Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » ven dic 22, 2017 3:19 pm

si sicuro i miei giri d'inverno li ho fatti anch'io,
e che sto diventando vecchio,
:crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
e sto bene al caldo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda duovalvides » ven dic 22, 2017 9:47 pm

Cane ha scritto:bicilinder non c'ho capito nulla... :rolleyes:

Hai la smania di dagle er gas? :asd:

Certo che d'inverno stare al nord deve essere dura... :-(

Questione di abitudine di praticità e di passione. Abitudine: uso la moto tutti i gg x andare al lavoro e commissioni varie. Praticità: Per muoversi in città preferisco affrontare il freddo sottozero che muivermi in auto.
Passione: nel w end sento il bisogno irrefrenabile di far girare la cali con gli amici.
Ps sul cali non fa mai freddo...sarà il nome stesso.... :ok:
moto da sogno: CALIFORNIA EV azzurra, moto prestazionale: Vstrom 1000
duovalvides
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)

Messaggioda Cane » dom dic 24, 2017 2:25 pm

Red27 ha scritto:Quello che mi lascia un pò perplesso, Cane, è che se guardo le foto in rete della tua moto messa di profilo, di distanza ce n'è...

Ho anche notato che sfilando la forcella di 20 mm il motore col coprialternatore in affondamento scende parallelamente alla forcella di
ulteriori 20 mm avvicinandosi ancora di piu' al parafango bombato per accogliere il coprialtenartore...
Quindi l'incavo sul parafango potrebbe (anzi sicuramente) non bastare piu', quindi un cozzo tra coprialternatore e parafango negli affondamenti estremi o in una grossa asperita' della strada tipo una buca profonda che ti manda quasi o a tampone...

Secondo me in tante modifiche che vedo fare sul forum "non vengono valutate bene le controindicazioni"...

Sto pensando se ridurre un po' lo sfilamento...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda antocave » dom dic 24, 2017 5:05 pm

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Quello che mi lascia un pò perplesso, Cane, è che se guardo le foto in rete della tua moto messa di profilo, di distanza ce n'è...

Ho anche notato che sfilando la forcella di 20 mm il motore col coprialternatore in affondamento scende parallelamente alla forcella di
ulteriori 20 mm avvicinandosi ancora di piu' al parafango bombato per accogliere il coprialtenartore...
Quindi l'incavo sul parafango potrebbe (anzi sicuramente) non bastare piu', quindi un cozzo tra coprialternatore e parafango negli affondamenti estremi o in una grossa asperita' della strada tipo una buca profonda che ti manda quasi o a tampone...

Secondo me in tante modifiche che vedo fare sul forum "non vengono valutate bene le controindicazioni"...

Sto pensando se ridurre un po' lo sfilamento...

Quando ho sfilato le mie ho fatto una prova e cioè con la moto sul cavalletto centrale e con un'adeguato spessore sotto alla coppa ho smontato la ruota anteriore e ho svitato i dadoni che fermano i pompanti agli steli in modo da far scorrere completamente verso l'alto i gambali col parafango attacato verificando che non andava a sbattere, nell'occasione ho verificato che non ci fossero giochi al cannotto di sterzo impugnando gli steli e cercando di scuoterli avanti e indietro.

Hai controllato che non ci sia troppo gioco tra steli e gambali? Potrebbe essere una causa di flessione verso l'interno quando si è in frenata, la tenuta è data da una boccola sullo stelo e un'altra boccola nel gambale, potrebbero essersi usurate
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
antocave
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Messaggioda Cane » dom dic 24, 2017 7:21 pm

antocave ha scritto:Quando ho sfilato le mie ho fatto una prova e cioè con la moto sul cavalletto centrale e con un'adeguato spessore sotto alla coppa ho smontato la ruota anteriore e ho svitato i dadoni che fermano i pompanti agli steli in modo da far scorrere completamente verso l'alto i gambali col parafango attacato verificando che non andava a sbattere, nell'occasione ho verificato che non ci fossero giochi al cannotto di sterzo impugnando gli steli e cercando di scuoterli avanti e indietro.

Hai controllato che non ci sia troppo gioco tra steli e gambali? Potrebbe essere una causa di flessione verso l'interno quando si è in frenata, la tenuta è data da una boccola sullo stelo e un'altra boccola nel gambale, potrebbero essersi usurate

Muovendo i foderi sul centrale e con uno spessore sotto la coppa non si sente nulla, ma non e' detto un piccolo gioco sia percepibile...

La prova che hai fatto e' reale, ma quanto hai sfilato le canne?

Ma la domanda e': Se il parafango e' concavo per non far urtare il coprialternatore possibile che scendendo altri 20mm non tocchi? :rolleyes:

Ma tu che coprialtermatore hai? Il mio e' uno Stucchi in alluminio massello fuori ordinanza...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda antocave » dom dic 24, 2017 9:31 pm

Cane ha scritto:
La prova che hai fatto e' reale, ma quanto hai sfilato le canne?

Ma la domanda e': Se il parafango e' concavo per non far urtare il coprialternatore possibile che scendendo altri 20mm non tocchi? :rolleyes:

Ma tu che coprialtermatore hai? Il mio e' uno Stucchi in alluminio massello fuori ordinanza...

Le canne attualmente le ho sfilate 18 mm. ma in passato ero arrivato a 20,

il mio coprialternatore è quello in alluminio originale del 75° anniversario
che rispetto al tuo sembra essere più smussato/arrotondato sulla circonferenza esterna

Immagine
Antonio Cavenaghi
antocave
Socio Tesserato 2018

V35 Imola

Messaggioda antocave » dom dic 24, 2017 9:40 pm

rugi56 ha scritto:si sicuro i miei giri d'inverno li ho fatti anch'io,
e che sto diventando vecchio,
:crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying: :crying:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
e sto bene al caldo

VECCHIO????? :nono:
Io ho qualche annetto più di te, ma comunque...

Ridimensiona diWP_20170207_017.jpg
Antonio Cavenaghi
antocave
Socio Tesserato 2018

V35 Imola

Messaggioda Cane » dom dic 24, 2017 11:10 pm

antocave ha scritto:il mio coprialternatore è quello in alluminio originale del 75° anniversario
che rispetto al tuo sembra essere più smussato/arrotondato sulla circonferenza esterna

Si, visivamente pare piu' arrotondato...

Che sia una cazzata di Stucchi? :asd:

Ma forse le staccate "alla morte" che faccio io non le fa nessuno... :aaah: :rollin
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » lun dic 25, 2017 10:57 pm

Immagine

Per farvi vedere ho preso la foto della moto di antoncave...(teoricamente ugule alla mia)

La linea gialla piu' alta e' quella in cui il coperchio dell'alternatore "scapola" di poco il tubo cromato del parafango...(il mio Stucchi pare
anche meno arrotondato)

La linea gialla piu' bassa e' quella del centro del coperchio che al massimo affondamento va quasi a toccare il parafango che in quel punto ha un leggero incavo (profondo un 5-6 mm e di circonferenza un 6/8 cm) come sicurezza perché non si tocchino...

Sulla mia california dopo lo sfilamento la linea gialla piu' bassa e' lunga molto meno di 140mm, quindi al massimo affondamento della
forcella (con corsa appunto di 140mm) va a toccare,,, :-(
Sullo stelo della forca la linea gialla di 140mm e' quella dell'affondamento...(corsa)

Anche per logica: con 20 mm meno (senza sfilamento) che senso aveva fare l'incavo nel parafango se mancavano
ancora oltre 20mm a toccare? :rolleyes:
Probabilmente in assetto standard il coperchio si ferma a 5 mm dal parafango, sfilando di 20 mm per forza vanno a scontrarsi...

Quindi confermo che sulla mia moto non posso sfilare le forcelle, quindi devo tornare indietro...

Al massimo affondamento (steli sfilati 20 mm) i foderi si fermano a 1 cm circa dalla piastra con l'aquila...

Immagine
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » ven dic 29, 2017 2:57 pm

Inaccettabile che il tampone non venga fatto a fine corsa tra steli e foderi come previsto ma tra copri-alternatore e parafango magari con qualche interferenza sullo sterzo! :-( (sulla vernice del parafango in quel punto ci sono dei segni che solo adesso ho capito il motivo)

Quindi gia' tornato indietro e rinfilati gli steli come in origine...(stranamente ho avuto piu' difficolta a infilarli che a sfilarli... :rolleyes: )

Precaricato le forcelle di due terzi (4 giri di sei) e poi montate due fascette su uno stelo:

Immagine

La fascetta piu' alta fissa e' il punto del tampone, quella piu' bassa scorrevole e' per vedere quanto affonda la forca andando in giro...
L'intenzione e' di tenere il precarico abbastanza basso (ma in sicurezza) per lasciare l'anteriore comunque un tantino piu' basso...

Poi ho fatto dei rettilinei e delle frenate volutamente "molto decise" tipo da 140 a 60 in prossimita' di alcune rotonde e lo spazio rimasto dal tampone e' stato di circa 15mm...(non tantissimi, se oltre la frenata estrema becchi un'asperita' della strada potrebbe finire a tampone)
Anche se ero solo (come ormai vado sempre) e' segno che le molle pur vissute anche senza precarico al max sostengono ancora...
Nei prossimi giorni faro' altri tragitti magari con qualche terreno sconnesso che conosco e altre frenate estreme per capire se il
precarico e' quello giusto...

Sfilare le forche sulla mia moto e' stata una "Cagata Pazzesca"...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » ven dic 29, 2017 3:47 pm

Cane ha scritto: (sulla vernice del parafango in quel punto ci sono dei segni che solo adesso ho capito il motivo)

Guardate come e' martoriata la vernice nella zona... :-(

Si vede anche l'incavo ovale che prosegue anche sul nero per lasciare piu' spazio al coprialternatore...

Immagine

Almeno sullo sgraffio piu' grosso (partita la vernice... :-( ) ci strusciava il bordo della scritta moto guzzi...

Immagine

.
Ultima modifica di Cane il sab dic 30, 2017 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » ven dic 29, 2017 6:20 pm

Red27 ha scritto:Però tra la mia e la tua, che differenza c'è in termini ciclistici? Perché tu tocchi e antoncave e dooan bicilinder no?

Non è uguale? Come misure intendo.

La mia e' antecedente alla tua e a quella di bicilinder- dooan che sono EV...
Quindi potrebbero avere parafango diverso, alternatore diverso, magari qualcos'altro di diverso...
Pero' fossi in te la metterei sul centrale (controlla la forcella sia tutta estesa) e misurerei la distanza coperchio/parafango
"parallelamente" alle forche...(come le mie righe gialle)
Se la distanza e' inferiore a 165 mm prima di sfilare approfondirei...
Se hai gia' sfilato controlla che ci siano 145mm..

Quella di antoncave ma anche altre 1994/1997 dovrebbero essere come la mia...
Non so che dire, potrebbero avere il precarico tarato molto alto, quella di antoncave se non ricordo male ha sostituito
i pompanti con le FAC senza regolazione del precarico. (Ma se per sfilare devo tenere il precarico piu' alto che senso ha? :rolleyes: )
Altri potrebbero si solito guidare piu' tranquilli, o altro...
Altri a differenza di me potrebbero non essersi accorti del problema... :smokin
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda giacomo55 » dom dic 31, 2017 12:16 pm

Salve e buon anno
Mi sto dedicando alla manutenzione e
Ho passato le cromature con olio di vasellina qualcuno sa dirmi quanto tempo devo aspettare prima di rimuoverlo?
Per rendere le forche più rigide o più morbide quale pomello e in che verso lo devo girare (C-R)
(Ho visto la foto della moto senza serbatoio
Lo togliero' anch'io quando mi riuscirà a sfilare il maledetto attacco della benzina) :asd: :asd:
giacomo55
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Messaggioda Elk » dom dic 31, 2017 12:33 pm

C sta per compressione e R sta per rilascio o ritorno. Dovrebbe esserci un + e un - sui pomellini da girare. C + frena la compressione, R + frena il ritorno...
Dell’olio sulle cromature, non so che dirti... mai usato... io le cromature brutte, ev le passo con la paglietta delle padelle.
Ciao
Elk
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Messaggioda giacomo55 » dom dic 31, 2017 4:59 pm

Ok finalmente mi sembra di aver capito come funziona
Grazie
Ciao
giacomo55
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Messaggioda Cane » dom dic 31, 2017 6:40 pm

Red27 ha scritto::ok: Io per ora non ho sfilato nulla....ci guarderò.

Sulla Cali EV e' da controllare e misurare, potrebbero esserci misure un po' diverse...(ma qualche dubbio mi rimane...)

Io parlo del mio Cali 1994/1997 che posso guardare, analizzare, misurare...

Se il massimo affondamento e' deciso dal copri-alternatore che sbatte nel parafango e' un "limite invalicabile" all'abbassamento
dell'anteriore..."Sfilando" o "no"... ;)

Avevo sfilato 20 mm e la cosa che avevo ottenuto era che invece di andare eventualmente a tampone dentro la forcella
pochi mm prima dell'impatto del copri-alternatore sul parafango ci andavo a "sbattere veramente" molto prima... :-(

Il Cali a differenza della sospensione posteriore con modesta escursione e quindi un po' rigida ha una "validissima" forcella...
Escursione 140mm, regolazione del precarico, freno in estensione...(sulla EV anche se serve meno il freno in compressione)
Il fatto e' che se si sfila di 20 mm si riduce l'escursione reale della forcella da 140mm a 120mm... abbastanza inaccettabile!

Secondo me sulla mia invece di sfilare la cosa migliore (che sto mettendo a punto come detto nella pagina precedente) credo
sia abbassare il precarico fino a lasciare uno spazio minimo accettabile dal tampone (adesso sono sui 15mm e forse potrei scendere ancora)
conservando il punto di tampone dentro la forcella e i 140 mm di escursione....
Solo se abbassando tutto il precarico si e' ancora alti si puo' pensare a uno sfilamento piu' ridotto, ma rischiando sempre di sbattere
il copri-alternatore sul parafango come ho fatto io... :-(

Se per caso tu (Red) avessi qualche problema e siccome mi pare non ti piace troppo il grosso parafango anteriore potresti mettere
qualcosa di simile e minimale liberando spazio al copri-alternatore:

Immagine
Ultima modifica di Cane il dom dic 31, 2017 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Elk » dom dic 31, 2017 6:49 pm

Per parafango ant, chiedere a Scurzon. Lui ha montato quello della Bellagio
Elk
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » dom dic 31, 2017 7:28 pm

Elk ha scritto:Per parafango ant, chiedere a Scurzon. Lui ha montato quello della Bellagio

Giusto...

Pero' non escludo che anche quello della foto che ho postato sia della bellagio, mi paiono molto simili...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Elk » lun gen 01, 2018 8:04 pm

Beh, io di kg ne ho una ventina dietro all’ombelico, e vado comunque a tutta birra!
Elk
Socio Tesserato 2018

Messaggioda miki70 » mar gen 02, 2018 6:39 pm

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto::ok: Io per ora non ho sfilato nulla....ci guarderò.

qualcosa di simile e minimale liberando spazio al copri-alternatore:

Immagine

Ho seguito la discussione degli sfilamenti forcella Cali.
Il mio Aluminium ss monta precisamente il parafango piccolo in plastica della foto.
Qualche anno fa, in occasione della manutenzione forcella ,rimontai le forche (45mm senza regolazioni) con uno sfilaggio di 18mm. Ne riscontrai una migliore impronta sportiva a livello di assetto (sempre dentro i limiti della filosofia California).
Andò tutto bene fino al giorno che inavvertitamente saltai sopra ad un rallenta-traffico un pò fuori misura... che comportò l'affondamento totale degli steli, sfregamento tra parafango e copri-alternatore e distacco (perdita) del fregio "aquila" argentato, montato sullo stesso...30 euri... poi lo ripersi e tornai alle geometrie originali.

Immagine

Adesso viaggio sfilato di 5mm, anche se sono tentato di tornare almeno a 15, avendo proprio il mese scorso rifatto la forcella con olio sae 20. Forse cambia qualcosa ,visto lo scorrimento più frenato. Appena mi viene la curiosità riprovo ! :celebrate:
miki70
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California Aluminium special sport 2002

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale