Albero motore corsa lunga

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Frenk_MI
Utente Registrato
Messaggi: 3370
Iscritto il: mar ott 04, 2005 9:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa 03 and ex-California EV 97
Località: Prov. MI

Messaggio da Frenk_MI »

ramaxx ha scritto: se ne era già parlato in passato... o meglio, il sottoscritto trovò lo stesso link più di un anno fà e chiedendo consigli trovò solo risposte positive (come ha già confermato motoube qualche post fa, allungare la biella fa solo bene al motore, anche in termini di affidablilità).
essendo passato tanto tempo, non ricordo più prezzi e disponibiltà del kit in questione, bisognerebbe contattare il rivenditore :D
Quindi due piccioni con una fava: aumenti la compressione senza compromettere affidabilità e durata; ottimo :twisted: .
ramaxx ha scritto:ricordo anche che alecafè dichiarò di sapere dove si trova il negozio in questione e che prima o poi ci sarebbe passato a chidere info, ma (ahimè) la mia memoria è troppo corta per dirti come finì la questione...
magari appena si rifà vivo alecafè chiediamo... :D
Se ti dicessi che sta a 10 minuti da casa mia?!? :hat :hat :hat
Frenk_MI
V11 LMRC Optimus Prime
California EV
Avatar utente
Athlon
Utente Registrato
Messaggi: 2166
Iscritto il: mer nov 19, 2003 5:22 pm
Località: Sono qui per colpa di SIX

Messaggio da Athlon »

Frenk_MI ha scritto:Ragazzi allora chiedo questo:
ho saputo poco fa da un guzzista (lo ha letto su bicilindrica e io mi sono fiondato alla ricerca del sito) dell'esistenza di questo kit:
Clikkate! :smokin
Allora, Motoube, grande Vate di meccanica, che dici?
Meglio questo kit oppure la preparazione di Farinazzo?.
ad occhio mi sembrano le bielle ed i pistoni della Brevona che rispetto al V11 sono appunto con biella piu' lunga , pistone piu' corto e compressione piu' alta.
Avatar utente
Stapernazza
Utente Registrato
Messaggi: 1042
Iscritto il: lun mag 10, 2004 1:33 pm
Località: Rho - Appennino Parmense
Contatta:

Messaggio da Stapernazza »

Allora, per chi è pratico di milano, il kit in questione lo si puo' trovare a milano in via Rubens (è la prosecuzione di via novara verso il centro). E' un negozietto piccolo ma è lì da molto tempo.
Già rivenditore moto morini, negli ultimi tempi ha cercato di vendere Ghezzi e Brian.

Per quanto al kit di cui sopra ecco le informazioni che ho raccolto:
Il costo si aggira intorno ai 1300€ solo per i pezzi esclusa la manodopera.
Si tratta di bielle saenz (http://www.saenzperformance.com) più lunghe di 12 o 13 mm unitamente a pistoni della Pistal Racing (http://www.pistalracing.it)
Il loro montaggio prevede obbligatoriamente la ribilanciatura dell'albero motore che per questo viene inviato a Mandello del Lario presso la CEMB (http://www.cemb.com) che fa macchine per bilanciare; il costo della bilanciatura è a parte.

L'aumento della compressione è ottenuto ovviamente con un cielo del pistone un po' più alto e sagomato (o meglio tormentato). Questo ovviamente poco ha a che fare l'allungamento della biella fatto comunque non banale, anzi.

A suo tempo mi interessai ma ritenni l'operazione costosa per il reale effetto ottenuto... cioè:

Il fatto di utilizzare componenti alleggeriti puo' aumentare l'affidabilità e la rapidità nel prender giri, ma non è detto che si traduca direttamente in maggiori CV.

Il fatto di utilizzare una biella più lunga riduce gli attriti sul fianco del pistone, fatto che diventa più evidente all'aumentere dei giri. Già, ma perchè il motore dovrebbe prendere più giri se non cambio nulla nella fasatura o nella distribuzione in genere? tanto oltre i 7.000 sfarfallo ugualmente...

Il fatto di utilizzare un rapporto di compressione più spinto aumenta effettivamente le performance, già ma questo lo si puo' fare comunque con una spianata da 50€ in rettifica...

Insomma, personalmente ritengo le modifiche proposte nel kit, buone in se ma solo se diventano l'indispensabile adeguamento ad un motore già spinto a dovere con altri interventi.
Inoltre se devo impegnarmi a sostituire bielle e pistoni preferisco a questo punto cogliere l'occasione per aumentare la cubatura (e questo tread ne è testimonianza).
Proprio a questo proposito avevo sentito telefonicamente Gozzoli (
http://www.gozzoli.it/) che si era detto disponibile a disegnare e realizzare bielle e pistoni di maggiore alesaggio ad hoc recependo i desiderata del cliente.
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Messaggio da motoube »

Gozzoli va bene SE sei disposto a spendere tanti bei soldini e devi prevedere un paio di rotture a volte drastiche prima di arrivare alla versione definitiva.

per una coppia di bielle in acciao speciale stesse misure dell'originale ma piu' leggere mi pare d'aver capito oltre 1500 euro.


l'applicazione di una biella piu' lunga abbinata ad un pistone stampato con mantello corto ha come risultato:

minor dissipazione di energia causata dalle spinte laterali del pistone

maggior affidabilita'

minori vibrazioni (e di molto)


quindi hai piu' potenza e coppia senza toccare ne fasature, ne compressione, ne centralina


se a questo aggiungi un maggior rapporto di compressione male non fa.


le molle valvola del V11 sono talmente dure che le valvole con la camma originale sfarfallano quasi a 10mila giri, tanto che si potrebbero ammorbidire ed avere minor dissipazione di potenza.


chiaro che poi devi stare molto molto attento a non fare fuorigiri soprattutto in scalata.




motoube
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Messaggio da motoube »

qualcuno vuole contattare la GILA MOTORSPORT?


www.gilamotorsport.it


se non ho capito male potrebbero fare le maggiorazioni di cilindrata




motoube
Rispondi

Torna a “Forum Generale”