Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Topic Ufficiale Caschi

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic Ufficiale Caschi

Messaggioda marco58 » mar nov 29, 2016 2:17 pm

per il GIVI che ho preso io , ho sganciato 100 euro :D
marco58
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Messaggioda X-hide » mer nov 30, 2016 3:00 pm

Consigli per un integrale in zona 200 euro?
X-hide
Utente Registrato

Messaggioda Galimba79 » mer nov 30, 2016 6:19 pm

X-hide ha scritto:Consigli per un integrale in zona 200 euro?

Prova a guardare i Caberg, che come rapporto qualità prezzo per me non hanno rivali.
Galimba79
Utente Registrato

Messaggioda Cane » ven dic 16, 2016 10:39 pm

Cane ha scritto:Oggi mi e' arrivato il casco Caberg Drift Carbonio al negozio, provato e preso... :ok:

Temevo un po' la misura invece mi calza perfettamente...

Secondo me un bel casco, sono molto contento.... :D

Pesato sulla bilancina elettronica a casa risulta 1290 g, "esattamente" il peso dichiarato...

Adesso devo solo indossarlo un po' perché si assesti e si modelli perfettamente sulla testa....

Per questo motivo lo sto indossando un po' anche in casa... :asd:

Ps e' un po' piu' alto del vecchio, temo di avere problemi a metterlo nella borsa H&B.... :-(

Piccola recensione dopo oltre due mesi...

Bel casco, pare fatto molto bene...

Ci sto da dio fin da subito. Portato subito da nuovo per 3 giorni di fila molte ore al giorno senza il minimo disturbo (sardegna)

Anche la visierina antisole che non avevo mai avuto molto comoda e manovrabile...

L'aerazione piuttosto ampia e molto superiore al vecchio Marushin...

Invece con l'arrivo del freddo non sono molto soddisfatto della visiera...(anche se devo ancora montare il PinLock)

Il sistema con levetta che allontana da un lato la visiera dal casco per far circolare un po' d'aria in funzione antiappamamento e' buona, ma
"assurdamente" in quella posizione la visiera "non si apre".... :look:
Secondo me e' anche pericoloso in caso di necessita' di dover aprire "repentinamente" la visiera... :rolleyes:

La soluzione potrebbe essere di non utilizzare questo marchingegno che gli altri caschi non hanno. Fare finta non ci sia...

Il problema e' che il primo scatto di apertura della visiera e' piuttosto ampio, superiore a quello del vecchio Marushin, quindi
passa troppa aria/ freddo...

Insomma...sulla visiera devo ragionarci un po'..
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Cane
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda X-hide » ven dic 16, 2016 10:58 pm

Qualcuno con Shark skwal?
X-hide
Utente Registrato

Messaggioda fabius1961 » sab dic 17, 2016 11:22 pm

Cane ha scritto:
Cane ha scritto:Oggi mi e' arrivato il casco Caberg Drift Carbonio al negozio, provato e preso... :ok:

Temevo un po' la misura invece mi calza perfettamente...

Secondo me un bel casco, sono molto contento.... :D

Pesato sulla bilancina elettronica a casa risulta 1290 g, "esattamente" il peso dichiarato...

Adesso devo solo indossarlo un po' perché si assesti e si modelli perfettamente sulla testa....

Per questo motivo lo sto indossando un po' anche in casa... :asd:

Ps e' un po' piu' alto del vecchio, temo di avere problemi a metterlo nella borsa H&B.... :-(

Piccola recensione dopo oltre due mesi...

Bel casco, pare fatto molto bene...

Ci sto da dio fin da subito. Portato subito da nuovo per 3 giorni di fila molte ore al giorno senza il minimo disturbo (sardegna)

Anche la visierina antisole che non avevo mai avuto molto comoda e manovrabile...

L'aerazione piuttosto ampia e molto superiore al vecchio Marushin...

Invece con l'arrivo del freddo non sono molto soddisfatto della visiera...(anche se devo ancora montare il PinLock)

Il sistema con levetta che allontana da un lato la visiera dal casco per far circolare un po' d'aria in funzione antiappamamento e' buona, ma
Secondo me e' anche pericoloso in caso di necessita' di dover aprire "repentinamente" la visiera... :rolleyes:

La soluzione potrebbe essere di non utilizzare questo marchingegno che gli altri caschi non hanno. Fare finta non ci sia...

Il problema e' che il primo scatto di apertura della visiera e' piuttosto ampio, superiore a quello del vecchio Marushin, quindi
passa troppa aria/ freddo...

Insomma...sulla visiera devo ragionarci un po'..

Grazie Cane, sto facendo anch'io il filo a quel casco,
e come rumorosità come ti trovi?
passano spifferi da sotto la mentoniera?
Ciao

Fabio
fabius1961
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100

Messaggioda Cane » sab dic 17, 2016 11:31 pm

fabius1961 ha scritto:Grazie Cane, sto facendo anch'io il filo a quel casco,
e come rumorosità come ti trovi?
passano spifferi da sotto la mentoniera?
Ciao

Fabio

Mi ero dimenticato di dire che e' anche meno rumoroso del vecchio marushin sempre in carbonio...

Pero' con l'arrivo del freddo i due porblemi alla visiera che ho segnalato sopra un po' mi infastidiscono.... :-(

Adesso monto la pinlock e spero di risolvere...

Per l'aria da sotto la mentoniera non ho mai avuto problemi neppure con altri caschi (non mi da fastidio) ma volendo questo ha un accessorio facile da inserire che chiude quasi totalmente l'apertura...(che io non ho montato)

Ps oggi ho scritto a Caberg per la visiera, vediamo che scusa trovano....
Ultima modifica di Cane il dom dic 18, 2016 12:10 am, modificato 1 volta in totale.
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Cane » dom dic 18, 2016 12:09 am

doppio
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda ilmitico » dom dic 18, 2016 10:04 am

Cane ha scritto:Il sistema con levetta che allontana da un lato la visiera dal casco per far circolare un po' d'aria in funzione antiappamamento e' buona, ma

Secondo me può essere fatto apposta, per sicurezza, per impedire che la visiera si apra repentinamente e inaspettatamente.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda LIRO » dom dic 18, 2016 9:23 pm

Diego fai vedere come si apre la visiera del nostro casco.....
sul HJC che uso per andare al lavoro la visiera posso lasciarla staccata da un lato per far circolare l'aria, ma se volessi bloccarla devo schiacciare un tasto sulla sx all'altezza della attaco visiera, perciò una volta bloccata se volessi sollevarla anche per un'emergenza devo prima schiacciare un tasto alla ceca sulla sx del casco, poi sollevare la visiera
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 SportNaked

Messaggioda l.catt » dom dic 18, 2016 10:40 pm

Ho ordinato il Caberg V2X Carbon Edge (l'ultimo disponibile) con uno sconto vicino al 60% (180 contro i 430 euro di listino). Dalla scheda tecnica dovrebbe essere un casco molto buono: peso 1.200 gr, visierino parasole interno (per me è un obbligo su qualunque casco), chiusura a doppio anello, ...
Qualcuno lo sta usando? Impressioni?
l.catt
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: .
breva 750 i.e. "Brenda"
V10 Centauro "Amarillo"
V10 Centauro Sport "GreenGO"

Messaggioda Cane » dom dic 18, 2016 10:45 pm

LIRO ha scritto:.. perciò una volta bloccata se volessi sollevarla anche per un'emergenza devo prima schiacciare un tasto alla ceca sulla sx del casco, poi sollevare la visiera

Secondo me non va bene...

Vedo abbastanza remoto anche il fatto che la visiera allontanata "solo da un lato" di pochi mm possa aprirsi per il vento se non bloccata.... :rolleyes:

Se non ho alternativa e non ho una soluzione credo che sul mio questa opzione (che pochi caschi hanno) non la utilizzero'...(faro' finta non ci sia)
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Nello » dom dic 18, 2016 10:59 pm

Cane ha scritto:
LIRO ha scritto:.. perciò una volta bloccata se volessi sollevarla anche per un'emergenza devo prima schiacciare un tasto alla ceca sulla sx del casco, poi sollevare la visiera

Secondo me non va bene...

Vedo abbastanza remoto anche il fatto che la visiera allontanata "solo da un lato" di pochi mm possa aprirsi per il vento se non bloccata.... :rolleyes:

Se non ho alternativa e non ho una soluzione credo che sul mio questa opzione (che pochi caschi hanno) non la utilizzero'...(faro' finta non ci sia)

vedo remotissima la possibilità che ci sia un emergenza per alzare la visiera
Nello
Staff

Messaggioda LIRO » dom dic 18, 2016 11:32 pm

Ape o insetto in genere che ti entra nel casco, mi è successo un paio di volte, fortunatamente era solo una mosca
LIRO
Utente Registrato

Messaggioda Nello » lun dic 19, 2016 1:53 pm

LIRO ha scritto:Ape o insetto in genere che ti entra nel casco, mi è successo un paio di volte, fortunatamente era solo una mosca

Se lo scostamento è come arai e x-lite al massimo potrà entrare un po' di polvere, se poi è, come capisco, laterale neanche quella ... insomma non ne farei un problema di sicurezza
Nello
Staff

Messaggioda Cane » lun dic 19, 2016 2:10 pm

A me entro' un'ape vera... :aaah:

Ma ero in estate e tenevo la visiera abbastanza aperta che mi coprisse per sicurezza solo gli occhi... :D

La visiera che non la puoi aprire e' anche un fatto psicologico che ha me da un po' fastidio, forse piu' di una reale necessita'...

Ma quello che potrebbe capitare come necessita' impellente di aprire la visiera non sempre e' prevedibile al 100%...
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Cane » lun dic 19, 2016 4:05 pm

ilmitico ha scritto:
Cane ha scritto:Il sistema con levetta che allontana da un lato la visiera dal casco per far circolare un po' d'aria in funzione antiappamamento e' buona, ma

Secondo me può essere fatto apposta, per sicurezza, per impedire che la visiera si apra repentinamente e inaspettatamente.

Si, con una risposta stringata ma tempestiva dicono che per loro e' piu' sicura bloccata che libera...
Io pero' non sono tanto d'accordo...Allora quando la teniamo parzialmente aperta davanti?

Buongiorno Paolo,

Noi come molti marchi abbiamo scelto in questo modo in considerazione del fatto che riteniamo più pericoloso che
la visiera si possa aprire accidentalmente durante la guida e non viceversa.

A disposizione per ogni ulteriore informazione,

grazie e cordiali saluti

Andrea Donghi
CABERG S.p.A.
Via Emilia 11, 24052 Azzano San Paolo (Bg) Italy
Ph. +39 0354203611
Fax +39 0354203690
http://www.caberg.it

Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda LIRO » lun dic 19, 2016 4:17 pm

Nello ha scritto:
LIRO ha scritto:Ape o insetto in genere che ti entra nel casco, mi è successo un paio di volte, fortunatamente era solo una mosca

Se lo scostamento è come arai e x-lite al massimo potrà entrare un po' di polvere, se poi è, come capisco, laterale neanche quella ... insomma non ne farei un problema di sicurezza

Non parlo della possibilità che entri quando è sollevata al primo scatto di pochi mm, ma della possibilità che entri dal sotto.
A me è successo, una volta al semaforo, e una volta mentre andavo.
LIRO
Utente Registrato

Messaggioda Cane » lun dic 19, 2016 4:37 pm

Ho fatto adesso qualche prova davanti allo specchio e mi rendo conto che anche col guanto e' un fatto soprattutto di abitudine e di
trovare d'istinto la levetta...

Ma e' piu' veloce riaccostare/sboccare la visiera che allontanarla proprio perché la levetta e' in posizione piu' favorevole per riaccostarla...

Mi sto facendo l'opinione che sia soprattutto un fatto di abitudine a fare questa manovra...

Credo che se faro' un po' di pratica alla manovra durante le uscite alla fine dovrebbe essere abbastanza istintiva...
Cane
Socio Tesserato 2017

Messaggioda ilmitico » lun dic 19, 2016 5:36 pm

Cane ha scritto:Si, con una risposta stringata ma tempestiva dicono che per loro e' piu' sicura bloccata che libera...
Io pero' non sono tanto d'accordo...Allora quando la teniamo parzialmente aperta davanti?

Quando la teniamo parzialmente aperta abbiamo fatto una serie di azioni volontarie e consecutive che hanno portato la visiera ad essere parzialmente aperta, quindi in teoria ci possiamo aspettare che si apra completamente di botto, magari per un colpo di vento.
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale