Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggioda fabiolemans1 » dom ago 25, 2013 8:57 pm

@Maxsim: benvenuto.
di dove sei?
ce la fai vedere una foto della belva?
la versione carburatori ha un fascino tutto suo :sbava:

@ilMitico: sogno ancora l'ammortizzatore della vecchia multistrada :rolleyes: è più lungo di 1cm ma sicuramente è più confortevole ed ha la regolazione remota del precarico...
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » mar ago 27, 2013 7:09 pm

Ciao Fabio, forse ora capisci perche' noi ci abbiamo messo cosi' tanto per fare telaietto e codino.
Il codino DEVE essere livellato con il bordo inferiore del serbatoio in modo da poter effettuare piccole variazioni di assetto con la sella (che io ho in neoprene e che e' meno dura dell'originale).
In pratica aggiungi o togli neoprene fino a che non trovi l'assetto migliore per te.
Riguardati le foto della mia, mi raccomando.
Dietro ho il 170/60 e lo sfilamento e' 10 (con questa configurazione puoi arrivare a 13).
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mar ago 27, 2013 9:13 pm

praticamente l'unico a trovarsi bene a guidare con la sella rialzata è davidesport... :rolleyes:
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » mer ago 28, 2013 1:38 am

Dipende anche da quanto sei alto......se sulla mia sale uno alto 1 metro e 80, le gambe assumono una tale piega che quando scende si deve far controllare i legamenti!
E comunque con una sella tanto inclinata le staccate diventano una tortura perche' sei costretto ad un superlavoro con le braccia. Tanti anni fa' un noto pilota mi diceva che, indipendentemente dalla moto, una corretta e naturale posizione di guida puo' valere anche mezzo secondo a giro.
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mer ago 28, 2013 12:08 pm

Willy64 ha scritto:E comunque con una sella tanto inclinata le staccate diventano una tortura perche' sei costretto ad un superlavoro con le braccia. Tanti anni fa' un noto pilota mi diceva che, indipendentemente dalla moto, una corretta e naturale posizione di guida puo' valere anche mezzo secondo a giro.

per fortuna almeno quel problema sembra risolto; potevo scegliere:

1- rialzare la sella davanti spessorando l'attacco più vicino al serbatoio

2- tagliare la gommapiuma, lasciando come "livello zero" lo spessore in punta di serbatoio ed eliminando la parte posteriore fino ad arrivare alla plastica della struttura della sella.

per ora ho optato per la prima soluzione, che non costava nulla (a parte che ho dovuto tagliare gli attacchi di plastica originali suzuki ed ora non posso più tornare indietro), ma mi rendo conto che la seconda soluzione sarebbe stata la quadra; sarà un piccolo investimento presso un sellaio capace, in grado anche di rifare il rivestimento.
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda cicli » mer ago 28, 2013 3:41 pm

ciao a tutti
anche la mia moto all'inizio era dura da scendere in piega ,avevo il peso dietro e non riuscivo a piegare più di tanto.
secondo il mio modesto parere, quest'anno la situazione è cambiata radicalmente, non è diventata una giapponese nello scendere in piega, ma è proprio un'altra moto.
premesso che se vi ricordate, ho montato il cerchio da 5,5 pollici post. con il 180, ( non noto nessun inconveniente nella guida rispetto al 160 ).
io ho risolto in questo modo: ho portato la sella da un tappezziere e ho tolto cica 3 cm di imbottitura davanti ( ho le gambe corte ), arrivando a 1 cm dietro,ho levato il telaietto post., ho allargato ( o asolato ) i fori del telaio dove è attaccato, ,così si è spostato 1 cm in avanti e alzata la coda di circa 3/4 cm. ( ho dovuto spostare di un cm la centralina , perché lo spazio era diventato troppo corto ) ho il peso spostato + avanti, se guardate le foto precedenti della mia moto, la punta del codone, si vede che è + alta ,e ne guadagna molto in estetica, dopo aver fatto delle prove ho sfilato gli steli della forcella di quasi 3 cm,e vi assicuro che è un'altra moto , scende in piega che è una meraviglia. ( sempre secondo il mio parere )
cicli
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi 1100 sport ie 1997
guzzi 850 t3 california

Messaggioda fabiolemans1 » mer ago 28, 2013 3:48 pm

ciao cicli, la tua esperienza testimonia che ogni testa è un tribunale, come si dice dalle mie parti :D
stai sicuro che spulciando le quasi 400 pagine del topic troverai qualcuno che ha scritto che sfilare la forca di 3cm equivale a rendere la moto inguidabile :rollin
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mer ago 28, 2013 4:15 pm

uh oh
Immagine
Immagine
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » gio ago 29, 2013 12:11 am

E' sempre troppo grande! Ci vuole un codino piu' piccolo e stretto, lo vuoi capire o no zuccone :rollin
Per cicli, sfilando cosi' tanto i foderi lo snodo cardanico lavora male e si usura precocemente.
Se porti la moto a mano in discesa dovresti sentire un lieve "crac crac" ciclico proveniente dalla trasmissione.
Se lo senti e' meglio che ritiri un po' su l'avantreno.
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda cicli » gio ago 29, 2013 8:25 am

ciao
quello che ho detto, è solo il mio parere personale,non deve essere preso x oro colato. la mia moto x come la uso ,adesso va molto bene,l'albero di trasmissione non fa nessun rumore da spenta ( avevamo guardato bene quando è stato montato con il cerchio + largo con il mio amico meccanico ), quello che posso dirvi , è che adesso scende in piega + velocemente e sopratutto .l'avantreno non si muove minimamente.
se posso esprimere un mio parere sul Daytona, molto bella la carena con 2 fari tondi, ma il codone è troppo grande, tanto vale tenere l'originale.
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda ribisso33 » gio ago 29, 2013 9:48 am

Halo!
Vi dico anche la mia, anche se l'ho già scritta molto tempo fa.
Quando ho comperato i cuscinetti -1°, Ghezzi mi aveva prescritto lo sfilamento (cioè l'abbassamento dell'avantreno) della forcella di 2 cm. per compensare la forcella più "in piedi".
Ritengo che questo, ma anche i 3 cm. di cui parlava Cicli, non incida più di tanto sull'angolo delle crociere del giunto cardanico, anzi, quando ho fatto questa operazione, non ho apprezzato visivamente nessuna differenza, nè tantomeno in marcia. Le crociere da allora hanno viaggiato per 30mila chilometri e non hanno avuto problemi.
Il telaietto monoposto non dovrebbe incidere sulle quote ciclistiche, ma è comunque possibile che lo spostamento dei pesi derivato da un nuovo posteriore più leggero meriti una revisione di tali quote; si dovrebbe però trattare di piccoli spostamenti, lo sfilamento dovrebbe essere di qualche millimetro al massimo, tenendo conto, secondo me, che alzare dietro significa anche alzare davanti per pareggiare i conti.
La mia versione di 1100 sport, sicuramente più radicale, è frutto di tanti piccoli aggiustamenti. E' per questo che ho adottato un mono ad interasse variabile (variabile anche l'asta di reazione del cardano, sennò non si riesce a muovere nulla). Ritengo che il mono non possa lavorare bene con quell'angolo di cantilever, bisognerebbe rifare il forcellone oppure mettere una bielletta eccentrica all'attacco dell'ammortizzatore. Si riesce a ottenere comunque qualcosa allungando il mono, al prezzo, questa volta si, di fare lavorare le crociere ad una angolazione più radicale. Ma anche in questo caso io non ho spaccato nulla...
Ricordo che, in configurazione originale, non riuscivo a ottenere il SAG statico e pilota che desideravo. Volevo abbassare la moto rispettivamente di 15 e 30 mm e non ci riuscivo neanche togliendo tutto il precarico della molla. Ci sono riuscito con l'ammortizzatore originale allungato di 10mm., il precarico oltretutto è rimasto vicino alla taratura di fabbrica.
Attualmente ho l'ammortizzatore (Doublesytem ad aria, Fabio... comodo comodo... come il letto ad acqua...) più lungo di 16 mm. e la forcella sfilata di 17 mm. Così io mi trovo bene, ma è proprio vero, ogni testa è un tribunale.
Utente Registrato

Messaggioda cicli » gio ago 29, 2013 10:11 am

ho appena misurato con il calibro la forcella , non è sfilata di 3m ( chiedo scusa ho sbagliato io ) ma di esattamente 19 mm. , mettendo la ruota + larga, ho dovuto farmi con il tornio un'asta di reazione nuova tonda che si distanzia cirac3 mm. dalla gomma .
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda Willy64 » gio ago 29, 2013 1:15 pm

Ah ecco, 19 non e' 30!
C'e' da dire che anch'io come Ribisso ho amm.re con interasse variabile e asta di reazione regolabile in modo da variare l'altezza del retrotreno.
Col cuscinetto originale e sfilamento a 15 mm. a moto scarica sento rumorini dalle crociere.
Fico il Double System, lo avevo sull'F1. Ai tempi era una spanna sopra a tutti.
Oggi ammortzzatori evoluti hanno colmato tutti i gap.
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda ribisso33 » gio ago 29, 2013 2:34 pm

Willy64 ha scritto:Ah ecco, 19 non e' 30!
C'e' da dire che anch'io come Ribisso ho amm.re con interasse variabile e asta di reazione regolabile in modo da variare l'altezza del retrotreno.
Col cuscinetto originale e sfilamento a 15 mm. a moto scarica sento rumorini dalle crociere.
Fico il Double System, lo avevo sull'F1. Ai tempi era una spanna sopra a tutti.
Oggi ammortzzatori evoluti hanno colmato tutti i gap.

Ho comprato il Doublesystem perchè costava poco, ma non lo consiglio. Si rompe una guarnizione e sei con il culo per terra (letteralmente!). A me è successo, lo tengo fino alla prossima, poi lo butto....
Forse le crociere sono da cambiare...
Utente Registrato

Messaggioda cicli » gio ago 29, 2013 2:48 pm

mi sono sbagliato, l'anno scorso avevo sfilato i foderi di 3 cm ,e non andavano bene ,quest'anno dopo 3 prove , li ho messi a 19, e credo proprio che li lascerò così, poi a primavera ho tolto anche l'ammortizzatore di sterzo,la moto è molto + agile rispetto a prima , e credo che anche quello non lo rimetterò.
se guardate a pagina 347 del forum vi renderete conto di quanto ho alzato la punta del codone con quella piccola modifica.
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda fabiolemans1 » gio ago 29, 2013 5:42 pm

@Willy64: ma com'è sta cosa che lo sfilamento delle forche influisce sulle crociere? io non ci arrivo dentone

@tutti: il daytona che ho postato avrà anche un culo criticabile (ma sempre meglio dell'originale) ma tecnicamente è qualcosa di spaventoso :sbava: quindi per me potrebbe andare in giro anche con il codino del centauro.
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » gio ago 29, 2013 5:45 pm

intanto oggi ho preso una piccola deviazione mentre andavo al lavoro, visto che mi potevo permettere un pò di ritardo dentone : una giallona persa tra i tornanti, gli ulivi e il mare...................
Immagine
Immagine
Immagine
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » ven ago 30, 2013 2:50 am

Accidenti che bel panorama.
Come e' la costa e il mare li'?
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » ven ago 30, 2013 11:20 am

Willy64 ha scritto:Accidenti che bel panorama.
Come e' la costa e il mare li'?

qui è tutto bello :asd:
mi trovavo in un punto in cui potevo abbracciare con lo sguardo sia le colline da cui stavo scendendo sia il mare che avrei raggiundo di lì a poco, lo scatto è stato d'obbligo.

ps: poi questo giro l'ho pagato andando al lavoro con un torcicollo da paura, nuovo sintomo dato dalla posizione di guida; mi sto organizzando per un lavoretto con un mago delle selle.
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » ven ago 30, 2013 3:28 pm

Scendevi verso il mare......mmhhh......istruttore di windsurf? Animatore? Bartender? 8-) 8-) 8-)
Willy64
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale