Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggioda fabiolemans1 » gio feb 14, 2019 11:31 pm

gentaglia, vorrei sostituire il filtro benzina.
il codice UFI è 31.501.00, adatto ai guzzoni anni '90 e a qualche ducati coeva.
dal ricambista hanno solo il codice UFI 31.760.00, ed è adatto alle Guzzi più nuove (carc) ma anche a brevina e nevada, oltre che ad una caterva di ducati, bmw e aprilia.
il diametro in entrata e uscita è sempre 8mm, mentre il corpo è lungo 168mm con diametro 58mm per uno, e 124 per 44 per l'altro.
secondo voi, va bene uguale?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda LucaF » ven feb 15, 2019 3:54 pm

il mahle kl 145 dovrebbe andare bene;
per le dimensioni, il problema e' quei 5 chili di staffa di acciaio temprato, che deve sostenere 100 grammi di filtro: se non l'hai sostituita con qualcosa di adattabile, non riesci a fermare il filtro in posizione
Luca
LucaF
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: non abbastanza

Messaggioda fabiolemans1 » ven feb 15, 2019 10:15 pm

LucaF ha scritto:il mahle kl 145 dovrebbe andare bene;
per le dimensioni, il problema e' quei 5 chili di staffa di acciaio temprato, che deve sostenere 100 grammi di filtro: se non l'hai sostituita con qualcosa di adattabile, non riesci a fermare il filtro in posizione
Luca

Mi hanno dato un mahle 573.
Non l'ho ancora paragonato con l'originale, vedremo sta storia della staffa...
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda LucaF » sab feb 16, 2019 10:33 am

fabiolemans1 ha scritto:Mi hanno dato un mahle 573.
Non l'ho ancora paragonato con l'originale, vedremo sta storia della staffa...
-fabio-

una volta rimosso il serbatoio, scopri l'arcano,
intanto che ci sei, io cercherei di alleggerire quella staffa, magari con ampie trapanatura,
e farei lo stesso servizio a quella della pompa benzina in zona clacson, ma in quel caso la colorerei anche di nero
Luca
LucaF
Utente Registrato

Messaggioda FRADIS » sab feb 16, 2019 11:11 am

Ma non ha le due fascette circolari come al v11 ?
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
FRADIS
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"

Messaggioda LucaF » sab feb 16, 2019 7:51 pm

se guardi sul davanti, sopra al radiatore olio, c'e' una fascia di metallo che sostiene la pompa benzina: la stessa roba e' stata usata per il filtro benzina.
Per entrambi, delle semplici fascette sarebbero state piu' che sufficienti
Luca
LucaF
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » gio feb 21, 2019 11:30 am

Io ho eliminato tutto quello schifo assurdo (pompa esterna, tubazioni, filtro), creando un piccolo serbatoio in alluminio con sganci rapidi delle tubazioni da collocare sotto il serbatoio principale e, chiaramente, collegato ad esso.
Questo serbatoio supplementare da circa 2 litri ha posteriormente una flangia smontabile dove sono fissate pompa e filtro di derivazione Ducati: in questo modo è tutto facilmente ispezionabile e la pompa lavora in immersione.
Purtroppo, vista la sua conformazione nella parte inferiore, non era possibile creare un'apertura adeguata nel serbatoio originale.
Il serbatoio supplementare non si vede assolutamente, aumenta l'autonomia, abbassa il baricentro e consente un risparmio totale di circa 1,5 kg (tra staffe assurde, pompa e filtro pesantissimi e tubazioni infinite).
Si poteva anche fare un nuovo serbatoio, ma il suo mi piace troppo e non volevo stravolgere la linea particolare.
Qui potete vedere la foto autoesplicativa. :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » gio feb 21, 2019 3:53 pm

ho scoperto che già il vecchio proprietaro aveva estirpato la malefica staffa, sostituendola con delle fascette.
però mi scoccia che il pezzo originale mi manchi.
adeso devo solo finire di montare il filtro nuovo, e poi capire perchè la moto non parte :rollin
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » gio apr 11, 2019 12:52 am

Ricevute oggi le foto da Zard per il nuovo impianto di scarico. Debbo dire che tutte le configurazioni sono molto ben fatte....sara’ difficile scegliere.
L’unica che scarto a priori e’ il doppio scarico sovrapposto. Troppo baroccheggiante e Buellista.
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mer apr 24, 2019 2:15 pm

salve anziani sportivi.
secondo voi, un ammortizzatore post più lungo anche solo di 1cm, necessita di una nuova asta di reazione della coppia conica?
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » mar apr 30, 2019 7:37 pm

Certo che lo puoi montare, lavorerà un minimo precaricato.
Ma se non monti un'asta a interasse variabile non puoi alzare il posteriore per variare l'assetto della moto, che sullo Sport serve come l'acqua.
Anche se poi non puoi esagerare altrimenti cominciano a lavorare male gli snodi cardanici.
Ma lo sai che un'asta fatta da un bravo tornitore costa quanto 5 pizze? ;)
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mar apr 30, 2019 10:35 pm

Willy64 ha scritto:Certo che lo puoi montare, lavorerà un minimo precaricato.
Ma se non monti un'asta a interasse variabile non puoi alzare il posteriore per variare l'assetto della moto, che sullo Sport serve come l'acqua.
Anche se poi non puoi esagerare altrimenti cominciano a lavorare male gli snodi cardanici.
Ma lo sai che un'asta fatta da un bravo tornitore costa quanto 5 pizze? ;)

ecco, già così parli complicato :asd:
ma se lascio l'asta originale e monto un ammortizzatore da 285 o 288mm, che succede?
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » ven mag 03, 2019 12:13 am

Nulla. Lo puoi montare.
L’asta di reazione regolabile ti consente, a parita’ di ammortizzatore, di alzare il posteriore.
Se noti, lo Sport originale sta’ un po’ “seduto” dietro e questo provoca una guida sottosterzante (in pratica la moto tende ad allargare sotto accelerazione ed e’ lenta in inserimento).
Alzando il retrotreno con l’asta regolabile, riduci questi difetti ma non li elimini completamente poiche’ piu’ di tanto non puoi alzare a causa degli snodi cardanici.
A quel punto devi ovviare, come ho fatto io, lavorando sulla riduzione e distribuzione dei pesi.
Gia’ togliere i 5 kg della batteria nel codino mettendone una al litio davanti, ti farebbe capire quanto sto’ dicendo.
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda Andre1100Sport » ven mag 03, 2019 10:02 am

Willy64 ha scritto:L’asta di reazione regolabile ti consente, a parita’ di ammortizzatore, di alzare il posteriore

Ma scusa, modificando la lunghezza dell'asta di reazione non ottieni solo una rotazione in avanti (se la accorci) o all'indietro (se la allunghi) della scatola della coppia conica? Come fa l'asta di reazione ad alzare o abbassare il posteriore?
Secondo me il posteriore lo alzi o lo abbassi solo intervenendo sul precarico della molla dell'ammortizzatore, o addirittura sulla lunghezza dell'ammortizzatore.
Nota che io l'asta regolabile ce l'ho.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Andre1100Sport
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Messaggioda fabiolemans1 » ven mag 03, 2019 12:58 pm

Willy64 ha scritto:Nulla. Lo puoi montare.
L’asta di reazione regolabile ti consente, a parita’ di ammortizzatore, di alzare il posteriore.

non capisco come, "a parità di ammortizzatore", l'asta possa alzare il posteriore.
il posteriore si alza grazie all'ammortizzatore, più o meno lungo; guardando come funge il sistema "a quadrilatero", con un ammortizzatore più lungo e l'asta originale, si avrà un albero di trasmissione che lavora con angoli un pò più accentuati.

Willy64 ha scritto:A quel punto devi ovviare, come ho fatto io, lavorando sulla riduzione e distribuzione dei pesi.
Gia’ togliere i 5 kg della batteria nel codino mettendone una al litio davanti, ti farebbe capire quanto sto’ dicendo.

la batteria da 900gr l'ho adottata da anni, ben lontana dal suo alloggiamento originale :D
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Sottocoppa

Messaggioda Andre1100Sport » mar mag 21, 2019 6:35 pm

Ciao a tutti, da quest'anno anche le moto in configurazione stradale (=con fari e frecce) per correre nel trofeo Gentleman Cup devono montare obbligatoriamente una vasca sottocoppa di raccolta dell'olio che potrebbe uscire dal motore in caso di perdite.
Europlast Succi ne vende una in vetroresina grezza, ma è pensata per essere montata su moto racing, senza il cavalletto laterale e il relativo attacco. Visto che io la moto la uso anche per strada, quindi, prima di ogni gara dovrei smontare il supporto del cavalletto (mentre adesso smonto solo il cavalletto e lascio il supporto) e montare il sottocoppa, e dopo ogni gara smontare il sottocoppa e rimontare il supporto del cavalletto. E tra l'altro l'idea di avvitare e svitare molte volte le varie viti nelle sedi ricavate nel basamento non mi entusiasma, prima o poi mi rimane il filetto della sede sulla vite.
L'alternativa sarebbe prendere un puntale tipo Stucchi , di quelli concepiti per essere montati con il cavalletto in sede, chiuderlo inferiormente e in fondo e trasformarlo in vasca.
C'è qualcuno che ha un puntale montato sulla moto e mi può mandare una foto? Mi interessa soprattutto vedere come è fatto nella zona cavalletto laterale.
O magari qualcuno che ne ha uno in garage e vuole disfarsene?
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Andre1100Sport
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Messaggioda Willy64 » gio lug 25, 2019 3:18 pm

Zard ha terminatonil nuovo impianto di scarico singolo a dopoia uscita in Titanio e Carbonio. Dopo le ferie posto le impressioni.
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » gio lug 25, 2019 3:19 pm

Willy64 ha scritto:Zard ha terminatonil nuovo impianto di scarico singolo a dopoia uscita in Titanio e Carbonio. Dopo le ferie posto le impressioni.

Figata :inchino:
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Maelganis » sab ago 03, 2019 5:37 pm

Buongiorno a tutti, dopo una luuunga pausa sono riuscito a rimettere il 1100 sport in strada, ultima cosa da fare sono le pastiglie su cui ho diversi dubbi, senza dover escludere la pista volevo qualcosa di stradale tranquillo ed avevo visto un po' di brembo, dato che costano praticamente lo stesso voi quali consigliate
Queste?http://moto.brembo.com/en/detail/07BB15/moto-guzzi/sport-ie/1100/1999/pads/front/genuine/35
O queste? http://moto.brembo.com/en/detail/07BB15/moto-guzzi/sport-ie/1100/1999/pads/front/CC/07
Grazie in anticipo per le risposte
Gianluca - 850-T3 "½ Special" - 1100 Sport
Maelganis
Socio Tesserato 2019

Messaggioda peppe » sab ago 03, 2019 7:47 pm

Sei interessato solo alle Brembo?
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
peppe
Utente Registrato