Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Lukinjo » ven gen 12, 2018 9:48 pm

Grazie ragazzi dei consigli. Provo e vi faccio sapere
Cali Stone PI '04
Avatar utente
Lukinjo
Utente Registrato
 
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:14 am
Località: in quel de vignat
La/le tua/e Moto Guzzi: California Stone

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun gen 15, 2018 10:11 pm

Oggi dando un'occhiata a un sito di sospensioni ho letto:

Se sfilate le canne controllate sempre che le sospensioni possono fare
tutta la loro corsa senza che le parti in movimento urtino altre parti della moto.


Segno evidente che il problema non e' solo sulla California...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31993
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » mar gen 16, 2018 11:08 am

Sulle sportive compatte il problema è molto più realistico che sul california.

Comunque tocchi solo tu, secondo me hai piegato il telaio :asd:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19848
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » mar gen 16, 2018 11:29 am

Red27 ha scritto:Comunque tocchi solo tu, secondo me hai piegato il telaio :asd:


...o non è che l'hai lavata con l'acqua calda eh? :rolleyes:
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4404
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mar gen 16, 2018 11:46 am

Red27 ha scritto:Sulle sportive compatte il problema è molto più realistico che sul california.

Comunque tocchi solo tu, secondo me hai piegato il telaio :asd:

Intanto rispetto alle mie "staccate da infarto" voi "rallentate"... :lol

Almeno sulla mia il coperchio alternatore al massimo affondamento mancano pochi mm a toccare...(c'e' un incavo perché forse gia' toccherebbe)

Puo' essere che qualche gioco dell'eta' (canotto, steli/foderi) durante la frenata faccia arretrare magari un pelino la forca, ma chiaramente basta
sfilare 1 cm e a fondo corsa (che solo teoricamente non dovrebbe andarci mai) toccherebbe...

Chiaramente anchì'io toccavo solo saltuariamente in condizioni particolari, e ci ho messo del tempo a capirlo...

Non escludo che qualcuno abbia toccato qualche volta e non se ne sia accorto...
Ultima modifica di Cane il mar gen 16, 2018 11:49 am, modificato 2 volte in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31993
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » mar gen 16, 2018 11:47 am

Elk ha scritto:
Red27 ha scritto:Comunque tocchi solo tu, secondo me hai piegato il telaio :asd:


...o non è che l'hai lavata con l'acqua calda eh? :rolleyes:


Si è ristretta :asd:

Cattura cane.JPG
Cattura cane.JPG (28.16 KiB) Osservato 1298 volte



Cane ha scritto:Non escludo che qualcuno abbia toccato qualche volta e non se ne sia accorto...


Però tu hai pure il paraurti, che mangia spazio.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19848
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mar gen 16, 2018 11:56 am

Red27 ha scritto:
Elk ha scritto:
Red27 ha scritto:Comunque tocchi solo tu, secondo me hai piegato il telaio :asd:


...o non è che l'hai lavata con l'acqua calda eh? :rolleyes:


Si è ristretta :asd:

Cattura cane.JPG

:rollin


Red27 ha scritto:
Cane ha scritto:Non escludo che qualcuno abbia toccato qualche volta e non se ne sia accorto...

Però tu hai pure il paraurti, che mangia spazio.

Si, ma il tubo sostegno parafango teoricamente dovrei scapolarlo, forse lo struscio leggermente per qualche gioco...
Ma se nel parafango sotto al tubo c'e' un incavo concavo vuol dire che e' previsto il coperchio vada otre il tubo...
E comunque ho postato la foto della vernice danneggiata sul parafango... ;)
Ma su tutte le Cali basta misurare che ci siano oltre 140mm tra coperchio e parafango...poi e' ok...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31993
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » gio gen 18, 2018 12:29 pm

WP_20180117_19_46_08_Pro.jpg

WP_20180117_19_45_42_Pro.jpg


Pedane finite.

Pedanone(ine) passeggero montate in modo da essere più avanzate e basse possibile.

Con delle barre filettate e uniball ho fatto la misura perfetta dei rinvii

Ho fatto un buco sulla leva cambio, ed ho aggiunto il piolo in modo che sia alla giusta distanza dalla pedana.
Il piolo resta leggermente alto, ma è comunque accettabile.
Chiaramente il cambio non si usa più a bilanciere ma si usa a mo di moto da corsa, quindi rovesciato. si scala verso l'alto e si inserisce verso il basso.
Un perno fatto su misura è il fulcro della leva freno .
Secondo me il lavoro non si presenta nemmeno male esteticamente.


Il passo successivo sarà un perno di rinvio per il cambio con filetti opposti sui due lati, e la modifica di un rinvio originale freno del california in modo da accorciarlo alla misura che mi serve. devono ambedue arrivarmi.
Ambedue i rinvii attuali infatti montano su barre filettate filetto destro, ed a dispetto dei controdadi non vorrei che alla lunge si allentassero.


Nel frattempo ho mandato il manubrio titanium a verniciare.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19848
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » gio gen 18, 2018 3:50 pm

Giretto di prova eseguito.

Credo dovrò rimettere le pedane in posizione intermedia come altezza, perchè tanto arretro i piedi in quella posizione comunque :D

Ed anche il piolo della leva cambio sarà ad un altezza migliore di conseguenza.

L'unica vera pecca che trovo è che spostando in avanti il piolo, si è ridotto il braccio di leva, ed il cambio è più duretto.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19848
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio gen 18, 2018 4:30 pm

Figata pazzesca quando saldai i fili alle lampade posteriori, mai piu' un problema... :D

Immagine
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31993
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda GASO 28 » gio gen 18, 2018 8:36 pm

È la soluzione migliore, sicuro che funziona
:ok: :ok: :ok: :ok:
MOTO GUZZI CALIFFO STONE
MOTO GUZZI California Eldorado 1400
Avatar utente
GASO 28
Utente Registrato
 
Messaggi: 665
Iscritto il: lun mar 09, 2009 8:30 pm
Località: PENNE "Abruzzo"
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi California Stone
Moto Guzzi Eldorado 1400

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio gen 18, 2018 9:11 pm

Red27 ha scritto:L'unica vera pecca che trovo è che spostando in avanti il piolo, si è ridotto il braccio di leva, ed il cambio è più duretto.

Si, vedendo la leva si capisce che non poteva non essere duro... :-(

E' chiaro che piu' arretri il pirulino e la pedana la morbidezza aumenta, ma aumenta anche l'escursione della leva...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31993
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » gio gen 18, 2018 10:11 pm

in effetti la leva del cambio sembra molto corta. l'ideale sarebbe trovare il modo di spostare in avanti e in fuori il fulcro della leva (in modo da potersi concedere anche un piolo più corto), magari sfruttando il perno attuale come ancoraggio (a cui andrebbe aggiunto un vincolo) e rifare completamente la leva del cambio stesso... non dovrebbe essere un lavoro complicato.
Comunque, la tua intuizione di usare il cambio al contrario, prima in su e tutte le altre in giù mi piace molto :smokin
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » ven gen 19, 2018 12:16 am

bicilinder ha scritto: l'ideale sarebbe trovare il modo di spostare in avanti e in fuori il fulcro della leva

Si, parrebbe una soluzione....

Ma la grande pedana (bella esteticamente) non mi pare il max come praticita' di comando...

Ma non sarebbe meglio una pedanina normale su cui il piede ruota meglio e magari anche la leva del cambio sarebbe gia' di
lunghezza più giusta?
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31993
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » ven gen 19, 2018 10:44 am

Cane ha scritto:
bicilinder ha scritto: l'ideale sarebbe trovare il modo di spostare in avanti e in fuori il fulcro della leva

Si, parrebbe una soluzione....
Ma la grande pedana (bella esteticamente) non mi pare il max come praticita' di comando...
Ma non sarebbe meglio una pedanina normale su cui il piede ruota meglio e magari anche la leva del cambio sarebbe gia' di
lunghezza più giusta?


Innanzitutto, io ho usato le pedanone perchè le avevo in casa, e, particolare non da poco, sono multiregolabili come posizione.

Quindi sono partito da queste pedane perchè a costo zero. Non sono scomode come praticità perchè di basi le usi sullo spigolo e comunque di portano a stare sulle punte, quindi direi che la comodità vera è un'altra cosa, ma non sono scomode.

Il problema è che è un pò la coperta troppo corta. In questo senso, se metti la leva del cambio perfetta, e vuoi avere le pedane pari sui due lati, diventa scomoda la leva freno........se vuoi la leva freno comoda, diventa scomoda la leva cambio. Nella posizione attuale è tutto comodo (quasi), ma la leva del cambio è dura :rollin

E' questione di realmente poco, però c'è un interferenza di un paio di cm che in un certo senso è "incomprimibile".

Ora, a pranzo provo a fare un'altro giretto, poi credo farò un passo indietro, e lascerò la pedana freno nella nuova posizione, che è utilizzabile sia dalla pedanona originale col tacco che da quella modificata con la punta.

Poi rimetterò il bilanciere cambio nella vecchia posizione, e lo userò come facevo prima.

Senza le pedanone originali si perde un pò in versatilità. attualmente è perfetta per la guida sportiva, ma meno per la guida relax.

E' tutto plug and play, quindi si tratta solo di smontare e rimontare.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19848
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » ven gen 19, 2018 10:58 am

bicilinder ha scritto:in effetti la leva del cambio sembra molto corta. l'ideale sarebbe trovare il modo di spostare in avanti e in fuori il fulcro della leva (in modo da potersi concedere anche un piolo più corto), magari sfruttando il perno attuale come ancoraggio (a cui andrebbe aggiunto un vincolo) e rifare completamente la leva del cambio stesso... non dovrebbe essere un lavoro complicato.
Comunque, la tua intuizione di usare il cambio al contrario, prima in su e tutte le altre in giù mi piace molto :smokin


la tua secondo me resta sempre la migliore.

Hai dei disegni di quello che hai fatto?
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19848
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » ven gen 19, 2018 11:35 am

Quello che ho fatto io é una follia, lascia perdere. Il lavoro migliore credo sia quello fatto da Flavio e dal Califoggia.
Comunque il tuo sistema mi sembra valido, va solo un po' perfezionato.
Non riesci a spostare il fulcro leva cambio piu avanti?
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » ven gen 19, 2018 11:41 am

Intendi verso la ruota anteriore? non so, è una cosa che non ho per ora valutato.

La realtà è che secondo me ho cercato la posizione perfetta della leva cambio ed ho fatto un errore, dovevo tenere il piolo a mezza via tra la posizione attuale e la vecchia.

Purtroppo quella che il cambio si indurisse è una cosa che mi è sfuggita. :rollin
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19848
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » ven gen 19, 2018 12:20 pm

Immagine

Secondo me se vuoi lasciare la leva cambio in questa posizione e ammorbidire il cambio deve rendere i leveraggi piu' vantaggiosi..

Tipo nel cerchio a sinistra abbassare l'attacco della leva sul bilanciere piu' verso il fulcro...

Oppure modificare i leveraggi nel cerchio a destra, magari facendo un altro foro a destra dove ci sono gia' due fori...

Naturalmente la corsa della leve aumenta un po'...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31993
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » ven gen 19, 2018 12:54 pm

Ora, non vorrei dire una cosa errata, ma il problema non sono i leveraggi. quelli agiscono solo sulla posizione.

Il problema è la posizione del piolo rispetto al fulcro del pedale ed è quello il braccio di leva.

Prima avevo 75mm in più di leva. praticamente il doppio
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19848
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Damatra, dooan e 28 ospiti