Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggioda Cane » lun gen 06, 2020 10:04 pm

Tra l'altro i bitubo col diaframma scorrevole che separa l'olio dall'azoto teoricamente sono meglio (almeno come stabilita' a caldo) degli
oram a emulsione...
Il costo costruttivo e' anche superiore perche' il cilindro e il disco scorrevole con guarnizione devono essere fatti bene altrimenti l'olio si mescola
con l'azoto ed e' fatta... :-(
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda motoube » dom gen 12, 2020 3:10 am

Cane ha scritto:Tra l'altro i bitubo col diaframma scorrevole che separa l'olio dall'azoto teoricamente sono meglio (almeno come stabilita' a caldo) degli
oram a emulsione...
Il costo costruttivo e' anche superiore perche' il cilindro e il disco scorrevole con guarnizione devono essere fatti bene altrimenti l'olio si mescola
con l'azoto ed e' fatta... :-(

come gia detto tanto tempo fa, se si vuole gli oram possono essere forniti anche in versione con separatore

il funzionamento per uso turistico è identico, le prestazioni anche, cambia che posono essere montati con il corpo in basso se serve

con la versione ad emulsione montata su cali ev c'è chi ha percorso piu che pieno carico le carreteras sudamericane sterrate a 160 di media senza che gl ammortizzatori mostrassero il benchè minimo segno di cedimento o malfunzionamento, ha percorso 200mila km tra sud america, piste del deserto, ci ha fatto dal sud dell'india a mandello tutto via strada, percorrendo il passo carrabile piu alto del mondo...

mai un cedimento, mai una esitazione

il progetto originario degli oram twin è di provenienza ohlins. quindi una garanzia

quello che non c'è non si rompe

per turismo l'esigenza è prendere la moto, che fino a ieri ho usato da solo per andae in ufficio, caricarla come un mulo, gonfiare le gomme, fare il pieno e partire, senza neanche sapere se gli ammortizzatori si possono regolare

devono andare bene, sempre e comunque.

sul mio ex cali ho montato quelli oram con piggy-back e regolazione idraulica, ci ho girato n po, li ho regolati un paio di volte poi non li ho piu toccati,

quindi se la taratura è giusta le regolazioni, su strada, su moto come le guzzi con gli ammortizzatori stereo, non servono a molto.

e poi sono anni che sei fermo agli stessi commenti e motivazioni, sinceramente i bitubo sono il peggio che ho montato sulle mie guzzi
Ultima modifica di motoube il dom gen 12, 2020 3:25 am, modificato 1 volta in totale.
motoube
Utente Registrato

Messaggioda motoube » dom gen 12, 2020 3:19 am

Red27 ha scritto:Oppure, forse, il livello di "finezza" del sistema è tale per cui le variazioni del precarico incidono, ma senza rendere le variazioni di ripartizione così eclatanti.

In sintesi, non si sente una reale differenza.

a partire dal 2006 al posto di quella cacata del regolatore è stata messa una valvola limitatrice della pressione, come sulle versioni precedenti al cali ev

comunque ho montato tantissimi oram piu lunghi degli originali, con il loro bel precarico su cali con regolatore frenata posteriore senza nessunissimo problema

basta regolare correttamente il ripartitore

nota: sul mio 106 il ripartitore di frenata era guasto e non è piu disponibile come ricambio ed essendo la vettura piu bassa, con barre di torsione ed antirollio piu grosse, ammortizzatori oram con piggyback a taratura fissa, ho montato due valvole limitatrici di pressione tarate in modo che dietro non arriva mai a bloccare.

vettura perfetta

se si sa cosa e come fare, le modifiche non sono un problema, anzi....
motoube
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom gen 12, 2020 10:55 am

motoube ha scritto:e poi sono anni che sei fermo agli stessi commenti e motivazioni...

Un po' anche tu... :asd:

Ube mi mancavano le nostre battaglie sugli oram, sul compensatore libero, e sul volano alleggerito... :lol

Spero ritrovi velocemente il lavoro ma tu rimanga anche con noi... :ok:
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Akela » dom gen 12, 2020 1:50 pm

Cane ha scritto:
motoube ha scritto:e poi sono anni che sei fermo agli stessi commenti e motivazioni...

Ube mi mancavano le nostre battaglie sugli oram, sul compensatore libero, e sul volano alleggerito... :lol

Invece sulle Metzeller ....
Akela
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (?)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Messaggioda Cane » dom gen 12, 2020 3:25 pm

Akela ha scritto:Invece sulle Metzeller ....

Infatti ho ancora le Metzeler...le RoadTec... :asd:
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda magis68 » dom gen 12, 2020 3:41 pm

...ma vuoi mettere le lasertec...

Eheheheh...

:asd:

PS: piacevolissimo rileggerti Ube!

:celebrate:
Scrivo poco, ma leggo molto
Soddisfatto della mia California nera
magis68
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1.100

Messaggioda Cane » dom gen 12, 2020 4:08 pm

Il topic piu' leggendario fu quello sul volano alleggerito... :asd:

Cacchio, sono passati 12 anni, mi pare ieri... :aaah: (UBE siamo invecchiati... :-( )

Ma guardate che "calcoli estremi" ero costretto a fare per "incastrare" UBE... :asd:

viewtopic.php?f=1&t=13037&p=506230&hilit=volano+totogigi#p506230
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda motoube » dom gen 12, 2020 6:13 pm

Cane ha scritto:

sveliamo ora il segreto di ....

gli oram ad emulsione sono stati sviluppati per avere piu escursione possibile avendo la stessa lunghezza tutto chiuso dell'ammortizzatore, che è un parametro che sulle nostre moto non possiamo variare in diminuzione se non di pochi mm altrimenti ci troviamo con contatti indesiderati dello pneumatico con parti fisse della moto e in piu abbiamo a che fare con l'angolo di lavoro del giunto cardanico

se all'interno del corpo ammortizzatore ci metti il separatore e la camera del gas, devi avere uno stelo piu corto altrimenti distruggi il tutto

inoltre l'ammortizzatore ad emulsione a media pressione di gas, monotubo, non è pieno al 100% di olio, perche va sottratto il volume occupato dallo stelo nella posizione tutto chiuso

il gas anche se emulsionato con l'olio che è un olio fattapposta, si comporta sempre come gas, quindi con l'aumentare delle temperature dovuto al lavoro compiuto dal passaggio dell'olio nei pistoni idraulico, otterrò un effetto simile, non esattamente identico, ma molto simile alla versione con separatore.

quindi si ottiene a prezzo piu conveniente un ammortizzatore con piu escursione rispetto originale senza allungare di pari entità il complessivo, che sopporta bene sollecitazioni ripetute anche elevate in rapporto alla moto su cui sono montati, senza che ti lascino a piedi in momenti critici

ora vi riporto una frase che ho pronunciato ad un corso di aggiornamento sulle sospensioni di vetture di prestigio tedesche (no audi vw, no bmw) e che mi è valso un applauso di ben 3 minuti dalla platea e dai 3 ingegneri tedeschi che tenevano il corso

[b]Gli ingegneri progettisti creano soluzioni che hanno inconvenienti in modo che un altro gruppo di ingegneri possa predisporre delle soluzioni che poi i meccanici applicano a modo loro[/b]

ube
motoube
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom gen 12, 2020 6:22 pm

Bella.... :rollin
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda motoube » dom gen 12, 2020 6:25 pm

Cane ha scritto:Bella.... :rollin

pare che nessuno rima di quel momento abbia mai visto tre ingegneri tedeschi in orario di lavoro ridere per ben 3 minuti...

mi viene il dubbio che questo è il motivo per cui non mi hanno rinnovato il contratto
motoube
Utente Registrato

Messaggioda Blaufeld » lun gen 13, 2020 10:08 am

motoube ha scritto:
Gli ingegneri progettisti creano soluzioni che hanno inconvenienti in modo che un altro gruppo di ingegneri possa predisporre delle soluzioni che poi i meccanici applicano a modo loro

ube

"I fisici teorici espongono delle teorie dubbie e le passano ai fisici sperimentali che devono progettare una macchina che le possa provare. La macchina di solito NON funziona, e viene passata agli ingegneri che risolvono, di solito con qualcosa di diverso..." (The Big Bang Theory)
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Blaufeld
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Messaggioda Red27 » mar gen 14, 2020 10:55 am

motoube ha scritto:
Red27 ha scritto:Oppure, forse, il livello di "finezza" del sistema è tale per cui le variazioni del precarico incidono, ma senza rendere le variazioni di ripartizione così eclatanti.
In sintesi, non si sente una reale differenza.

a partire dal 2006 al posto di quella cacata del regolatore è stata messa una valvola limitatrice della pressione, come sulle versioni precedenti al cali ev
comunque ho montato tantissimi oram piu lunghi degli originali, con il loro bel precarico su cali con regolatore frenata posteriore senza nessunissimo problema
basta regolare correttamente il ripartitore

Guarda, io sono stato tentato più volte di regolare il ripartitore come da manuale di officina.

Calcola che sul mio classic, oltre ad essere ben sfilato davanti, è anche più altro dietro, ho montato dei 370mm di interasse (cosa che ha fatto poderosamente scandalizzare Guareschi)

Però non ho mai avvertito una reale differenza nella frenata, non ho mai avuto problemi di bloccaggi o cose strane, ed ho lasciato tutto come stava.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda rugi56 » mar gen 14, 2020 2:39 pm

dunque alla fine di tutto
dato che venerdi andro all'MBE di verona, ed avendo in tenzione di cambiare gli ammo del cali ev del 98

VADO SUGLI ORAM? E CHE LUNGHEZZA PRENDO?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda Red27 » mar gen 14, 2020 3:03 pm

rugi56 ha scritto:dunque alla fine di tutto
dato che venerdi andro all'MBE di verona, ed avendo in tenzione di cambiare gli ammo del cali ev del 98

Se ben ricordo, la tua 98 ha il forcellone corto tondo, di serie dovrebbe avere 345, quindi credo tu possa arrivare massimo a 360. in sintesi potresti prendere gli ammo per il california classic.

Io con la mia, forcellone lungo quadro, di serie 360, si può arrivare massimo a 375.

Io guarderei più che altro a prendere regolazione precarico ed estensione. Compressione non è fondamentale.

Oram non sbagli sicuro, però secondo me a parità di prezzo bitubo offre un pò di più.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

Messaggioda dooan » mar gen 14, 2020 5:42 pm

Red27 ha scritto:
rugi56 ha scritto:dunque alla fine di tutto

Se ben ricordo, la tua 98 ha il forcellone corto tondo, di serie dovrebbe avere 345, quindi credo tu possa arrivare massimo a 360. in sintesi potresti prendere gli ammo per il california classic.

Io con la mia, forcellone lungo quadro, di serie 360, si può arrivare massimo a 375.

Io guarderei più che altro a prendere regolazione precarico ed estensione. Compressione non è fondamentale.

Oram non sbagli sicuro, però secondo me a parità di prezzo bitubo offre un pò di più.

Sulla mia che è uguale identica, ho gli Oram che erano montati sulla California di Rotondo, ex GabrieleBig, sono più lunghi credo di ricordare 360... e vanno benissimo!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda leolito » mar gen 14, 2020 9:44 pm

Anche sul mio '98 se ben ricordo sono 360mm
leolito
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1ma serie 'ubizzato'

Messaggioda Cane » mar gen 14, 2020 9:49 pm

leolito ha scritto:Anche sul mio '98 se ben ricordo sono 360mm

Ma a te gli oram 360 mm non li vendetti io?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda leolito » mar gen 14, 2020 9:59 pm

Lo volevo scrivere nel post, ma non sapevo volessi rivelare il tuo scheletro nell'armadio :rollin
leolito
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1ma serie 'ubizzato'

Messaggioda Cane » mar gen 14, 2020 10:10 pm

leolito ha scritto:Lo volevo scrivere nel post, ma non sapevo volessi rivelare il tuo scheletro nell'armadio :rollin

:rollin

A me piace regolarli e perfino cambiare la pressione interna dell'azoto...(talvolta mi capita di fermarmi e cambiare la taratura in corsa... :asd: )

Con gli oram quei giorni in cui qualcosa non mi tornava "non poter toccare nulla" e non poter "variare qualcosa" mi
faceva venire la "disperazione"... :lol
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale