Un aperitivo amaro... Fuso l'impianto elettrico
- warsavius
- Utente Registrato
- Messaggi: 5027
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
- Località: Lago Maggiore
Un aperitivo amaro... Fuso l'impianto elettrico
sono rimasto a piedi: tornando da Milano in autostrada, un sussulto e poi ha ripreso normalmente, ma con la spia della batteria accesa. Arrivo a casa, poi alle 6 riparto per l'aperitivo a gallarate, con Frenk_mi, aperitivo che poi è stato spostato a somma lombardo (avete presente le bestie di satana?) perché volevo appunto andare dal mecca per sottoporgli il problema.... ma al semaforo mi ha abbandonato. batteria morta, per fortuna il mecca era a 200 metri (ho culo, lo ammetto) e si sentiva odore di plastica bruciata.... il contagiri non conta più i giri... sigh sigh... e me la terrà in clinica per tutta la settimana.... un SUPERGRAZIE a Frenk_mi che mi ha soccorso (Ma quanto cavolo è scomoda sta V11 dietro!?!?)... il mecca ha detto che forse è il regolatore.... ....
- paolo chiaraluna
- Utente Registrato
- Messaggi: 2254
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:43 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi California 1100 carburatori del 1997
- Località: Perugia
V11
Moto Guzzi California 1100; Bmw R1200S; Honda CBR 600 RR (2008)
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
La meccanica a differenza della medicina è una scienza esatta.
A me i meccanici che dicono: dovrebbe essere... e poi cominciano a cambiare i pezzi a casaccio finché tutto funziona mi fanno incavolare, perchè mi fanno pagare pezzi nuovi che già funzionavano e perdono tempo, che poi gli dobbiamo pagare noi.
Io spero che prima o poi si arrivi a mettere anche sulle moto quegli spinotti che collegati con un apparecchio di diagnosi dicono cosa va bene e cosa va male. Sarebbero tempo e soldi risparmiati.
A me i meccanici che dicono: dovrebbe essere... e poi cominciano a cambiare i pezzi a casaccio finché tutto funziona mi fanno incavolare, perchè mi fanno pagare pezzi nuovi che già funzionavano e perdono tempo, che poi gli dobbiamo pagare noi.
Io spero che prima o poi si arrivi a mettere anche sulle moto quegli spinotti che collegati con un apparecchio di diagnosi dicono cosa va bene e cosa va male. Sarebbero tempo e soldi risparmiati.
Guarda che i concessionari guzzi (non so se tutti) hanno la strumentazione che gli dice morte e miracoli del mezzo, pezzi difettosi etc. Affidabilità direi 90 %, poi è il meccanico che con esperienza sa dove mettere le mani senza far spendere uno sproposito al cliente.Archangel ha scritto: A me i meccanici che dicono: dovrebbe essere... e poi cominciano a cambiare i pezzi a casaccio finché tutto funziona mi fanno incavolare, perchè mi fanno pagare pezzi nuovi che già funzionavano e perdono tempo, che poi gli dobbiamo pagare noi.
Io spero che prima o poi si arrivi a mettere anche sulle moto quegli spinotti che collegati con un apparecchio di diagnosi dicono cosa va bene e cosa va male. Sarebbero tempo e soldi risparmiati.
Mah..rimango sempre più perplesso...
edit: che poi è tipo dal california 3 con la centralina che c'è lo spinotto...
ex Nevada 750 I.E. Black
Griso 1100 Black :rollin :rollin :rollin
ho un babbuino dietro la testa per una norge 850
I miei preferiti :D
[color=red][size=75][url=http://punto-informatico.it/]Punto Informatico[/url][/size][/color]
Griso 1100 Black :rollin :rollin :rollin
ho un babbuino dietro la testa per una norge 850
I miei preferiti :D
[color=red][size=75][url=http://punto-informatico.it/]Punto Informatico[/url][/size][/color]
- Alex TatiK®
- Utente Registrato
- Messaggi: 767
- Iscritto il: mar apr 20, 2004 6:21 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V100
ex Griso 8V
ex V11 Lemans - Località: Montone (Perugia)
Se il meccanico ha l'axone può fari il test dei vari sensori in giro per la moto e vede se sono a posto o meno....
Un guasto al regolatore ci può stare, a volte questo componente può risentire di una batteria non proprio in stato di grazia....
In caso sia il regolatore faresti bene a far verificare ben bene la batteria e magari sostituirla (se la batteria fosse farlocca ti rovinerebbe anche il regolatore nuovo).
Avendo avuto una VFR, mangiaregolatori per eccellenza, mi ero molto documentato in materia sui vari forum dei vfristi....
Ciao
Ale
P.S.
Ti giro un link che forse qua dentro è un po blasfemo ma in linea di massima è utile
http://www.vfritaliaclub.it/index.php?m ... pageid=351
Un guasto al regolatore ci può stare, a volte questo componente può risentire di una batteria non proprio in stato di grazia....
In caso sia il regolatore faresti bene a far verificare ben bene la batteria e magari sostituirla (se la batteria fosse farlocca ti rovinerebbe anche il regolatore nuovo).
Avendo avuto una VFR, mangiaregolatori per eccellenza, mi ero molto documentato in materia sui vari forum dei vfristi....
Ciao
Ale
P.S.
Ti giro un link che forse qua dentro è un po blasfemo ma in linea di massima è utile
http://www.vfritaliaclub.it/index.php?m ... pageid=351
Ultima modifica di Alex TatiK® il sab mar 04, 2006 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
AlexTatiK®
- AleCafè
- Utente Registrato
- Messaggi: 12068
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5 - Località: Aggrappato al secolo scorso
Perchè, non avevi ancora bruciato il regolatore di tensione sulla Scura?
Io ricordo una bella giornata di Pasqua, in cui avevo programmato un bel giro con un amico, Acqui, Sassello, cadibona e ritorno: Non sono arrivato nemmeno ad Alessandria.
Per fortuna che la batteria (in perdita) mi ha portato indietro fino al cancello di casa.
Ma con le molle a tazza del cambio come stai messo? Frizione? Mollette del preselettore? ricircolo vapori olio? Asta di reazione che brasa il silent-block? Cuscinetti ruota? Varie ed eventuali?
Guzzi: il piacere di una moto sempre nuova perchè ogni tanto ne cambi un pezzo
Io ricordo una bella giornata di Pasqua, in cui avevo programmato un bel giro con un amico, Acqui, Sassello, cadibona e ritorno: Non sono arrivato nemmeno ad Alessandria.
Per fortuna che la batteria (in perdita) mi ha portato indietro fino al cancello di casa.
Ma con le molle a tazza del cambio come stai messo? Frizione? Mollette del preselettore? ricircolo vapori olio? Asta di reazione che brasa il silent-block? Cuscinetti ruota? Varie ed eventuali?
Guzzi: il piacere di una moto sempre nuova perchè ogni tanto ne cambi un pezzo
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
- warsavius
- Utente Registrato
- Messaggi: 5027
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
- Località: Lago Maggiore
questa però è cattiveria pura... mi sa che dovrò confidare solo sulla mia fortuna sfacciata che mi ha fatto fermare praticamente davanti al cancello del mecca guzzi...AleCafè ha scritto:Perchè, non avevi ancora bruciato il regolatore di tensione sulla Scura?
Io ricordo una bella giornata di Pasqua, in cui avevo programmato un bel giro con un amico, Acqui, Sassello, cadibona e ritorno: Non sono arrivato nemmeno ad Alessandria.
Per fortuna che la batteria (in perdita) mi ha portato indietro fino al cancello di casa.
Ma con le molle a tazza del cambio come stai messo? Frizione? Mollette del preselettore? ricircolo vapori olio? Asta di reazione che brasa il silent-block? Cuscinetti ruota? Varie ed eventuali?
Guzzi: il piacere di una moto sempre nuova perchè ogni tanto ne cambi un pezzo
- gasgas
- Utente Registrato
- Messaggi: 5394
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:54 am
- Località: Passo del Bracco e dintorni
Tutte le Guzzi moderne ce l'hanno. E pure il mio 1100Sport del 95 (meno funzioni, ovvio). Certo che se auspichiamo che in futuro mettano cose che gia' ci sono da 16 anni.. 'namo bbene. Ho capito com'e' che i Jappisti hanno buon gioco a sparar minchiate sulle nostre bellewarsaw ha scritto:non metto la mano sul fuoco ma il V11 qualcosa del genere ce l'ha...
Piero
Archangel, su una cosa pero' hai ragione: bisognerebbe farlo sapere anche a certi Mecca, che ci sono. Altrimenti e' inutile
- sportnaked
- Utente Registrato
- Messaggi: 1608
- Iscritto il: mer dic 01, 2004 9:02 pm
- Località: Bassa Bresciana
- Frenk_MI
- Utente Registrato
- Messaggi: 3370
- Iscritto il: mar ott 04, 2005 9:26 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa 03 and ex-California EV 97
- Località: Prov. MI
Re: Un aperitivo amaro... Fuso l'impianto elettrico
FIGURATI!warsaw ha scritto:un SUPERGRAZIE a Frenk_mi che mi ha soccorso (Ma quanto cavolo è scomoda sta V11 dietro
Comincio a pensare che tutto ciò che succede quando sei in Guzzi non è frutto del caso ma ha un suo perchè...
Oltre ad essere vicini al mecca ti sei dimenticato di un piiiiiiiiiiiiiiiiiiiccolo particolare....
Al cel:
W-"....sono qua vicino, mi prendi e andiamo dal mecca che è vicino pure lui"
F-"Ah! Sssssi....mmm.....eeeeh" (tra me e me "ma 'ndo caspita lo carico warsaw?!?!?") "....ce l'hai una brugola?!?"
W-"......." (silenzio) "....si! ce l'ho!"
Miiiinchia, previdente il vecchio proprietario della Scura! Grazie a quella brugolina abbiamo potuto rimuovere il coprisella e arrivare dal mecca (e pure al bar dell'aperitivo aggiungerei).
Ottima la compagnia, aggrazziata dalla presenza in extremis di una giovane, dolce, ducatista donzella.
Qualche simpatico flash:
-il signore in nevada con un casco reSing (e visiera polarizzata) che, fianco a fianco al semaforo, al verde scatta in accelerazione dragster pasticciando un po con la frizione
-il muratore appena arrivati al bar che mi chiede se può vedere la moto (basta che non ci sali sopra e la fai cadere aggiungo io )
-il meteo! Si perchè, doveva piovere, e invece non solo non ha piovuto, ma addirittura in autostrada al rientro (erano le 21:30 passate) non ho sofferto il freddo! (la mattina invece....brrrr....)
Come detto venerdì prossimo non ci sono, ma si DEVE replicare (possibilmente senza incovenienti strani...)
PS: warsaw, è tutto il giorno che ci penso. Tu almeno sei stato avvisato dalla spia.
Ma tutte le ultime serie che la spietta della batteria non ce l'hanno come fanno (ivi compresa la mia )????
edit: PPS:
non dirlo troppo in giro che dietro il Guzzone non è accogliente , sai il perchè......
Frenk_MI
V11 LMRC Optimus Prime
California EV
V11 LMRC Optimus Prime
California EV
- warsavius
- Utente Registrato
- Messaggi: 5027
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
- Località: Lago Maggiore
No è il contrario, mentre viaggiavo s'è accesa la spia della batt, in contemporanea a un secco colpo come se fosse morto il motore per mezzo secondo.... comunque si, viaggiavo con la batt in perdita ed è durata circa 6 ore.... notevole...giacomino ha scritto:viaggiavi con la spia batteria accesa? dai sintomi che hai descritto significa che il regolatore non andava da un pezzo, non ti si ricaricva la batteria e poi quando ha finito l'energia s'è spento tutto, giusto?
è successo anche a me in ferie
- warsavius
- Utente Registrato
- Messaggi: 5027
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
- Località: Lago Maggiore
Re: Un aperitivo amaro... Fuso l'impianto elettrico
beh non hai tutti i torti, un bel voltometro non ci starebbe male...Frenk_MI ha scritto: PS: warsaw, è tutto il giorno che ci penso. Tu almeno sei stato avvisato dalla spia.
Ma tutte le ultime serie che la spietta della batteria non ce l'hanno come fanno (ivi compresa la mia )????
- warsavius
- Utente Registrato
- Messaggi: 5027
- Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
- Località: Lago Maggiore
(Da leggere con tono estremamente FUNEREO)
La diagnosi è di quelle che uno non vorrebbe mai sentire...
L'alternatore si è fuso. Così. Senza dire niente, senza una vibrazioncina, un segnale anomalo, una mancata carica di batteria...
Fuso=bruciato con fili e un pezzo di plastica liquefatto.
conclusioni
1.la fortuna mi ha abbandonato
2.da domani mangio pane e cipolle in attesa del conto
il mistero è fitto... domani vado in officina a piangere lacrime amare a vedere che cavolo è successo...
un saluto triste
La diagnosi è di quelle che uno non vorrebbe mai sentire...
L'alternatore si è fuso. Così. Senza dire niente, senza una vibrazioncina, un segnale anomalo, una mancata carica di batteria...
Fuso=bruciato con fili e un pezzo di plastica liquefatto.
conclusioni
1.la fortuna mi ha abbandonato
2.da domani mangio pane e cipolle in attesa del conto
il mistero è fitto... domani vado in officina a piangere lacrime amare a vedere che cavolo è successo...
un saluto triste
- tramas
- Utente Registrato
- Messaggi: 857
- Iscritto il: lun dic 29, 2003 4:44 pm
- Località: Sant'Angel a Pecore
Se ti puo consolare(e so che non sarà così) mi è successa la stessa cosa alla mia fu Golf,oltre al salato conto per cambiare l'alternatore ci furono anche 250 euro di carro-attrezzi!warsaw ha scritto:(Da leggere con tono estremamente FUNEREO)
La diagnosi è di quelle che uno non vorrebbe mai sentire...
L'alternatore si è fuso. Così. Senza dire niente, senza una vibrazioncina, un segnale anomalo, una mancata carica di batteria...
Fuso=bruciato con fili e un pezzo di plastica liquefatto.
conclusioni
1.la fortuna mi ha abbandonato
2.da domani mangio pane e cipolle in attesa del conto
il mistero è fitto... domani vado in officina a piangere lacrime amare a vedere che cavolo è successo...
un saluto triste
tanto per dire che non succede solo alle Guzzi........
V11 Le Mans **work in progress**
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
bmw R65 del 1980 in restauro
http://www.tramas.it/
- chiaucese
- Utente Registrato
- Messaggi: 7480
- Iscritto il: lun ott 25, 2004 1:07 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V11 Sport 1999
beh,è successo anche a me in auto.....col Volvo appena uscito dal tagliando completo(ritirata in chiusura alle 19.30),si è fermata alle 3.30 di notte a Porta Palazzotramas ha scritto: Se ti puo consolare(e so che non sarà così) mi è successa la stessa cosa alla mia fu Golf,oltre al salato conto per cambiare l'alternatore ci furono anche 250 euro di carro-attrezzi!
tanto per dire che non succede solo alle Guzzi........
un culo.....l'officina non mi fece pagare niente perchè fecero bordello su una massa o così ho capito io....sò solo che non ho fatto in tempo nemmeno ad incazzarmi che si erano resi conto di cosa fosse successo.Uno dei pochi conce dove non ho mai dovuto alzare la voce per far valere i miei diritti.