Allora, per chi è pratico di milano, il kit in questione lo si puo' trovare a milano in via Rubens (è la prosecuzione di via novara verso il centro). E' un negozietto piccolo ma è lì da molto tempo.
Già rivenditore moto morini, negli ultimi tempi ha cercato di vendere Ghezzi e Brian.
Per quanto al kit di cui sopra ecco le informazioni che ho raccolto:
Il costo si aggira intorno ai 1300€ solo per i pezzi esclusa la manodopera.
Si tratta di bielle saenz (
http://www.saenzperformance.com) più lunghe di 12 o 13 mm unitamente a pistoni della Pistal Racing (
http://www.pistalracing.it)
Il loro montaggio prevede obbligatoriamente la ribilanciatura dell'albero motore che per questo viene inviato a Mandello del Lario presso la CEMB (
http://www.cemb.com) che fa macchine per bilanciare; il costo della bilanciatura è a parte.
L'aumento della compressione è ottenuto ovviamente con un cielo del pistone un po' più alto e sagomato (o meglio tormentato). Questo ovviamente poco ha a che fare l'allungamento della biella fatto comunque non banale, anzi.
A suo tempo mi interessai ma ritenni l'operazione costosa per il reale effetto ottenuto... cioè:
Il fatto di utilizzare componenti alleggeriti puo' aumentare l'affidabilità e la rapidità nel prender giri, ma non è detto che si traduca direttamente in maggiori CV.
Il fatto di utilizzare una biella più lunga riduce gli attriti sul fianco del pistone, fatto che diventa più evidente all'aumentere dei giri. Già, ma perchè il motore dovrebbe prendere più giri se non cambio nulla nella fasatura o nella distribuzione in genere? tanto oltre i 7.000 sfarfallo ugualmente...
Il fatto di utilizzare un rapporto di compressione più spinto aumenta effettivamente le performance, già ma questo lo si puo' fare comunque con una spianata da 50€ in rettifica...
Insomma, personalmente ritengo le modifiche proposte nel kit, buone in se ma solo se diventano l'indispensabile adeguamento ad un motore già spinto a dovere con altri interventi.
Inoltre se devo impegnarmi a sostituire bielle e pistoni preferisco a questo punto cogliere l'occasione per aumentare la cubatura (e questo tread ne è testimonianza).
Proprio a questo proposito avevo sentito telefonicamente Gozzoli (
http://www.gozzoli.it/) che si era detto disponibile a disegnare e realizzare bielle e pistoni di maggiore alesaggio ad hoc recependo i desiderata del cliente.