Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » dom mag 13, 2018 3:48 pm

Cane ha scritto:Scusa, hai cambiato 4 volte il giunto cardanico? :rolleyes:
...
Secondo me hai un problema...


Bravo, hai avuto una grande intuizione... :asd:

Se arrivi anche a dirmi quale sia il problema ti pago una birra!
Al quarto giro volevo provare a cambiare tutto il forcellone, ma non ne ho trovato uno a prezzo decente... inoltre ero quasi lìlì per smantellarla del tutto l’ev... poi però da motoretró avevo trovato un giunto con il cuscinetto per... boh, tipo 150€ e l’ho cambiato un’altra volta.
L’ipotesi più plausibile che ho, è che ci sia qualche problema di accoppiamento con le tolleranze, tipo + qualche decimo al telaio che accoppiato a un - qualche decimo del forcellone (esempio eh...), danno il problema.
Comunque so di non essere il solo con sto problema e i sintomi sono proprio quelli... i km sono ca 35/40’000... a giunto! :hehe:
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4325
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda trinex65 » dom mag 13, 2018 3:55 pm

Sei sicuro dell allineamento ? Con i dadi che bloccano il forcellone?
trinex65
Utente Registrato
 
Messaggi: 186
Iscritto il: lun feb 16, 2015 5:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » dom mag 13, 2018 4:11 pm

trinex65 ha scritto:Sei sicuro dell allineamento ? Con i dadi che bloccano il forcellone?

Beh... certo è stato ovviamente il primo pensiero. Due volte me l’aveva cambiato l’Ube...
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4325
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun mag 14, 2018 9:08 am

Elk ha scritto:
trinex65 ha scritto:Sei sicuro dell allineamento ? Con i dadi che bloccano il forcellone?

Beh... certo è stato ovviamente il primo pensiero. Due volte me l’aveva cambiato l’Ube...


Però è strano.

Teoricamente un giunto cardanico, doppio, dovrebbe proprio compensare i problemi di allineamento. fosse un giunto singolo,va da se che i due assi devono lavorare ad un certo angolo, ma sempre sullo stesso piano. Un giunto doppio va oltre a questo problema, e quindi gli assi dell'uscita del cambio e del cardano possono essere posizionati tra loro secondo una infinita possibilità di soluzioni. Infinita "tra virgolette", perchè poi comunque sia ci sono dei limiti angolari, ma vabbè.

Banalmente, non è che il tuo giunto non viene mai adeguatamente ingrassato quando lo rimontano?

Ne parlavo proprio ieri con Bicilinder, e con riferimento alle macchine agricole che usando i giunti cardanici negli alberi di motorizzazione dei carri, dicevamo che ambedue sapevamo bene che un giunto deve essere sempre ben "riempito" di grasso, e dura in eterno.

siccome 30/40000km di percorrenza non sono propriamente pochi in senso assoluto (non sono 4000km, per intenderci), e me viene da pensare che il problema sia banalmente quello.
Uno che una guzzi, se è giovane, come minimo è vecchio dentro.
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19494
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » lun mag 14, 2018 9:27 am

Il giunto non ha nulla, e nemmeno il cuscinetto in sè... prende gioco la parte finale del giunto, quella che si infila nel cuscinetto.
Il risultato è che come inizia a muoversi, e in breve tempo si consuma e non sta più in sede iniziando a slittare uno sull’altro e a vibrare...
Come detto è un problema che so esistere (nel senso che ho sentito per certo) in almeno quattro altre moto di fine anni novanta, inizio 2000. Tre ev e una stone.
Nessuno finora con cui ho parlato, ci ha capito qualcosa. La cosa più sensata che mi era venuta in mente l’anno scorso era di provare a sostituire tutto il forcellone, ma come ho detto non ne ho trovato uno a prezzo interessante e ho sistemato solo il giunto... tanto non credo che vivrà ancora a lungo la mia povera Liz... comincia a perdere colpi come il padrone... :help
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4325
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mag 14, 2018 9:34 am

Comunque in questi giunti motociclistici i cuscinetti non si ingrassano, sono sigillati col grasso...

Forse vanno ingrassati i millerighe di inserimento...

Immagine
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31565
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda nedo » lun mag 14, 2018 9:46 am

io ho scelto di non guardare la mia moto nella parti "intime"! trafilaggi, olio, grasso...non mi interessano...e pure i rumori ne fa talmente tanti che li lascio stare lì e vado...poi quando non va ci penso ma tanto nella mia è sempre il potenziometro! :-)
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » lun mag 14, 2018 10:06 am

Cane ha scritto:Comunque in questi giunti motociclistici i cuscinetti non si ingrassano, sono sigillati col grasso...

Forse vanno ingrassati i millerighe di inserimento...

Immagine


Infatti quel giunto non va ingrassato, a differenza di quello del Daytona/Centauro/1100sport/V11 che ha proprio degli ingrassatori...
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4325
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun mag 14, 2018 10:43 am

Lo so che il giunto non va ingrassato.

Io intendo che lo monti e lo ricopri esternamente di grasso.

Deve stare in mezzo "alla morchia".

Potrei sbagliare, ma dovessi montarmelo da solo, metterei grasso sui millerighe (che poi sarebbero dei profili calettati), ma anche il giunto letteralmente lo immergerei nel grasso e lo monterei come mi esce ritirandolo fuori.

e se cola un pò, chissenefrega.
Uno che una guzzi, se è giovane, come minimo è vecchio dentro.
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19494
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun mag 14, 2018 10:46 am

Cane ha scritto:Forse vanno ingrassati i millerighe di inserimento...


togli il forse :ok:
Uno che una guzzi, se è giovane, come minimo è vecchio dentro.
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19494
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mag 14, 2018 11:53 am

Io nei giornoi scorsi ho girato 150K e il giunto l'ho cambiato una volta sui 90K

A me ha ceduto di colpo.... :aaah:

Per arrivare e parcheggiare a volterra faccio il solito tragitto in salita e curvoso abbastanza allegro...tutto ok...

Faccio un giretto a piedi e riprendo la moto per il ritorno....subito un "rumore incredibile" nella zona giunto.... :aaah:

Mi fermo...controllo...pensavo di non poter tornare a casa.....poi a passo ridotto mi sono fatto la strada di ritorno... :-(
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31565
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun mag 14, 2018 12:12 pm

Cane ha scritto:Comunque in questi giunti motociclistici i cuscinetti non si ingrassano, sono sigillati col grasso...

Forse vanno ingrassati i millerighe di inserimento...

Immagine


Tra l'altro io vedo su Stein Dinse che questi giunti costano, ma non è nemmeno una follia.

Si parla di tipo 150 euro.

E vedo anche che sono compatibili praticamente tra tutti i serie grossa o meno.

Se volessi tenermelo in casa a scopo puramente preventivo, c'è qualcosa oltre al giunto da prendere?

Dopodichè, questi giunti sono fatti per le nostre moto, o c'è qualche compatibilità con qualche mezzo agricolo?

Insomma, eruditemi sul giunto come cosa quando, perchè ormai a smontare ci sto prendendo mano e gusto del farlo! :rollin
Uno che una guzzi, se è giovane, come minimo è vecchio dentro.
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19494
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » lun mag 14, 2018 12:28 pm

Cambi anche il cuscinetto, il seger e la cuffia... ma se non è rotto, che cz cambi? :rollin
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4325
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mag 14, 2018 12:56 pm

Red27 ha scritto:Tra l'altro io vedo su Stein Dinse che questi giunti costano, ma non è nemmeno una follia.

Si parla di tipo 150 euro.

il ricambio ufficiale cosata 830€...pazzesco!

All'epoca che lo cambiai io costava 400€...pazzesco!
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31565
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » lun mag 14, 2018 1:13 pm

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Tra l'altro io vedo su Stein Dinse che questi giunti costano, ma non è nemmeno una follia.

Si parla di tipo 150 euro.

il ricambio ufficiale cosata 830€...pazzesco!

All'epoca che lo cambiai io costava 400€...pazzesco!


Confermo... costa una fucilata! Io ho sempre montato il ricambio ufficiale ma acquistato per vie traverse... il fabbricante non è lontano.
Sempre pagato tra i 250 e i 200€, tranne l’ultimo che non mi ricordo... tipo 130 o 150€
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4325
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mag 14, 2018 2:14 pm

Elk ha scritto:Confermo... costa una fucilata! Io ho sempre montato il ricambio ufficiale ma acquistato per vie traverse... il fabbricante non è lontano.
Sempre pagato tra i 250 e i 200€, tranne l’ultimo che non mi ricordo... tipo 130 o 150€

A me il mio conce me lo mise 400€ + cuscinetto + lavoro intorno ai 500€.... :aaah: (si tratta di 7/8 anni fa)

Pazzesco nonostante gli dissi di vedere se c'era qualcosa di concorrenza....

Da lì, comprese le storie che mi fece per farmi una riparazione urgente (dopo due giorni dovevo partire) si e' incrinato qualcosa... :?
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31565
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun mag 14, 2018 2:39 pm

Tra l'altro, non è che basta magari cambiare solo la crociera? :aaah:
Uno che una guzzi, se è giovane, come minimo è vecchio dentro.
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19494
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun mag 14, 2018 2:48 pm

Red27 ha scritto:Tra l'altro, non è che basta magari cambiare solo la crociera? :aaah:

Credo piu' ch ecrociere andrebbero cambiati i cuscinetti....

Ma secondo me la migliore e' cambiarlo al prezzo "giusto e onesto"...(tipo il prezzo che hai detto)
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 31565
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » lun mag 14, 2018 4:48 pm

Red27 ha scritto:Tra l'altro, non è che basta magari cambiare solo la crociera? :aaah:


Cane ha scritto:..Credo piu' ch ecrociere andrebbero cambiati i cuscinetti....




Se non fai lavorare per troppo tempo il cardano coi cuscinetti rotti, ovvero se non arrivi ad usurare le relative sedi, puoi cambiare in effetti anche solo i cuscinetti ma di solito i perni si rovinano subito. Normalmente si sostituisce la crociera coi relativi cuscinetti (come da foto). E' un lavoro un po' certosino che ho fatto diverse volte (non sulla moto, ma il lavoro è identico).


Immagine

https://www.ebay.it/i/252319810548?chn=ps&dispItem=1 (una misura a caso, solo per avere un'idea sui costi)
Ultima modifica di bicilinder il lun mag 14, 2018 5:26 pm, modificato 4 volte in totale.
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda SweetlyBrutal » lun mag 14, 2018 4:48 pm

SweetlyBrutal ha scritto:Ma penso di avere qualche problema col manubrio... Ogni tanto mi diventa duro (il manubrio!! :asd: ). I cuscinetti li ho sostituiti un paio d'anni fa... e l'ammortizzatore di sterzo è buttato dentro un cassetto! :?


Nessuno (o nessuna! :hehe: ) mi può aiutare? :rollin
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6198
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti