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[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun set 24, 2018 4:43 pm

Ho notato anch'io oggi che col parabrezza alto sorpassare i 140-150 diventa impegnativo.

Credo che terrò il parabrezzone alto per viaggi lunghi in coppia, dove si va più piano magari carichi.

Normalmente il cupolino titanium è la morte sua, a che se mi riservo di provare il givi piccolo come il tuo. :ok:

Il mio givi invece è accostabile al tuo parabrezza medio.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda FlavioT3 » lun set 24, 2018 6:00 pm

Elk ha scritto:
Cane ha scritto:
Elk ha scritto:I pompati e la revisione della forca era stata fatta un 10/15000 km fa ancora da Ube...

Strano che 10/15.000 km fa le molle fossero a posto...credo andavano cambiate nell'occasione con un bel risparmio…

Anche sul mio cali credo che le molle siano un po' ammosciate…(ma per adesso aumentando un po' il precarico non va male)


Beh... Lo credo anche io, ma non sono molto pratico di questo tipo di problema, e il precario sulla forca del cali t3 non c'è, anzi non c'è proprio nessuna regolazione...

Non so se le molle possono essere rigenerate, se vanno sostituite, o spessore... Che si fa in questi casi? Quella sarebbe la domanda... Stasera mi metterò al pc a ravanare un po'


se Ube non te le ha cambiate probabilmente erano ancora di lunghezza uguale e nei limiti ..
come ricambio esitono, ci sono le molle normali o rinforzate, le trovi dai soliti o dai crucchi, ...costano pure poco, ... se no volendo si possono facilmente spessorare, ...e se hai le cartucce tipo originale prendi l'occasione per metterci due bitubo o due fac, ....certo è che miracoli con quella forca li non se ne fanno, farà sempre mediamente cacare, ....
...peraltro il lavoro lo puoi fare da te , è di una semplicità disarmante....
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » lun set 24, 2018 6:35 pm

Grazie Flavio, quello che mi serviva...
Le cartucce le cambiai allora e appunto misi delle faac mi sembra.
Stavo vedendo un po' il da farsi e penso che le molle le cambierò ma da Stein sono disponibili solo le progressive a 190 e rotti... Sentirò a Mandello.
Per il lavoro (in vita mia non ho mai smontato una forca, stornello e rampichino a parte...) sapete se esiste un tutorial o simili?
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » lun set 24, 2018 6:55 pm

Nel manuale d'officina mi pare spiegato anche abbastanza bene.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda mario-v » lun set 24, 2018 7:01 pm

Domandone...secondo voi, il porta attrezzi dell'850 t5, si adatta al California II°-
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » lun set 24, 2018 7:44 pm

Red27 ha scritto:Nel manuale d'officina mi pare spiegato anche abbastanza bene.

Di che moto? Ne ho fatte passare un paio e non ho visto, e il t3 non lo trovo.
Penso però che le forche siano tutte uguali: t3, t3, g5, sp...
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda FlavioT3 » lun set 24, 2018 10:13 pm

il manuale di riferimento per i teste tonde è quello del sp /g5

per la forca .... togli pinza/ ruota / parafango così poi potrai prendere in mano :aaah: i due foderi e dargli una lavata dentro nonchè controllarne visivamente l'usura interna (non ci sono boccole, se sono rovinati ed hanno eccessivo gioco sullo stelo ...te li tieni così),
...scarichi l'olio dalle due brugoline che hai in basso a circa 5cm dal fondo del fodero;
...sfiliato il perno ruota, togli anche le brugole che lo stringono, così dal sotto del fondo del fodero puoi infilare una inbus verso l'alto per svitare la brugola che tiene il fodero all'asta interna collegata all'ammortizzatore;
...tolta sta brugola il fodero è libero e se ne esce... forse.. non so se ce la si fa con la moto a terra, per sicurezza ci vorrebbe il ponte o la buca come ho io, ...nel caso non ci sia lo spazio per sfilarlo toccherà sfilare un po' lo stelo dalle piastre verso l'alto ... o a scanso di imprevisti, se vuoi evitare di toccare gli steli, metti un paio di assette sotto al cavalletto prima di iniziare il lavoro..
...ora i foderi sono via, togli il bicchierino inferiore e poi potresti togliere il seeger che blocca il fermo della molla (don't worry è quasi scarica, non scappa via) e sfilarla, poi puoi svitare i dadoni /tappo sulla testa degli steli e dall'alto sfili l'ammortizzatore .. se no puoi anche sfilare tutto compresa molla dall'alto e smontarla a postreriori... questo con i fac che hanno il tappo attaccato al corpo dell'ammortizzatore, se fossero cartucce originali, sulla testa della forcella, incassato nel tappo dadone, ci sarebbe la brugola che blocca l'ammortizzatore al tappo, meglio smollarla un po' prima di smontare tutto.
...si può anche sfilare dal basso lo stelo completo e fare tutto lo smontaggio a banco ...vedi tu
N.B: quando rimonti occhio ad infilare la linguetta del bicchierino inferiore nell'intaglio che c'è nell'interno del fodero (dacci un'occhiata dentro con una pila)

per il resto ...ovviamente approfitta per cambiare i cortechi e fai un lato per volta, così se non ti ricordi qualcosa hai l'altro per confronto. ...nel rimontare ci metti per gamba un 100cc di olio ....qualsiasi ...serve solo a lubrificare... se vuoi quello da forche vai sul denso ...se no un olio da macchina 10-40 va benissimo
...e buon lavoro :ok:

p.s.
nota tennica sulla lunghezza della molla:
a riposo dev'essere 418-424mm,
con 11kg di carico deve comprimersi di 16mm
con 49kg di 66mm
con 104kg ( forca a fine corsa) di 141mm
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda manhaus71 » lun set 24, 2018 10:49 pm

Alla (come sempre) ottima spiegazione di Flavio aggiungo soltanto che, per il sollevamento dell'avantreno, puoi posizionare un cric a vite (tipo quelli in dotazione a tutte le auto) sotto alla coppa dell'olio mentre la moto è sul cavalletto centrale. Ovviamente è consigliabile interporre una tavoletta di legno per non segnare la coppa. In questo modo puoi "impennarla" quasi a piacimento, ruota posteriore permettendo, e riesci bene a sfilare i gambali.
Se, con la moto sul centrale, la ruota posteriore fosse radente il suolo, puoi mettere uno spessore sotto al cavalletto, ad esempio una tavoletta di legno larga e spessa quanto basta, e lo puoi fare tranquillamente da solo facendo basculare la moto prima a dx e poi a sx. :ok:

Questa foto rende l'idea, anche se qui il sistema mi è servito per il cambio gomme.

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Elk » mar set 25, 2018 8:00 am

Siete meglio del manuale! Recupero i ricambi e mi metto all'opera... :ok:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer set 26, 2018 12:32 pm

Sono a 153.000 km e non ho mai rifatto la frizione... :rolleyes:

Comincio a temere di rimanere a piedi, ma non nelle vicinanze durante i soliti giretti, magari lontano durante qualche incontro…

Questa volta non potevo venire in sardegna, ma mi entrato anche il "tarlo" di rimanere senza frizione in una terra logisticamente scomoda... :look:

Tra l'altro credo di essere per i giretti che faccio sulle mie colline uno che usa molto la frizione...

Secondo voi cosa dovrei fare per essere tranquillo anche in giro? Rifare la frizione d'ufficio?
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Red27 » mer set 26, 2018 2:38 pm

Potresti.......però ti è venuto il tarlo perchè la senti slittare?
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Messaggioda Red27 » mer set 26, 2018 2:43 pm

Tra l'altro......ti pareva che anche il California non avesse una delle tipiche "Guzzate". :asd: :asd:

Oggi, approfittando delle mie pause pranzo di due ore, decido di iniziare a fare una parte di tagliando.

cambiare le 4 candele, ed il filtro aria. Roba da dieci minuti, che 5 vanno via per sfilare quel caz....ehm, quel bellissimo e pregevole innesto del serbatoio.

Arrivo alle candele interne......e la chiave non si infila. :aaah: :aaah:

Praticamente, i geni, hanno fatto lo scasso per la candela così misurato che una banale chiave per candele ha un diametro esterno che non ci si infila......

e nella trousse la chiave a tubo per la candela interna non c'è.

Chissà perchè, poi.....
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Messaggioda Cane » mer set 26, 2018 2:50 pm

Red27 ha scritto:Potresti.......però ti è venuto il tarlo perchè la senti slittare?

No, la frizione e' perfetta....

Ma gli altri a quanti km avete rifatto la frizione?
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda manhaus71 » mer set 26, 2018 2:51 pm

A mio parere, se la frizione sta per lasciarti, lo può fare per 2 motivi:
1) perchè i dischi sono usurati e quindi slitta, ma a quel punto avresti abbondanti avvisaglie, cioè inizia a slittare leggermente quando richiedi coppia e poi va peggiorando km dopo km, ma a casa ci torni sempre, basta andarci piano col gas. :D
2) perchè saltano le molle parastrappi, ma mi sembra mooolto difficile che possa succedere sulla bidisco a secco del serie grossa (ammesso che il tuo cali abbia la bidisco a secco, ma penserei di si), e poi anche qui avresti abbondanti avvisaglie perchè ovviamente le 4 o 5 molle non saltano tutte insieme, e inoltre sentiresti sferragliamenti vari.
Quindi io camminerei tranquillo per altri 150k km (se non hai segnali da la sotto) :ok:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda manhaus71 » mer set 26, 2018 3:04 pm

Cane ha scritto:Ma gli altri a quanti km avete rifatto la frizione?

Secondo mia esperienza e andando a buon senso, la frizione si cambia quando, per una qualche ragione, si smonta il motore e si sa che la frizione è un pò usurata. A quel punto conviene cambiarla perchè il grosso della spesa non è il ricambio in sè ma la mandopera per aprire il motore.
E' molto facile doverla cambiare, più che per usura, per qualche altro guasto parallelo... ad esempio un paraolio che perde in quella "zona" e che magari causa l'imbrattamento del/dei dischi, oppure, come detto prima, per la rottura dei parastrappi (accaduto nel serie piccola).
E' talmente sovradimensionata che difficilmente si arriva all'usura prima di qualcuna delle eventualità sopra esposte. :D
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer set 26, 2018 3:10 pm

manhaus71 ha scritto:A ma mi sembra mooolto difficile che possa succedere sulla bidisco a secco del serie grossa (ammesso che il tuo cali abbia la bidisco a secco, ma penserei di si), e poi anche qui avresti abbondanti avvisaglie perchè ovviamente le 4 o 5 molle non saltano tutte insieme, e inoltre sentiresti sferragliamenti vari.

Ha la bidisco...

manhaus71 ha scritto:E' talmente sovradimensionata che difficilmente si arriva all'usura prima di qualcuna delle eventualità sopra esposte. :D

Mai toccato il motore in 153.000 km... :D
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda manhaus71 » mer set 26, 2018 3:12 pm

Red27 ha scritto:Arrivo alle candele interne......e la chiave non si infila. :aaah: :aaah:

Praticamente, i geni, hanno fatto lo scasso per la candela così misurato che una banale chiave per candele ha un diametro esterno che non ci si infila......

e nella trousse la chiave a tubo per la candela interna non c'è.

Chissà perchè, poi.....

Un classico... a questo punto conviene attrezzarsi una tantum e "sacrificare" una vecchia chiave molandola quanto basta. ;)
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda manhaus71 » mer set 26, 2018 3:22 pm

Cane ha scritto:Mai toccato il motore in 153.000 km... :D

Grande Guzzone! :celebrate:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Nello » mer set 26, 2018 5:15 pm

Oppure tranci i rivetti.
In ogni caso non è bloccante, a casa ci torni ... anzi continui a girarci facendo lo sborone come i ducatisti :asd:

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » mer set 26, 2018 6:03 pm

Tutti dite che comunque torno a casa…

Il problema e' dove sono in quel momento... :asd:
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