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Alleggerimento volano

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Alleggerimento volano

Messaggioda StefanoM » ven mag 21, 2010 4:46 pm

Per esempio con la camma scola ho voluto ottenere quello che mi serviva come coppia ai medio-bassi. Sicuramente vivo lo stesso anche con il volano standard ma spesso guidando mi chiedo come sarebbe stato questo o quel passaggio col volano alleggerito + tutto quello già implementato. Non ti nego che alcune volte ripenso al 3 1/2 che aveva una massa volanica molto ridotta e rispondeva al gas in modo parecchio brillante e senza perdere in godibilità a passo di parata.
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Cane » ven mag 21, 2010 5:03 pm

ranabout ha scritto: @stè: vedi, quando si iniziano a dire cose che sono false, mi pare normale, anzi obbligatorio rispondere in termini tecnici e con formule fisiche e matematiche, cercando di argomentare in maniera più chiara possibile tutto quanto... ...

Anch'io non ha capito bene questa accusa...
Ho fatto paginate di post dove ho cercato di spiegare in modo semplice e per tutti i vantaggi e svantaggi del volano alleggerito...
Ho postato solo un calcolo (UNO) tra l'altro lo stesso di due anni fa...
Credo che di fronte a dubbi di molti anche un calcolo che dimostra un qualcosa abbia un valore...

ranabout ha scritto:...chi va in pista alleggerisce il volano...

A volte no, figurati se serve sulla tangenziale.... :twisted:

Soprattutto alla Nevada di Stefano... :asd:

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Ultima modifica di Cane il ven mag 21, 2010 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Davidesport » ven mag 21, 2010 5:06 pm

Cane ha scritto:
Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
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Interessante questa cosa...
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Red27 » ven mag 21, 2010 5:17 pm

StefanoM ha scritto:Per esempio con la camma scola ho voluto ottenere quello che mi serviva come coppia ai medio-bassi. Sicuramente vivo lo stesso anche con il volano standard ma spesso guidando mi chiedo come sarebbe stato questo o quel passaggio col volano alleggerito + tutto quello già implementato. Non ti nego che alcune volte ripenso al 3 1/2 che aveva una massa volanica molto ridotta e rispondeva al gas in modo parecchio brillante e senza perdere in godibilità a passo di parata.


Tu dovresti iniziare a chiederti com'è la vita con una moto con 20cv in piu'. Perchè gira e rigira, sempre li vai a parare! :lol
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda StefanoM » ven mag 21, 2010 5:19 pm

Cane ha scritto:Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...


Dipende dal circuito ovviamente, come per esempio si cambia la corona finale (su moto a trasmissione a catena) a seconda della pista. Evidentemente su quel circuito c'è una velocità media molto alta ed è più importante avere una moto che conservi energia inerziale, per come la vedo io.

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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda StefanoM » ven mag 21, 2010 5:20 pm

Red27 ha scritto:
StefanoM ha scritto:Per esempio con la camma scola ho voluto ottenere quello che mi serviva come coppia ai medio-bassi. Sicuramente vivo lo stesso anche con il volano standard ma spesso guidando mi chiedo come sarebbe stato questo o quel passaggio col volano alleggerito + tutto quello già implementato. Non ti nego che alcune volte ripenso al 3 1/2 che aveva una massa volanica molto ridotta e rispondeva al gas in modo parecchio brillante e senza perdere in godibilità a passo di parata.


Tu dovresti iniziare a chiederti com'è la vita con una moto con 20cv in piu'. Perchè gira e rigira, sempre li vai a parare! :lol


Mha, ad un certo punto, della potenza massima pura mi importa secondariamente. Mi interessa di più lo spunto da fermo al semaforo o la ripresa nel misto strettissimo, come una supermotard.
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Red27 » ven mag 21, 2010 5:23 pm

StefanoM ha scritto: come una supermotard.


Ma che supermotard e supermotard, ma basta, sti aborti!

Prova una speed triple1050, o una street triple675, e poi te la vedi la ripresa e l'agilita'!

Ne ho seguita una da vicino, appena preso dai miei compari, ieri sera, faceva i tornanti in terza e ne usciva come un proiettile!

Hai voglia a star li a spremere sti serie piccola o un mono.......

E qui la chiudo. :lol
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda ranabout » ven mag 21, 2010 5:24 pm

StefanoM ha scritto:Non ti nego che alcune volte ripenso al 3 1/2 che aveva una massa volanica molto ridotta e rispondeva al gas in modo parecchio brillante e senza perdere in godibilità a passo di parata.

ma magari aveva le marce infinitamente più corte della nevada 750, come la nevada 350 li ha nei confronti della tua...

quante volte abbiamo letto, qui sul forum, di quelli che avevano la florida 350 o un v35 e ci hanno messo sotto il 650 o il 750 mantenendo lo stesso cambio... roba che ti si alza di seconda (la moto, eh!)
Ultima modifica di ranabout il ven mag 21, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda ranabout » ven mag 21, 2010 5:25 pm

Davidesport ha scritto:
Cane ha scritto:Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...[/i]


Interessante questa cosa...

oh, mo non è che ti vediamo ad albacete pure a te, no? :lol
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Davidesport » ven mag 21, 2010 5:29 pm

ehm... :rolleyes: ...non credo proprio... :lol
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda gz1973 » ven mag 21, 2010 6:01 pm

Cane ha scritto:Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...



bhe allora non sono l'unico che a rimontato l'originale per risolvere un problema in pista

:hehe:
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Cane » ven mag 21, 2010 6:36 pm

Davidesport ha scritto:
Cane ha scritto:
Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...

Interessante questa cosa...

E' un'informazione data un paio di volte "con risalto" da Fange....
Credo si trovi anche nei meandri di questo topic...

Io l'ho salvata, perche' come dice De Andre': E' l'arma mia segreta, usata in gran difficolta'... :asd:
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Cane » ven mag 21, 2010 7:04 pm

StefanoM ha scritto: Evidentemente su quel circuito c'è una velocità media molto alta ed è più importante avere una moto che conservi energia inerziale, per come la vedo io...

Lo credo anch'io...
Il fatto e' che non e' passato da un'alleggerimento di 3 kg a 2 kg...
Ha montato quello di serie, il che e' un bel dire...
Non vorrei che su un circuito ancora piu veloce aggiunga addirittura 1kg... :asd:
Ultima modifica di Cane il ven mag 21, 2010 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda max scura » ven mag 21, 2010 8:37 pm

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ma guarda,proprio quello che monta il mio V11..... :asd:
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Davidesport » ven mag 21, 2010 9:21 pm

Sarebbe anche bello capire perchè lo hanno fatto... :D

Per quanto mi riguarda io l'ho montato sullo sport per migliorare il funzionamento del cambio e ne sono rimasto soddisfatto.
Miglioramenti nel prendere i giri non ne ho avvertiti e nemmeno peggioramenti dell'erogazione, però da quando ho su il volano alleggerito in alto vibra meno...forse questo è meglio equilibrato... :rolleyes:
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda p.centauro » sab mag 22, 2010 10:53 am

Facciamo un po di chiarezza,i volani da alleggerire sono quelli dei motori a carburatore quelli del v11 centauro ecc. sono già di serie più leggeri,poi dire che la serie piccola è più pronta be.....
io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato,per colpa dell'effetto volano.
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Davidesport » sab mag 22, 2010 9:34 pm

Chiarezza?

I volani vecchi erano molto più pesanti di quelli dei V11-1100 sport, è vero, ma entrambi si possono alleggerire.
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda Cane » dom mag 23, 2010 10:34 am

p.centauro ha scritto: ...poi dire che la serie piccola è più pronta be.....

E' tutto relativo...
Quelli della serie piccola, nel loro piccolo, si divertono a ottenere piccoli guadagni...
Anche se concordo che alleggerire di solo 800g il volano di un serie piccola sono briciole...
Ammesso poi, come abbiamo detto prima, che ci sia veramente un guadagno...

p.centauro ha scritto: ...io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato, per colpa dell'effetto volano.

E' un po' l'inverso...

In scalata e' la ruota posteriore che spinta dall'inerzia del peso complessivo della moto trascina e accelera' il volano e il gruppo albero motore/bielle/pistoni...
In scalata, col motore/volano che "devono salire di giri" assorbendo potenza, il freno motore e' tanto piu' forte quanto piu' pesante e' il volano, non leggero... ;)
Secondo me sull'Imola il freno motore in scalata e' poco perche' il peso della moto/pilota e' in pratica quello di un 750, e invece la cilindrata e' piccola...

I freni motore relativi al peso del volano sono di due tipi, opposti:

1) Tolgo semplicemente il gas: Il freno motore e' tanto minore piu' e' maggiore il peso del volano, perche' lui rende l' energia cinetica accumulata e continua a spingere un po'...

2) Scalo marcia facendo salire di giri il motore e gas chiuso: Il freno motore e' tanto minore piu' e' minore il peso del volano, perche' per essere accelerato esso richiede meno energia...
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda p.centauro » dom mag 23, 2010 7:58 pm

In scalata e' la ruota posteriore che spinta dall'inerzia del peso complessivo della moto trascina e accelera' il volano e il gruppo albero motore/bielle/pistoni...
In scalata, col motore/volano che "devono salire di giri" assorbendo potenza, il freno motore e' tanto piu' forte quanto piu' pesante e' il volano, non leggero...
Secondo me sull'Imola il freno motore in scalata e' poco perche' il peso della moto/pilota e' in pratica quello di un 750, e invece la cilindrata e' piccola...

I freni motore relativi al peso del volano sono di due tipi, opposti:

Ti stai confondendo io non parlavo di freno motore ,io dico che lasciando l'acceleratore il motore non scendeva subito di giri e così era più difficoltoso il cambio marcia non ho mai citato il freno motore
..io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato, per colpa dell'effetto volano.

come vedi dico che non decellera no che frena di più
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Re: Alleggerimento volano

Messaggioda gz1973 » dom mag 23, 2010 8:40 pm

p.centauro ha scritto:io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato,per colpa dell'effetto volano.



o magari perche tirava aria da un collettore
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