spie a led

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

Messaggio da tramas »

allora,ieri ho provato e vi posto i risultati...

se usate dei LED come i miei che hanno gia la resistenza interna si possono montare chiaramente così senza l'ausilio di nessuna resistenza ma visto che montandoci in serie una resistenzuccia da 220 ohm non cambia assolutamente la luminosità si stà più sicuri da sovraccarichi e non si rischia di bruciare il LED.

Se si montano LED ad alta luminosità per non restare accecati io ho risolto con una resistenza da 3,3 Kohm e si ottiene una luminosità quasi uguale a quella degli altri ...

AloHa!!!Immagine
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

Messaggio da tramas »

ci risono con questi dannati LED......
allora il problema è questo,

la spia della Riserva rimane accesa fissa anche quando il serbatoio è pieno.

ieri mi sono messo li e ho fatto tutte le prove ed ho trovato il problema ma non la soluzione(o per lo meno non la soluzione che vorrei io).
praticamente succede che con serbatoio pieno o non in riserva ai capi del LED c'è comunque una tensione che ho misurato e risulta essere di 6.5/7 volt che sono più che sufficenti per far accendere bene il LED,al contrario invece della lampadina montata nella configuzione orginale che si accende con tensioni più alte.
Quando la benzina scende sotto il livello di riserva la tensione inizia a salire fino ai canonici 12 volt,purtroppo questa differenza di tensione non è avvertibile sulla luminosità del LED e pertanto è impossibile capire quando la moto entra in riserva.

Ci vorrebbe un sistema per cui il LED non si illumini fino a 7/8 volt ma essendo molto arrugginito in materia elettronica non ho trovato molte risposte.....qualcuno di voi ha una soluzioncina a questo problema?
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Messaggio da Luka »

tramas ha scritto:Ci vorrebbe un sistema per cui il LED non si illumini fino a 7/8 volt ma essendo molto arrugginito in materia elettronica non ho trovato molte risposte.....qualcuno di voi ha una soluzioncina a questo problema?
La prima e piu' semplice che mi viene in mente e' uno zener da 8-10 V in antiserie con il led (cioe': catodo del led collegato al catodo dello zener) - lo zener praticamente non conduce sino alla sua tensione nominale piu' il par de V di caduta sul led: andando per tentativi dovresti ottenere l'effetto voluto, cioe' che il led se ne stia spento sino a 10-12 V. Appena ho un attimo di tempo ti disegno lo schemino e te lo mando per pm.

L.
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

Messaggio da tramas »

grazie Luka!!!! :D
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

Messaggio da tramas »

allora,vediamo se ho capito bene.......

collego in antiserie al LED(cioè negativo con negativo)il diodo zener in questione.
per trovare il voltaggio di zener procederei così:

Misuro la corrente assorbita dal LED,misuro la sua resistenza e facendo:

R x I = V1 trovo la caduta di tensione

-caduta di tensione LED (V1)
-tensione di Zener(Vx)
-tensione che dovrò avere all'inizio della riserva(V3).

Quindi mi prendo il mio bel serbatoio e inizio a scaricare la benzina fino a che (avendo preventivamente rimontato la lampadina eh!!)non si inizia ad illuminare la lampadina,in quel momento misuro la tensione ai capi della lampadina e questa sarà la mia V3.

a questo punto faccio

V3-V1= Vx

e trovo la tensione di zener,in questo modo mi posso acquistare il mio bel diodo(magari aggiustando i valori con qualche resistenzuccia o addirittura un trimmer).......da 1/2 watt andrà bene?
è tutto giusto?
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

FERMA TUTTO!!!!!!

Messaggio da tramas »

Luka,non perdere tempo a mandarmi niente,ho sbagliato tutto!!!!

non so che misurazioni ho fatto ieri ma avevo sbagliato,probabilemente i contatti sporchi mi avevano fatto sembrare che ci fossero variazioni in tensione ma in realtà il galleggiante lavora in corrente.........

a questo punto se non dico una cazzata dovrei riolvere montando in parallelo al LED un'adeguata resistenza o meglio un trimmer........giusto?

Grazie comunque e scusa se ti ho fatto perdere tempo.....
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
Frenk_MI
Utente Registrato
Messaggi: 3370
Iscritto il: mar ott 04, 2005 9:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa 03 and ex-California EV 97
Località: Prov. MI

Messaggio da Frenk_MI »

Non c'ho capito un c@zzo... :shock: :shock: :shock:
Frenk_MI
V11 LMRC Optimus Prime
California EV
Avatar utente
maff
Utente Registrato
Messaggi: 203
Iscritto il: mer gen 14, 2004 4:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35
V65
Località: Laghee (Como)
Contatta:

Messaggio da maff »

non so se puo' interessare..ma per non avere spie in giro, sulla mia v35 ho messo la spia a led rossa della pressione dell'olio qua.....era una cosa un po diversa dal solito..

sono circa 2 anni che l'ho messa li e non ha dato mai problemi..poi grossa com'è si vede bene anche di giorno...tanto il canotto è forato e i fili escono da sotto...ora pero' ho cambiato il canotto e non posso piu' metterla perche' il canotto non è forato...trovero' un'altra soluzione...



Immagine

Immagine

ciao
ex MAFTECH
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: FERMA TUTTO!!!!!!

Messaggio da Luka »

tramas ha scritto:Luka,non perdere tempo a mandarmi niente,ho sbagliato tutto!!!!

non so che misurazioni ho fatto ieri ma avevo sbagliato,probabilemente i contatti sporchi mi avevano fatto sembrare che ci fossero variazioni in tensione ma in realtà il galleggiante lavora in corrente.........

a questo punto se non dico una cazzata dovrei riolvere montando in parallelo al LED un'adeguata resistenza o meglio un trimmer........giusto?

Grazie comunque e scusa se ti ho fatto perdere tempo.....
Figurati; anzi, perdona il ritardo, ma in questi giorni mi sto strincando di lavoro.

Quello che ti proponevo io era una cosa del genere:

Immagine

Scegliendo opportunamente il valore dello zener dovresti riuscire a fa accendere il LED a partire dalla tensione desiderata.

Ora pero' dici che il galleggiante lavora in corrente: cioe'? Zero o circa a serbatoio pieno, e via a salire man mano che la benza scende? A salire di quanto? Da un certo punto di vista potrebbe pure essere piu' comodo; ma il led che hai montato quanta corrente vuole per accendersi?

Ciao

L.
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

Messaggio da tramas »

finisco le varie misurazioni e nel fine settimana ti dico.......
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

Messaggio da tramas »

Allora,ce l'ho fatta e ho la misura.

il LED con la resistenza da 220ohm in serie assorbe una corrente di 7 mA.

Facendo un po' di conti e volendoci mettere un trimmer per trovare il punto esatto di inizio riserva ho trovato che:

il normale trimmer non dissipa più di 150 mW
con questo valore ho trovato che la resistenza in parallelo al LED non deve scendere sotto i 1200 ohm(stando larghi) e non deve salire sopra i 2900 ohm perchè se scende sotto i 1200 si brucia il trimmer(anche se mettendo una resistenza in serie posso dissipare molto di più),se sale sopra i 2900 si brucia il LED.

Quindi ho pensato di installare in paralello al LED e in serie tra loro un trimmer da 1kohm e una resistenza da 1,2 kohm o comunque valori di poco superiori a questi.......

se non ho fatto male i conti dovrei esserci......... :rolleyes: :?:
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
SinSP1910LE
Utente Registrato
Messaggi: 2628
Iscritto il: mar ott 28, 2003 2:25 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65SP - 1100 i.e. Sport Corsa L.E.
Località: Provincia RM

Messaggio da SinSP1910LE »

Dopo aver letto tutto, posso affermare senza dubbio che mai e poi mai leverò le lampadine per mettere i led :evil:
V65SP first, 1100 Sport Corsa LE second http://www.danielemarziali.com
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

Messaggio da tramas »

vi risparmio tutti i calcoli che mi sono fatto ma vi dico che finalmente ci sono riuscito e se a qualcuno venisse in mente di mettere delle spie LED sul v11 sappiate che per quanto riguarda la spia della benzina è sufficente mettere in parallelo al LED(della benza) una resistenza da 100/120 ohm 2 watt, se la mettete da 100 si accende un pizzico prima e viceversa con quella da 120.
Se proprio volete essere precisi ci mettete un trimmer da 100 ohm in serie alla sudetta(magari in questo caso potete prenderla anche leggermente + piccola come valore).
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

tramas ha scritto:finalmente ci sono riuscito
E per fortuna... non se ne poteva più... voi piccoli meccanici-elettrauti-eletronici-ingegneri improvisati :rollin
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Rispondi

Torna a “Forum Generale”