Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda bicilinder » mer gen 01, 2020 11:49 pm

Paolo, gli ammortizzatori originali posteriori dei Cali EV più recenti, Classic e compagnia cantante sono i Sachs e sono regolabili sia in estensione che nel precarico. L'influenza di quest'ultima regolazione sulla frenata integrale probabilmente era già stata messa in conto da mamma Guzzi.
Il problema è che le regolazioni di questi ammortizzatori sono praticamente inutili e in ogni caso, ad ogni sconnessione è una legnata alla schiena.

Il tuo Cali invece, di serie monta i Bitubo che, evidentemente, sono molto più efficaci.

Cane ha scritto:Strano...le forcelle del Cali EV, a differenza dei due ammo posteriori, sono sempre state considerarte di buon livello... :rolleyes:

Questo sembra strano anche a me.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda Cane » gio gen 02, 2020 9:43 am

bicilinder ha scritto:Paolo, gli ammortizzatori originali posteriori dei Cali EV più recenti, Classic e compagnia cantante sono i Sachs e sono regolabili sia in estensione che nel precarico. L'influenza di quest'ultima regolazione sulla frenata integrale probabilmente era già stata messa in conto da mamma Guzzi.

Puo' essere che l'avevano messa in conto...

Ma la mancanza del precarico secondo me fu una "cagata pazzesca" perche' su una moto a bassa escursione posteriore il precarico e'
ancora piu' importante tararlo bene... Dovevano rimetterlo...

Non vorrei pero' che negli ultimi modelli con ammo con precarico il sistema automatico della ripartizione sia stato eliminato e si
sia tornati ai santi vecchi, tipo la mia....(tarato su un valore fisso medio)

Secondo me la ripartizione della frenata in base al carico sul posteriore era (o è se è rimasto) una "figata" ma la mancanza del
precarico era "inaccettabile"...(mi pare quasi impossibile siano rimasti entrambi, servirebbe un sistema molto piu' evoluto)
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Red27 » ven gen 03, 2020 12:05 am

Oppure, forse, il livello di "finezza" del sistema è tale per cui le variazioni del precarico incidono, ma senza rendere le variazioni di ripartizione così eclatanti.

In sintesi, non si sente una reale differenza.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Cane » ven gen 03, 2020 12:21 am

Red27 ha scritto:Oppure, forse, il livello di "finezza" del sistema è tale per cui le variazioni del precarico incidono, ma senza rendere le variazioni di ripartizione così eclatanti.

In sintesi, non si sente una reale differenza.

Puo' essere,...ma se carichi un passeggero + borse e bauletto aggiungi sulla gomma posteriore ai normali 160 kg altri 100 kg, non bruscolini...

Mi piacerebbe vedere e capire qualche spiegazione sulla regolazione automatica del ripartitore ma in giro non si trova nulla... :-(
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda califoggiano » ven gen 03, 2020 7:00 pm

La Classic non lo so, ma i Sachs delle EV sono sicuramente privi di regolazione del precarico, hanno solo la rotella per regolare il freno in estensione.
*Professionista della Forchetta*
califoggiano
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda bicilinder » ven gen 03, 2020 8:19 pm

Doppio
Ultima modifica di bicilinder il ven gen 03, 2020 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

Messaggioda bicilinder » ven gen 03, 2020 8:38 pm

Ma anche le ultime EV?
Comunque confermo la presenza della regolazione precarico sulla Classic... almeno, quelli della mia lo sono ( abbinati a frenata integrale appunto)
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

Messaggioda giacomo55 » sab gen 04, 2020 12:04 am

Io non mi intendo molto di precarico o estensione ma posso dire che da quando ho cambiato gli originali ed ho messo degli oram entry level mia moglie non si lamenta più delle buche o dello sconnesso, io ho preso oram leggendo messaggi su questo forum e posso dire che non me ne sono pentito (dopo 40000km penso di poterlo affermare) ma forse potevo essere soddisfatto anche se avessi scelto un'altra marca. Prima avevo cercato di regolari in 1000 modi ma penso di esserci riuscito solo quando li ho cambiati. Le mie considerazioni valgono per quelli che amano ad andare in moto in modo tranquillo e rilassante e che preferiscono non sentire una buca piuttosto che fare una curva al limite. Confermo che gli ammo della classic hanno regolazione in compressione ed estensione
Un saluto e buon anno
giacomo55
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Messaggioda Cane » sab gen 04, 2020 12:07 am

bicilinder ha scritto:Ma anche le ultime EV?
Comunque confermo la presenza della regolazione precarico sulla Classic... almeno, quelli della mia lo sono ( abbinati a frenata integrale appunto)

Ma qualcuno che ce l'ha puo' descrivere in che modo l'altezza del posteriore della moto va a regolare la valvola ripartitrice?

Forse c'e' un leveraggio che collega il forcellone alla valvola ripartitrice?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda rizzi » sab gen 04, 2020 12:17 am

Grazie mille Giacono :celebrate: la tua risposta è proprio quella che mi serviva, mi sai forse dire se quelli che hai messo sono regolabili, quanto costano e se si trovano ancora? Ho visto che le tue esigenze coincidono esattamente con le mie :clap:
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
rizzi
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Messaggioda giacomo55 » sab gen 04, 2020 10:42 am

Vai sul sito della ditta, telefoni, ti dovrebbe rispondere il titolare al quale esponi le tue esigenze ed insieme scegliete il prodotto più adatto per te,almeno così mi è capitato. Io ho gli MTwin entry level con regolazione micrometrica del precarico molla la taratura te la fanno loro in base alle tue esigenze (se vuoi poi puoi variare la ghiera del precarico per aggiustarti) Per il costo mi sembra che vada dai 400/450 non mi ricordo bene, comunque se telefoni ti fanno subito il preventivo. Ci possono essere modelli che costano meno altri possono costare di più io sono soddisfatto di questi e ho ottenuto un netto miglioramento per il confort del passeggero.
Ciao
giacomo55
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Messaggioda rizzi » sab gen 04, 2020 2:26 pm

Grazie mille per le informazioni
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
rizzi
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Messaggioda Red27 » sab gen 04, 2020 7:15 pm

rizzi ha scritto:Grazie mille per le informazioni

Io ho avuto oram entry level prima e bitubo poi.

Non tornerei indietro.

Per 500 euro gli oram base sono proprio grezzi.
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Cane » sab gen 04, 2020 7:42 pm

La qualita' sulla strada e' difficile dirlo, io non ci indovinai ma molti sono contenti, quindi presumo che oram siano buoni...

Sulla qualita' estetica come dice red non c'e' proprio paragone....

Questi sono i miei bitubo quando li smontai dopo 20 anni sulla moto e con 140 K...

Immagine
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda bicilinder » dom gen 05, 2020 12:38 am

Se compri oram usati non regolabi in estensione, non sai come sono stati settati in fabbrica, puoi misurare l'interasse ma la regolazione idraulica è stata fatta per rispondere ad esigenze di altri e non è detto che coincidano con le tue. Questa taratura può essere modificata anche in seguito ma solo in Oram. A suo tempo optai tutto sul confort (con anche un maggior interasse).
Credo che per un California, e considerato lo stato delle strade, sia la scelta migliore, in fondo, anche per una guida allegra.
Sachs originale regolabile, peggiore di Oram non regolabile ma ben tarato in origine.
A parità di tutto il resto, non ci sono dubbi che un ammortizzatore regolabile sia meglio.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

Messaggioda bicilinder » dom gen 05, 2020 12:39 am

.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Red27 » dom gen 05, 2020 3:03 pm

Cane ha scritto:La qualita' sulla strada e' difficile dirlo, io non ci indovinai ma molti sono contenti, quindi presumo che oram siano buoni...

Sulla qualita' estetica come dice red non c'e' proprio paragone....

Questi sono i miei bitubo quando li smontai dopo 20 anni sulla moto e con 140 K...

Immagine

Perché molte cose incidono. E perché qualsiasi cosa è meglio degli originali.

Però la moto è anche molto influenzata dalle gomme e dagli ammennicoli che monta.

Dopo averle provate tutte, io tutto questo mito per gli oram, avendoli avuti, non lo capisco.

Specialmente senza la regolazione dell'estensione, che per me fa una grossa differenza.
Red27
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom gen 05, 2020 11:41 pm

Red27 ha scritto:Dopo averle provate tutte, io tutto questo mito per gli oram, avendoli avuti, non lo capisco.

Pero' vedere bicilinder come ci va forte e la moglie contenta del confort qualche dubbio mi viene... :asd:

Io li presi dopo battaglie sul forum con motoube.... :asd:

Io li indovinai poco scorrevoli, se premevo il posteriore rimaneva basso, se alzavo il posteriore rimaneva alto.... :shock:

Motoube mi disse che avevano bisogno di un rodaggio... :lol

Insistetti un 2000/3000 km poi non troppo soddisfatto li rivendetti sul mercatino e rimisi i miei bitubo...

All'epoca gia' modificavo la pressione interna dell'azoto, li regolavo, ecc...

Ero abituato a intervenire quando non mi parevano al top, e non poter farci nulla quando ero insoddisfatto, neppure
una regolatina, era una frustrazione.... :-(
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Red27 » lun gen 06, 2020 7:43 pm

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Dopo averle provate tutte, io tutto questo mito per gli oram, avendoli avuti, non lo capisco.

Pero' vedere bicilinder come ci va forte e la moglie contenta del confort qualche dubbio mi viene... :asd:

Io li presi dopo battaglie sul forum con motoube.... :asd:

Io li indovinai poco scorrevoli, se premevo il posteriore rimaneva basso, se alzavo il posteriore rimaneva alto.... :shock:

Motoube mi disse che avevano bisogno di un rodaggio... :lol
(

Si, bicilinder ci corre ma....

Ha le gomme giuste.
Pedane modificate.
Forcella sfilata
Posteriore rialzato.

In tutto questo l'estensione è così importante? Ni.

Io il miglioramento coi bitubo lo avvertii subito, poi regolando bene l'estensione trovai il pelo nell'uovo per la perfezione.

Ma pure io... ho la forca sfilata. Ho un cupolino piccolo, manubrio titanium, pedane arretrate, ed ho pure un parafango anteriore che pesa un terzo. E le gomme giuste.

Per me, e ripeto, per me, oram non va male ma non è la sospensione dei miracoli. Qualsiasi cosa è meglio degli originali, specie con moto "di fabbrica," prima di spenderci soldi valuterei di mettere Avon all'anteriore ed un radiale al posteriore, sfilare di almeno un centimetro la forcella, togliere i paragambe se ci sono, e magari di provare la moto senza parabrezzoni.

Dopodiché oram o bitubo secondo me non fa differenza, se non economica, perché bitubo a parità di sospensione ai miei tempi costava meno, e sono fatti meglio.

Oram per me è una sospensione da forum e da guru, un po' come i super scarichi xracing proposti da un altro guru su questo forum. Grazie al cazzo che andavano bene, non erano omologati manco a pagarli e poi modifichiamo la centralina e la pompa benzina che butta secchiate di benzina....con la moto che fa i 12 ed è euro -23....
Red27
Utente Registrato

Messaggioda bicilinder » lun gen 06, 2020 7:58 pm

Red27 ha scritto:
Per me, e ripeto, per me, oram non va male ma non è la sospensione dei miracoli. Qualsiasi cosa è meglio degli originali, (Sachs, ndr)..

In effetti, non è difficile migliorare la situazione quando il punto di partenza sono due putrelle da carpenteria pesante
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale