Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » mar lug 03, 2018 3:59 pm

guardarane ha scritto:Californiani buonasera, avrei bisogno di un consiglio, devo far verniciare i coperchi copri valvole del mio California Titanium, volevo sapere se farli verniciare a polvere per alte temperature o verniciare da un carrozziere.Grazie e un lampeggio. :cali:

Ad occhio ti direi a polvere per alte temperature.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Messaggioda Akela » mar lug 03, 2018 4:18 pm

MEK1 ha scritto:Avendo due moto la questione batterie mi ha sempre interessato. All'inizio ne avevo una sola e poi a forza di smonta e rimonta mi sono scassato i maroni. E quindi vai di doppia batteria, sempre piombo/acido e nel periodo invernale sempre i due mantenitori. Ma alla fine della fiera una delle due moriva troppo presto (per inciso quella sotto il v42C) visto i 33 anni e l'impianto elettrico non ottimale andava giù di carica e lo spunto era scarso (tanto da non partire se non a spinta o cortocircuitando il positivo sul motorino). Ora sono passato ad una spark500 e fino ad ora va splendidamente spunto spettacolare e in mezzo giro il "customino" è in moto. Il california ha la piombo/acido morta lei andrò ancora di spark500. Le litio non le ho mai prese in considerazione, forse sbaglio anzi sicuramente, ma bohh...e poi parebbe che sulla piccola il generatore non riesca a caricarla.

Mi dai le caratteristiche?

V = 12V
Ah = ...
CCA = ...
Akela
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Messaggioda MEK1 » mar lug 03, 2018 4:20 pm

Skleros ha scritto:Grasssieee amici miei per le dritte sulla batteria! :celebrate:
A questo punto mi sa che ne metterò una "tradizionale" e poi, quando starò un filo meglio, andrò ad approfondire il discorso dell'interruttore stacca batteria (nonnomario :inchino: :inchino: da ignorante non ne conoscevo l'esistenza dentone)

Giusto per informazione, io la spark500 l'ho preso on-line http://www.venditabatterieonline.com e l'azienda è a Torino in via Sapri 9 Accumulatori Cosmo Srl , tel. 011 6060342. Magari prova a chiamarli e senti se fanno anche vendita diretta. Sempre che tu non abbia il fornitore di fiducia.

Ciao.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
MEK1
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California eV - v35c 420cc.

Messaggioda MEK1 » mar lug 03, 2018 4:23 pm

Akela ha scritto:
MEK1 ha scritto:Avendo due moto la questione batterie mi ha sempre interessato. All'inizio ne avevo una sola e poi a forza di smonta e rimonta mi sono scassato i maroni. E quindi vai di doppia batteria, sempre piombo/acido e nel periodo invernale sempre i due mantenitori. Ma alla fine della fiera una delle due moriva troppo presto (per inciso quella sotto il v42C) visto i 33 anni e l'impianto elettrico non ottimale andava giù di carica e lo spunto era scarso (tanto da non partire se non a spinta o cortocircuitando il positivo sul motorino). Ora sono passato ad una spark500 e fino ad ora va splendidamente spunto spettacolare e in mezzo giro il "customino" è in moto. Il california ha la piombo/acido morta lei andrò ancora di spark500. Le litio non le ho mai prese in considerazione, forse sbaglio anzi sicuramente, ma bohh...e poi parebbe che sulla piccola il generatore non riesca a caricarla.

Mi dai le caratteristiche?

V = 12V
Ah = ...
CCA = ...

https://venditabatterieonline.com/index ... etail.html

ecco il link.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
MEK1
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California eV - v35c 420cc.

Messaggioda nonnomario » mar lug 03, 2018 4:32 pm

Skleros ha scritto:Grasssieee amici miei per le dritte sulla batteria! :celebrate:
A questo punto mi sa che ne metterò una "tradizionale"

anche quelle ermetiche al gel vanno bene (e non perdono acido, non hanno bisogno di controllare/ripristinare il livello, pesano meno, sono più compatte, hanno più spunto, minore autoscarica ....)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
nonnomario
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda guardarane » mar lug 03, 2018 6:17 pm

Red27 ha scritto:
guardarane ha scritto:Californiani buonasera, avrei bisogno di un consiglio, devo far verniciare i coperchi copri valvole del mio California Titanium, volevo sapere se farli verniciare a polvere per alte temperature o verniciare da un carrozziere.Grazie e un lampeggio. :cali:

Ad occhio ti direi a polvere per alte temperature.

Grazie,Red27.
Una Guzzi è come un diamante,è per sempre. Ex V50 III P.A.ex Nevada club750,California titanium
guardarane
Utente Registrato

Messaggioda Skleros » ven lug 06, 2018 1:25 pm

MEK1 ha scritto:
A questo punto mi sa che ne metterò una "tradizionale" e poi, quando starò un filo meglio, andrò ad approfondire il discorso dell'interruttore stacca batteria (nonnomario :inchino: :inchino: da ignorante non ne conoscevo l'esistenza dentone)

Giusto per informazione, io la spark500 l'ho preso on-line http://www.venditabatterieonline.com e l'azienda è a Torino in via Sapri 9 Accumulatori Cosmo Srl , tel. 011 6060342. Magari prova a chiamarli e senti se fanno anche vendita diretta. Sempre che tu non abbia il fornitore di fiducia.

Ciao.

Grazie mille per l'info! :celebrate:
Skleros
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"
Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125

Messaggioda matusabert » dom lug 08, 2018 6:49 pm

Gente, mi serve un consiglio per i problemi di cromatura dei cerchi della mia Classic '07 :-(
Noto un degrado sempre più evidente, si stanno sfogliando pian piano e non so come evitarlo (se aggiungiamo la difficoltà di arrivarci con pezze e pannicelli vari … :crying: )

Voi come fate ??
"... dove c'è GUZZI non c'è perdenza ..." (cit. L. Banfi)
matusabert
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MG Cali Classic '07 "Milady"
Honda CB-400Four '76 "Bimba"
Ex MG Nevada 750 Club "01 "LandiniTC"

Messaggioda DURITO » lun lug 09, 2018 8:41 am

MEK1 ha scritto:

Ciao.

Su California meglio ancora Spark 600, un pelo piů grossa (alloggia meglio), ed ancora piů performante.

https://www.venditabatterieonline.com/index.php/per-scooter-jet-sky-quad/batteria-spark-600-12v-16ah-680a-dim-mm-182x77x168h-detail.html
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda DURITO » lun lug 09, 2018 8:58 am

Montata da 2 inverni, moto ferma in strada al freddo per mesi ( :oops:),
zero problemi.

Comodissima da smontare, portare a casa per ricarica domestica, e rimontare,
ma fatto solo per scrupolo.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
DURITO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggioda Red27 » lun lug 09, 2018 9:11 am

Siccome non si dorme mai tranquilli ( :asd: ), durante il Calincontro, la mia lupacchiotta ha iniziato a tossire e starnutire, ed è diventata irregolare

Quindi, in sintesi.

La moto ha il minimo basso. sta attorno ai 700/800 giri, ed anche aprendo il manettino dell'aria, non sale più come prima. Bisogna anche insistere di più per avviarla.

Quando riprendo dal basso, ogni tanto ha come un piccolo mancamento, oppure letteralmente starnutisce.

Ai bassi è abbastanza irregolare ed ogni tanto strappa.

Agli alti va meglio, anche se pare meno "sciolta".

Parlando con gli altri, l'imputato potrebbe essere il potenziometro che si è leggermente spostato, ed ora vedo se attrezzarmi di guzzidiag o tester con "ago e filo" come suggerito, per verificare il voltaggio che da.

Detto questo, cos'altro devo guardare "non si sa mai"?

Io direi filtro aria da pulire/sostituire

candele da pulire/sostituire

verificare che in manicotti sull'aspirazione siano in buone condizioni (già parzialmente verificato ieri, uno era lento ma stringendo non è cambiato niente)

verificare i corpi farfallati se siano da pulire

per ultimo mi tengo il famoso lavoro del filtro benzina, con rimozione pompa, che è pure il lavoro più strunz.

Io direi che non c'è altro, confermate?
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda Red27 » lun lug 09, 2018 9:12 am

DURITO ha scritto:Montata da 2 inverni, moto ferma in strada al freddo per mesi ( :oops:),
zero problemi.

Comodissima da smontare, portare a casa per ricarica domestica, e rimontare,
ma fatto solo per scrupolo.

La monto pure io e sul v11 avevo la 500. In pratica l'unica cosa della moto che non rompeva le balle! :asd: :asd:
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda Akela » lun lug 09, 2018 10:05 am

DURITO ha scritto:
MEK1 ha scritto:

Ciao.

Su California meglio ancora Spark 600, un pelo piů grossa (alloggia meglio), ed ancora piů performante.

https://www.venditabatterieonline.com/index.php/per-scooter-jet-sky-quad/batteria-spark-600-12v-16ah-680a-dim-mm-182x77x168h-detail.html

Ma non avete problemi con il regolatore?
Akela
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Messaggioda Red27 » mar lug 10, 2018 3:01 pm

Red27 ha scritto:La moto ha il minimo basso. sta attorno ai 700/800 giri, ed anche aprendo il manettino dell'aria, non sale più come prima. Bisogna anche insistere di più per avviarla.
Quando riprendo dal basso, ogni tanto ha come un piccolo mancamento, oppure letteralmente starnutisce.
Ai bassi è abbastanza irregolare ed ogni tanto strappa.
Agli alti va meglio, anche se pare meno "sciolta".
Parlando con gli altri, l'imputato potrebbe essere il potenziometro

Mi auto-cito.

In questi giorni in pausa pranzo mi sono messo al lavoro.

Senza smontarli ho dato una pulita "sommaria" ai corpi farfallati. Quello sinistro era pulito, quello destro invece era proprio unto all'interno. Ho tolto le viti di bypass (dopo essermi ben controllato la posizione), c'ho soffiato dentro con una bomboletta d'aria compressa, e poi le ho rimontate.
Pulito le candele, che secondo me sono un pò vissute ed andranno sostituite, almeno quelle esterne , anche se nel dubbio le ho prese tutte e quattro.
Il filtro aria sembra in buone condizioni, anche se poi sostituirò pure lui.
Serrato i cavi della batteria e pulito.
Controllato i manicotti in gomma, sono ok, ce n'era uno un pò lento (ma provato ad accendere la moto subito dopo, non cambiava nulla).

Alla fine, messo tutto quanto in fila, accendo la moto, fa un pò fatica ad avviarsi (ma immagino fosse anche per via dello scollegamento del serbatoio e per la benzina uscita dal tubo.
Stenta un attimo, ma dopo un paio di sgasate il minimo si attesta sui 1000giri, e sembra più regolare e fluida alle riaperture dal minimo in prima marcia.
Ho purtroppo fatto un test in quartiere veloce.

Domani quasi quasi mi avventuro nell'oscuro mondo del potenziometro, anche se, a naso, credo non sia lui il colpevole e che non si sia spostato.

Qualcuno mi sa dire perchè c'è quella differenza di sporco tra un corpo farfallato e l'altro?
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda FlavioT3 » mar lug 10, 2018 9:52 pm

Red27 ha scritto:....
Qualcuno mi sa dire perchè c'è quella differenza di sporco tra un corpo farfallato e l'altro?

qualche teoria teorica stocastica ....
a) iniettore sporco/sminchiato che sbrodola
b) valvola di aspirazione chiude poco o male , per cui un po' di miscela bruciata ti torna nel collettore/ CF
c) cornetto di aspirazione che rispetto al gemello ha la bocca girata verso l'alto e si divora preferenzialmente i vapori di ricircolo olio che entrano in scatola filtro quando vai a manetta, cioè il 90% del tempo

....per il tps puoi operare anche con filo ed ago, vedi ad esempio qui http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php?fileindex=officina/officina_index.txt&filebody=officina/trucchi/potenziometro/potenziometro.htm
...però importante sarebbe avere la certezza di un corretto bilanciamento tra i due CF.... se no .... :wall:
FlavioT3
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Red27 » mer lug 11, 2018 9:58 am

FlavioT3 ha scritto:
c) cornetto di aspirazione che rispetto al gemello ha la bocca girata verso l'alto e si divora preferenzialmente i vapori di ricircolo olio che entrano in scatola filtro quando vai a manetta, cioè il 90% del tempo

Le due suddette non lo so. Senz'altro pulendo alla "bruta" i cf e sempre alla bruta le candele la situazione è migliorata, almeno a livello di minimo.

Aperta ieri la scatola filtro, i cornetti di aspirazione erano rivolti verso il posteriore della scatola, nè verso l'alto, nè verso il basso.

FlavioT3 ha scritto:....per il tps puoi operare anche con filo ed ago, vedi ad esempio qui http://archivio.animaguzzista.com/page_builder.php?fileindex=officina/officina_index.txt&filebody=officina/trucchi/potenziometro/potenziometro.htm
...però importante sarebbe avere la certezza di un corretto bilanciamento tra i due CF.... se no .... :wall:

Fatto, ed il potenziomentro, come già sai, era a 415, che è bassino. Tra l'altro, il fatto che la moto avesse da subito i collettori di scarico molto bruniti viola arcobaleno in uscita dal motore, cosa che non vedo spesso sinceramente nella guzzi, mi fa pensare che quella moto è un bel pò che gira magra.

Ora su consiglio di Bicilinder ho alzato il tutto a 575, per il famoso discorso di ingrassare un pelo. a pranzo provo a fare un giretto e poi vediamo.
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda Elk » mer lug 11, 2018 3:28 pm

Californiani... nisti... nesi...

Mi servono idee... la mia vecchia EV mi ha lasciato per strada, dopo tanti anni di onorate avventure.
Ormai non la uso più tutti i giorni, ma il mese scorso l’ho ripresa fuori per andarci in ferie. A Viterbo (all’incirca il punto più lontano da casa, ovviamente) la batteria è morta. Almeno così pareva...
Avviata a spinta sono tornato a casa un giorno prima del previsto seguendo degli amici, anziché tornare solo con la mia compagna con più calma, ma la moto è andata bene senza perdere più in accensione.
Arrivato a casa, non ci ho pensato proprio, ho levato la vecchia batteria al gel (una Odyssey di ben 18 anni!) e ne ho messa una nuova al litio. Problema risolto ho pensato...
Ieri sono stato in giro per il nord Italia per delle commissioni, ho fatto ca 250km di accendi spegni senza nessun problema, nel pomeriggio faccio una volata a Mandello per comprare la cuffia del cardano che si è rotta e poi l’ultima commissione vicino a Lecco.
Mi fermo al baretto di Lecco x una birretta e già lì all’avvio un’incertezza ma parte... vado a Valmadrera, parcheggio, ritiro della merce che carico nelle valige, pago e saluto... niente, batteria piatta, vuota completamente che nemmeno a spinta e giù per una discesa parte...
Faccio un po’ di telefonate in cerca d’aiuto, chiedo ai passanti... nulla, mi tocca il carro attrezzi. Quando finalmente arriva, attacchiamo il booster e metto in moto. Con qualche titubanza, parto e torno a casa... a casa spengo e controllo la batteria e la trovo carica al 100% stamattina funziona tutto... idee?? :rolleyes:

Domani dovrei avere il tempo per controllare un po’ di roba, il sospettato nr 1 è l’alternatore e i cavi che vanno al regolatore, un falso contatto o qualcosa del genere che dite??
Elk
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Messaggioda Marta850T3 » mer lug 11, 2018 3:37 pm

CERTAMENTE ..
COMINCIA DAL PIU SEMPLICE
CAVI
E VIA VIA A SEGUIRE FINO A CADELE ...
California 850.T3
" La Mia Marta "

Parlo poco e ascolto gli altri
e cerco di capire dove l'uomo
si tramuta in spirito........
Marta850T3
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: .
Marta
California 850 T3 1980
Donna Fugata
California Touring 2007

Messaggioda Red27 » mer lug 11, 2018 4:22 pm

Di mio invece, con potenziometro messo a 575mv, pare che abbia risolto.

La moto girava bene. Un pelo di irregolarità resta, ma quella secondo me c'era pure prima, la moto ha bisogno di una messa a punto precisa.

Al netto che vedrò che succede con candele nuove, filtro aria nuovo, e filtro benzina nuovo.
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda dooan » mer lug 11, 2018 4:22 pm

Mi vien da dire, di verificare la massa al telaio e dare una revisionata al motorino avviamento...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale