Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » sab mag 23, 2020 9:35 pm

io ho spruzzato un po di disossidante, guarad che si muove di pochissimo, pratricamenente la corsa del micro interuttore
prima fai come ho detto io, sviti le vitine tieni il micro spinto verso la leva e riavviti, si tratta di un nonnulla, probabilmente si sono allentate un po e si è mosso il micro
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6117
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » sab mag 23, 2020 9:42 pm

Anche svitare il microinterruttore :aaah:
Se non togli i dadini del tutto va bene perché poi riavvitarli ( per chi ha dita grosse ) é una piccola impresa. Attento che quando molli la sfera puó cadere :asd: :
Mi ha rotto piú di una volta
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » sab mag 23, 2020 10:00 pm

Gonares ha scritto:Anche svitare il microinterruttore :aaah:
Se non togli i dadini del tutto va bene perché poi riavvitarli ( per chi ha dita grosse ) é una piccola impresa. Attento che quando molli la sfera puó cadere :asd: :
Mi ha rotto piú di una volta



hai ragione sono due vitine e due dadini infinitesimali, però la sfera non esce quando togli il micro, almemo la mia no,
inoltre se guardi la foto che ha messo lo ha gia fatto
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6117
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » sab mag 23, 2020 10:54 pm

Dicevo a nuora per intenderlo suocera, o il contrario che sia :asd: ossia dico a paolo per intenderlo tutti.
Non so se paolo abbia i “ditini” da ginecologo ma altri potrebbero avere ditoni come i miei dove sferette e microviti scompaiano (é in caso di dirlo)
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » sab mag 23, 2020 11:06 pm

Gonares ha scritto:Dicevo a nuora per intenderlo suocera, o il contrario che sia :asd: ossia dico a paolo per intenderlo tutti.
Non so se paolo abbia i “ditini” da ginecologo ma altri potrebbero avere ditoni come i miei dove sferette e microviti scompaiano (é in caso di dirlo)

Diciamo che nelle prove ho gia' tolto e rimesso due volte lo switc con quei dadini microscopici... :help

Ma il rischio c'e' e se cade in terra col "cacchio" si ritrova... :asd:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38415
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mag 24, 2020 10:36 am

Stamattina ho ripreso il lavoro...
Ho legato un po' tirata la leva del freno per permettere alla sfera (o al cilindretto con la testa arrotondata) di indietreggiare un po' e poi ci ho spruzzato ancora svitol per pulire la sede, uno svitol a spruzzo ma successivamente molto schiumoso...
Appena sparita la schiuma la sferetta non c'era piu'... :aaah:

PAZZESCO-INCREDIBILE!.... :shock:

Ho guardato anche in terra ma nulla, e non mi pare ci sia spazio per sparire all'interno... :rolleyes:

Boh...mi sento quasi un cretino a postare questa situazione....ma cosa puo' essere successo? :rolleyes:

Non ho assolutamente smontato nulla, ne la leva ne altro...ma come e' possibile? :wall:

Ma puo' essere che il cilinderetto sia tenuto nel foro dallo switc e senza switc possa uscire?


Immagine
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38415
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Akela » dom mag 24, 2020 12:09 pm

Cane ha scritto:Stamattina ho ripreso il lavoro...
Ho legato un po' tirata la leva del freno per permettere alla sfera (o al cilindretto con la testa arrotondata) di indietreggiare un po' e poi ci ho spruzzato ancora svitol per pulire la sede, uno svitol a spruzzo ma successivamente molto schiumoso...
Appena sparita la schiuma la sferetta non c'era piu'... :aaah:

PAZZESCO-INCREDIBILE!.... :shock:

Ho guardato anche in terra ma nulla, e non mi pare ci sia spazio per sparire all'interno... :rolleyes:

Boh...mi sento quasi un cretino a postare questa situazione....ma cosa puo' essere successo? :rolleyes:

Non ho assolutamente smontato nulla, ne la leva ne altro...ma come e' possibile? :wall:

Ma puo' essere che il cilinderetto sia tenuto nel foro dallo switc e senza switc possa uscire?


Immagine


I Guzzisti non sono cretin!!!! Vieni anche tu fra tutti noi Rincoboys, normalmente la trovi dopo aver comprata quella nuova.

:asd:
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (?)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mag 24, 2020 12:33 pm

Rincoboys e' scontato, ne il primo ne l'ultimo... :rollin

Ma volevo una risposta che ho gia' domandato: il pistoncino e' tenuto in posizione dallo switc e senza switc puo' uscire all'esterno da solo?

Perche' ho scritto di togliere la leva per pulire il pistoncino e nessuno ha battuto ciglio... :asd:

Parli di comprare la pompa nuova? :rolleyes:

Rincoboys si, ma abile da farmi da solo il pistoncino... :ok:
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38415
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » dom mag 24, 2020 2:12 pm

Perché dici che nessuno te lo ha detto?
Ti ho avvertito che é facilissimo che cada eho anche detto che é tenuta dall’antarallino
Ora non ti resta che prendere una scopa e pian piano spazzare anche tutto il garage se necessario.
Puoi anche cercare di costruirla da un filo di ferro grosso di quello zincato, se piú grosso lo limi. Per facilitare il lavoro puoi farla a forma di cilindrica. Per le misure basta provare che entri nella sede. L’altezza la fai della stessa misura del diametro. Non é difficile
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mag 24, 2020 5:06 pm

Gonares ha scritto:Perché dici che nessuno te lo ha detto?
Ti ho avvertito che é facilissimo che cada eho anche detto che é tenuta dall’antarallino

Mi pare si parlava (o avevo capito) di smontare la leva e quindi del cilindretto che poteva cadere dal lato leva freno...

Cane ha scritto:Quindi se svito il dadone sotto tolgo la leva e posso accedere alla sferetta?

Gonares ha scritto:Si, puoi accedere ma devi stare attento perché cade per terra in un niente. Se riesci a pulire senza smontare ci guadagni sicuro

Ma non do la colpa a te, la colpa e' mia... :asd:

Invece lo strano e' che e' uscita dal lato switc quando ci ho spruzzato lo svitol per pulire la sede...

Strano per modo di dire, perche' analizzando la cosa il cilindretto esce prorprio dal lato switc...giusto?

Secondo me e' rimasto sopra la moto in qualche anfratto... :wall:

Mi pare impossibile non trovarlo per terra in quanto il cilindretto a diametro 5mm e alto 5 mm...

Per nulla invisibile...visto che per diletto faccio l'orologiaio e sono abituato a pezzi piu' minuscoli che cadono... :asd:

Rifarlo con un tondino da 4,5/5 mm non dovrebbe essere difficile, e' da scegliere il materiale...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38415
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Akela » dom mag 24, 2020 6:12 pm

Cane ha scritto:Parli di comprare la pompa nuova? :rolleyes:

Rincoboys si, ma abile da farmi da solo il pistoncino... :ok:


No assolutamente, è una biglia di acciaio che puoi trovare alla skf o negozio di cuscinetti, oppure ancora fai come me, ho messo un tondino di ferro e te ne esci.

:ok:
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (?)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mag 24, 2020 6:36 pm

Akela ha scritto:
Cane ha scritto:Parli di comprare la pompa nuova? :rolleyes:

Rincoboys si, ma abile da farmi da solo il pistoncino... :ok:


No assolutamente, è una biglia di acciaio che puoi trovare alla skf o negozio di cuscinetti, oppure ancora fai come me, ho messo un tondino di ferro e te ne esci.

:ok:

Infatti pensavo a un tondino ...

Di ferro mi pare prenda la ruggine... :asd:

Poi deve essere liscio per scorrere senza attrito...

Pero' dalla forma della sfericita che si vedeva dal foro dava l'impressione di un cilindretto con la testa leggermente sferica...

Forse per l'attrito e' meglio la sfera?
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38415
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » dom mag 24, 2020 7:12 pm

osti anch'io pensavo che potesse uscire solo lato leva, ma a vedere la foto che hai postato il foro non ha nessun scalino quindi esce anche da li, anch'io ho spruzzato del liquido ma la mia non è uscita,

:hehe: :hehe: :hehe: :hehe:

e vero che è piccola, ed è anche vero che è tonda e quindi rotola non sai nemmeno dove, inoltre cade da una altezza non indifferente e quindi ha rimbalzato chissa dove, che poi possa essere andata in qualche anfratto della moto tutto è possibile, io ho perso delle viti che ancora saranno li da qualche parte

prova da qualche biciclettaro di quelli vecchi sulle bici ci vanno ancora delle sfere sciolte
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 6117
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » dom mag 24, 2020 9:21 pm

Ma certo Paolo che non davi colpe a nessuno, non sei di quei tipi
Ho conosciuto un altro motociclista di queste parti appassionato Guzzi e Ducati scrambler anche lui orologiaio per passione
Quanto a sfera o cilindretto né ho visto che montati entrambi. Perciò ne ho parlato :D
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mag 24, 2020 9:37 pm

Domattina vado al Briko e guardo se trovo un tondino da 5 mm di metallo non duro...

Il cilindretto mi pare un pelino piu' efficiente nella spinta dalla leva...ma non sono sicuro... nel mio c'era al 90% il cilindretto...

Il foro col calibro e' 5 mm quindi spero con una piccola smerigliatina con carta molto fine di farcelo passare con un minimo di gioco...

Io sarei per non lubrificarlo perche le superfici oliate fanno piu' attrito di quelle senza lubtificazione perche' tendono ad
appiccicarsi.... esperienza anche orologiera... :-)

Qualche consiglio o suggerimento?

PS non lubrificare lo consiglio anche nella revisione del motorino di avviamento per il nucleo del magnete...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38415
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » dom mag 24, 2020 10:00 pm

Interessante la lubrificazione non lubrificata
Cosa intendi per nucleo del magnete?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom mag 24, 2020 10:21 pm

Gonares ha scritto:Cosa intendi per nucleo del magnete?

Quel barilotto attaccato al motorino di avviamento..

E' una bobina con dentro un nucleo scorrevole di ferro che quando si preme star si eccita ed attrae il nucleo al suo interno spostanto
il pignoncino ad ingranare sul volano e chiudendo un contatto che alimenta il motorino facendolo partire...
Quando lo revisionai trovai il grasso secco e appiccicoso che quasi impediva al nucleo di scorrere dentro la bobina... :-(


Immagine
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38415
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » dom mag 24, 2020 10:33 pm

Ah ecco!
Io lo chiamo solenoide
E dire che io l’ho sempre ricoperto di uno strato molto sottile di grasso. Avevo un dubbio istintivo se ingrassare o meno ma l’ho sempre considerato nel modo sbagliato. Buono a sapersi :celebrate:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: mar feb 24, 2009 8:25 am
Località: NUORO - SARDEGNA
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mag 25, 2020 2:08 pm

Gia' sistemato... :ok:

Da 5mm ho trovato solo dei ribattini di alluminio ...

Tagliato a misura avendo la fortuna di indovinarci subito... :D


Immagine
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2020
 
Messaggi: 38415
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Registri forcellone posteriore

Messaggioda Makx » lun mag 25, 2020 3:39 pm

nuradler ha scritto:
Makx ha scritto:Buongiorno a tutti.
Nel mio Cali Jackal del 2001 sto per rimontare il forcellone posteriore e non ho avuto l'accortezza di misurare e annotare la posizione dei dadi di registro assiale... qualcuno sa dirmi la procedura per effettuare questa regolazione?

Grazie in anticipo


Ciao sul manuale d'officina non c'è niente ?


Purtroppo il manuale di officina raccomanda di misurare e annotare le quote registri prima dello smontaggio. Non ho trovato procedure per registrazione.
Se nessuno ne sa altre temo che l'unica sia a tentativi con prove su strada fin che la moto tirerà dritta
Makx
Utente Registrato
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 18, 2018 1:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California Jackal

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 66 ospiti