Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » mer ott 25, 2017 1:08 pm

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Ammetto che sono davvero contento di farmi ste cosette. esperimenti et similia.

Hai riscoperto l'essere guzzista... :asd:

:celebrate:
:clap:
Antonio
tessera AG 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda bicilinder » mer ott 25, 2017 1:11 pm

dooan ha scritto:
bicilinder ha scritto:Ciccini belli....mi sa che vi state sbagliando: gli ammortizzatori standard del cali classic hanno interasse 360 (la moto ha una forcella diversa dalle prime ev se non sbaglio )
Gli oram che ho montato io hanno interasse 375.
Se gli originali che hai sono i sachs... fanno pena, tanto vale metterci 2 putrelle. Se invece sono i bitubo.... forse varrebbe la pena sistemarli.
Gli oram mi hanno cambiato la moto in meglio pur non avendo regolazioni. Sono comunque d'accordo con Cane: non è detto che il tecnico interpreti correttamente le tue esigenze e ti faccia la giusta regolazione di fabbrica.
D'altra parte, la regolazione idraulica che i sachs originali hanno, non serve a niente.
mio parere ovviamente.
Per la cronaca, ho anche le forche sfilate di 17 mm

i miei vecchi erano 340, li ho misurati io.. la mia è una delle prime serie EV a meno che nonl'abbiano cambiati dopo... comunque se vai sul sito bitubo (per dirne uno) danno come ammortizzatori per california 340mm... :rolleyes: :rolleyes:
io le ho sfilate di più... al massimo, altri 3mm e toccano il manubrio... mi ci trovo benone :ok: :ok:

Dai Ivan, metti una foto del posteriore della tua moto, voglio vedere come ci sta la avon trailrider :love:
Antonio
tessera AG 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » mer ott 25, 2017 5:59 pm

Red27 ha scritto:Per il discorso ammortizzatori vediamo come vanno questi quando monterò le gomme nuove. :ok: Per ora me la aggiusto di precarico con questi qui.

Concordo...

Non serve fare "tutto e subito", prima "imparala" un po', altrimenti neppure capirai se andava meglio prima o dopo... :asd:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda MEK1 » mer ott 25, 2017 7:41 pm

Aggiornamento sulle condizione della mia frizione. È andata ma non per colpa sua, cioè è andato a meretrici il paraolio lato cambio. Difatti sotto tra carter e cambio, dove vi è la fessura inizia a trafilare olio. Il suddetto ha 106mila km e 15 anni. Insomma ci sta. Quando sostituimmo la frizione venne cambiato quello lato motore. Per ora la moto, per l uso che ne debbo fare, va ancora bene. Fatto prova tirate 2^ 3^ e 4^ fino a 7mila giri nessun problema. In 5^ arrivato a 160 e circa 6 mila giri, slittata fino a far entrare il limitatore e poi come il motore riprende arrivato senza nessun problema a circa 190 km/h. A gennaio/febbraio il lavoro si farà per affrontare in sicurezza la bella stagione.

Ciao e buona strada.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
MEK1
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California eV - v35c 420cc.

Messaggioda bicilinder » mer ott 25, 2017 8:46 pm

Rebus risolto.
In effetti, 15 anni e 100 mila km ..... che si rovini un paraolio ci sta.....
....ci sta un po' sul cacchio che un coso da tre euro ti faccia un danno del genere....
grazie del report :ok:
Antonio
tessera AG 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2018

Messaggioda MEK1 » mer ott 25, 2017 9:10 pm

bicilinder ha scritto:Rebus risolto.
In effetti, 15 anni e 100 mila km ..... che si rovini un paraolio ci sta.....
....ci sta un po' sul cacchio che un coso da tre euro ti faccia un danno del genere....
grazie del report :ok:

In effetti il danno è assai. :crying: tra pezzi e manodopera un bel 700/800 € se ne vanno in più ci sono le gomme.... :crying: :crying: :crying: . Però che facciamo buttiamo via tutta l'acqua sporca con bambini ???? :nono: :nono:
MEK1
Socio Tesserato 2018

Messaggioda dooan » gio ott 26, 2017 8:35 am

bicilinder ha scritto:Ciccini belli....mi sa che vi state sbagliando: gli ammortizzatori standard del cali classic hanno interasse 360 (la moto ha una forcella diversa dalle prime ev se non sbaglio )
Gli oram che ho montato io hanno interasse 375.
Se gli originali che hai sono i sachs... fanno pena, tanto vale metterci 2 putrelle. Se invece sono i bitubo.... forse varrebbe la pena sistemarli.
Gli oram mi hanno cambiato la moto in meglio pur non avendo regolazioni. Sono comunque d'accordo con Cane: non è detto che il tecnico interpreti correttamente le tue esigenze e ti faccia la giusta regolazione di fabbrica.
D'altra parte, la regolazione idraulica che i sachs originali hanno, non serve a niente.
mio parere ovviamente.
Per la cronaca, ho anche le forche sfilate di 17 mm

i miei vecchi erano 340, li ho misurati io.. la mia è una delle prime serie EV a meno che nonl'abbiano cambiati dopo... comunque se vai sul sito bitubo (per dirne uno) danno come ammortizzatori per california 340mm... :rolleyes: :rolleyes:
io le ho sfilate di più... al massimo, altri 3mm e toccano il manubrio... mi ci trovo benone :ok: :ok:[/quote]

Dai Ivan, metti una foto del posteriore della tua moto, voglio vedere come ci sta la avon trailrider :love:[/quote]
P71025-173836.jpg

eccola! ;) ;)
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda giacomo55 » gio ott 26, 2017 9:08 am

Allora .. leggendo molti post non avevo capito ancora se avevo misurato male l'interasse degli ammortizzatori Sachs che avevo sulla cali classic del 2007 perché chi dice 345 chi 375 ma a me risulta 360 il che rimane in linea con le misure date da bicilindrico (anche se la sua penso che non si possa piu definire una California classic :hehe: :hehe: )quindi penso che chi ha Sachs l'interasse sia quello cioè per le classic dal 2006 - 360. A me uno ha iniziato a trafila re olio al ritorno dal calincontro abruzzese dopo aver preso un infinità di buche sulla e 45 sostituiti con oram base registrati per le mie esigenze dalla ditta e debbo dire che mi trovo molto meglio e anche
mia moglie ringrazia Mi sembra di avere ancora il foglietto con le istruzioni di montaggio se può servire .....
giacomo55
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Messaggioda kyukyu » gio ott 26, 2017 10:36 am

Se ti puó aiutare, io il folle lo metto tenendo sia tacco che punta sopra il bilancere, in modo da avere una pressione su entrambi e sentire il "click". Di sicuro infilare la punta sotto la leva é scomodissimo...
Ciao!
California EV 1100
kyukyu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006

Messaggioda MEK1 » gio ott 26, 2017 10:58 am

Red il rinvio del bilanciere del cambio è calettato su di un millerighe. Svitando e estraendo il rinvio puoi trovare la giusta posizione. Inoltre puoi regolare di "fino" agendo sui registri che ci sono sull'asta del rinvio. Io personalmente il folle lo trovo usando o la punta o il tacco ma in tutte e due i casi "spingendo" verso il basso.

ciao.
MEK1
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » gio ott 26, 2017 11:04 am

Ci fai una foto del bilanciere e soprattutto del pedale del freno col pirulino strano?
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda antocave » gio ott 26, 2017 11:24 am

Red27 ha scritto:Dopodichè, questione differente.

Lato freno posteriore, il proprietario ha cambiato il piolo con un Depretto fichissimo, ma ha anche cambiato il piolo del pedale stesso. questo rende utilizzabile la leva senza mettere il piede sul piolo stesso. comodissimo, promosso.

Avrei invece necessità di variare leggermente l'inclinazione del bilanciere del cambio.

Due motivi.

a)fatico a infilare il piede sotto la leva per prendere il folle.

b) ho provato come dice gabriele big a guidare alla smanettona con i piedi sulle pedane passeggero, e funziona benissimo. nessun problema a usare il cambio alla rovescio, posizione perfetta. però se avessi la leva quel centimetrino più sarebbe mica male.

come si fa? nel manuale ho trovato solo l'indicazione per variare l'inclinazione della leva freno.

Ciao Michele, innanzi tutto ti faccio i complimenti per l'acquisto,
provo a darti qualche consiglio sperando di non scrivere cazzate,
per variare l'inclinazione della leva del cambio si regola l'asta che va dalla leva al rinvio,
basta allentare i due dadi ( uno ha la filettature destra e l'altro sinistra) e girare l'asta,
in un senso si accorcia e nell'altro si allunga, si può pure intervenire sull'altra astina
che dal rinvio va alla levetta calettata sull'alberino del cambio.

Nella guida da solo anch'io tenevo i piedi sulle pedane passeggero e usavo il cambio a rovescio
poi ho fatto una drastica modifica: ho preso una coppia di sottoculle provenienti da un T5,
gli ho saldato degli attacchi che avevo realizzato io e ho montato delle pedane prese ad un mercatino,
naturalmente ho dovuto modificare anche la posizione di quelle del passeggero,
in questo modo mi trovo decisamente meglio!

Ridimensiona diWP_20160510_001.jpg

Per quel che riguarda la ciclistica ho montato pure un manubrio leggermente più basso,
sfilato le forcelle di 18 mm. e montato ammortizzatori più lunghi.

Gli ammortizzatori del Cali erano da 345 mm. fino ai primi EV, per intenderci finché il forcellone era in tubi rotondi,
poi con l'introduzione del forcellone in tubi ovali più lungo e più largo del precedente si è dovuto montare ammortizzatori da 360 mm.
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
antocave
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Messaggioda Cane » gio ott 26, 2017 11:43 am

antocave ha scritto:Gli ammortizzatori del Cali erano da 345 mm. fino ai primi EV, per intenderci finché il forcellone era in tubi rotondi,
poi con l'introduzione del forcellone in tubi ovali più lungo e più largo del precedente si è dovuto montare ammortizzatori da 360 mm.

Forcellone piu' lungo dopo le prime EV? :rolleyes:

Quindi passo piu' lungo? Non mi torna tanto....
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » gio ott 26, 2017 12:39 pm

Bella la pedana freno...
Mi pare pero' non facile e comodo raggiungerla col tallone appoggiato... :rolleyes:
Col tallone sul pirulino (nei tratti dove e' presumibile un utilizzo) e tasteggiando con la punta pedana/pedana freno e' molto comodo e pronto...
Secondo me dovresti provare...il tallone sul piruiino e la punta rivolta verso il basso appoggiata sulla pedana moto e' molto comodo....

Sul cambio utilizzabile dalla pedana posteriore ci ho provato ma sono tornato al normale...
La leva e' un po' corta rispetto alla consistenza del cambio e richiede un certo sforzo...
Ma poi che fai, piede del cambio indietro e quello del freno piu' avanti?
Regolarlo non e' difficile....
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda antocave » gio ott 26, 2017 2:57 pm

Cane ha scritto:
antocave ha scritto:Gli ammortizzatori del Cali erano da 345 mm. fino ai primi EV, per intenderci finché il forcellone era in tubi rotondi,

Effettivamente le schede tecniche danno sempre lo stesso interasse (1560 mm.)
possibile che abbiano deciso di alzagli il culo di 15 mm.?
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
antocave
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Messaggioda Elk » gio ott 26, 2017 3:42 pm

Le cali, dal tre via, hanno il fircellone lungo che io sappia. La differenza sta nella larghezza (e supporti accessori) che aumenta leggermente negli anni.
Elk
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Messaggioda Cane » gio ott 26, 2017 5:24 pm

antocave ha scritto:
Cane ha scritto:

Forse hanno fatto quello che alcuni facevano da soli?
Oppure ci potrebbe essere stato un cambiamento negli attacchi al telaio, inclinazione diversa, ecc...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » gio ott 26, 2017 5:32 pm

Red27 ha scritto:La lupacchiotta mi fa un rumoretto poco carino come di sfregamento, da appena partiti. diciamo che parto, faccio 200 metri per arrivare all'immissione nella provinciale e mentre mi fermo sento sto fregamento, che sembra quello dei dischi contro le pinze, ma un pò più ferroso.

Tira tutti e due i freni e blocca le pastiglie contro i dischi...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda FlavioT3 » gio ott 26, 2017 5:50 pm

antocave ha scritto:
Cane ha scritto:

i 360mm sono arrivati alla fine 2005 sui california Classic e Touring,.... prima, anche con forcellone largo (post 2000 ...ev80/stone/nuova EV etc.) rimanevano gli ammo da 345, non so se con la classic abbiano allungato anche gli steli forcella ed alzato tutta la moto o solo dietro,
FlavioT3
Socio Tesserato 2018

Messaggioda FlavioT3 » gio ott 26, 2017 5:55 pm

Red27 ha scritto:Anche a me pareva quello.

Però se prima di accenderla la faccio andare in folle in garage gira liscia come il velluto.

Dovrebbe farmi il rumore anche prima di partire che dici?

ma viene dal davanti o da dietro o da ovunque? ...prova ad allargare un pelo le pastiglie col cacciavite e vedi se te lo fa (okkio che la prima frenata saraà un po' lunga :asd: ) ...o smontale e dagli na grattata... se arriva dai freni si capisce dai... più che non siano cuscinetti, il mozzo dietro che sfrega sulla coppia conica, il cardano secco, la catena di distribuzione , la pompa dell'olio , le bronzine andate ... :cali: :#)
:wc:
FlavioT3
Socio Tesserato 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale