Alleggerimento volano

L'unico, autentico, inimitabile....
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mgperformance
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Alleggerimento volano

Messaggio da mgperformance »

Ciao a tutti.
Vi chiedo informazioni.
Qualcuno sa chi, oltre al buon Bruno Scola, esegue l'alleggerimento del volano e della corona?
Naturalmente sui miei pezzi, senza comprare nulla di nuovo.
Grassie :D
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Mototopo
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Messaggio da Mototopo »

qualsiasi tornitore può fartelo:

CORONA DENTATA
Immagine


VOLANO

Immagine
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mgperformance
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Messaggio da mgperformance »

E per l'equilibratura? come si fa?
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Mototopo
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Messaggio da Mototopo »

se i pezzi son fatti bene e ben ripuliti può anche non servire.
in ogni caso se vai in una officina di rettifica abbastanza grande possono fartelo con pochissima spesa.
potrebbe invece costarti se sono costretti a farti anche la flangia di fissaggio al perno dell'equilibratrice.
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mgperformance
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Messaggio da mgperformance »

:D
Grazie mille farò sapere
Ciao
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Bombos
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Messaggio da Bombos »

mgperformance ha scritto::D
Grazie mille farò sapere
Ciao
saputo niente?
mi interessa :twisted:
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mgperformance
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Messaggio da mgperformance »

Lo faccio fare da un tornitore mio amico, ma solo tornitura, senza fresature, quindi non riesco a togliere più di tanto,dovrei arrivare a meno di 5 Kg per il tutto (volano corona e piattello)che partendo dagli originali 8 Kg e passa ......., così, l'asportazione di materiale dovrebbe essere omogenea e quindi minimizzare la necessità dell'equilibratura.......credo....
Ho preparato i disegni e domani lo porto.
Appena me lo restituisce farò sapere :D
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andrider
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Messaggio da andrider »

informati bene, a me la rettifica a cui avevo chiesto ha risposto che dopo l'alleggerimento bisogna ribilanciare l'albero, al punto che non ha voluto farmi il lavoro...
però può anche darsi che non avesse voglia di sbattersi per così poco :rolleyes:
se non sono gigli, sono pur sempre figli, vittime di questo mondo (F.De A.)
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mgperformance
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Messaggio da mgperformance »

Bho :?: ....Scola te lo fa e dice solo di montarlo senza altro, inoltre io avevo il mio alleggerito da Ghezzi (molto prima dell'era MGS quando correva nella supertwins) e neanche lui mi disse niente.....eppure ci ho fatto 60.000 Km :D

P.S. Precisazione:
il volano che sto lavorando non è per il V11 ma per il LM II
Ciao
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Bombos
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Messaggio da Bombos »

io vorrei alleggerirlo sul v11, cercando possibilmente di risparmiare.
200 euri sono una bella cifra.
se riuscissi a sapere come e dove va tornito, potri spiegarlo al tornitore che lavora per noi, e risparmierei un bel po'.
chi le cose le sa....dille!
se le cose non le sa...salle!
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chiaucese
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Messaggio da chiaucese »

bombos ha scritto: e risparmierei un bel po'.
beh,direi 200 euro.... ;)
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Bombos
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Messaggio da Bombos »

chiaucese ha scritto:
bombos ha scritto: e risparmierei un bel po'.
beh,direi 200 euro.... ;)
non esageriamo...eh! :lol
200 euro
e poi pero' lavorerà di piu'
il tornitore ;)
esistono tante cose inutili da tornire :lol
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mgperformance
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Messaggio da mgperformance »

Se qualcuno vuole gli mando i miei disegni in pdf almeno che qualcuno non abbia inventor per cui li posso anche mandare in ipt o idw
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Messaggio da maff »

se puoi mandarmelo come .ipt mi fai un favore..cosi gli do un'occhio.......uso inventor...
a :billy25@libero.it

ciao, grazie
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Messaggio da p.centauro »

Non c'è problema puoi allegerire senza equilibrare il volano basta che l'asportazione di materiale sia costante per tutta la superfice.
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mgperformance
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Fatto

Messaggio da mgperformance »

Ecchima quà :D fatto il lavoro.Di seguito cerco :?: di postare le foto
Prima della cura:
Immagine
Immagine
Peso:
Volano 3,350 Kg
Corona 2,2 Kg
Piattello 0,84 Kg
Totale 6,39 Kg :evil:

Dopo la cura:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Peso:
Volano 2,25 Kg
Corona 1,750 g
Piattello 0.66 Kg
Totale 4,96 Kg :twisted:

Purtroppo nel lavoro mancano i fori sulla corona che avrebbero risparmiato ancora quasi 500 grammi, ma serviva una buona fresa che non era disponibile,ma comunque a me va bene così perchè volevo solo un pò di brio in più rispetto a prima.
Il costo è quello di circa tre ore di tornio che non so perchè il tornitore è un mio amico, quindi.... :boing: no money
Questo è quanto per la prova dell'efficienza farò sapere quando avrò chiuso la moto :D
A proposito, nessuno ha un serbatoio Le Mans II da vendere?
Non riesco a trovarlo :crying:
Ciao a tutti
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motoube
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Messaggio da motoube »

pesa 2 kg in piu' di quello che ho sul cali.


io in questo caso preferisco evitare sbattimenti, do i volani al Bruno, lui fa fare l'alleggerimento, forse si e forse no l'equilibratura.

per prova ne ho portato uno in una rettifica che ha l'equilibratrice, hanno detto che e' perfettamente equilibrato e per ottenere il risultato non hanno tolto materiale alla ca@@o, ma in un modo ben preciso e ben studiato.



ube



p.s. se ti esplode il volano altro che 200 euro di danni....






ube
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mgperformance
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Messaggio da mgperformance »

Siccome ho un altro volano lavorato da Ghezzi qualche anno fa non ho fatto altro che ripetere le lavorazioni al tornio che aveva fatto lui allora, a parte le fresature, inoltre sono stati utilizzati utensili con placchette raggiate che non lasciano spigoli vivi nelle zone di taglio, questo per non creare zone di concentrazione di tensioni e insorgere di eventuali cricche.
Il peso è maggiore anche perchè non ho tolto quantità eccessive di materiale inoltre le ho tolte in modo omogeneo.
Sia ben chiaro che non voglio screditare le competenze di nessuno men che meno quelle di Scola con il quale ho sempre avuto ottimi rapporti
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aggrippato
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Messaggio da aggrippato »

qualcuno ha i piani lavoro del gruppo volano - corona?
a breve rimonterò il motore mi sà che devo farli lavorare adesso o dovrò aspettare
poi il tornitore.
Ho comprato il motozappa come quello di Frank Zappa!!

AG n° 240
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euebre
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Messaggio da euebre »

Scusate, ma il discorso del volano e corona alleggeriti mi incuriosiscono.

Togliere peso facilita l'albero a prendere giri, ma riguardo le vibrazioni??
Manzube BREEDING BULL1200S [MENO TASTIERE E PIU' CAVALLI (by Ticcio)]
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