Alleggerimento volano

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Cane »

ranabout ha scritto: @stè: vedi, quando si iniziano a dire cose che sono false, mi pare normale, anzi obbligatorio rispondere in termini tecnici e con formule fisiche e matematiche, cercando di argomentare in maniera più chiara possibile tutto quanto... ...
Anch'io non ha capito bene questa accusa...
Ho fatto paginate di post dove ho cercato di spiegare in modo semplice e per tutti i vantaggi e svantaggi del volano alleggerito...
Ho postato solo un calcolo (UNO) tra l'altro lo stesso di due anni fa...
Credo che di fronte a dubbi di molti anche un calcolo che dimostra un qualcosa abbia un valore...
ranabout ha scritto:...chi va in pista alleggerisce il volano...
A volte no, figurati se serve sulla tangenziale.... :twisted:

Soprattutto alla Nevada di Stefano... :asd:

Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...
Ultima modifica di Cane il ven mag 21, 2010 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Davidesport
Utente Registrato
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab dic 31, 2005 6:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 sport corsa
Località: Ivrea

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Davidesport »

Cane ha scritto:
Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...
Interessante questa cosa...
Sempre meglio rimetterci la faccia che le ossa!
Avatar utente
StefanoM
Utente Registrato
Messaggi: 9694
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:16 pm
Località: sette colli de monnezza

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da StefanoM »

Cane ha scritto: Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...
Dipende dal circuito ovviamente, come per esempio si cambia la corona finale (su moto a trasmissione a catena) a seconda della pista. Evidentemente su quel circuito c'è una velocità media molto alta ed è più importante avere una moto che conservi energia inerziale, per come la vedo io.

Immagine
Avatar utente
StefanoM
Utente Registrato
Messaggi: 9694
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:16 pm
Località: sette colli de monnezza

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da StefanoM »

Red27 ha scritto:
StefanoM ha scritto:Per esempio con la camma scola ho voluto ottenere quello che mi serviva come coppia ai medio-bassi. Sicuramente vivo lo stesso anche con il volano standard ma spesso guidando mi chiedo come sarebbe stato questo o quel passaggio col volano alleggerito + tutto quello già implementato. Non ti nego che alcune volte ripenso al 3 1/2 che aveva una massa volanica molto ridotta e rispondeva al gas in modo parecchio brillante e senza perdere in godibilità a passo di parata.
Tu dovresti iniziare a chiederti com'è la vita con una moto con 20cv in piu'. Perchè gira e rigira, sempre li vai a parare! :lol
Mha, ad un certo punto, della potenza massima pura mi importa secondariamente. Mi interessa di più lo spunto da fermo al semaforo o la ripresa nel misto strettissimo, come una supermotard.
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da ranabout »

StefanoM ha scritto:Non ti nego che alcune volte ripenso al 3 1/2 che aveva una massa volanica molto ridotta e rispondeva al gas in modo parecchio brillante e senza perdere in godibilità a passo di parata.
ma magari aveva le marce infinitamente più corte della nevada 750, come la nevada 350 li ha nei confronti della tua...

quante volte abbiamo letto, qui sul forum, di quelli che avevano la florida 350 o un v35 e ci hanno messo sotto il 650 o il 750 mantenendo lo stesso cambio... roba che ti si alza di seconda (la moto, eh!)
Ultima modifica di ranabout il ven mag 21, 2010 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da ranabout »

Davidesport ha scritto:
Cane ha scritto:Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...[/i]
Interessante questa cosa...
oh, mo non è che ti vediamo ad albacete pure a te, no? :lol
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
Davidesport
Utente Registrato
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab dic 31, 2005 6:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 sport corsa
Località: Ivrea

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Davidesport »

ehm... :rolleyes: ...non credo proprio... :lol
Sempre meglio rimetterci la faccia che le ossa!
Avatar utente
gz1973
Utente Registrato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V-50 Monza
V11 Sport
Breva 1100
Galletto 192
Florida 350
1000 Le Mans

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da gz1973 »

Cane ha scritto: Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...

bhe allora non sono l'unico che a rimontato l'originale per risolvere un problema in pista

:hehe:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Cane »

Davidesport ha scritto:
Cane ha scritto:
Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...
Interessante questa cosa...
E' un'informazione data un paio di volte "con risalto" da Fange....
Credo si trovi anche nei meandri di questo topic...

Io l'ho salvata, perche' come dice De Andre': E' l'arma mia segreta, usata in gran difficolta'... :asd:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Cane »

StefanoM ha scritto: Evidentemente su quel circuito c'è una velocità media molto alta ed è più importante avere una moto che conservi energia inerziale, per come la vedo io...
Lo credo anch'io...
Il fatto e' che non e' passato da un'alleggerimento di 3 kg a 2 kg...
Ha montato quello di serie, il che e' un bel dire...
Non vorrei che su un circuito ancora piu veloce aggiunga addirittura 1kg... :asd:
Ultima modifica di Cane il ven mag 21, 2010 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
max scura
Utente Registrato
Messaggi: 2562
Iscritto il: gio apr 20, 2006 2:14 pm
Località: Feltre(Belluno)

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da max scura »

Circuito di Albacete, 2004, tappa del mondiale Endurance.
Per la MGS completamente preparata per disputare una gara di livello mondiale Ghezzi sceglie di usare il "volano originale" del Daytona/Centauro/1100Sport...
ma guarda,proprio quello che monta il mio V11..... :asd:
Avatar utente
Davidesport
Utente Registrato
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab dic 31, 2005 6:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 sport corsa
Località: Ivrea

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Davidesport »

Sarebbe anche bello capire perchè lo hanno fatto... :D

Per quanto mi riguarda io l'ho montato sullo sport per migliorare il funzionamento del cambio e ne sono rimasto soddisfatto.
Miglioramenti nel prendere i giri non ne ho avvertiti e nemmeno peggioramenti dell'erogazione, però da quando ho su il volano alleggerito in alto vibra meno...forse questo è meglio equilibrato... :rolleyes:
Sempre meglio rimetterci la faccia che le ossa!
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da p.centauro »

Facciamo un po di chiarezza,i volani da alleggerire sono quelli dei motori a carburatore quelli del v11 centauro ecc. sono già di serie più leggeri,poi dire che la serie piccola è più pronta be.....
io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato,per colpa dell'effetto volano.
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Avatar utente
Davidesport
Utente Registrato
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab dic 31, 2005 6:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 sport corsa
Località: Ivrea

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Davidesport »

Chiarezza?

I volani vecchi erano molto più pesanti di quelli dei V11-1100 sport, è vero, ma entrambi si possono alleggerire.
Sempre meglio rimetterci la faccia che le ossa!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Cane »

p.centauro ha scritto: ...poi dire che la serie piccola è più pronta be.....

E' tutto relativo...
Quelli della serie piccola, nel loro piccolo, si divertono a ottenere piccoli guadagni...
Anche se concordo che alleggerire di solo 800g il volano di un serie piccola sono briciole...
Ammesso poi, come abbiamo detto prima, che ci sia veramente un guadagno...
p.centauro ha scritto: ...io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato, per colpa dell'effetto volano.

E' un po' l'inverso...

In scalata e' la ruota posteriore che spinta dall'inerzia del peso complessivo della moto trascina e accelera' il volano e il gruppo albero motore/bielle/pistoni...
In scalata, col motore/volano che "devono salire di giri" assorbendo potenza, il freno motore e' tanto piu' forte quanto piu' pesante e' il volano, non leggero... ;)
Secondo me sull'Imola il freno motore in scalata e' poco perche' il peso della moto/pilota e' in pratica quello di un 750, e invece la cilindrata e' piccola...

I freni motore relativi al peso del volano sono di due tipi, opposti:

1) Tolgo semplicemente il gas: Il freno motore e' tanto minore piu' e' maggiore il peso del volano, perche' lui rende l' energia cinetica accumulata e continua a spingere un po'...

2) Scalo marcia facendo salire di giri il motore e gas chiuso: Il freno motore e' tanto minore piu' e' minore il peso del volano, perche' per essere accelerato esso richiede meno energia...
Paolo
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da p.centauro »

In scalata e' la ruota posteriore che spinta dall'inerzia del peso complessivo della moto trascina e accelera' il volano e il gruppo albero motore/bielle/pistoni...
In scalata, col motore/volano che "devono salire di giri" assorbendo potenza, il freno motore e' tanto piu' forte quanto piu' pesante e' il volano, non leggero...
Secondo me sull'Imola il freno motore in scalata e' poco perche' il peso della moto/pilota e' in pratica quello di un 750, e invece la cilindrata e' piccola...

I freni motore relativi al peso del volano sono di due tipi, opposti:
Ti stai confondendo io non parlavo di freno motore ,io dico che lasciando l'acceleratore il motore non scendeva subito di giri e così era più difficoltoso il cambio marcia non ho mai citato il freno motore
..io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato, per colpa dell'effetto volano.
come vedi dico che non decellera no che frena di più
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Avatar utente
gz1973
Utente Registrato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V-50 Monza
V11 Sport
Breva 1100
Galletto 192
Florida 350
1000 Le Mans

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da gz1973 »

p.centauro ha scritto:io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato,per colpa dell'effetto volano.

o magari perche tirava aria da un collettore
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da Cane »

p.centauro ha scritto: Ti stai confondendo io non parlavo di freno motore ,io dico che lasciando l'acceleratore il motore non scendeva subito di giri e così era più difficoltoso il cambio marcia non ho mai citato il freno motore
..io ho portato un imola una volta e quando cambiavo marcia il motore trascinava il cambio come se non avessi decelerato, per colpa dell'effetto volano.
come vedi dico che non decellera no che frena di più
Niente di male, mica t'avevo accusato di cose gravi... :lol

Avevo capito che non decelerava dopo aver scalato...

I ragionamenti fatti sono comunque validi anche in generale...
Paolo
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da ZioPaul »

Bene gente, dopo aver tolto un bel po' di polvere al topic, mi rivolgo SOLO agli Intrepidi che dal 2010 o giù di lì hanno effettuato in solido la dieta volanica sui cosiddetti "serie grossa" (dal 1000 in su insomma):
siete veramente soddisfatti?
Lo rifareste?
Vi è durato poco o lo avete tutt'ora? (ok, magari in 7 anni siete passati ad altra moto, è plausibile...)

Sono certo che sarete obiettivi :ok:



Ps.
Sulla bellissima teoria tecnica mi è più che esaustivo andare indietro nelle 23 pgg. precedenti :asd:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
valigiaio
Utente Registrato
Messaggi: 1889
Iscritto il: mer nov 05, 2003 12:39 pm
Località: Novi Ligure

Re: Alleggerimento volano

Messaggio da valigiaio »

ZioPaul ha scritto:siete veramente soddisfatti?
Lo rifareste?
Vi è durato poco o lo avete tutt'ora? (ok, magari in 7 anni siete passati ad altra moto, è plausibile...)

Sono certo che sarete obiettivi

mah, amico mio, tu cosa ne dici? 8-)
ormai è tanto di quel tempo....

Sarà un piacere reincontrarti! :D
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
Rispondi

Torna a “Forum Generale”