Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Nello » mar mar 14, 2017 11:10 pm

complimenti Friz !
Nello
Staff

Messaggioda Skleros » gio mar 16, 2017 4:05 pm

Alla fine è stata emessa la sentenza... Ci sarà da sostituire O il regolatore di tensione O l'alternatore. :trinca:
Il meccanico mi ha detto che secondo lui è al 90% il regolatore perché gli capita molto raramente di trovare l'alternatore andato e sinceramente lo spero tanto anch'io...almeno così non dovrei vendermi i due reni per l'alternatore (400€ circa) ma ne potrei conservare uno dato che il regolatore di tensione costa "solo" 195€. :wall:
:nohope: :nohope: :nohope:
Skleros
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"
Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125

Messaggioda Scurzon » gio mar 16, 2017 4:17 pm

Skleros ha scritto:Alla fine è stata emessa la sentenza... Ci sarà da sostituire O il regolatore di tensione O l'alternatore. :trinca:
Il meccanico mi ha detto che secondo lui è al 90% il regolatore perché gli capita molto raramente di trovare l'alternatore andato e sinceramente lo spero tanto anch'io...almeno così non dovrei vendermi i due reni per l'alternatore (400€ circa) ma ne potrei conservare uno dato che il regolatore di tensione costa "solo" 195€. :wall:

alla mia ho cambiato il regolatore l'anno scorso
da allora zero problemi
prima semplicemente caricava a cazzo e la spia cruscotto, quella rossa, continuava ad accendersi molto spesso
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Scurzon
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 2010, California EV 80, Africa Twin 650

Messaggioda Gonares » gio mar 16, 2017 4:43 pm

Skleros ha scritto:Alla fine è stata emessa la sentenza... Ci sarà da sostituire O il regolatore di tensione O l'alternatore. :trinca:

Ciao fabio

Mi fa abbastanza specie che il meccanico faccia una diagnosi al 90%. Per lui dovrebbe essere facilissimo diagnosticare con precisione se si tratta di alternatore e regolatore
Se hai un tester é molto facile eseguire i controlli, puoi trovare tranquillamente le spiegazioni su come procedere facendo una ricerca su google digitando .. che so ... verifica funzionamento alternatore. Troverai sicuramente più di qualcosa.
Se proprio si tratta dell'alternatore va prima di tutto smontato e controllato con attenzione.
Il mio nevada l'anno scorso ha avuto un guaio simile. Ho sostituito l'alternatore. Il vecchio, prima di buttarlo l'ho verificato con attenzione e ho visto subito che uno dei fili gialli che portano la corrente al regolatore era dissaldato. Dopo averlo ben pulito, con l'aiuto di un amico l'ho risaldato e .... l'ho ricuperato al suo perfetto funzionamento. Morale della favola prima di acquistare il nuovo ...... verifica.
Seconda cosa
controlla nei vari mercatini, ebay, subito.it e simili, che si trovano abbastanza facilmente a pressi buoni. Io lo trovai a una 60ina di euro :D
Si può trovare anche l'alternatore.
hai pure un mp
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Gonares
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica

Messaggioda duovalvides » gio mar 16, 2017 9:36 pm

Ragazzi oggi alla mia amata california ev azzurra ho sostituito gli amministratori!! Ho fatto montare dal paolo gli oram !!!! Belli e spettacolari !!!! Un altra moto!!! Sia come comfort mio e passeggero sia come ciclistica!!!!
Euri spesi strabene!!!!
moto da sogno: CALIFORNIA EV azzurra, moto prestazionale: Vstrom 1000
duovalvides
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)

Messaggioda FlavioT3 » gio mar 16, 2017 10:58 pm

modello? spesa? lunghezza standard o + x cm?
...sabato vado a portargli da revisonare la coppia che ho recuperato.... e poi spero di dire anch'io addio agli attuali sachs de merd
FlavioT3
Socio Tesserato 2017

Messaggioda zivas » ven mar 17, 2017 11:50 am

duovalvides ha scritto:Ragazzi oggi alla mia amata california ev azzurra ho sostituito gli amministratori!! Ho fatto montare dal paolo gli oram !!!! Belli e spettacolari !!!! Un altra moto!!! Sia come comfort mio e passeggero sia come ciclistica!!!!
Euri spesi strabene!!!!

Gli amministratori sarebbero gli ammortizzatori?
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
zivas
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003

Messaggioda Scurzon » ven mar 17, 2017 12:28 pm

zivas ha scritto:
duovalvides ha scritto:Ragazzi oggi alla mia amata california ev azzurra ho sostituito gli amministratori!! Ho fatto montare dal paolo gli oram !!!! Belli e spettacolari !!!! Un altra moto!!! Sia come comfort mio e passeggero sia come ciclistica!!!!
Euri spesi strabene!!!!

Gli amministratori sarebbero gli ammortizzatori?

oh, mi ero pure messo a pensare di avere un Cali di serie B, privo di amministratori
:asd:
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Scurzon
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 2010, California EV 80, Africa Twin 650

Messaggioda Harry » ven mar 17, 2017 3:05 pm

Euri spesi strabene!!!!

FlavioT3 ha scritto:modello? spesa? lunghezza standard o + x cm?

Se é possibile, questo interesserebbe anche a me, perché sto valutando anch'io di cambiarli.

Volevo chiedere da un po' se ci sono nuovi pareri in merito, siccome ho riletto tutti i vecchi thread sul tema ma non sono riuscito a farmi un' idea precisa. C'era chi con gli Oram si é trovato benissimo e chi li ha tolti subito, chi diceva meglio i Bitubo o anche Asatek...

Ultimamente ho trovato questi Ikon che sarebbero regolabili in estensione. Li ha montati qualcuno?
http://www.stein-dinse.biz/Moto-Guzzi/Telaio-Accessori/Ammortizzatori-posteriori/Ammort-IKON-Classic-MG-Cal-EV-Stone-Jackal::5618.html
California EV Touring P.I.
Harry
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV P.I. 2002

Messaggioda Skleros » ven mar 17, 2017 4:03 pm

Gonares ha scritto:Mi fa abbastanza specie che il meccanico faccia una diagnosi al 90%. Per lui dovrebbe essere facilissimo diagnosticare con precisione se si tratta di alternatore e regolatore

Beh il meccanico ha detto al 90% perché non ha ancora visto la moto quindi si basa sulla statistica delle volte che ha riparato delle Guzzi con lo stesso problema:
Skleros ha scritto:Il meccanico mi ha detto che secondo lui è al 90% il regolatore perché gli capita molto raramente di trovare l'alternatore andato

;)
Gonares ha scritto:Se hai un tester é molto facile eseguire i controlli, puoi trovare tranquillamente le spiegazioni su come procedere facendo una ricerca su google digitando .. che so ... verifica funzionamento alternatore. Troverai sicuramente più di qualcosa.
Se proprio si tratta dell'alternatore va prima di tutto smontato e controllato con attenzione.
Il mio nevada l'anno scorso ha avuto un guaio simile. Ho sostituito l'alternatore. Il vecchio, prima di buttarlo l'ho verificato con attenzione e ho visto subito che uno dei fili gialli che portano la corrente al regolatore era dissaldato. Dopo averlo ben pulito, con l'aiuto di un amico l'ho risaldato e .... l'ho ricuperato al suo perfetto funzionamento. Morale della favola prima di acquistare il nuovo ...... verifica.
Seconda cosa
controlla nei vari mercatini, ebay, subito.it e simili, che si trovano abbastanza facilmente a pressi buoni. Io lo trovai a una 60ina di euro :D
Si può trovare anche l'alternatore.

Col mio amico ed i suoi tester abbiamo già capito che o è l'uno o è l'altro...oltre non riesco a spingermi anche perché non sto bene, ultimamente mi è venuto un altro attacco di malattia, quindi più che aver escluso cause più banali (col fondamentale supporto del mio amico) non riesco.
Stessi meglio sicuramente mi dannerei per trovare online il ricambio ma, date le mie condizioni di salute, di più non riesco a fare.
Già l'altro giorno, dopo due o tre verifiche che avrebbero comportato poca fatica, ero in crisi profonda perché attualmente il mio corpo non mi permette un gran ché (non ti dico l'elenco dei disturbi ma sappi solo che i due amici che mi hanno aiutato hanno avuto una pazienza infinita).
Gonares ha scritto:hai pure un mp

Risposto :ok:
Skleros
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"
Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125

Messaggioda duovalvides » sab mar 18, 2017 10:47 pm

Cerco di rispondere a tutti: paolo di oram mi ha consigliato degli ammortizzatori ( non amministratori scusate) x la cali ev 2001 . I vecchi sono da 345 mm . I nuovi dice sono da 365 mm. Infatti è leggerm più altina dietro. ( coi vecchi d altronde ero rasoterra). 450 euri montati. Soldi spesi bene!!! Ora non più colpi secchi ma tutto attutito e moto stabile. Persino mia moglie che sente tutti i sassolini della strada è rimasta soddisfatta!!.
Paolo li prepara su misura nel senso che a seconda del peso pilota passeggero e uso ( turistico pieno carico o da solo) monta una molla più o meno morbida. Poi ti segue sempre quindi se uno non è soddisfatto lui ritara e rimedia.
X me sono veramente ottimi ( d altronde gli originali fanno veramente pena).
duovalvides
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)

Messaggioda duovalvides » sab mar 18, 2017 10:50 pm

Chi è interessato telefoni a paolo di oram e a seconda dell uso e delle necessità lui consiglia il prodotto migliore.
Ps sono anche belli!!! Anche gli originali erano belli ma questi hanno bellezza e tecnologia.
Ps. Ovviamente x cali ev ho scelto quelli cromati
duovalvides
Utente Registrato

Messaggioda duovalvides » sab mar 18, 2017 10:50 pm

Intanto la mia schiena e quella di mia moglie ringraziano....
duovalvides
Utente Registrato

Messaggioda Elk » dom mar 19, 2017 9:10 am

Ieri ho rimontato i bitubo originali al 1100c rivisti da Oram. 120€ ben spesi, se non fosse che mi ha attaccato gli adesivi Oram al rovescio sotto la molla e ora so già che diventerò scemo per levarli... :ok:
Elk
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Messaggioda Harry » dom mar 19, 2017 1:56 pm

duovalvides ha scritto:Cerco di rispondere a tutti...

Grazie della risposta!
Puoi confermare che sono quelli normali senza regolazioni?
Praticamente questi: Immagine

Vedo che come prezzo sono + o - uguali come gli Ikon...
California EV Touring P.I.
Harry
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV P.I. 2002

Messaggioda duovalvides » dom mar 19, 2017 7:30 pm

Sembrano proprio quelli ma cromati. Sono si regolabili ma solo in compressione!!
Io li tengo come li ha regolati paolo un po morbidi perché prediligo il comfort. Tanto tengono bene cmq.
duovalvides
Utente Registrato

Messaggioda duovalvides » dom mar 19, 2017 7:32 pm

Però dalla foto non si capisce la lunghezza!! Ma il modello è quello
duovalvides
Utente Registrato

Messaggioda dooan » lun mar 20, 2017 7:32 am

Harry ha scritto:
duovalvides ha scritto:Cerco di rispondere a tutti...

Grazie della risposta!
Puoi confermare che sono quelli normali senza regolazioni?
Praticamente questi: Immagine

Vedo che come prezzo sono + o - uguali come gli Ikon...

Anche io ho questi... Uguali uguali!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda ledcloud » lun mar 20, 2017 12:36 pm

Sabato mi sono dedicato come sempre alla mia bella.

controllato porta lampadina del faro che risulta come nuovo,
nessun segno di bruciatura, spellamento od altro. era sganciato il coperchietto che blocca i capicorda dei fili.
luce di posizione bruciata sostituita, ... ma la lampadina di posizione ha anch'essa una molletta di bloccaggio? nun c'è!

messa in moto e verificato il minimo ad orecchio, toccato appena appena il grano di regolazione ed il motore ha ripreso a girare come un orologio.
pare (pare) che sia scomparso l'on-off, ma non ho avuto occasione di fare un giro come si deve.

nel ispezionarla (manco l'ombra di olio - :tie: :tie: :tie: giusto così neh) ho ritrovato l'ammortizzatore destro -già revisionati entrambi l'anno scorso- nuovamente sporco di olio probabilmente lo stesso oppure l'altro.
rimontati i Sachs originali ed è scomparsa quella schiacciata quando acceleri.

poi mi sono dedicato al ciclomotore di mio figlio, Scarabeo 2T, trovato per 200 euro a Castel di Sangro, senza lampadina davanti e con luci posteriori non funzionanti.
M'ha preso la febbre dello smontare :asd: :asd: come una cozza la motina assieme a mio figlio (almeno per insegnarli o capire come si sostituisce una lampadina... ed abbiamo trovato il connettore delle luci posteriori sganciato.
ora pare che funziona un po tutto....
gomma posteriore da cambiare e l'avevano montata al contrario. Gli ho fatto notare anche questo
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
ledcloud
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada 2007 Classic
California EV PI 2005
V11 Balabio 2003

Messaggioda zivas » lun mar 20, 2017 5:01 pm

Anche la mia sulle buche è secca, ma gli ammo glieli avevano già cambiati (mi hanno dato anche gli originali).
Mi piacerebbe migliorare la situazione.

E poi ho un altro problema: lo schienalino posteriore massacra mia moglie; sabato quando siamo tornati a casa aveva un bubbone sulla parte bassa della spina dorsale; mi dice che quando prendo le buche, il cuscinetto che c'è non basta, e con la schiena tocca il ferro superiore sbattendo forte sulla parte.
Ricordo che sulla ultima Nevada lo schienalino aveva il cuscinetto molto più alto della barra metallica di supporto, mentre quello della Cali è praticamente a filo.
Qualcuno l'ha modificato? Ho in mente di farmene fare uno diverso, con la parte sopra avvolgente, altrimenti non posso più andare in due con la Cali.
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
zivas
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale