Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda MEK1 » mer ott 11, 2017 4:17 pm

Mal che vada a San Benedetto c'è Simonelli. Una garanzia.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
Avatar utente
MEK1
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 2683
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
Località: BRIOSCO (MI)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda dooan » mer ott 11, 2017 4:23 pm

Straccia Marco ha scritto:Ciao, i manicotti li ho già controllati, mi è rimasto da controllare gli iniettori, proverò a controllare...ma se non spruzza non può "scoppiettare" il motore; a volte è talmente forte che spegne il motore, sembra quasi che scoppi troppo presto....ma è solo un'impressione...


Magari spruzza poco, e la miscela diventa parecchio magra... la candela di quel cilindro come è di colore? se fosse eccessivamente chiara rispetto all'altra, potrebbe essere così...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Straccia Marco » mer ott 11, 2017 4:43 pm

il fenomeno dura al massino 20-40 secondi, poi smette....e la candela prende il colore corretto...

...sono pessimista...credo che sia la centralina che non comanda bene la bobina....
Avatar utente
Straccia Marco
Utente Registrato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 10, 2017 10:12 am
Località: Ascoli Piceno
La/le tua/e Moto Guzzi: CALIFORNIA EV P.I.K. 2004
MALANCA 125 E2C SPORT 1974
PARILLA BRACCO 125cc 4 marce 1955
EX:
NEVADA 750 1999
HONDA CX500V 1982

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Fritz » mer ott 11, 2017 10:21 pm

dooan ha scritto:devo montare i Lafranconi RC... questo week end mi diletto e la provo, mi hanno detto che fanno bordello vero, qualche feedback?


no no, il giusto sound per la moto! :-)
a parte gli scherzi, se non si esagera col gas non fanno troppo rumore
Avatar utente
Fritz
Utente Registrato
 
Messaggi: 206
Iscritto il: gio nov 06, 2003 7:38 pm
Località: un po' sopra MI un po' sotto CO

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nicolacristo » gio ott 12, 2017 8:20 am

Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?
non si arriverà mai primi inseguendo gli altri
Avatar utente
nicolacristo
Utente Registrato
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven lug 06, 2012 9:29 am
Località: bassano del grappa
La/le tua/e Moto Guzzi: moto guzzi california EV pi 2003

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda dooan » gio ott 12, 2017 8:24 am

nicolacristo ha scritto:Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?



Comunque per preservare al meglio i cuscinetti, quando si lava la moto non bisogna dirigere getti d'acqua sui mozzi, la pressione fa infilare l'acqua e la ruggine fa il resto... poi ci può essere anche l'usura del cuscinetto, fenomeno molto raro perchè le superfici sono cementate e lubrificate con grasso, essendo schermati non esce.
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio ott 12, 2017 8:32 am

nicolacristo ha scritto:Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?

Parli di cuscinetti?

Secondo me non hanno sbagliato, un cuscinetto puo' durare 30.000 km o 300.000...

Io sono a 150.000 e vanno perfettamente...
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 30040
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Straccia Marco » gio ott 12, 2017 8:43 am

buongiorno,

sono passato in concessionario SIMONELLI, c'è il verdetto...problema meccanico, si deve tirare giù testa e cilindro e vedere cosa c'è che non và, il problema elettrico è stato scartato del tutto.

mi ha anche detto che ci sono altre persone con lo stesso difetto da 10 anni, e vanno senza problemi.

...aspetterò l'inverno per aprire la testata...speriamo bene...
Avatar utente
Straccia Marco
Utente Registrato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 10, 2017 10:12 am
Località: Ascoli Piceno
La/le tua/e Moto Guzzi: CALIFORNIA EV P.I.K. 2004
MALANCA 125 E2C SPORT 1974
PARILLA BRACCO 125cc 4 marce 1955
EX:
NEVADA 750 1999
HONDA CX500V 1982

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio ott 12, 2017 8:53 am

Straccia Marco ha scritto:buongiorno,

sono passato in concessionario SIMONELLI, c'è il verdetto...problema meccanico, si deve tirare giù testa e cilindro e vedere cosa c'è che non và, il problema elettrico è stato scartato del tutto...

Personalmente non mi convincono... :rolleyes:

Perché tirare giu' testa e cilindro, cosa "si aspettano di trovarci" che potrebbe provocare il tuo problema?

Mi pare ragionevole prima di smontare tutto spiegarti la possibile causa e il possibile rimedio...
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 30040
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Akela » gio ott 12, 2017 8:59 am

nicolacristo ha scritto:Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?


Anche se sembro esagerato devi essere fortunato se quando cambi la gomma il cuscinetto ha un gioco eccessivo e non gira bene. Queste cose si rompono all'improvviso e non sono controllabili al 100%, ecco perché preferisco cambiarli a prescindere. Carichiamo le nostre moto come dei muli per cui ritengo che quella è una parte debole del sistema.
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 3906
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » gio ott 12, 2017 9:03 am

Cane ha scritto:Secondo me non hanno sbagliato, un cuscinetto puo' durare 30.000 km o 300.000...


Infatti, io lavo il cali senza troppi riguardi da anni con chanteclair e idropulitrice, senza stare attento a nulla proprio... i cuscinetti li ho cambiati quando, cambiando la gomma, li tocchi e senti girandoli col dito che non girano più lisci come dovrebbero. Ora sono sicuro di averli cambiati, ma a dire quando... boh...

Poi dire che ogni tot vadano cambiati ci sta magari come precauzione, ma hai anche il rischio di togliere un cuscinetto perfetto per mettercene uno diffettoso, o magari di qualità inferiore (girano cineserie di infima qualità...) o magari che rimettendo il nuovo, segni la gommaina della tenuta e senza magari accorgerti fai più danno che bene...
Mi verrebbe da dire che un cuscinetto prima di ridursi in poltiglia tanto da farti sbandare, avrebbe dovuto dare segnali prima, ma anche qua chi può dirlo?

Qualche mese fa, per esempio, mi è andata a terra all'improvviso la gomma anteriore mentre correvo in autostrada... Probabilmente c'era un chiodo, o una vite piantata dentro che all'improvviso ha deciso di uscire lasciando un bel buco; in tanti anni che vado in moto e mai avrei pensato potesse succedere una cosa simile, ma è successa ed è andata fortunatamente bene.
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda dooan » gio ott 12, 2017 9:07 am

Akela ha scritto:
nicolacristo ha scritto:Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?


Anche se sembro esagerato devi essere fortunato se quando cambi la gomma il cuscinetto ha un gioco eccessivo e non gira bene. Queste cose si rompono all'improvviso e non sono controllabili al 100%, ecco perché preferisco cambiarli a prescindere. Carichiamo le nostre moto come dei muli per cui ritengo che quella è una parte debole del sistema.



il cuscinetto è un organo meccanico che difficilmente ti molla all'improvviso, solo se si sgabbia... altrimenti è quasi sempre la ruggine che lo fotte e avviene in parecchio tempo, lo puoi sentire facendolo girare col dito se scorre bene e bello frenato dal grasso, oppure se gira troppo facile...o fa piccoli scatti, più fa fatica a girare perchè si sente "compatto" e più sta bene...più gira liberamente e meno grasso ha al proprio interno..
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » gio ott 12, 2017 9:13 am

Elk ha scritto:Poi dire che ogni tot vadano cambiati ci sta magari come precauzione, ma hai anche il rischio di togliere un cuscinetto perfetto per mettercene uno diffettoso, o magari di qualità inferiore (girano cineserie di infima qualità...)

Infatti io in 150.000 km non ho mai rotto il filo del gas e frizione...
A volte mi viene l'idea di sostituirli, ma poi ci ripenso... :rolleyes:
Se sono andati avanti 150 k vuol dire che erano di qualita' e chissa' quanto possono ancora andare avanti...(magari 300.000)
Sento gente che gli si rompono spesso, magari se li cambio metto delle ciofeche cinesi che durano 30.000 km... :asd:
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 30040
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » gio ott 12, 2017 10:01 am

A proposito di cavi... qualcuno ha esperienza di cavi frizione ciofeca venduti da Valpolini?
Ne rompo almeno un paio all’anno... glie li riporto e me li cambia scusandosi, dicendo che succede solo a me, che sarà un caso, che sono gli stessi che ha Steindinse...
Ci ho creduto una volta, due, tre... poi visto che si spaccano proprio al pirulino della leva, ho pensato ci fosse qualcosa che non va lì, alla leva, ma poi mi rendo conto che ne ho spaccati su tre moto diverse... l’altro giorno ne è partito un’altro e... mi son convinto: Valpolini ha cavi di emme...
Capita a qualcun altro??
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Akela » gio ott 12, 2017 10:16 am

Elk ha scritto:A proposito di cavi... qualcuno ha esperienza di cavi frizione ciofeca venduti da Valpolini?
Ne rompo almeno un paio all’anno... glie li riporto e me li cambia scusandosi, dicendo che succede solo a me, che sarà un caso, che sono gli stessi che ha Steindinse...
Ci ho creduto una volta, due, tre... poi visto che si spaccano proprio al pirulino della leva, ho pensato ci fosse qualcosa che non va lì, alla leva, ma poi mi rendo conto che ne ho spaccati su tre moto diverse... l’altro giorno ne è partito un’altro e... mi son convinto: Valpolini ha cavi di emme...
Capita a qualcun altro??


A me hanno consigliato di montare i cavi rinforzati, in pratica nel pirulino che va nella leva parte il filo con un piccolo manicotto di rinforzo.

Tipo questo.
Allegati
s-l1600 (1).jpg
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 3906
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » gio ott 12, 2017 10:26 am

Akela ha scritto:A me hanno consigliato di montare i cavi rinforzati, in pratica nel pirulino che va nella leva parte il filo con un piccolo manicotto di rinforzo.

Tipo questo.


...esattamente quelli che vende Valpolini... :rolleyes:

Immagine
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda dooan » gio ott 12, 2017 11:01 am

Elk ha scritto:A proposito di cavi... qualcuno ha esperienza di cavi frizione ciofeca venduti da Valpolini?
Ne rompo almeno un paio all’anno... glie li riporto e me li cambia scusandosi, dicendo che succede solo a me, che sarà un caso, che sono gli stessi che ha Steindinse...
Ci ho creduto una volta, due, tre... poi visto che si spaccano proprio al pirulino della leva, ho pensato ci fosse qualcosa che non va lì, alla leva, ma poi mi rendo conto che ne ho spaccati su tre moto diverse... l’altro giorno ne è partito un’altro e... mi son convinto: Valpolini ha cavi di emme...
Capita a qualcun altro??



Io pensavo di montare il kit idraulico... più avanti.. dentone dentone
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Akela » gio ott 12, 2017 11:08 am

Elk ha scritto:
Akela ha scritto:A me hanno consigliato di montare i cavi rinforzati, in pratica nel pirulino che va nella leva parte il filo con un piccolo manicotto di rinforzo.

Tipo questo.


...esattamente quelli che vende Valpolini... :rolleyes:

Immagine


Cavolo, a me sembrava di aver trovato una soluzione.
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 3906
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nedo » gio ott 12, 2017 11:17 am

Straccia Marco ha scritto:Buongiorno, mi chiamo Marco, e sono il felice possessore di una California EV PIK del 2004, prima della California, ho avuto una Nevada 750 del 1999.

La moto è fantastica e và benissimo in tutte le condizioni!

Vivo in provincia di Ascoli Piceno, sono un tecnico elettronico con la passione per i motori.

Scrivo perchè ho solo un problema...al mattino, alla prima accensione, il cilindro sinistro stenta a partire, e scoppietta...per 20 o 30 secondi, poi è perfetta per tutta la giornata; ho sostituito le candele, cappucci candela, cavi candele e scambiate le bobine (destra con sinistra)....niente! il difetto resta, poi è impeccabile per tutta la giornata. Quello che mi fa arrabbiare è che il cilindro destro non dà mai problemi, solo il sinistro!!!

C'è qualcuno che può darmi una "dritta"?



la tieni sul cavalletto laterale?
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
 
Messaggi: 4279
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Straccia Marco » gio ott 12, 2017 12:17 pm

no, non la tengo sul cavalletto laterale, al 99,9% sul centrale
Avatar utente
Straccia Marco
Utente Registrato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 10, 2017 10:12 am
Località: Ascoli Piceno
La/le tua/e Moto Guzzi: CALIFORNIA EV P.I.K. 2004
MALANCA 125 E2C SPORT 1974
PARILLA BRACCO 125cc 4 marce 1955
EX:
NEVADA 750 1999
HONDA CX500V 1982

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Majestic-12 [Bot], Mauro Fiorentini e 28 ospiti