MEETING MOTO EPOCA FMI 2006

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Daytonars
Utente Registrato
Messaggi: 409
Iscritto il: gio nov 27, 2003 3:04 pm

MEETING MOTO EPOCA FMI 2006

Messaggio da Daytonars »

Vi giro questa mail che mi è arrivata:


MEETING MOTO EPOCA FMI 2006





La Federazione Motociclistica Italiana presenta una nuova, importante, iniziativa.





I Meeting in Pista delle moto retrò, tra passato e presente.

La nostra cultura, la nostra storia, sono elementi essenziali nella crescita ed evoluzione di ognuno di noi, punti di partenza dai quali muoversi in avanti. La Federazione Motociclistica Italiana, consapevole dell’importanza della storia motoristica nelle sue varie sfaccettature economiche, storiche, culturali, da sempre è attiva nella preservazione di questo patrimonio.

Il Registro Storico, la disponibilità ad affrontare tematiche legate al mondo dell’epoca cercando soluzioni normative che rendano meno difficoltoso essere collezionista, la consulenza tecnico-legale per i suoi soci: sono solo alcune delle tante iniziative messe in atto dalla FMI.

Nella stagione agonistica (ma non solo) 2006, se ne aggiunge un’altra particolarmente importante e impegnativa, i Meeting delle Moto d’Epoca.

Una due giorni in cui verrà dato spazio alla storia, con il coinvolgimento diretto dei Registri Storici di Marca, dei collezionisti più importanti e conosciuti, degli amatori (con la possibilità di girare in pista in tutta sicurezza), degli sportivi (quelle persone che rimanendo legati a doppio filo alle moto di trent’anni fa, sentono ancora il sacro fuoco della competizione).

Un “Circus” con diversi approcci, che vuole agire a tutto tondo nei confronti di un settore in crescita esponenziale. Le richieste di iscrizioni al Registro Storico FMI viaggiano infatti ad una media di 12 – 13000 pezzi all’anno! Un’espansione violenta su un mercato che si stima contare circa 800.000 unità in tutta Italia.

A completare il quadro di queste manifestazioni, la presenza di alcune classi moderne, per mantenere un legame tra le moto di ieri e quelle di oggi.



IL PROGRAMMA TIPO DI OGNI MEETING.

In occasione di ogni meeting vi saranno delle situazioni specifiche, tutte in pista.

In sintesi:

SFILATE DIMOSTRATIVE. Al fine di rendere maggiormente interessanti questi Appuntamenti in Pista, di allargare il raggio di interesse delle riviste che riporteranno gli eventi e di invogliare il pubblico a frequentare gli eventi, è stato previsto un apposito spazio culturale con la presenza di Registri Storici di Marca che potranno organizzare raduni, esporre le proprie motociclette e sfilare in pista. L’obiettivo è quello di: preservare lo spirito di Marca; mantenere vivo il ricordo dei modelli; favorire la conservazione del ricordo di Marca e modello nella memoria degli spettatori prima e dei lettori dopo. Per dare ulteriore lustro all’evento verrà anche premiato il/i “collezionista/i” presenti alla manifestazione.

GENTLEMAN DRIVER “GRUPPO 3”. Essenzialmente delle prove libere in pista. Verrà data agli amatori la possibilità di gustare la pista, con batterie riservate esclusivamente a questi ultimi, e quindi di portare, in tutta serenità, i propri mezzi sui circuiti. Il target è chiaramente di appassionati con poca o nessuna esperienza delle gare, che vogliono però entrare in contatto con questo mondo senza rischiare né per se né per i preziosissimi mezzi.

Nello specifico, le classi storiche – sportive previste sono: Epoca, 1970 - Classiche e Gran Prix 1975 - Post Classiche fino al 1985 nella speranza di rivedere le moto dei nostri sogni: Laverda, Guzzi Le Mans, Ducati 600, Yamaha RD, Bimota, e così via.

GRUPPO 4 - Vintage Regularity. I piloti saranno chiamati ad una costanza di prestazioni, nei diversi giri in pista. Verranno quindi penalizzati in base a quanto gireranno più o meno forte, rispetto alla tornata di riferimento. In questo modo si premia la bravura nel ripetersi e non quella dello spremere le motociclette, i cui pezzi di ricambio sono sempre più difficilmente reperibili. La tendenza trova già un notevole favore a livello europeo e proprio una prova del campionato continentale si terrà in occasione di uno dei meeting.
GRUPPO 5. Gare di velocità pura in linea, la classifica viene stilata in base alla prestazione assoluta e quindi il vincitore sarà chi, date le sue prestazioni, taglierà il traguardo in testa.


Ciao Fabio
Avatar utente
Mototopo
Utente Registrato
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio mag 27, 2004 11:42 am
Località: fra due parentesi tonde

Messaggio da Mototopo »

L'arte del rinominarsi è un'arte che in Italia ha avuto da sempre importanti e costanti proseliti. Dal mondo politico, a quello accademico, a quello imprenditoriale.
Noi italiani in questo siamo maestri e la federazione motociclistica italiana non è da meno.

Nello specifico, quest'anno si sono accorti che il campionato di moto classiche e storiche sta andando in malora poichè i regolamenti, i costi e l'effettivo valore di queste manifestazioni sono in assoluto declino. dopo anni di lotte interne, di regolamenti ogni anno diversi, di prezzi sempre più esorbitanti, di incompetenze varie, dopo avetr tolto le gare di Misano e di Varano per andare a Binetto... in molti si sono stancati.
ragione per cui ecco qua il meeting. che in definitiva è la stessa cosa dato che le date sono le medesime di quelle del campionato.

http://www.federmoto.it/news.asp?34329
Avatar utente
Mototopo
Utente Registrato
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio mag 27, 2004 11:42 am
Località: fra due parentesi tonde

Messaggio da Mototopo »

dimenticavo:
l'arte del rinominarsi è forte anche in Moto Guzzi. basti solo pensare, ad esempio, alle innumerevoli quanto innominabili versioni del V11.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”