OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12628
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da age073 »

Gli zii Dini sono sempre i più savi
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Darth Micius »

age073 ha scritto:Gli zii Dini sono sempre i più savi
Avevi anche tu uno zio Dino? Il mio era un fenomeno :asd: , imbianchino, diceva anche "El to zio l'è bun de fa andá el penel!" :rollin
il coglione potrei essere io
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12628
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da age073 »

Ahahahah fantastico.....
No io avevo uno zio Fabio che faceva il pescatore e quando tornava a terra dopo aver preso mare grosso la prima cosa che diceva era:"Vento da levante dà nel c**o al navigante" :rollin
Spero che qualcuno abbia fatto un dizionario dialettale della saggezza popolare, con perle come queste dei nostri zii, che non possono andare perse per colpa del politicamente corretto
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5523
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Darth Micius »

Vero, anche se certe perle, perfino io non me la sento di scriverle.. :asd: ad ogni modo, era un mondo più allegro e scherzoso, non che rimpiango il passato, ma questo aspetto in particolare si, da questo punto di vista siamo andati in dietro..
il coglione potrei essere io
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da rugi56 »

Cane ha scritto:
rugi56 ha scritto: un conce dalle mie parti da 2 anni di garanzia su tutto l'usato, anche quelli piu datati
Buono... :ok:
Ma la garanzia dipende quanto costa, nel senso che va aggiunta al valore dell'usato...
Comunque non e' male, 2 anni e' accattivante...
12un mio conoscente ha preso una yamaha fazer mi sembra del 2012 2600 neuro, regalato un bauletto, e ritirato un vecchio t max fermo da 6 anni
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Cane »

Comunque anche la garanzia di un anno prevista dai venditori professionali
non comprende tutto, e non so se con qualche scusa riescono a escludere anche altre cose...
Sotto la voce "usura" chissa' cosa ci puo' rientrare... :rolleyes:
Paolo
Avatar utente
Speedy72
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1433
Iscritto il: dom giu 20, 2021 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu
Località: Piossasco (TO)

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Speedy72 »

Leggendo l'articolo del codice civile citato nel link di Age, mi pare di capire che la garanzia da fornire riguardi più il lato burocratico (revisioni, tasse, eventuali fermi amministrativi), che quello meccanico/manutentivo. Cmq spero vivamente che si riesca ad avviare un nuovo motociclista, e chissà, futuro guzzista ;)
Chi và piano và..... piano.

Fabrizio
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12628
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da age073 »

Domani ha l'esame :ok:
Nel frattempo ieri mi ha chiamato un altro per la moto, ma è già prenotata.....
Basta che mi ci va piano, finché non ha imparato bene...
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Cane »

Speedy72 ha scritto:Leggendo l'articolo del codice civile citato nel link di Age, mi pare di capire che la garanzia da fornire riguardi più il lato burocratico (revisioni, tasse, eventuali fermi amministrativi), che quello meccanico/manutentivo.
Secondo me la garanzia meccanica c'e'...
Ma escluso i materiali di "usura" che secondo me sono un po' vaghi...
Pasticche freni, frizione, forse catena e corone dentate, ecc...
Potrebbero dirti: la moto ha fatto 120.000 Km, e' usura se l'albero a
camme e' finito... :rollin
Paolo
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da pablito »

non esiste proprio, la legge nn prevede alcun obbligo o forma di garanzia tra privati. Nel modo più assoluto. Già il fatto che la fai provare da un meccanico di sua fiducia gli sei andato incontro parecchio...
Pablito
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Eorl »

pablito ha scritto:non esiste proprio, la legge nn prevede alcun obbligo o forma di garanzia tra privati. Nel modo più assoluto.
come già riportato sopra non è così:
"Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore."

l'esame del meccanico sarà quindi utile proprio ad attestare quanto sopra, a tutela del compratore ma anche del venditore...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Cane »

Eorl ha scritto: "Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore."
Si, ma secondo me e' diverso dalla garanzia di un anno rilasciata da un venditore professionista...
Se dopo 8 mesi si rompe un ingranaggio il venditore ufficiale lo sostituisce...
Se dopo 8 mesi si rompe un ingranaggio di una moto venduta da un privato bisogna dimostrare che il venditore "sapeva" del problema, ne era a conoscenza, ecc...
Paolo
Avatar utente
Eorl
Utente Registrato
Messaggi: 11211
Iscritto il: ven set 08, 2006 4:59 pm

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Eorl »

Cane ha scritto: Si, ma secondo me e' diverso dalla garanzia di un anno rilasciata da un venditore professionista...
è chiaro che il contenuto della garanzia prestata da un rivenditore professionale sull'usato è più ampia, e quella prestata dal sul nuovo molto di più ancora...

rispondevo all'effermazione "la legge nn prevede alcun obbligo o forma di garanzia tra privati. Nel modo più assoluto"
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Ticcio93 »

Eorl ha scritto:
pablito ha scritto:non esiste proprio, la legge nn prevede alcun obbligo o forma di garanzia tra privati. Nel modo più assoluto.
come già riportato sopra non è così:
"Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore."

l'esame del meccanico sarà quindi utile proprio ad attestare quanto sopra, a tutela del compratore ma anche del venditore...

tralasciando la seconda parte (ininfluente meccanicamente e funzionalmente), con il termine vizi, direi che il legislatore intenda qualsiasi intervento, modifica od anche semplice sostituzione di parti/pezzi non conformi all'originale (anche migliori ma non previsti) che possano verosimilmente o meno "influire negativamente" sul funzionamento della "cosa" stessa (visto che non v'è menzione specifica di un mezzo mobile almeno) nelle normali condizioni e modalità d'uso per i quali non solo è destinata ma proprio che, in funzione di questo, è stata progettata e collaudata...e direi al contempo non abbia nulla a che vedere con "una garanzia" su parti/pezzi che possono andare incontro a deterioramento/rottura successivi alla vendita contrariamente a quella offerta (per legge) da un venditore professionista...imho
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da SweetlyBrutal »

Aquilotto_88 ha scritto:...
California E.V del 1998, 28 mila segnati sul conta km.

...

Quindi: o era arrivata ai 128.000 oppure l'ultimo aveva tirato indietro il conta km di 50 mila. 8===>
Data in permuta la mia Breva 1100 con 90.000 Km (ma ne segnava 60.000, visto che avevo sostituito il cruscotto) per il California con 30.000 Km...

Dopo pochi giorni vedo l'annuncio della mia ex Breva... 26.000 Km... :rolleyes:

Se hanno scalato così facilmente i Km da quel cruscotto digitale, non oso immaginare i reali Km del Cali! :?
Quando l'ho presa, l'ingranaggio della quinta già urlava! Va bene il noto problema della cementazione di quell'ingranaggio... ma a 30.000 Km mi sembra troppo presto!

Per ora tengo d'occhio diversi annunci di moto usate, ma la maggior parte li scarto... Probabilmente mi sarò lasciato scappare l'affare del secolo, ma sono sempre sospettoso!
Una cosa che non sapevo (e che può tornare utile a qualcuno): Quando leggete "ABS non funzionante", i Km sono stati scalati senza dignità.

Visto che siamo di perle di saggezza... da me si dice "Megliu tintu canusciuto, che bonu a canusciri!" :inchino: quindi meglio una moto apparentemente malandata e Kilometrata ma conosciuta, che una moto apparentemente perfetta ma che può nascondere tutti i problemi e i difetti di questo mondo!
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
Blueyes
Utente Registrato
Messaggi: 510
Iscritto il: mer ott 06, 2021 4:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber
Località: Torino

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Blueyes »

In quanto ex possessore di Suzuki Bandit 650 per 14 anni fino a marzo scorso non posso non commentare questo topic!
La mia alla fine l'ho ceduta ad un commerciante per 1300€, la moto aveva 88k km ed è finita in Polonia...chissà con che chilometraggio segnato. Era una moto eccezionale, vecchia di concezione, ma affidabilissima e comoda, ci ho girato mezza Europa. Me ne sono separato col magone, ma era ora di cambiare.
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da nedo »

due cose
una relativa ad Alfredo che racconta dell'ingranaggio della quinta del cali epoca Beggio...un mio amico il problema lo ha avuto nelle prime decine di migliaia di km- credo che quel tipo di difetto si manifestasse abbastanza presto ed anzi forse nel tuo caso potrebbe pure essere la dimostrazione dei reali km che aveva il tuo cali

l'altra cosa riguarda le garanzie dei conce- ne ho vissute due di esperienze negative: la prima con un conce di moto che mi prese i soldi per fare la copertura assicurativa dell'acquisto e che al momento del bisogno è venuto fuori che era tutta una truffa e l'agente dell'assicurazione si intascava i premi assicurativi rilasciando dei predocumenti spacciandoli per polizze- quel conce ha chiuso in breve

l'altra con un conce di auto che presi un usato tedesco e dopo poco si ruppe la serratura lato guida e l'assicurazione non la copriva (leggete bene cosa copre realmente a me pare tutta una presa di giro)- serrature: materiale di usura
80.000 km la serratura si rompe per usura?
poi me ne è capitata un'altra con un'altra auto usata che però al momento non ricordo...
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12628
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da age073 »

Blueyes ha scritto:In quanto ex possessore di Suzuki Bandit 650 per 14 anni fino a marzo scorso non posso non commentare questo topic!
La mia alla fine l'ho ceduta ad un commerciante per 1300€, la moto aveva 88k km ed è finita in Polonia...chissà con che chilometraggio segnato. Era una moto eccezionale, vecchia di concezione, ma affidabilissima e comoda, ci ho girato mezza Europa. Me ne sono separato col magone, ma era ora di cambiare.
È a tutti gli effetti una moto molto concreta. E dà pure molto gusto. Non a caso la continuo a usare con grandissima soddisfazione nonostante sia in vendita.

Nel frattempo l'acquirente ha fatto l'esame ed ora ha la patente.

Ieri mi ha raccontato di essere stato ricontattato da uno con cui stava trattando una Transalp prima di optare per la mia Bandit.
Questo signore ha cercato il mio annuncio, lo ha trovato e lo ha richiamato sconsigliandolo di prendere la mia Bandit, optando per un'altra meno kilometrata, dicendogli che la mia è tenuta male.

Gli ho risposto (all'acquirente) che io non ho l'auto, ma ho sei moto, ciascuna delle quali deve sempre funzionare al meglio e non farmi scherzi dal momento che le uso, tutte, per andare a lavorare tutti i giorni - oltre che i fine settimana e le ferie.
Gli ho detto che la moto la vendo per comprarne un'altra, ma che non ho fretta di venderla: al limite, dato che per l'altra sto mettendo da parte un po' di soldi ogni mese, più tardi vendo la Bandit e più soldi avrò per scegliere la prossima.
Gli ho - di nuovo - proposto di incontrarci a metà strada per fare provare la moto a lui, al suo meccanico o a un amico di sua fiducia.
Gli ho ribadito che per me non è un problema fargli due righe attestando che al momento della vendita la moto funziona bene.
Gli ho detto che l'altra moto kilometrata che ho, la Guzzi, girava l'Europa con papà e mamma quando ancora quello della Transalp doveva nascere, e la gira ancora.

Poi vedesse lui.....io intanto continuo a godermela :motocool:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Blueyes
Utente Registrato
Messaggi: 510
Iscritto il: mer ott 06, 2021 4:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber
Località: Torino

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da Blueyes »

Mazza che m**da quello del Transalp, in giro c'è proprio fame di soldi. Ti invidio per il parco moto, io ne avevo due, ma non era cosa, finchè la mia compagna usava l'altra aveva un senso, ma col bimbo in arrivo...Sono atterrato sulla Guzzi e sono contentissimo.
Tornando al topic, non esiste garanzia che tenga fra privati. Il fatto che tu venda un articolo esente da vizi occulti è implicito, non serve specificarlo per iscritto, se poi la fai pure provare al meccanico di fiducia cosa vuole di più? Prendere o lasciare. Altrimenti va in concessionaria, la paga di più e sta tranquillo.
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12628
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: OT - garanzia tra privati in caso di vendita moto usata?

Messaggio da age073 »

Nel frattempo, da ieri, mi sono arrivate altre due richieste; io però vorrei venderla a lui perché sarebbe la sua prima moto e saprei che si farebbe una bella esperienza con una moto affidabile. Però vedremo...
Il parco moto è anche faticoso da mantenere, però per l'appunto, al momento non ho altri impegni e mi ci posso dedicare al 100%; in futuro vedremo, di certo la Guzzona di casa resterà sempre in famiglia...
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”