Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mar 12, 2018 8:05 pm

Red27 ha scritto:Secondo me è il contrario.

A logica dovrei avere che dal lato dell'inclinazione l'ammortizzatore è un pò più compresso da quello dal lato opposto.

sbaglio?

Assolutamnete no, sul laterale parte del peso finisce sulla stampella e non sugli ammo...

Prova e ti rendi conto....
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mar 12, 2018 8:39 pm

Red27 ha scritto:Userò il tuo sistema del filo :rollin

Allora ti passo il link.... :asd:

viewtopic.php?f=1&t=57511&p=1730025&hilit=filo#p1730025

Comunque quello che conta e' il sag dinamico....
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda gabrielebig » lun mar 12, 2018 10:48 pm

Red27 ha scritto:Secondo me è il contrario.

A logica dovrei avere che dal lato dell'inclinazione l'ammortizzatore è un pò più compresso da quello dal lato opposto.

sbaglio?

:rollin
Se il telaio fosse di gomma avresti ragione.
Per fortuna si tratta di acciaio lombardo.
:asd:
:volemose:
Avatar utente
gabrielebig
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 6444
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:49 pm
Località: Salo'
La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mar mar 13, 2018 4:12 pm

Red27 ha scritto:Comunque, telaio in gomma o meno, sag fatto. :ok:

Sag statico 23mm, Sag dinamico 37mm......che è circa il 35% dell'escursione 105 del posteriore.

Domani proviamo a metterlo in pista!

Credo pero' che il sag indicato sulle tabelle non sia in percentuale ma in millimetri...

Escursione 105 l'hai calcolato con gli ammo con maggior corsa?

Comunque provala e vedi...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mar mar 13, 2018 5:07 pm

Red27 ha scritto:Dov'è che mi impappino?

Da nessuna parte...

Immagine

il forcellone/asse ruota almeno per buona parte dell'escursione si muove in direzione della linea gialla...(considera il perno forcellone giallo)

L'inclinazione/angolo rispetto all'ammo e' molto significativa...

Se l'angolo fosse 45° con l'escursione ammo di 80 si passerebbe a escursione posteriore 113 mm

Essendo meno, magari 28°/30°, un'escursione del posteriore 105mm ci sta tutta...

Il tuo ammo ha anche maggiore escursione...
Ultima modifica di Cane il mar mar 13, 2018 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mar mar 13, 2018 5:36 pm

Red27 ha scritto:Sag statico 23mm, Sag dinamico 37mm......che è circa il 35% dell'escursione 105 del posteriore.

La diffenza tra sag statico e dinamico e' legato al peso del pilota e alla durezza delle molle...

Tu hai 14mm e io dal link che ho postato 18mm

Io peso 76 kg...tu non so...

Ma non e' detto che hai le molle piu' dure, piu' probabile che le mie dopo oltre 20 anni e 148 K km abbiano ceduto un po'... :-(
Come quelle della forcella....
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer mar 14, 2018 8:04 pm

Un primo contatto con gli ammo?

Hai provato qualche regolazione sull'estensione?

Oh...se erano meglio gli oram dillo, ci sopporteremo le reazioni di bicilinder e dooan ... :rollin
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » mer mar 14, 2018 8:51 pm

Cane ha scritto:.... ci sopporteremo le reazioni di bicilinder e dooan ... :rollin


L'omino che fa la linguaccia non c'è?!? :asd:


Red27 ha scritto:.....la moto ha guadagnato ancora in agilità, ma non in modo eclatante.

Avon roadrider+trailrider ordinata.



Sappi che i risultati che hai ottenuto con le modifiche fatte sino ad ora sono irrisori rispetto a quelli che otterrai sostituendo le gomme preistoriche con quelle che hai preso.
Il discorso di iniziare con gomme già collaudate su quella moto (anche se da altri ) ed eventualmente/giustamente provare altro in seguito, avendo un buon punto di riferimento, mi sembra la cosa più giusta che potessi fare :ok:

.... Paolinooooo, dai, non ti incacchiare. per farmi perdonare per il "preistoriche"... birra pagata :celebrate:
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3928
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer mar 14, 2018 9:10 pm

bicilinder ha scritto:.... Paolinooooo, dai, non ti incacchiare. per farmi perdonare per il "preistoriche"... birra pagata :celebrate:

Io l'ho cambiate ben prima di altri...ormai sono anni.... ;)

Che sia la gomma adatta al cali per andare forte ormai e' chiaro, ma per il resto voglio provare altro....

Tra una decina di giorni bridgeston bimescola davanti e dietro... :D


Una chicca che non avevo mai detto:

Quano misi la avon anteriore e la next posteriore la moto su certe curve non piegava piu', tendevo ad andare dritto.... :rollin
Ma non so se dipendeva dalla avon o dalla next... :rolleyes:
Poi naturalmente e' bastato cambiare il modo di affrontare la curva, adattarsi, variare... viene tutto in automatico... :ok:

Red...attento alle prime curve, guarda che la moto pieghi.... :rollin
Ultima modifica di Cane il gio mar 15, 2018 10:46 am, modificato 3 volte in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nonnomario » gio mar 15, 2018 12:08 am

Red27 ha scritto:Ad occhio direi che e' un ondeggiamento da gomma. Si manifesta in rilascio tra i 90 ed i 60.

Comunque nel dubbio domani butto un occhio ai cuscinetti.

gomma ! (prova a togliere il bauletto; dovrebbe migliorare)

sul millone una Sport demon un po' farlocca faceva lo stesso;
il gommista l'ha " girata sul cerchio"* di un mezzo giro ed è migliorata parecchio.

* "girata sul cerchio" cioè l'ha posizionata diversamente ruotandola di circa180° senza toglierla dal cerchio. (faccio fatica anch'io a capirmi). :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 8696
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio mar 15, 2018 12:44 pm

Red27 ha scritto:La prima impressione è positiva, ad occhio come risposta paiono un pò più rigidi degli oram che montavo.

Pero' di variaziono di regolazione estensione non hai detto nulla...

Hai provato qualche variazione oppure no?
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio mar 15, 2018 2:14 pm

Red27 ha scritto:Anche perchè avevo le borse montate, e poi il pirolino dell'estensione è vicinisssssssimo allo scarico. :help

Potevi montarli anche capovolti con la regolazione in alto...

Questi hanno il separatore olio/gas e possono essere montati a piacimento, mentre gli oram se li capovolgi non
funzionano piu'... (lo stelo deve entrare obbligatoriamente dal basso)

Sulla mia erano montati di fabbrica con la regolazione in alto, erano comodissimi perche' li potevo regolare mentre
andavo allungando la mano... :D

Poi quando li ho modificati ho dovuto mettere la regolazione in basso, molto piu' scomodi... :-(
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio mar 15, 2018 4:07 pm

Red27 ha scritto:Devo confessarlo, messi al contrario non mi piacciono proprio! :rollin

I gusti personali sono "insindacabili"... :D

Questa pero' e' una foto di diversi anni fa (avevo ancora le lasetec... :asd: ) e non mi pare stiano male...

In alto c'e' perfino un'ansa nella paratia per accedere meglio alla levetta...

Immagine
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio mar 15, 2018 9:18 pm

Red27 ha scritto:Io ho preferito metterli al contrario anche perchè la ghiera millimetrica è un pò più riparata

E quella carenatura che ha la mia ev rende l'accesso meno agevole.

E comunque su quelle lasertec c'è almeno un cm di gomma intonsa, quindi sei un fermone :asd: :asd:

La tua cali a differenza della mia e' nata con la regolazione in basso...

Quindi in alto, a differenza della mia, non e' previsto lo spazio per la levetta...

Io dico solo che la levetta a portata di mano e' una "figata".... :D


Sul livello di piega tutti a scandalizzarsi "degli altri".... :asd:

Anch'io mi scandalizzo di decine di centauri supersportivi che piegano meno di me.... :rollin

viewtopic.php?f=1&t=57520&p=1730820&hilit=Quasi+tutti+i+sabati+vado#p1730820

Detto questo, il livello di piega e' solo uno dei paramentri che indicano chi va forte e chi sa andare in moto....
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » gio mar 15, 2018 9:49 pm

Red27 ha scritto:...

Ho un paio di domande per bicilinder. tu monti ammortizzatori 375mm, 5mm più dei miei. Non ti ha dato problemi il silenziatore sinistro? o meglio, i prigionieri che su cui è avvitata la staffa di fissaggio dello scarico? Io ho leggermente svergolato la staffa per portare pochi mm all'esterno il silenziatore, perchè con la moto sul centrale e la sospensione estesa, il forcellone sfiorava i prigionieri...


Si, stesso problema, risolto anch'io con metodi extraconvenzionali

Red27 ha scritto:...
Idem per il cavalletto centrale. Quando è chiuso arriva vicinissimo al forcellone. a te non succede? ..


No, questo no, rimane un discreto spazio. Strano perché dovrebbero essere identiche
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3928
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda kyukyu » ven mar 16, 2018 1:21 am

Alla fine il mio problema era che per smontare il motorino di avviamento avevo tolto il potenziometro che impicciava, e poi l'ho rimontato senza badare alla taratura :wall: (anche perché manco sapevo che era quello il potenziometro :asd: )
Ora grazie a guzidiag l'ho rimontato in modo che segni 3.2° a gas chiuso invece di -1.4° :asd: e la moto rifunziona come prima :ok:

Un plauso speciale al meccanico che non era riuscito a connettersi alla centralina :clap: :asd:

Grazie a tutti dei consigli cmq :D :ok:
Ciao!
California EV 1100
Avatar utente
kyukyu
Utente Registrato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: mer ott 18, 2006 4:30 pm
Località: Stoccarda
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » ven mar 16, 2018 2:02 pm

kyukyu ha scritto:....e poi l'ho rimontato senza badare alla taratura :wall: (anche perché manco sapevo che era quello il potenziometro :asd: )


:

Non ricordo chi è di noi, qui sul forum, che sosteneva la teoria secondo la quale buona parte dei problemi delle Moto Guzzi fosse imputabile non alla moto ma al "Guzzista".
Sarà mica che avesse ragione?
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3928
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » ven mar 16, 2018 2:56 pm

bicilinder ha scritto:
Red27 ha scritto:...
Idem per il cavalletto centrale. Quando è chiuso arriva vicinissimo al forcellone. a te non succede? ..

No, questo no, rimane un discreto spazio. Strano perché dovrebbero essere identiche

In effetti il cavalletto dal braccio del forcellone non e' lontano...

Ma aiuta il fatto che il cavalletto e' in posizione intermedia tra attacco dell'ammo e fulcro del forcellone, quindi 10/15mm diventano molti meno...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 33671
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda kyukyu » ven mar 16, 2018 9:46 pm

bicilinder ha scritto:
kyukyu ha scritto:....e poi l'ho rimontato senza badare alla taratura :wall: (anche perché manco sapevo che era quello il potenziometro :asd: )


:

Non ricordo chi è di noi, qui sul forum, che sosteneva la teoria secondo la quale buona parte dei problemi delle Moto Guzzi fosse imputabile non alla moto ma al "Guzzista".
Sarà mica che avesse ragione?



Indubbiamente :rollin D'altra parte uno che compra una Guzzi ha sicuramente già problemi di suo :asd:
Ciao!
California EV 1100
Avatar utente
kyukyu
Utente Registrato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: mer ott 18, 2006 4:30 pm
Località: Stoccarda
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » ven mar 16, 2018 9:57 pm

kyukyu ha scritto:
bicilinder ha scritto:
kyukyu ha scritto:....e poi l'ho rimontato senza badare alla taratura :wall: (anche perché manco sapevo che era quello il potenziometro :asd: )


:

Non ricordo chi è di noi, qui sul forum, che sosteneva la teoria secondo la quale buona parte dei problemi delle Moto Guzzi fosse imputabile non alla moto ma al "Guzzista".
Sarà mica che avesse ragione?



Indubbiamente :rollin D'altra parte uno che compra una Guzzi ha sicuramente già problemi di suo :asd:


e pensate chi ne hà piu di due
:help :help :help :help
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 5676
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti