Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da gis »

Dai alla fine 6500 non sono propio tantissimi per il modello, a parte una con oltre 100.000 km in rete ci sono offerte solo più alte anche di molto.
Secondo me hai osato troppo con la tua proposta.
Sul fatto che le moto ferme si rovinino io ho la mia idea.
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da FRADIS »

Mah....non direi proprio di avere esagerato con la mia offerta. Ci sono esemplari a 6500/7000 che non hanno bisogno di nessun intervento importante e comunque ben funzionante almeno in apparenza. Lí partendo da 4500 non si sa poi dove si va a finire. Già conteggiando gli interventi che ho elencato si va ben oltre i 1000 euro di spesa, senza sapere cos'altro viene fuori...e con tutta probabilità ne viene fuori di altra roba.
La tua idea sulle moto ferme quale sarebbe, giacché siamo in argomento?
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da FRADIS »

Leggo che la maggior parte degli sport hanno il cambio denti dritti e che la 5^ si rovina precocemente, é vero?
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da fabiolemans1 »

FRADIS ha scritto: dom mar 24, 2024 12:00 pm Leggo che la maggior parte degli sport hanno il cambio denti dritti e che la 5^ si rovina precocemente, é vero?
Mah, "maggior parte" non mi risulta; si dice che fossero i primi 500 esemplari a iniezione (fra cui la mia).
Mai avuto problemi in 56.000km.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da gis »

Ciao, riguardo al prezzo, è ovvio che il compratore cerca di fare l'offerta a lui più vantaggiosa, ma se la richiesta era quella mi sembra abbastanza normale che una controfferta ribassata del 30% venga rifiutata.
Se avesse accettato sarebbe stata la chiara ammissione di una disonestà intellettuale.

Riguardo le moto ferme da anni, per la mia esperienza personale riferita solo ai restauri che ho eseguito per me o per amici (quasi solo Guzzi bicilindriche fino agli anni 80) non ho mai riscontrato problemi dovuti allo stoccaggio prolungato.
In pratica io, contrariamente al pensiero comune, preferirei un mezzo poco kilometrato ma fermo da anni piuttosto di un mezzo sfruttato ma funzionante.
Importante è l'esame preliminare. Se un Guzzone è stato fermato da funzionante e rimessato con cura i rischi sono pochi, in pratica quelli che ti ha già illustrato Willy.
Se nella famosissima asola tra cambio e monoblocco non c'è traccia di perdita di lubrificante è molto probabile che non ci saranno molti problemi.
Se una volta acceso le marce entrano tutte senza vibrazioni e rumori strani idem. Anche i giochi della trasmissione finale vanno controllati.
Per fare un esempio riguardo alle famose guarnizioni che mollano, in tutti i miei casi l'eventuale perdita si è sempre verificata al paraolio ingresso e uscita cambio, il cortecone in viton dell'albero motore, se in forma, non ha problemi a riprendere l'attività per molti altri km. Certo la sostituzione è un po' laboriosa ma il costo è ridicolo se lo fai tu. Anche l'impianto frenante, nel caso di problemi, non è molto oneroso.
Diversa cosa è invece un ingranaggio cambio finito, una coppia conica usurata o un albero a camme segnato.

Il 1100 Sport, secondo me giustamente, è uno dei modelli più valutati quindi ovviamente il mercato ne risente.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da manhaus71 »

Sono d'accordo con Gis riguardo il fermo prolungato dei motoveicoli, potrebbe non essere necessario un intervento di ripristino radicale delle "gomme". Poi 10 anni non sono un'esagerazione se il fermo si è consumato in un ambiente asciutto e pulito. Diverso sarebbe se fosse rimasta all'esterno o sotto una tettoia, quindi molto esposta a intemperie, umidità e sole.
Certamente pneumatici nuovi, spurgo e pasticche freni, tubi benzina, verifica sospensioni e tagliandone motore/trasmissione vanno messi in preventivo.

Riguardo il prezzo, normalmente la trattativa non dovrebbe svolgersi con una richiesta, una proposta e... un punto d'incontro? ...più o meno a metà strada? :D
Cioè se lui chiede 6500 e tu proponi 4500... normalmente è per chiudere a 5.000 o 5.500.
Restando fermi entrambi sulle proprie posizioni è chiaro che non si arriva a nessun accordo. ;)
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da FRADIS »

gis ha scritto: dom mar 24, 2024 1:01 pm
Se avesse accettato sarebbe stata la chiara ammissione di una disonestà intellettuale.

Francamente la disonestà intellettuale l'ho riscontrata immediatamente subito quando mi ha sparato la sua richiesta...
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”