Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda mario-v » mar set 18, 2018 11:00 pm

Con quello del lario ok scala e grafica. Con v 75 la grafica è diversa. Con quello del 65sp la grafica e la scala è ok. Io ho trovato una foto in rete di un California dove la cifra 120 è spostata leggermente a sinistra rispetto alla scritta 120 del 65 che si trova perfettamente in alto al centro. La scala è la stessa. Spero siano uguali anche gli attacchi. Inoltre sul sito di ricambi tedesco lo vendono come ricambio sia x California 2 che per 65 sp. Mah...
mario-v
Utente Registrato
 
Messaggi: 137
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » mer set 19, 2018 9:36 am

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Ora devo decidere se tenere il parabrezza sport o il cupolino titanium per l'uso "normale"...:

Ma quanto parano?
Ma come di fa a viaggiare a ore a velocita' senza una adeguata protezione? :
Oggi ho fatto due tratti a un 140/150 con la Cali nuda come tengo d'estate, ma quanto si puo' resistere nella posizione imposta dal Cali? :rolleyes:


Hai ragione. Il cupolino titanium toglie aria dal busto quel tanto che basta. Quindi per l'uso smanettone/diporto va bene. Il vero problema è il rumore. Molto di più che a moto nuda se fai dei trasferimenti, ma per andare non troppo lontano, diciamo un ora di autostrada, si gestisce......o si va piano. Io odio andare piano in autostrada.

FlavioT3, come cupolini dalle simili dimensioni mi ha ben parlato dell'A210 della Givi.
Immagine
Il suo discorso non fa una piega, ovvero, se si guardano i cupolini della Givi e della Puig, hanno un profilo che lascia intendere come uno studio sull'aereodinamica ci sia stato. Cosa che palesemente non c'è stata sul parabrezza sport. Quindi, se lo trovo usato a poco, che già da nuovo non costa molto, potrei anche provarlo. Alla vista è secondo me gradevole. poco impatto estetico.

Il discorso sul parabrezza sport è invece diverso.

Hai molti dei i difetti del cupolino basso, con molti dei difetti del parabrezza grande, senza averne i pregi.
Ovvero, turbolenze a iosa se lo tieni nel suo range di regolazione normale e rumore davvero fastidioso, tipo unghia sulla lavagna. se ti appiattisci sul serbatoio, almeno, trovi il silenzio. però sei scomodo. Anche se non molto, fa comunque un pò di vela.
Se lo ruoti ulteriormente va meglio, ma in pratica diventa un cupolino titanium più protettivo, ed anche se ti appiattisci, non cambia nulla.

Ma se lo si guarda, si nota anche che è una lastra piatta.....credo che se quel parabrezza avesse un nolder lungo il bordo, ovvero una piccolissima porzione di spoiler, andrebbe molto molto meglio sotto tutti i punti di vista.

Il tutto è chiaramente vincolato all'altezza. La mia, 1.83 è proprio la peggiore per quel parabrezza. se tiro il collo come una giraffa va molto meglio. se mi comprimo idem. :rollin

Vediamo come va questo givi A34+D45. :ok:

Credo comunque che per il tipo di motociclista che sono io, ci vogliono le due opzioni. Anche per l'inverno.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20218
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda antonello-940 » mer set 19, 2018 5:11 pm

Cane ha scritto:Qualcuno puo' postare una foto di questo sistema con i leveraggi per ragionarci meglio?


Immagine

https://drive.google.com/open?id=1I56xT ... YQ3fj1dr16

spero si veda
Antonello

L'impossibile non è possibile
www.69squadrone.it
Avatar utente
antonello-940
Utente Registrato
 
Messaggi: 232
Iscritto il: gio mar 21, 2013 11:22 pm
Località: Prato
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Nevada 750 2002
Cagiva aletta Electra 125 1984
California 1100 Classic 2007 (La Base Bianca)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer set 19, 2018 5:42 pm

antonello-940 ha scritto:
Cane ha scritto:Qualcuno puo' postare una foto di questo sistema con i leveraggi per ragionarci meglio?


Immagine

https://drive.google.com/open?id=1I56xT ... YQ3fj1dr16

spero si veda

Grazie antonello, abbastanza chiaro…(dove l'hai trovato?)

Tra l'altro consigliano una taratura precisa di 67mm

Mah...se io l'avessi sul mio Cali non lo lascerei magari sganciato o a casaccio…

Considerate sempre che sul bagnato il freno posteriore e' importante...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda rugi56 » mer set 19, 2018 8:39 pm

Cane ha scritto:
antonello-940 ha scritto:
Cane ha scritto:Qualcuno puo' postare una foto di questo sistema con i leveraggi per ragionarci meglio?


Immagine

https://drive.google.com/open?id=1I56xT ... YQ3fj1dr16

spero si veda

Grazie antonello, abbastanza chiaro…(dove l'hai trovato?)

Tra l'altro consigliano una taratura precisa di 67mm

Mah...se io l'avessi sul mio Cali non lo lascerei magari sganciato o a casaccio…

Considerate sempre che sul bagnato il freno posteriore e' importante...




danno uno scarto do 0,05
comunque disegno interssante
veramente interessante dann
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer set 19, 2018 8:57 pm

Il sistema e' chiaro….

Pero' non ho capito bene i punti di attacco della valvola regolatrice e della molla regolabile... :rolleyes:

Teoricamente gli attacchi dovrebbero essere uno sul braccio del forcellone e uno sul telaio sottosella…

Ipotizzo che aumentando il precarico o mettendo ammo piu' lunghi il posteriore freni meno…

Dal manuale EV:
N.B. Il sistema lavora in accordo con la taratura
degli ammortizzatori posteriori, sostituendoli
con altri di differenti caratteristiche tecniche il
funzionamento dell’impianto viene compromesso


Qualcuno puo' confermare che gli ammo originali dell'EV sono senza precarico?
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda FlavioT3 » mer set 19, 2018 9:43 pm

la valvola è ancorata ad un supporto saldato alla semiculla inferiore sinistra, mentre la molla che agisce da una parte sulla leva della valvola, è ancorata dall'altro capo, tramite vite filettata regolabile, sul tubolare di rinforzo che unisce i due bracci del forcellone.
...tra l'altro, dopo aver montato gli ammo più lunghi, ci ho smanettato un po' sulla regolazione ma non ho notato grandi cambiamenti, forse ho la valvola che non valvola o la pompa che pompa un casso, o forse non ho la telemetria nel culetto come il nostro amico Michè :asd:


...no, ...gli ammo sachs della ev non hanno precarico regolabile
Avatar utente
FlavioT3
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere between Heaven and Hell

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer set 19, 2018 9:51 pm

FlavioT3 ha scritto:...no, ...gli ammo sachs della ev non hanno precarico regolabile

Gli ammo originali non hanno precarico perche' variandolo si starerebbe la regolazione del ripartitore…

Ma non mettere il precarico e' una stronzata... :evil:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda antonello-940 » mer set 19, 2018 10:09 pm

Cane ha scritto:Grazie antonello, abbastanza chiaro…(dove l'hai trovato?)

.


E' sul manuale di servizio del California Classic/Turing. a pagina 154. Per comodità ho fatto uno screen della pagina. Non c'è scritto tanto di più .... solo che il sistema lavora in accordo con la taratura degli ammortizzatori posteriori.
Antonello

L'impossibile non è possibile
www.69squadrone.it
Avatar utente
antonello-940
Utente Registrato
 
Messaggi: 232
Iscritto il: gio mar 21, 2013 11:22 pm
Località: Prato
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Nevada 750 2002
Cagiva aletta Electra 125 1984
California 1100 Classic 2007 (La Base Bianca)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Blaufeld » ven set 21, 2018 10:54 pm

Salve a tutti!
Dopo 7 anni di latitanza dal forum awais , ritorno da nuovo possessore di California EV del 2003!!!
Immagine
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
 
Messaggi: 671
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
Località: Grosseto
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » sab set 22, 2018 5:54 pm

Blaufeld ha scritto:Salve a tutti!
Dopo 7 anni di latitanza dal forum awais , ritorno da nuovo possessore di California EV del 2003!!!
Immagine

Bentornato allora...
.... Giusto in tempo per partecipare al Calincontro in terra Sarda :celebrate:
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda antonello-940 » sab set 22, 2018 11:51 pm

Blaufeld ha scritto:Salve a tutti!
Dopo 7 anni di latitanza dal forum awais , ritorno da nuovo possessore di California EV del 2003!!!
Immagine


Che dire.... TROPPO BELLA!!!!!! Ben tornato dunque
Antonello

L'impossibile non è possibile
www.69squadrone.it
Avatar utente
antonello-940
Utente Registrato
 
Messaggi: 232
Iscritto il: gio mar 21, 2013 11:22 pm
Località: Prato
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Nevada 750 2002
Cagiva aletta Electra 125 1984
California 1100 Classic 2007 (La Base Bianca)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » dom set 23, 2018 10:28 am

Bella….bella.... :clap: :celebrate:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun set 24, 2018 9:23 am

Bella Blaufeld, bentornato!! :ok:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20218
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun set 24, 2018 12:22 pm

FlavioT3 ha scritto:l o forse non ho la telemetria nel culetto come il nostro amico Michè :asd:


Perchè c'hai dell'altro????? :asd: :asd: :asd: $:-}8 $:-}8 $:-}8 $:-}8

:volemose: :volemose: :volemose:


Montato il parabrezzone da vecchio anziano (insomma, da Cane :asd: ), e credo che iniziamo ad esserci. :ok:

Adesso gioco un pò sulle inclinazioni per trovare la quadra perfetta, ma comunque non sta nemmeno male. :ok:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20218
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » lun set 24, 2018 12:29 pm

Qualcuno mi sa dire se esistono in commercio le molle per le foche del t3?
Almeno, non mi sono ancora ben informato ma penso il problema sia lì...

Già lo notavo, ma ora è davvero diventato un problema. L'avantreno è basso e va a pacco per un nulla...
I pompati e la revisione della forca era stata fatta un 10/15000 km fa ancora da Ube...
Che consigliate?

Grazie
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4537
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun set 24, 2018 2:18 pm

Elk ha scritto:I pompati e la revisione della forca era stata fatta un 10/15000 km fa ancora da Ube...

Strano che 10/15.000 km fa le molle fossero a posto...credo andavano cambiate nell'occasione con un bel risparmio…

Anche sul mio cali credo che le molle siano un po' ammosciate…(ma per adesso aumentando un po' il precarico non va male)
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » lun set 24, 2018 2:25 pm

Cane ha scritto:
Elk ha scritto:I pompati e la revisione della forca era stata fatta un 10/15000 km fa ancora da Ube...

Strano che 10/15.000 km fa le molle fossero a posto...credo andavano cambiate nell'occasione con un bel risparmio…

Anche sul mio cali credo che le molle siano un po' ammosciate…(ma per adesso aumentando un po' il precarico non va male)


Beh... Lo credo anche io, ma non sono molto pratico di questo tipo di problema, e il precario sulla forca del cali t3 non c'è, anzi non c'è proprio nessuna regolazione...

Non so se le molle possono essere rigenerate, se vanno sostituite, o spessore... Che si fa in questi casi? Quella sarebbe la domanda... Stasera mi metterò al pc a ravanare un po'
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4537
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun set 24, 2018 2:45 pm

Il parabrezza nuovo niente male. :ok:

Col vento ovvio va un pò di bolina, ma basta chinarsi leggermente per trovare un pò di pace per le orecchie.

La roadrider posteriore.....non ci siamo, la tolgo.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20218
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda antocave » lun set 24, 2018 3:50 pm

Red27 ha scritto:Il parabrezza nuovo niente male. :ok:

Col vento ovvio va un pò di bolina, ma basta chinarsi leggermente per trovare un pò di pace per le orecchie.

La roadrider posteriore.....non ci siamo, la tolgo.


Ho provato vari tipi di parabrezza ma il Cali va decisamente meglio senza!
Senza nessun tipo di parabrezza spariscono i rumoracci del casco e la moto diventa molto più rapida nei cambi direzione, ma la pressione dell'aria sul busto si fa sentire, quindi a moto nuda meglio percorrere solo strade tortuose dove la velocità è forzatamente bassa.

Faccio un piccolo elenco di ciò che ho provato:

Givi piccolo, il migliore per me, allenta la pressione sul busto, non frena la maneggevolezza ma permangono i rumori dovuti a turbolenze, il casco X Lite è rumorosetto di suo, eccomi al Nürburgring
Immagine


Parabrezza Puig, molto rumoroso, crea vortici fastidiosi, l'aria dai lati arriva al busto e risale infilandosi sotto al casco, mi si è rotto due volte in corrispondenza dei fori di ancoraggio e per due volte l'ho riparato aggiungendo piastrine inox
Ridimensiona diWP_20160705_004.jpg

Immagine


Parabrezza medio, abbastanza protettivo ma anche lui rumoroso, con questo parabrezza la moto diventa un pelino legnosa, ci ho fatto il viaggio in Scozia
Immagine
Immagine


Parabrezza grande, molto protettivo, nella foto ho pure le moffole ma potrebbero essere superflue, se ci si accuccia un filino i rumori calano molto, di contro la moto perde maneggevolezza, sui curvoni veloci si innescano alcune oscillazioni e oltre una certa velocità si sente che il motore fatica a spingere, ciononostante ci ho fatto diversi viaggi in Germania
Immagine
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
Località: Civate (Lecco)
La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], mario-v e 50 ospiti