Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Topic Ufficiale Caschi

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic Ufficiale Caschi

Messaggioda gifortu7 » ven gen 05, 2018 1:33 pm

Ciao ragazzi,
ho comprato proprio ieri la V7 III, adesso è il momento di scegliere il casco.

Vorrei un casco Jet, cosa mi consigliate? Quali sono secondo voi i migliori per rapporto qualità-prezzo?

Grazie anticipatamente
gifortu7
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V7 III stone

Messaggioda Cane » ven gen 05, 2018 2:11 pm

TODD ha scritto:...come calzata come va? ti lascia spazio o fascia abbastanza? il mio da questo punto di vista non è stretto, però è abbastanza sportiveggiante, rispetto ad altri integrali più turistici al 100% è più preciso..

I Caberg rispetto alla taglia sono comodi piu' di altri...Ma questo non vuol dire nulla, va provato...

Quel prezzo e' addirittura incredibile...
Ultima modifica di Cane il ven gen 05, 2018 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Cane
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Cane » ven gen 05, 2018 2:12 pm

gifortu7 ha scritto:Vorrei un casco Jet, cosa mi consigliate?

Ti consiglio un integrale... :asd:
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda TODD » ven gen 05, 2018 11:01 pm

Cane ha scritto:I Caberg rispetto alla taglia sono comodi piu' di altri...Ma questo non vuol dire nulla, va provato...

Quel prezzo e' addirittura incredibile...

è un prezzo assurdo, comunque per ora non compro. il mio arai chaser ha 4 anni dall'acquisto (dalla produzione di più, era già una rimanenza e c'era la generazione successiva in vendita da tempo), qualcosa sugli interni inizia a cedere, nel corso dell'anno forse andrò alla sostituzione, ma posso decidere se farlo in primavera oppure fargli fare un'ulteriore stagione e comprare in autunno.

se decidessi di prendere, comunque lo farei a scatola chiusa, non mi piace il discorso di provare in negozio a acquistare on line (a meno che il negoziante non sia un maleducato della peggior specie :asd: ).

ho anche altri nomi in mente, mi basta che sia un integrale turistico con chiusura doppio anello. visierino solare non indispensabile. non mi dispiace il giallo fluo :ok:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda gazzettiere » mar gen 16, 2018 1:57 am

dopo decenni di integrale, mi sto chiedendo se comprare un casco enduro-turismo, cioè con aletta parasole.
le caratteristiche principali potrebbero essere visibilità migliore, sicurezza meno spiccata, effetto vela, maggiore comfort?

chi usa un casco turismo mi sa dare due cenni su pregi e difetti?
gazzettiere
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64

Messaggioda Cane » ven gen 19, 2018 10:17 pm

Ma quali intendi?

Tipo questo?

Immagine

Mi pare tra noi non siano usati...
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda gazzettiere » ven gen 19, 2018 10:24 pm

sisì, tipo quello.
cioè integrali ma con il frontino e l'oblò più ampio per la visibilità.
li chiamano *da turismo* oppure *enduro* e li ho visti in genere calzati dai giessisti.
gazzettiere
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64

Messaggioda Cane » ven gen 19, 2018 10:46 pm

gazzettiere ha scritto:....e li ho visti in genere calzati dai giessisti.

Su un parere tecnico aspettiamo qualcun altro che li conosce, ma se ce l'hanno i giessisti di certo fa "figo".... :rollin
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda ilmitico » ven gen 19, 2018 10:59 pm

Fa figo perchè hanno l'aspetto da fuoristrada ed essere figo, su un GS, è una cosa fondamentale. Non puoi spendere 25 mila euro e perderti su questi dettagli, fai proprio la figura da barbone :asd: :asd:

A parte gli scherzi, rispetto ad un integrale tradizionale sono più comodi perchè, per la forma che hanno, riescono ad avere un maggior spazio davanti al mento ed offrono una migliore visuale perchè hanno una visiera più ampia.

Lo svantaggio è il frontino che va obbligatoriamente rimosso se si pensa di viaggiare al di sopra dei 100 km/h.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda Cane » ven gen 19, 2018 11:03 pm

ilmitico ha scritto:Lo svantaggio è il frontino che va obbligatoriamente rimosso se si pensa di viaggiare al di sopra dei 100 km/h.

Ma se hai un parabrezza (anche tipo GS di serie) che ti devia l'aria evitando che ti investa in pieno?

Indubbiamente e' un bel limite... :-(
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda TODD » ven gen 19, 2018 11:30 pm

quando comprai il mio Arai chaser, qualche anno fa, avevo provato anche il Tour X, sempre in offerta sarebbe stato un bell'acquisto. da fermo mi dava una bella sensazione, molto spazio nella parte anteriore, non fasciava per niente e aveva una visuale più ampia, però l'ho scartato proprio per il discorso del possibile "effetto vela", la mia brevona qualcosa ripara ma insomma non è certo una GT o una maxi crossover.
TODD
Utente Registrato

Messaggioda Cane » sab gen 20, 2018 12:06 am

Ma quanto pesano questi caschi?

Ho cercato dell'Arai Tour X detto da Todd e sui dati tecnici pieni di segate non ho mai visto il peso! :evil:
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda LIRO » sab gen 20, 2018 12:30 am

Conoscendo Arai il peso sarà di 1,500 kg se non 1,600, a fronte di una calzata stupenda ed un sistema di areazione sopraffino
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 SportNaked

Messaggioda gimpo » sab gen 20, 2018 1:12 am

gazzettiere ha scritto:dopo decenni di integrale, mi sto chiedendo se comprare un casco enduro-turismo, cioè con aletta parasole.
le caratteristiche principali potrebbero essere visibilità migliore, sicurezza meno spiccata, effetto vela, maggiore comfort?

chi usa un casco turismo mi sa dare due cenni su pregi e difetti?

Io per la HAT 2017 comprai un casco enduro "semiserio" della Airoh (il Twist, bellissimo e comodissimo) e ti posso dire che l'aletta parasole è di una utilità pazzesca. Con i caschi "normali" basta un pco di sole di fronte e non si vede un tubo.

Prima di procedere all'acquisto ero anche io tentato di prendere un casco da turismo "endurizzato" ma te lo sconsiglio. Per un semplice motivo: a causa della visiera, che deve aprirsi e chiudersi, l'aletta parasole rimane sempre posizionata troppo in alto, col risultato che per avere gli occhi in ombra devi sempre inclinare decisamente il capo verso avanti. Decisamente scomodo e fastidioso.
Per questo alla fine mi sono deciso per l'accoppiata casco enduro + occhialoni e non ne sono pentito, ho fatto la scelta giusta.

Se hai una moto con una buon parabrezza non avvertirai particolari spifferi, io ho una Stelvio con il parabrezza piccolo (modello veccho "4V") ed uno spoiler MRA x-creen sulla sommità e mi sono ritrovato a viaggiare a 130/140 kmh senza soffrire freddo o spifferi.
Tieni però conto che con il parabrezza della Stelvio viaggio spesso e volentieri anche d'inverno con l'apribile (un HJC) completamente aperto.

Con l'Airoh mi son ritrovato a fare il passo San Bernardino a Settembre, e c'erano +8/+10 gradi di temperatura. E' bastato un leggerissimo sottocasco di seta per essere a posto.
Come detto, dipende moltissimo dalla protezione aerodinamica offerta dalla tua moto.

Una mia "recensione" la trovi qua: http://www.guzzistelvio.net/sito/forum/ ... ilit=airoh

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
gimpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Messaggioda Cane » sab gen 20, 2018 10:19 am

Ritengo che un oggetto progettato in modo specifico per un utilizzo, che sia un casco o altra cosa, sia il piu' adatto allo scopo di
altri progettati per altri utilizzi...
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda TODD » sab gen 20, 2018 1:58 pm

Cane ha scritto:Ma quanto pesano questi caschi?

Ho cercato dell'Arai Tour X detto da Todd e sui dati tecnici pieni di segate non ho mai visto il peso! :evil:

dove l'ho comprato li hanno finiti e mi pare di quelli nuovi non ne tengano, comunque se ci passo una volta, guardo se sul retro è dichiarato il peso :ok:

volendo ti posso anche vedere il suo diretto concorrente premium, ovvero lo shoei Hornet.

addirittura la Caberg fa un modulare tipo enduro-touring, con aletta parasole.
TODD
Utente Registrato

Precedente

Torna a Forum Generale