Consigli di viaggio..

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
EsseZeta
Utente Registrato
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 31, 2005 10:55 am
Località: ------

Consigli di viaggio..

Messaggio da EsseZeta »

Ciao a tutti
Avevo intenzione quest'estate di cimentarmi,ferie permettendo, in un viaggio in solitaria(l'unica eccezione è che nel frattempo non trovi una zavorrina ;) ) di due o tre giorni.
Niente di trascendentale per il momento:
Mi attirano molto i paesaggi alpini, sia per la loro bellezza che per la presenza di strade curvose e quindi avevo pensato alla Valle d'Aosta.
Ho già preventivato l'acquisto di una coppia di borse semi-rigide (250€) e di un parabrezza più protettivo (120€, e qui speravo di trovare qualcosa di più economico).
Ho il bauletto che vedete nell'avatar, ma in autostrada è fastidioso (va a nozze con il vento) e preferirei sganciarlo se non strettamente necessario.
A voi navigati viaggiatori chiedo consigli, critiche e suggerimenti per il viaggio.








P.s: Sul sito di Motorbox, mi sono imbattuto in questa foto.

Immagine

Ma quel marsupietto da manubrio è un'accessorio per moto? A occhio mi parrebbe una custodia per macchine fotografiche, ma mi sembra anche utile come porta-spiccioli, chiavi o biglietti autostradali. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Messaggio da Luka »

Se le due borse non dovessero bastarti butta il bauletto (cioe': tienilo solo per la citta') e procurati una borsa da serbatoio. Oddio: io con due borse da 30 l, la borsa da serbatoio ed un piccolo zainetto ci faccio abbastanza tranquillamente due settimane (in due), quindi le semirigide (capienza?) per tre giorni dovrebbero essere piu' che sufficienti. Ti sonsiglio gli zaini, alla lunga diventano molto fastidiosi.

Sul percorso non mi pronuncio: quando vorresti andare? Io ti consiglio vivamente una puntatina in Francia attraverso Moncenisio o Monginevro; una volta in Franza hai solo l'imbarazzo della scelta. Pero' in questo periodo mi sa che i passi (anche quelli franzosi) buttano male...

L.
Avatar utente
handbrake
Utente Registrato
Messaggi: 672
Iscritto il: gio nov 17, 2005 4:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1100
Località: MilanoComasina / Morbegno (So)
Contatta:

Messaggio da handbrake »

Quel portaoggetti attaccato al manubrio assomiglia ai porta camere d'aria delle biciclette...

Passi alpini puoi farli anche nella mia zona (Valtellina) per poi passare in quelli limitrofi (Svizzera e Trentino)...
Avatar utente
cuorealfa
Utente Registrato
Messaggi: 773
Iscritto il: ven dic 03, 2004 5:17 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa
"Toro Scatenato"
Località: Sermoneta (LT)

Bauletto

Messaggio da cuorealfa »

Il fatto è che in viaggio 3 is megl che 2.
Se il vento non crea dei pericoli alla tua moto in marcia ti consiglio di tenere il baule posteriore che risulta estremamente comodo nelle soste soprattutto poi se hai necessità di levarti il giubbotto e vuoi rimanere in maniche corte per fare una passeggiatina a piedi per i paesaggi alpini.Per me è stato così e nella mia escursione in val di genova(tn) ho potuto affrontare un'escursione di 4 ore senza il peso del giubbotto e del casco grazie al terzo baule.Quel paesaggio da paradiso non lo avrei mai visitato con il fardello addosso. :smokin
"Donne e Motori...solo dolori"
V11 LM RC
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: Bauletto

Messaggio da max67 »

Concordo in pieno!, più bauli hai meglio è, io li tengo montati tutto l'anno, compresa la borsa da serbatoio...non male è? :smokin :smokin anche se qualche spiritoso me l'ha soprannominata Smart... :evil: :evil:
Immagine
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

piccolo OT per max:
ma per terra davanti alla tua bellissima cavalcatura c'e' un ... paio d'occhiali da sole, forse rotti? :b
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Il bauletto non dà problemi finché si viaggia a velocità codice.
Ma anche una borsa da serbatoio è utilissima per infilarci una cartina.
Avatar utente
cuorealfa
Utente Registrato
Messaggi: 773
Iscritto il: ven dic 03, 2004 5:17 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa
"Toro Scatenato"
Località: Sermoneta (LT)

Mamma

Messaggio da cuorealfa »

Mamma quant'è bella!Mi fa venire voglie di prenderla e partirci subito.Se non fosse che sto con la gola che spurga derivati influenzali prenderei il Cali e arriverei fino all'Everest
Mi dici come hai fatto a montare il baule posteriore dietro la staffa originale?Ma tiene quando lo carichi pesantemente?
In ogno caso il baule da serbatoio i effetti è comodo anche per portare con se una cartina.Certo è che con i navigatori che ci sono oggi la cartina diventa quantomeno obsoleta...diciamo che basta averla in tasca.
"Donne e Motori...solo dolori"
V11 LM RC
Avatar utente
Poppi
Utente Registrato
Messaggi: 5673
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:28 am
Località: Genova

Messaggio da Poppi »

Al posto del bauletto (che pesa anche da vuoto) ti consiglio il classico "sacco" da tedeschi. Molto capiente e leggero.
Ci puoi mettere veramente di tutto e se non ti serve tutta la capacita' si puo' ridurne il volume. ;)

Io lo uso da anni e mi sono sempre trovato benissimo.

Per quanto riguarda il giro sulle Alpi ti consiglio Lago di Como - Colico - Chiavenna- Passo del Maloia - St Moritz - Bernina - Valtellina - Bormio - Stelvio - (Giretto opzionale a Livigno) - e rientro dall'Alto Adige.

In alternativa arrivato a St. Moritz tiri diritto facendo tutta l'Engadina e arrivi fino al confine austriaco, prosegui per il Passo Resia con l'omonimo lago e continui fino a Glorenza (bellissimo borgo) e poi sali allo Stelvio.

Comunque ho visto che sei di Genova, ci si puo' vedere e parlarne un po' di quasto viaggio ... ;)

Ciao
Sergio - In attesa di una Guzzi come dico io.
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Re: Bauletto

Messaggio da mdanè »

max67 ha scritto:Concordo in pieno!, più bauli hai meglio è, io li tengo montati tutto l'anno, compresa la borsa da serbatoio...non male è? :smokin :smokin anche se qualche spiritoso me l'ha soprannominata Smart... :evil: :evil:
Bè in effetti Max per giretti a corto raggio IMHO è un po esagerato tenere tutto montato.
Ciao.
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: Bauletto

Messaggio da max67 »

mdanella ha scritto:
max67 ha scritto:Concordo in pieno!, più bauli hai meglio è, io li tengo montati tutto l'anno, compresa la borsa da serbatoio...non male è? :smokin :smokin anche se qualche spiritoso me l'ha soprannominata Smart... :evil: :evil:
Bè in effetti Max per giretti a corto raggio IMHO è un po esagerato tenere tutto montato.
Ciao.
Sono un Guzzista prudente, dentro ci tengo i ferri per eventuali interventi d'emergenza, due tute antipioggia con calzari annessi, lampade di ricambio e poi spazio per "borsette varie"... :-( alla fine, non è che avanzi tutto stò spazio... :evil:
Ma dovendo scegliere, la borsa da serbatoio per il tipo di moto, la trovo troppo comoda :D
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

senza contare che le due valigie come "protezione" non sono cattiva idea ... anche se capitasse di coricare il mezzo almeno si salvano le leve ... credo.
massimo61

Messaggio da massimo61 »

Se ti piace la Valle d'Aosta, la Valsavarenche, è stupenda, il B&B del Link è in un punto bellissimo, ci arrivi dopo tante curve ben asfaltate, e da li riparti ed arrivi dove vuoi!
Tutte le valli dalla regione sono da moto!
fa un po' freddo anche ad Agpsto però e proprio bella!
http://www.lemeleze.net
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB
Località: Ortona (CH) - Abruzzo

Messaggio da charlifirpo »

leolito ha scritto:senza contare che le due valigie come "protezione" non sono cattiva idea ... anche se capitasse di coricare il mezzo almeno si salvano le leve ... credo.
non credo sia un affare far fuori una €€borsa rigida originale Guzzi€€ per salvare un paio di leve ;)
Avatar utente
gasgas
Utente Registrato
Messaggi: 5394
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:54 am
Località: Passo del Bracco e dintorni

Re: Consigli di viaggio..

Messaggio da gasgas »

EsseZeta ha scritto: Avevo intenzione quest'estate di cimentarmi,ferie permettendo, in un viaggio in solitaria(l'unica eccezione è che nel frattempo non trovi una zavorrina ;) ) di due o tre giorni.
Niente di trascendentale per il momento:
Mi attirano molto i paesaggi alpini, sia per la loro bellezza che per la presenza di strade curvose...
Estate, 2-3gg., paesaggi alpini... :rolleyes: ... ma e' ovvio :D .
Il consueto appuntamento annuale in Foresta Nera :smokin .
Piero
Visti gli ultimi due anni e' consigliata la muta da sub :oops: .
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

leolito ha scritto:piccolo OT per max:
ma per terra davanti alla tua bellissima cavalcatura c'e' un ... paio d'occhiali da sole, forse rotti? :b
per fortuna no! ma me ne sono accorto per un pelo... :rolleyes:
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Bombos
Utente Registrato
Messaggi: 9766
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
Località: Imola

Messaggio da Bombos »

max67 ha scritto:
leolito ha scritto:piccolo OT per max:
ma per terra davanti alla tua bellissima cavalcatura c'e' un ... paio d'occhiali da sole, forse rotti? :b
per fortuna no! ma me ne sono accorto per un pelo... :rolleyes:
se se
li hai messi per terra perchè non avevi spazio nella moto
moto?
mondeo stescionweggon :lol
Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

Messaggio da gazzettiere »

metti le borse che ti pare.
nelle borse: un po' di attrezzi, abbigliamento d'emergenza e da pioggia, un paio di calze, un paio di mutande.
fai il pieno.
carta di credito bella pesante.
parti.
e non farti seg4e.
Avatar utente
EsseZeta
Utente Registrato
Messaggi: 109
Iscritto il: lun ott 31, 2005 10:55 am
Località: ------

Messaggio da EsseZeta »

Grazie per tutti i suggerimenti!
Avrei risposto prima, ma quella noia del minimo mi ha distratto...
Ho preso in rassegna tutte le vostre proposte di equipaggiamento,tragitti, B&B etc... ora devo "solo" scegliere, fosse facile... :-)

Nel frattempo ho girato un pò per vedere altri prezzi/modelli di accessori.
Mi pare che i prodotti GiVi non siano male. In particolare avevo visto:

- Borse (131€) estendibili 20lt 35:

http://www.givi.it/downloadfree.asp?lib ... 86&UT_ID=0

Le ho viste dal vivo e il negoziante mi ha detto che vanno benissimo per la brevina, ovvero possono essere montate oblique per non fondersi sugli scarichi (ovviamente prima di comprarle si provano)...

-Parabrezza con attacco universale (sotto i 100€, ma devo decidere il modello preciso)

http://www.givi.it/downloadfree.asp?lib ... 68&UT_ID=0

Quello linkato (se va bene per la Brevina) mi pare un buon compromesso tra estetica e protezione.
P.S: il cupolino originale della Breva, che altezza ha?

Alla fine spendendo meno di 250€ preventivati per le sole borse porterei quindi a casa il set completo.


Per max67:

Bella moto davvero! Come a cuorealfa mi fa venire voglia di prederla e partire!
Però sbagliano a paragonartela ad una smart: la tua moto è più capiente! :lol ;)
Avatar utente
uriele
Utente Registrato
Messaggi: 137
Iscritto il: sab ago 13, 2005 10:17 pm

Messaggio da uriele »

di queste che ne pensate?
http://www.mototurismo.it/mtmac.html
Rispondi

Torna a “Forum Generale”