Batteria...

L'unico, autentico, inimitabile....
alfredoV1000

Batteria...

Messaggio da alfredoV1000 »

Salve a tutti. Ho questo problema.

Ieri carico la batteria della moto e vado a farmi un giro. Un'oretta al massimo... La moto a parte le perdite d'olio (che mi servono per ritrovare la strada del ritorno) va che è una meraviglia.

Stamattina, metto guanti, casco, passamontagna e............
cichticichiticichiti...................
cichticichiticichiti...................
cichticichiticichiti...................

la batteria è scarica.

L'ho caricata ieri mattina e dopo un giorno è già scarica.

Quali potrebbero essere i problemi ma soprattutto quali sono i test da effettuare per capire?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi daranno, come sempre, dei validi consigli.

AlfredoV1000
Frankie100Chili
Utente Registrato
Messaggi: 384
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:11 am
Località: Pescara

Messaggio da Frankie100Chili »

...metti in moto (a spinta o dopo aver icaricato la batteria se la moto è un I.E.)
conun tester misora il voltaggio ai poli della batteria, questo con motore al minimo dovrebbe essere intorno ai 13 V.
Accelerando dovrebbe salire fino a quasi 14V.

se ciò accade e la batteria si scarica vuol dire che è ora di sostituirla.

se ciò non accade potresti avere un problema al regolatore di tensione o all'alternatore.
[img]http://web.tiscali.it/frankie100chili/immagini%20sito/seppia1%20-%20piccolo.jpg[/img]
alfredoV1000

Messaggio da alfredoV1000 »

Grazie della risposta. Faccio la prova stasera.

Posso dire una stronzata ma mi avevano detto che la batteria non viene ricaricata subito ma solo dopo che la moto ha superato un tot di giri. E' vero? Devo accelerare tanto per vedere il tester salire? Oppure mi hanno detto una fregnaccia.

Alfredo
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

io parlo sempre per le vecchie... a motore spento stacchi il negativo prendi il tester e controlli se c'è assorbimento. Se c'è, signiifca che hai qualcosa massa... io per risovere al mio vecchio impianto, ho un interruttore che stacca er negativo quando me fermo... così la batteria non me se scarica mai... me fa anche da antifurto... ma chi se la rubba la moto mia???
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
alfredoV1000

Messaggio da alfredoV1000 »

Tatuato ha scritto:io parlo sempre per le vecchie... a motore spento stacchi il negativo prendi il tester e controlli se c'è assorbimento. Se c'è, signiifca che hai qualcosa massa... io per risovere al mio vecchio impianto, ho un interruttore che stacca er negativo quando me fermo... così la batteria non me se scarica mai... me fa anche da antifurto... ma chi se la rubba la moto mia???
Scusa ma dall'alto del mio titolo di studio di ragioneria ti chiedo di spiegarmi cosa devo fare per capire se c'è assorbimento...

So proprio un ignorante...

AlfredoV1000
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Messaggio da mdanè »

Alfredo, la domanda nasce spontanea:
" Ma sei sicuro che non ti sei cimentato in un lavoro più grande di te? Sta c@zzo de Negromante c'ha più problemi delle moto der Tatuato messe insieme" ;) :rollin
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

mdanella ha scritto:Alfredo, la domanda nasce spontanea:
" Ma sei sicuro che non ti sei cimentato in un lavoro più grande di te? Sta c@zzo de Negromante c'ha più problemi delle moto der Tatuato messe insieme" ;) :rollin
La prima volta che uno fa un lavoro del genere è sempre un lavoro pìù grande di noi... poi diventa un lavoro normale.
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

alfredoV1000 ha scritto:[cusa ma dall'alto del mio titolo di studio di ragioneria ti chiedo di spiegarmi cosa devo fare per capire se c'è assorbimento...
So proprio un ignorante...
AlfredoV1000
Allora mo non ride che so più ignorante di te.

Allora stacchi er negativo, prendi il tester, con un contatto del tester tocchi er filo de massa e con l'altro tocchi er negativo della batteria, se er tester se move c'è assorbimento. mo la parte più importante... dove posizioni la manopola del tester???
Non lo so... nel senso che io non ci capisco un cavolo e lo metto sulla posizione che mi hanno insegnato... non so come si chiama.
Esperti dite in quale funzione mettere il tester??
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Claus
Utente Registrato
Messaggi: 154
Iscritto il: lun gen 24, 2005 1:59 pm
Località: Roma

Messaggio da Claus »

Anche io ho problemi con la batteria che si scarica con una certa frequenza. Secondo voi è normale un assorbimento a circuito aperto di 0,6/0,7 mA? Tenete conto che la batteria è al super piombo da 13 Ah ed ha circa dieci anni.
Ciao, Claudio
Le mie moto 1100, V11, Centauro... tutte sport
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

Claus ha scritto:Anche io ho problemi con la batteria che si scarica con una certa frequenza. Secondo voi è normale un assorbimento a circuito aperto di 0,6/0,7 mA? Tenete conto che la batteria è al super piombo da 13 Ah ed ha circa dieci anni.
Ciao, Claudio
Che vor dì a circuito aperto??
come so ignorante.
Comunque se la moto è spenta e non hai allarmi, non ci deve essere nessun assorbimento
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Messaggio da Gatto del Cheshire »

10 anni ??? Mi sa che devi proprio organizzare un bel funerale a quella batteria Matusalemme.
Ma prima registrala nel Guinness.
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

Archangel ha scritto:10 anni ??? Mi sa che devi proprio organizzare un bel funerale a quella batteria Matusalemme.
Ma prima registrala nel Guinness.
Cazzo non avevo letto dici anni... un miracolo
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Messaggio da FlyOne »

anche a me sarebbe piaciuto suonare la batteria da piccolo :shock:
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

Claus ha scritto: la batteria è al super piombo da 13 Ah ed ha circa dieci anni.
Ciao, Claudio
Ma zio bo' e non potevi dirlo prima :lol :rollin :rollin :lol ... quella lì è buona per il museo... pigliane un'altra.

Per controllare se carica: Punta rossa del tester sul + della batteria, Punta nera, 'ndovina un po', sul meno.

Manopola del tester su VOLT in corrente continua e se è digitale su 20V

Poi accendi e dai gas, se il voltaggio sale (intorno ai 14 volt di solito) quando salgono i giri, allora vuol dire che l'alternatore gli butta dentro corrente. Ma questo significa solo che l'alternatore - e il raddrizzatore - funzionano.

Poi la batteria c'ha 10 anni ma che pretendi da sta poveretta !?! :moderator: :lol E' sicuramente un problema di solfatazione,
Solfatazione: A batteria scarica, o se tenuta per molto tempo ad un basso livello di carica, può avvenire una reazione chimica sulle piastre che porta alla formazione di ossidi di piombo cristallino, isolante e stabile. Questa sostanza ricopre progressivamente la superfice delle piastre impedendo la normale evoluzione delle reazioni chimiche che danno l'accumulo di energia.
Quindi, per concludere, fai il test della ricarica e cambia la batteria, poi ti consiglio questo
http://www.accumate.co.uk/it010003.html
dai 60 ai 70euro
E' un caricabattierie che ti dice se la batt ha problemi di solfatazione e se il circuito elettrico ha dei punti che vanno a massa (fili del + che toccano il telaio o parti di ferro) scaricando la batt stessa.
alfredoV1000

Messaggio da alfredoV1000 »

mdanella ha scritto:Alfredo, la domanda nasce spontanea:
" Ma sei sicuro che non ti sei cimentato in un lavoro più grande di te? Sta c@zzo de Negromante c'ha più problemi delle moto der Tatuato messe insieme" ;) :rollin
Non mi sono mai piaciute le cose semplici...

Eppoi Negromante non ha problemi, è come una donna, c'ha i suoi cazzi per la testa... e io non cambierei i gusti per nulla al mondo.

AlfredoV1000

P.S. Se alle signore in ascolto la mia frase sembra offensiva nei confronti della categoria tenete presente che vi ho paragonato alla mia moto. Quindi non c'è nulla da arrabbiarsi.

P.S.2. Stasera giù di tester!!!
Avatar utente
Claus
Utente Registrato
Messaggi: 154
Iscritto il: lun gen 24, 2005 1:59 pm
Località: Roma

Messaggio da Claus »

Lo so che dopo dieci anni di vita è ora di cambiarla. Tenete però presente che non si tratta di batterie normali ma al super piombo che costano molto di più e vanno molto meglio degli accumulatori normali (tra l'altro devono essere ricaricati con carica batteria a tensione costante). La mia domanda era un'altra: secondo voi è corretto che in assenza di contatto sul quadro (ovvero circuito aperto) cia sia un assorbimento di circa 0,7 mA oppure rientra nella norma?
Grazie.
Le mie moto 1100, V11, Centauro... tutte sport
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

Claus ha scritto:Lo so che dopo dieci anni di vita è ora di cambiarla. Tenete però presente che non si tratta di batterie normali ma al super piombo che costano molto di più e vanno molto meglio degli accumulatori normali (tra l'altro devono essere ricaricati con carica batteria a tensione costante). La mia domanda era un'altra: secondo voi è corretto che in assenza di contatto sul quadro (ovvero circuito aperto) cia sia un assorbimento di circa 0,7 mA oppure rientra nella norma?
Grazie.
No... a moto spenta ameno che non hai un allarme non ci deve essere assorbimento... come lo misuri l'assorbimento???
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Messaggio da max centauro »

Tatuato ha scritto:
Claus ha scritto:Lo so che dopo dieci anni di vita è ora di cambiarla. Tenete però presente che non si tratta di batterie normali ma al super piombo che costano molto di più e vanno molto meglio degli accumulatori normali (tra l'altro devono essere ricaricati con carica batteria a tensione costante). La mia domanda era un'altra: secondo voi è corretto che in assenza di contatto sul quadro (ovvero circuito aperto) cia sia un assorbimento di circa 0,7 mA oppure rientra nella norma?
Grazie.
No... a moto spenta ameno che non hai un allarme non ci deve essere assorbimento... come lo misuri l'assorbimento???
Con gli Ampere. ;)
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
alfredoV1000

Messaggio da alfredoV1000 »

Ho chiesto per l'assorbimento.


Tester su AMPERE (A oppure mA).
Stacchi il rosso della moto dalla batteria.
Il filo rosso del tester sul + della batteria.
Il filo nero del tester sul filo rosso della moto.

DEVE ESSERE 0 altrimenti c'è assorbimento.

Mi hanno anche detto che se provi a mettere in moto con il tester attaccato lo fotti.

AlfredoV1000
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

alfredoV1000 ha scritto:Tester su AMPERE (A oppure mA).
Stacchi il rosso della moto dalla batteria.
Il filo rosso del tester sul + della batteria.
Il filo nero del tester sul filo rosso della moto.
Io l'ho fatto sempre sul negativo è uguale???
Esperti???
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Rispondi

Torna a “Forum Generale”