose: la cilindrata, il rapporto di compressione, l’erogazione....
Certo, tutte cose marginali se non lavori a livello di camma, scarico e carburatori.
Riguardo noi “vecchietti” ti ricordo che abbiamo guidato per anni moto da 140 cv senza aiuti elettronici a 2 e 4 tempi con gomme ridicole....io ne parlerei con piu’ rispetto. Altrimenti, incontrandoli su strada, rischieresti di ritrovarti subito solo....
- gis
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
Parole sante, se la numerazione sul tuo avatar riguarda la nascita, sei anche più giovane di me!ti ricordo che abbiamo guidato per anni moto da 140 cv senza aiuti elettronici a 2 e 4 tempi con gomme ridicole
Ti assicuro che tra le Guzzi e la Buell mi do da fare ancora alla grande.
Riguardo al Topic immagino che Rizzi si riferisse agli ingombri del monoblocco, ovvio che tra i diversi modelli, diagrammi di distribuzione, coppia, cavalleria ecc. fossero diversi.
Aspettiamo comunque che si palesi per saperne di più.
Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
Il 64 e’ l’anno di nascita, ovviamente.
Gli ingombri dei carter sono uguali tra 850 e 950.
Gli ingombri dei carter sono uguali tra 850 e 950.
- FlavioT3
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
boh, ...per quel poco che ne so io, a parte per le termiche (misure caratteristiche e materiale canna), non cambia nemmeno all'interno... ma anche per il lemans cambiano solo cilindri, pistoni e teste, oltre che il volano più leggero e lo spinterogeno... ma il motore è sempre quello.... per il resto, che mi venga in mente, prima del T3 e degli ultimi T non c'era il filtro a cartuccia in coppa olio, ....
- rizzi
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
Grazie a tutti... ormai non ci speravo più, io intendevo se cambia solo il gruppo termico, oppure se cambiano, ad es. , diametro valvole, albero camme, anticipo, o altre diavolerie del genere. Però non credo proprio che tra 850 LM e T cambi solo il gruppo termico
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- FlavioT3
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Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
teste ...compreso valvole più grosse, of course ... collettori .. carburatori ... annessi e connessi...FlavioT3 ha scritto:b... ma anche per il lemans cambiano solo cilindri, pistoni e teste, oltre che il volano più leggero e lo spinterogeno... ma il motore è sempre quello.... .
albero a camme non cambia, anticipo si (diverso rapporto di compressione con i pistoni tetto alto e quindi diversa curva d'anticipo), distributore marelli 311a invece che il 311b dei modelli turistici....
ma qui siamo già sui cosidetti accessori, non sul nudo motore vero e proprio.
Re: TESTE TONDE: 850 vs 950
Le teste sono una cosa, cilindri e pistoni un’altra. Se prendi un Le Mans che ha i carburatori da 36 avra’ anche i condotti e le valvole diverse da un altro motore con (magari) i carburatori da 32.
E’ comunque tutto facilmente upgradabile.
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