Un aperitivo amaro... Fuso l'impianto elettrico

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Un aperitivo amaro... Fuso l'impianto elettrico

Messaggio da warsavius »

:cry: sono rimasto a piedi: tornando da Milano in autostrada, un sussulto e poi ha ripreso normalmente, ma con la spia della batteria accesa. Arrivo a casa, poi alle 6 riparto per l'aperitivo a gallarate, con Frenk_mi, aperitivo che poi è stato spostato a somma lombardo (avete presente le bestie di satana?) perché volevo appunto andare dal mecca per sottoporgli il problema.... ma al semaforo mi ha abbandonato. batteria morta, per fortuna il mecca era a 200 metri (ho culo, lo ammetto) e si sentiva odore di plastica bruciata.... il contagiri non conta più i giri... sigh sigh... e me la terrà in clinica per tutta la settimana.... un SUPERGRAZIE a Frenk_mi che mi ha soccorso (Ma quanto cavolo è scomoda sta V11 dietro!?!?)... il mecca ha detto che forse è il regolatore.... :evil: :evil: ....
Avatar utente
paolo chiaraluna
Utente Registrato
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100 carburatori del 1997
Località: Perugia

V11

Messaggio da paolo chiaraluna »

:-(
Moto Guzzi California 1100; Bmw R1200S; Honda CBR 600 RR (2008)
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Messaggio da Gatto del Cheshire »

La meccanica a differenza della medicina è una scienza esatta.
A me i meccanici che dicono: dovrebbe essere... e poi cominciano a cambiare i pezzi a casaccio finché tutto funziona mi fanno incavolare, perchè mi fanno pagare pezzi nuovi che già funzionavano e perdono tempo, che poi gli dobbiamo pagare noi.
Io spero che prima o poi si arrivi a mettere anche sulle moto quegli spinotti che collegati con un apparecchio di diagnosi dicono cosa va bene e cosa va male. Sarebbero tempo e soldi risparmiati.
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

non metto la mano sul fuoco ma il V11 qualcosa del genere ce l'ha, poi forse non fa una diagnosi completa, però dovrebbe segnalare alcuni malfunzionamenti, tipo sensori et similia... comunque sia spero vivamente che il mio guasto si tra quelli :-(
Avatar utente
benny
Utente Registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: mar apr 26, 2005 10:43 am

Messaggio da benny »

Archangel ha scritto: A me i meccanici che dicono: dovrebbe essere... e poi cominciano a cambiare i pezzi a casaccio finché tutto funziona mi fanno incavolare, perchè mi fanno pagare pezzi nuovi che già funzionavano e perdono tempo, che poi gli dobbiamo pagare noi.
Io spero che prima o poi si arrivi a mettere anche sulle moto quegli spinotti che collegati con un apparecchio di diagnosi dicono cosa va bene e cosa va male. Sarebbero tempo e soldi risparmiati.
Guarda che i concessionari guzzi (non so se tutti) hanno la strumentazione che gli dice morte e miracoli del mezzo, pezzi difettosi etc. Affidabilità direi 90 %, poi è il meccanico che con esperienza sa dove mettere le mani senza far spendere uno sproposito al cliente.

Mah..rimango sempre più perplesso...

edit: che poi è tipo dal california 3 con la centralina che c'è lo spinotto...
ex Nevada 750 I.E. Black
Griso 1100 Black :rollin :rollin :rollin

ho un babbuino dietro la testa per una norge 850

I miei preferiti :D
[color=red][size=75][url=http://punto-informatico.it/]Punto Informatico[/url][/size][/color]
Avatar utente
Alex TatiK®
Utente Registrato
Messaggi: 767
Iscritto il: mar apr 20, 2004 6:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100
ex Griso 8V
ex V11 Lemans
Località: Montone (Perugia)

Messaggio da Alex TatiK® »

Se il meccanico ha l'axone può fari il test dei vari sensori in giro per la moto e vede se sono a posto o meno....
Un guasto al regolatore ci può stare, a volte questo componente può risentire di una batteria non proprio in stato di grazia....
In caso sia il regolatore faresti bene a far verificare ben bene la batteria e magari sostituirla (se la batteria fosse farlocca ti rovinerebbe anche il regolatore nuovo).
Avendo avuto una VFR, mangiaregolatori per eccellenza, mi ero molto documentato in materia sui vari forum dei vfristi....

Ciao
Ale

P.S.
Ti giro un link che forse qua dentro è un po blasfemo ma in linea di massima è utile


http://www.vfritaliaclub.it/index.php?m ... pageid=351
Ultima modifica di Alex TatiK® il sab mar 04, 2006 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
AlexTatiK®
Avatar utente
enrIK0
Utente Registrato
Messaggi: 3648
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:17 am

Messaggio da enrIK0 »

In effetti il regolatore di tensione ha dato qualche problema in passato.

Però se ti si è accesa la spia della batteria... l'alternatore?

Confido in guasto veloce ed economico da riparare.


Iko
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Messaggio da AleCafè »

Perchè, non avevi ancora bruciato il regolatore di tensione sulla Scura?
Io ricordo una bella giornata di Pasqua, in cui avevo programmato un bel giro con un amico, Acqui, Sassello, cadibona e ritorno: Non sono arrivato nemmeno ad Alessandria.
Per fortuna che la batteria (in perdita) mi ha portato indietro fino al cancello di casa.

Ma con le molle a tazza del cambio come stai messo? Frizione? Mollette del preselettore? ricircolo vapori olio? Asta di reazione che brasa il silent-block? Cuscinetti ruota? Varie ed eventuali?


Guzzi: il piacere di una moto sempre nuova perchè ogni tanto ne cambi un pezzo
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

AleCafè ha scritto:Perchè, non avevi ancora bruciato il regolatore di tensione sulla Scura?
Io ricordo una bella giornata di Pasqua, in cui avevo programmato un bel giro con un amico, Acqui, Sassello, cadibona e ritorno: Non sono arrivato nemmeno ad Alessandria.
Per fortuna che la batteria (in perdita) mi ha portato indietro fino al cancello di casa.

Ma con le molle a tazza del cambio come stai messo? Frizione? Mollette del preselettore? ricircolo vapori olio? Asta di reazione che brasa il silent-block? Cuscinetti ruota? Varie ed eventuali?


Guzzi: il piacere di una moto sempre nuova perchè ogni tanto ne cambi un pezzo
:crying: questa però è cattiveria pura... mi sa che dovrò confidare solo sulla mia fortuna sfacciata che mi ha fatto fermare praticamente davanti al cancello del mecca guzzi...
Avatar utente
gasgas
Utente Registrato
Messaggi: 5394
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:54 am
Località: Passo del Bracco e dintorni

Messaggio da gasgas »

warsaw ha scritto:non metto la mano sul fuoco ma il V11 qualcosa del genere ce l'ha...
Tutte le Guzzi moderne ce l'hanno. E pure il mio 1100Sport del 95 (meno funzioni, ovvio). Certo che se auspichiamo che in futuro mettano cose che gia' ci sono da 16 anni.. 'namo bbene. Ho capito com'e' che i Jappisti hanno buon gioco a sparar minchiate sulle nostre belle ;) :lol :lol
Piero
Archangel, su una cosa pero' hai ragione: bisognerebbe farlo sapere anche a certi Mecca, che ci sono. Altrimenti e' inutile ;)
Avatar utente
sportnaked
Utente Registrato
Messaggi: 1608
Iscritto il: mer dic 01, 2004 9:02 pm
Località: Bassa Bresciana

Messaggio da sportnaked »

Asta di reazione che brasa il silent-block?
Di questa io ne sono l'Alfiere d'Italia... :rollin :?
Crouch..Touch..Pause......Engage!!!
Avatar utente
giacomino
Utente Registrato
Messaggi: 1438
Iscritto il: ven apr 02, 2004 9:51 pm
Località: cecina (LI)

Messaggio da giacomino »

viaggiavi con la spia batteria accesa? dai sintomi che hai descritto significa che il regolatore non andava da un pezzo, non ti si ricaricva la batteria e poi quando ha finito l'energia s'è spento tutto, giusto?
è successo anche a me in ferie :-(
Avatar utente
Frenk_MI
Utente Registrato
Messaggi: 3370
Iscritto il: mar ott 04, 2005 9:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa 03 and ex-California EV 97
Località: Prov. MI

Re: Un aperitivo amaro... Fuso l'impianto elettrico

Messaggio da Frenk_MI »

warsaw ha scritto:un SUPERGRAZIE a Frenk_mi che mi ha soccorso (Ma quanto cavolo è scomoda sta V11 dietro
FIGURATI!
Comincio a pensare che tutto ciò che succede quando sei in Guzzi non è frutto del caso ma ha un suo perchè...
Oltre ad essere vicini al mecca ti sei dimenticato di un piiiiiiiiiiiiiiiiiiiccolo particolare....
Al cel:
W-"....sono qua vicino, mi prendi e andiamo dal mecca che è vicino pure lui"
F-"Ah! Sssssi....mmm.....eeeeh" (tra me e me "ma 'ndo caspita lo carico warsaw?!?!?") "....ce l'hai una brugola?!?"
W-"......." (silenzio) "....si! ce l'ho!"
Miiiinchia, previdente il vecchio proprietario della Scura! Grazie a quella brugolina abbiamo potuto rimuovere il coprisella e arrivare dal mecca (e pure al bar dell'aperitivo aggiungerei).
Ottima la compagnia, aggrazziata dalla presenza in extremis di una giovane, dolce, ducatista donzella.
Qualche simpatico flash:
-il signore in nevada con un casco reSing (e visiera polarizzata) che, fianco a fianco al semaforo, al verde scatta in accelerazione dragster pasticciando un po con la frizione
-il muratore appena arrivati al bar che mi chiede se può vedere la moto (basta che non ci sali sopra e la fai cadere aggiungo io :twisted: :twisted: :twisted: )
-il meteo! Si perchè, doveva piovere, e invece non solo non ha piovuto, ma addirittura in autostrada al rientro (erano le 21:30 passate) non ho sofferto il freddo! (la mattina invece....brrrr....)

Come detto venerdì prossimo non ci sono, ma si DEVE replicare (possibilmente senza incovenienti strani...)

PS: warsaw, è tutto il giorno che ci penso. Tu almeno sei stato avvisato dalla spia.
Ma tutte le ultime serie che la spietta della batteria non ce l'hanno come fanno (ivi compresa la mia :? )????

edit: PPS:
non dirlo troppo in giro che dietro il Guzzone non è accogliente :b ;) , sai il perchè......
Frenk_MI
V11 LMRC Optimus Prime
California EV
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

giacomino ha scritto:viaggiavi con la spia batteria accesa? dai sintomi che hai descritto significa che il regolatore non andava da un pezzo, non ti si ricaricva la batteria e poi quando ha finito l'energia s'è spento tutto, giusto?
è successo anche a me in ferie :-(
No è il contrario, mentre viaggiavo s'è accesa la spia della batt, in contemporanea a un secco colpo come se fosse morto il motore per mezzo secondo.... comunque si, viaggiavo con la batt in perdita ed è durata circa 6 ore.... notevole...
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Re: Un aperitivo amaro... Fuso l'impianto elettrico

Messaggio da warsavius »

Frenk_MI ha scritto: PS: warsaw, è tutto il giorno che ci penso. Tu almeno sei stato avvisato dalla spia.
Ma tutte le ultime serie che la spietta della batteria non ce l'hanno come fanno (ivi compresa la mia :? )????
beh non hai tutti i torti, un bel voltometro non ci starebbe male...
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

(Da leggere con tono estremamente FUNEREO)

La diagnosi è di quelle che uno non vorrebbe mai sentire...
L'alternatore si è fuso. Così. Senza dire niente, senza una vibrazioncina, un segnale anomalo, una mancata carica di batteria...
Fuso=bruciato con fili e un pezzo di plastica liquefatto.

conclusioni
1.la fortuna mi ha abbandonato
2.da domani mangio pane e cipolle in attesa del conto

il mistero è fitto... domani vado in officina a piangere lacrime amare a vedere che cavolo è successo...

un saluto triste :cry:
Avatar utente
Frenk_MI
Utente Registrato
Messaggi: 3370
Iscritto il: mar ott 04, 2005 9:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa 03 and ex-California EV 97
Località: Prov. MI

Messaggio da Frenk_MI »

Oppppporca l'oca!
Senti, visto che sta li che te lo sfila, io continuerei ad aprire per arrivare alla camma.....sai già che intendo.... ;)

Lorenzzzz, settimana prossima a famo a pizzata? Er Tatuato c'ha pure portato in cima il post dell'ape.
Frenk_MI
V11 LMRC Optimus Prime
California EV
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

:-(
Avatar utente
tramas
Utente Registrato
Messaggi: 857
Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
Località: Sant'Angel a Pecore

Messaggio da tramas »

warsaw ha scritto:(Da leggere con tono estremamente FUNEREO)

La diagnosi è di quelle che uno non vorrebbe mai sentire...
L'alternatore si è fuso. Così. Senza dire niente, senza una vibrazioncina, un segnale anomalo, una mancata carica di batteria...
Fuso=bruciato con fili e un pezzo di plastica liquefatto.

conclusioni
1.la fortuna mi ha abbandonato
2.da domani mangio pane e cipolle in attesa del conto

il mistero è fitto... domani vado in officina a piangere lacrime amare a vedere che cavolo è successo...

un saluto triste :cry:
Se ti puo consolare(e so che non sarà così) mi è successa la stessa cosa alla mia fu Golf,oltre al salato conto per cambiare l'alternatore ci furono anche 250 euro di carro-attrezzi!
tanto per dire che non succede solo alle Guzzi........
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
Avatar utente
chiaucese
Utente Registrato
Messaggi: 7480
Iscritto il: lun ott 25, 2004 1:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V11 Sport 1999

Messaggio da chiaucese »

tramas ha scritto: Se ti puo consolare(e so che non sarà così) mi è successa la stessa cosa alla mia fu Golf,oltre al salato conto per cambiare l'alternatore ci furono anche 250 euro di carro-attrezzi!
tanto per dire che non succede solo alle Guzzi........
beh,è successo anche a me in auto.....col Volvo appena uscito dal tagliando completo(ritirata in chiusura alle 19.30),si è fermata alle 3.30 di notte a Porta Palazzo :rolleyes:
un culo.....l'officina non mi fece pagare niente perchè fecero bordello su una massa o così ho capito io....sò solo che non ho fatto in tempo nemmeno ad incazzarmi che si erano resi conto di cosa fosse successo.Uno dei pochi conce dove non ho mai dovuto alzare la voce per far valere i miei diritti.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”