Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » ven gen 19, 2018 1:52 pm

Immagine

Se fai il foro indicato giallo e ci sposti la leva verticale di certo guadagni in morbidezza allungando un pelino la corsa del pedale di comando...

Si tratta di rendere i leveraggi piu' favorevoli variando la lunghezza dei bracci...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 34347
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » ven gen 19, 2018 2:12 pm

Indubbiamente spotando il pirulino da verde a giallo hai perso molto leveraggio... :-(

Ma secondo me guadagnando in altri 2 punti potresti avere un leveraggio di durezza accettabile...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 34347
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » ven gen 19, 2018 6:32 pm

valigiaio ha scritto:Immagine


TOP!!! :smokin


Anche questa sotto ha delle belle pedanine, sapete di chi è vero? (era... :crying: )

https://photos.app.goo.gl/Jnxymj6AQ5uxOMxl1
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 9:52 pm

Red27 ha scritto:Oggi ho riprovato l'ebbrezza del rimanere a piedi in moto :asd:

Morta batteria.

A piedi in che senso?

Se non e' partita ok...

Se sei rimasto a piedi per strada non torna...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 34347
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » dom gen 21, 2018 10:18 pm

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Oggi ho riprovato l'ebbrezza del rimanere a piedi in moto :asd:

Morta batteria.

A piedi in che senso?

Se non e' partita ok...

Se sei rimasto a piedi per strada non torna...


può anche essere, se la batteria è in corto la corrente dell'alternatore passa lo stesso e tiene la moto in moto, se per qualche motivo si stacca una connessione interna il circuito viene interrotto e la moto si ferma
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 5712
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » dom gen 21, 2018 10:20 pm

Red27 ha scritto:Non è partita.

Col tester come posso eseguire misurazioni per capire se la batteria è moribonda o meno?

E se dovessi cambiarla la classica spark500 va bene?

allora è andata,
semplice deve segnare almeno 12 volt, ma attento anche se li segna da ferma non è detto che quando deve dare lo spunto ci siano e magari precipita, quanti anni ha?
per la spark non saprei dirti
Ultima modifica di rugi56 il dom gen 21, 2018 10:21 pm, modificato 1 volta in totale.
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 5712
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 10:21 pm

rugi56 ha scritto:può anche essere, se la batteria è in corto la corrente dell'alternatore passa lo stesso e tiene la moto in moto, se per qualche motivo si stacca una connessione interna il circuito viene interrotto e la moto si ferma

Tutto e' possibile, ma questa situazione e' rara...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 34347
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nonnomario » dom gen 21, 2018 10:23 pm

Red27 ha scritto:Oggi ho riprovato l'ebbrezza del rimanere a piedi in moto :asd:

Morta batteria.

a spinta ?
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Utente Registrato
 
Messaggi: 8750
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 10:23 pm

Red27 ha scritto:Col tester come posso eseguire misurazioni per capire se la batteria è moribonda o meno?


Col tester non puoi vedere se la batteria e' a posto....(a meno che non sia proprio fottuta)

Puoi invece vedere se l'alternatore carica misurando la tensione e accelerando...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 34347
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda SweetlyBrutal » dom gen 21, 2018 10:35 pm

Si deve cambiare, si deve cambiare... :rolleyes:

Fattene consigliare una, così ne approfitto anche io che ho la batteria attaccata al caricatore e domani la monto sperando che parta...

Ste c@zzo di Guzzi... la batteria è stata montata appena a settembre 2011!! :aaah: :asd:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6505
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » dom gen 21, 2018 10:50 pm

copio incollo

Alternatore, Regolatore di tensione, Batteria


a tutti è capitato di prendere la moto il motorino o la macchina e vederla morta con la batteria che dopo un debole sussulto non da più segni di vita, vi parlo dell’ impianto di ricarica delle moto in particolare la mia ducati (o macchine) che poi è la stessa cosa. il fatto importante per noi è che la batteria è a terra, da cosa dipende? ci sono 3 cose pricipali da controllare alla portata di qualsiasi hobbysta.
Dovete sapere che la corrente viene generata dal generatore o alternatore che è composto da un rotore e uno statore, che genera una corrente alternata variabile a seconda dei giri del motore, la corrente generata viene passta al regolatore di tensione che provvede a trasformare la corrente alternata prodotta in corrente continua e a caricare la batteria alimentando nel contempo le richieste elettriche dei servizi di bordo.
spesso qualcosa in questa catena non va come dovrebbe e iniziano i guai, si rimane a piedi con la batteria completamente a terra. La cosa subdola è che ve ne accorgete nei peggiori momenti, quando siete tutti abbardati per una meravigliosa gita e la moto è morta, o peggio quando parcheggiate lontano e non riparte più. Da cosa dipende il guasto? cosa è nella catena che non va? solitamente se la batteria ha diversi anni il guaio è lei, ma procediamo con ordine partendo proprio dalla batteria,
controllo batteria:
Ci vuole un tester meglio se di tipo digitale, si imposta la corrente continua (DC) e si mettono i puntali sulla batteria, il rosso sul positivo e il nero sul negativo, per una batteria carica dovremmo leggere fra 12,5 e 13 volts, se lasciamo la moto una settimana ferma la tensione dovrebbe calare pochissimo , se cala molto (non regge la carica) assicuratevi che non ci siano assorbimenti a moto spenta e cambiate la batteria.
Controllo assorbimento a moto ferma.
svitate il positivo della batteria (+) mettete il tester sulla portata ampere corrente continua e mettete il nero sul positivo della batteria , e il negativo del tester sul cavo che dovrebbe andare sul polo positivo. (praticamente per arrivare al polo positivo il cavo deve attraversare il tester ). il tester deve segnare zero o pochissimi milliampere (orologio ecc). se segna piu di qualche milliampere fate controllare la moto perchè altrimenti la batteria si scarica da sola stando ferma. ricollegate il cavo alla batteria
per vedere se la batteria viene caricata regolarmente dall’impianto di ricarica mettete sempre i puntali del tester su corrente continua (DC) e mettete il rosso sul più e il nero sul meno e con la moto accesa date qualche accellerata, dovreste vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, in questo caso non ci sono problemi. se invece il tester non si muove nonostante le vostre sgassate la moto non carica la batteria, il difetto in genere è nel raddrizzatore o regolatore di tensione, per essere sicuri occorre controllare che l’alternatore mandi la corrente alternata al regolatore.
controllo del generatore:
solitamente dal generatore escono 3 fili gialli, staccate lo spinotto e predisponete il tester su corrente alternata (AC) poi accendete il motore e misurate la corrente alternata fra i 3 piedini (1-2-3) al minimo, in tutte e tre le combinazioni (1-3/2-3/1-2) deve esserci la stessa tensione di circa 15 volts se aprite a 4000 giri la tensione salirà a 50-60 volts sempre uguale in tutte e tre le combinazione di piedini. spegnere la moto. se c’è tensione uguale di solito è buono. Controllare inoltre che i 3 fili del generatore non siano a massa, poi mettendo su hom la resistenza fra i piedini sia uguale su tutte le combinazioni e sotto a 1 hom ( non si riesce con un tester economico a misurare queste resistenze così basse).
controllo regolatore di tensione:
spiegato all’inizio , con la moto accesa impostate il tester su corrente continua, mettete sempre i puntali del tester come detto sopra e con la moto accesa date qualche accellerata, dovreste vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, in questo caso non ci sono problemi. se invece il tester non si muove nonostante le vostre sgassate la moto non carica la batteria, e l’alternatore è buono, il difetto è nel raddrizzatore (da buttare anche se carica in modo esagerato 17 volts o più).
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nonnomario » dom gen 21, 2018 11:01 pm

bicilinder ha scritto:copio incollo

Alternatore, Regolatore di tensione, Batteria

abbastanza esaustivo; un po' di confusione su corrente/tensione e poli rosso/nero anziché positivo/negativo (che può confondere i non addetti)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Utente Registrato
 
Messaggi: 8750
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » dom gen 21, 2018 11:12 pm

si, infatti qui mi pare faccia confusione :ok:

" mettete il nero sul positivo della batteria , e il negativo del tester sul cavo che dovrebbe andare sul polo positivo. "

credo intendesse il rosso sul polo positivo.... giusto?
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nonnomario » dom gen 21, 2018 11:19 pm

giusto !
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Utente Registrato
 
Messaggi: 8750
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nonnomario » dom gen 21, 2018 11:24 pm

si imposta la corrente continua (DC) e si mettono i puntali sulla batteria, il rosso sul positivo e il nero sul negativo, per una batteria carica dovremmo leggere fra 12,5 e 13 volts

anche qui dire: "si imposta la corrente continua (DC) e si mettono i puntali sulla batteria può confondere (specie per i non addetti)

è vero che bisogna impostare su corrente continua ma anche scegliere misurazione tensione in Volt.

e ricordarsi sempre il fondo scala.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Utente Registrato
 
Messaggi: 8750
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » dom gen 21, 2018 11:40 pm

Non hai voglia di copiarlo, correggerlo/completarlo e ripubblicarlo corretto ?
Così me lo ricopio e archivio corretto :volemose:
Ultima modifica di bicilinder il dom gen 21, 2018 11:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Antonio
tessera 2018 n. 57
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 11:40 pm

bicilinder ha scritto:si, infatti qui mi pare faccia confusione :ok:

" mettete il nero sul positivo della batteria , e il negativo del tester sul cavo che dovrebbe andare sul polo positivo. "

credo intendesse il rosso sul polo positivo.... giusto?

Non e' detto sia sbagliato...dovrei andare a vedere il mio tester....
Bisogna anche vedere come abbiamo infilato i puntali rosso e nero nelle rispettive boccole del tester...
Rimane il fatto che in quella prova misura non la tensione ma l'eventuale corrente che eroga la batteria a moto ferma per qualche utilizzatore o
dispersione, tipo antifurto, ecc...
Non ci sono rischi...se segna a rovescia basta invertire i puntali...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 34347
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nonnomario » dom gen 21, 2018 11:49 pm

Cane ha scritto:Non e' detto sia sbagliato...dovrei andare a vedere il mio tester....

egregio,
ognuno il tester lo usa come vuole e mettere i puntali di qualunque colore; se sa cosa fare non è mai sbagliato.

ma, per spiegarlo ad un non addetto, serve più precisione.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Utente Registrato
 
Messaggi: 8750
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom gen 21, 2018 11:52 pm

nonnomario ha scritto:
Cane ha scritto:Non e' detto sia sbagliato...dovrei andare a vedere il mio tester....

egregio,
ognuno il tester lo usa come vuole e mettere i puntali di qualunque colore; se sa cosa fare non è mai sbagliato.

ma, per spiegarlo ad un non addetto, serve più precisione.

Per spiegarlo a un non addetto gli direi semplicemente che se segna a rovescio di girare i puntali... :asd:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 34347
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nonnomario » lun gen 22, 2018 12:00 am

Cane ha scritto:Per spiegarlo a un non addetto gli direi semplicemente che se segna a rovescio di girare i puntali... :asd:

certamente se mette su corrente e vuole misurare la tensione della batteria ... :aaah:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
Avatar utente
nonnomario
Utente Registrato
 
Messaggi: 8750
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti