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[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda GASO 28 » mar feb 06, 2018 8:33 pm

Io con la santa pazienza sto smontando la mia stone devo sostituire ii maledetti paraoli e rifare la frizzione, non perché è finita ma perche è unta
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » mar feb 06, 2018 8:52 pm

Il paraolio sta sull’albero motore, quindi esattamente al centro della frizione.
Spero tanto che qualcuno sia dalla tua e mi smentisca, ma se la frizione è imbratta d’olio, c’è poco da fare se non sostituirla. A quel punto non cambiare il paraolio, rotto o meno, sarebbe una stupidata!
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gigi » mar feb 06, 2018 10:43 pm

Purtroppamente io di carriole ne ho "aperte" 5 .
E vi devo dire la mia:

Se si fott ehm si rovina il corteco lato frizione (di solito si indurisce su moto ferme da tempo e poi quando riparte non tiene) spargerete in letizia olio motore per tutto il creato, spisciazzando allegramente in faccia ai fessi che credono che tutte le guzzi perdono olio , ma non darete fastidio alcuno alla frizione.
Invece se vi ritrovate la frizione che scivola anzitempo e i dischi sono bagnati di olio sappiate che quello è olio cambio.
Per lo stesso motivo di cui sopra (o perché checcazzonesò) si induriscono/spaccano due simpatici o-ring che fanno tenuta sul pignone del cambio (quello che va a ingranare nei dischi frizione e nel disco intermedio) per far passare l'astina che spinge il piattello frizione.
L'olio del cambio scola dall'astina sui dischi e vi fott...ve li bagna.
E parte il mondiale di pattinaggio.

Quindi okkio Gaso ; non basta cambiare frizione e corteco (cambialo anche se tiene: ti ci trovi) .Devi svitare la ghiera a settori del pignone del cambio ( ho la chiave se serve ) e spendere 60 cents di o-ring. Compra i suoi originali anche se sembrano uguali a quelli che trovi nei kit di briko.
Consiglio : Quando cambi la frizione scegli un kit compreso di quel pignone cambio xchè la stronza di mamma Guzzi ha fatto diversi kit di dischi e non sempre ti ritrovi i dischi giusti. Tanto il pignone cambio avrà sicuramente passato già i suoi guai.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda valigiaio » mar feb 06, 2018 10:48 pm

Approvo anch'io,
intervenire e sostituire.....
:-(
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » mar feb 06, 2018 11:36 pm

Oh Gaso, coraggio, porta pazienza

Per quanto mi riguarda ripeto che mi sento di escludere che il paraolio sia rovinato altrimenti la perdita si sarebbe verificata ugualmente. Dal tappo di carico si vede chiaramente che l'olio al giusto livello sfiora la parte superiore degli ingranaggi ergo anche il paraolio é a bagno nel lubrificante. Ciò detto prima di smontare tenterò la carta insufflando aria e benzina (verde molto più sgrassante di quella al piombo) col compressore, indi solo aria e poi lasciar colare naturalmente.
Dite che non va bene? Ma neanche va male!
Poi ..... un po di tempo e qualche chilometro saran maestri dentone dentone
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » mar feb 06, 2018 11:58 pm

Gigi ha scritto:Purtroppamente io di carriole ne ho "aperte" 5 .
E vi devo dire la mia:

Se si fott ehm si rovina il corteco lato frizione (di solito si indurisce su moto ferme da tempo e poi quando riparte non tiene) spargerete in letizia olio motore per tutto il creato, spisciazzando allegramente in faccia ai fessi che credono che tutte le guzzi perdono olio , ma non darete fastidio alcuno alla frizione.
Invece se vi ritrovate la frizione che scivola anzitempo e i dischi sono bagnati di olio sappiate che quello è olio cambio.
Per lo stesso motivo di cui sopra (o perché checcazzonesò) si induriscono/spaccano due simpatici o-ring che fanno tenuta sul pignone del cambio (quello che va a ingranare nei dischi frizione e nel disco intermedio) per far passare l'astina che spinge il piattello frizione.
L'olio del cambio scola dall'astina sui dischi e vi fott...ve li bagna.
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Quindi okkio Gaso ; non basta cambiare frizione e corteco (cambialo anche se tiene: ti ci trovi) .Devi svitare la ghiera a settori del pignone del cambio ( ho la chiave se serve ) e spendere 60 cents di o-ring. Compra i suoi originali anche se sembrano uguali a quelli che trovi nei kit di briko.
Consiglio : Quando cambi la frizione scegli un kit compreso di quel pignone cambio xchè la stronza di mamma Guzzi ha fatto diversi kit di dischi e non sempre ti ritrovi i dischi giusti. Tanto il pignone cambio avrà sicuramente passato già i suoi guai.


Molto interessante :ok:
in particolare se ho capito bene:
1 l'olio motore non imbratta la frizione (immagino perchè cola direttamente dal foro sotto)
2 l'olio del cambio imbratta la frizione (perchè accompagnato dall'astina spingidisco al centro dei dischi e poi la forza centrifuga completa l'opera- giusto?)
3 lato motore c'è un paraolio (o cd corteco)
4 lato cambio non c'è un paraolio ma 2 o-ring
5 il pignone che esce dal cambio non è detto che calzi coi dischi nuovi che compro, quindi meglio cambiarlo perchè il nuovo comunque calzerà sicuramente e coi dischi (coi quali mi è stato venduto) e con l'albero dal cambio . Ho capito bene?
Grazie Gigi

PS.: la mia frizione, al momento, nonostante i suoi 130K km funziona benissimo ma immagino che prima o poi....
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gonares » mer feb 07, 2018 12:35 am

Gigi ha scritto:Purtroppamente io di carriole ne ho "aperte" 5 .
E vi devo dire la mia:

Se si fott ehm si rovina il corteco lato frizione (di solito si indurisce su moto ferme da tempo e poi quando riparte non tiene) spargerete in letizia olio motore per tutto il creato, spisciazzando allegramente in faccia ai fessi che credono che tutte le guzzi perdono olio , ma non darete fastidio alcuno alla frizione.
Invece se vi ritrovate la frizione che scivola anzitempo e i dischi sono bagnati di olio sappiate che quello è olio cambio.
Per lo stesso motivo di cui sopra (o perché checcazzonesò) si induriscono/spaccano due simpatici o-ring che fanno tenuta sul pignone del cambio (quello che va a ingranare nei dischi frizione e nel disco intermedio) per far passare l'astina che spinge il piattello frizione.
L'olio del cambio scola dall'astina sui dischi e vi fott...ve li bagna.
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Quindi okkio Gaso ; non basta cambiare frizione e corteco (cambialo anche se tiene: ti ci trovi) .Devi svitare la ghiera a settori del pignone del cambio ( ho la chiave se serve ) e spendere 60 cents di o-ring. Compra i suoi originali anche se sembrano uguali a quelli che trovi nei kit di briko.
Consiglio : Quando cambi la frizione scegli un kit compreso di quel pignone cambio xchè la stronza di mamma Guzzi ha fatto diversi kit di dischi e non sempre ti ritrovi i dischi giusti. Tanto il pignone cambio avrà sicuramente passato già i suoi guai.


Nella parte relativa al pignone, oring ecc non sono sicuro di aver capito. Da cosa é composto esattamente il kit di cui parli? Puoi indicare cortesemente il tutto con i codici? Ti dispiace?
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda MEK1 » mer feb 07, 2018 12:37 pm

La mia è appena stata rimontata. Paraolio lato frizione, firzione ovviamente fottuta. Aveva su circa 56milakm. Il problema è sull'astina spingi disco e i suoi due semiconi che vanno a meretrici. E poi avevo una piccola perdita, che non pregiudica nulla se non l'olio a terra sul tappo di lavorazione dell'albero motore. Mi diceva il mecca che è un classico. Ci ha buttato su della colla metallica bi-compente e per un pò si risolve il problema. Ora visto che il cambio era giù è stata cambiata la molla del preselettore (km 107mila e 16 anni di moto) sostituita guarnizione cambio e qualche o-ring sui bulloni che chiudono il cambio (leggeri trafilaggi). E per il resto c'è mastercard......
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda ik3dnx » dom feb 11, 2018 1:14 am

:ok:
Ultima modifica di ik3dnx il lun feb 12, 2018 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun feb 12, 2018 10:11 am

Oh, belli son belli, niente da dire! :ok: :ok:
....chemmefrega, io c'ho r'california.....
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gigi » lun feb 12, 2018 3:58 pm

[quote="Gonares
Nella parte relativa al pignone, oring ecc non sono sicuro di aver capito. Da cosa é composto esattamente il kit di cui parli? Puoi indicare cortesemente il tutto con i codici? Ti dispiace?[/quote]


Per così poco:
90706235 O-RING (LATO PIGNONE )
14218401 ROSETTA SPANDI OLIO (che magari non serve....)
90706203 Anello OR 20,24x2,62 (LATO CAMBIO)
Presi dal catalogo ricambi della EV/Special etc...



Se poi vai sul sito dei teteschi vedi tutto ed hanno anche il kit : corpo esterno (alias pignone),disco intermedio,dischi frizione, ma non ricordo se c'è lo scodellino spingidisco....
Ultima modifica di Gigi il lun feb 12, 2018 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda GASO 28 » lun feb 12, 2018 4:40 pm

Gigi una volta svitato la vite che tiene il pignone, è facili sostituire i due oring?
Bisogna fare attenzione a qualcosa?
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Gigi » lun feb 12, 2018 4:54 pm

No,
devi solo guardare quando togli il pignone come sono piazzati gli o-ring e rimettere i nuovi di conseguenza uno prima e uno dopo la rondella : hanno dimensioni diverse quindi okkio.
Gigi
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda antocave » lun feb 12, 2018 6:16 pm

Ho iniziato a smontare qualcosina...

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda SweetlyBrutal » lun feb 12, 2018 7:08 pm

:smokin


Immagine


Dopo le prime curve e rotonde... dove "oh cazzo! ma come devo fare?!"... mi sto abituando al nuovo manubrio. dentone

Prima stavo con le braccia larghe e distese, verso il basso... ero più rilassato e potevo zigzagare tranquillo tranquillo (sempre parlando di "agilità" di un California! :rollin ).
Con questo manubrio ho le braccia quasi parallele al terreno e, a lungo andare, mi si stancano prima (ma è questione di abitudine).
Gli specchietti risultavano troppo in alto e non mi piacevano per niente... in più il paramotore era più largo del manubrio... Così ho messo dei Far bar end omologati e nell'insieme mi piace di più (è più cazzuta!).

Adesso ha perso un bel po' di agilità, è più "camion" di prima... ma ci si abitua! Telaio e sospensioni sono sempre quelli, bisogna fidarsi e fare quello che si è sempre fatto (merdzler permettendo!).

Sui curvoni veloci sembra molto più stabile e in rettilineo... sei su un binario!

Purtroppo ieri c'era molto freddo, asfalto umido all'ombra e, in più, eravamo in due... quindi non ho fatto "esperimenti" di tenuta... rischiavo pugni nei reni! :lol

Per ora: manubrio promosso!
Non vedo l'ora di fare qualche giro con clima e gomme migliori! :scimmietta:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda stefanobrotini » lun feb 12, 2018 10:45 pm

manubrio giusto giusto per il cali........ :nono:
Non importa dove ma con chi......e con la Guzzi.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda kyukyu » mar feb 13, 2018 1:01 am

Vado a accendere il motore, sento tipo uno sfarfallio invece del motorino di avviamento e poi salta uno dei fusibili da 15 :-(

Idee? Motorino andato? Qualche falso contatto? :help
Ciao!
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda SweetlyBrutal » mar feb 13, 2018 1:07 am

stefanobrotini ha scritto:manubrio giusto giusto per il cali........ :nono:

Questo manubrio E' del Cali (Titanium)!!! :paper:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Spaceagle » mar feb 13, 2018 8:55 am

SweetlyBrutal ha scritto::smokin


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Dopo le prime curve e rotonde... dove "oh cazzo! ma come devo fare?!"... mi sto abituando al nuovo manubrio. dentone

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Adesso ha perso un bel po' di agilità, è più "camion" di prima... ma ci si abitua! Telaio e sospensioni sono sempre quelli, bisogna fidarsi e fare quello che si è sempre fatto (merdzler permettendo!).

Sui curvoni veloci sembra molto più stabile e in rettilineo... sei su un binario!

Purtroppo ieri c'era molto freddo, asfalto umido all'ombra e, in più, eravamo in due... quindi non ho fatto "esperimenti" di tenuta... rischiavo pugni nei reni! :lol

Per ora: manubrio promosso!
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Non male!, per il comando del gas hai dovuto fare modifiche o calza tutto al pennello? Io ho da provare questo del Titanium e quello della Bellagio, sono più orientato su quest'ultimo e so che va ruotata il comando gas
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » mar feb 13, 2018 9:15 am

Quello della Bellagio ce l’ha Scurzon, io sull’ev avevo messo quello di una sp prima serie; divertente ma essendo molto stretto, la moto diventava molto pesante da gestire a bassa velocità... specie se in due. Ora monto un manubrio generico aftermarket basso ma un po’ più largo. La mia schiena, che aimè non è più quella di vent’anni fa, ringrazia. Io, il problema maggiore coi cavi, l’ho avuto con la frizione che ho dovuto sostituire subito, noi col tempo ho sistemato anche il resto...
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