Navigatore Satellitare per moto: quale?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da ranabout »

misma ha scritto: "incompatibile con Windows 64 bit"...che è ovviamente la mia versione!
in windows esiste la "modalità compatibilità"... in pratica cliccando col tasto destro sul collegamento del programma nel menù di avvio, c'è un'opzione che ti dice se vuoi avviarlo in modalità compatibilità... ci sono diverse opzioni, e in genere si risolve cliccando su una compatibilità di un sistema operativo precedente, addirittura fino a windows 98, mi pare...

mo sto con linux e non posso confermare, ma prova... ;)
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da mauldinamica »

Enzo-NW ha scritto:ho appena comprato un garmin Zümo 390 ma non riesco a caricare il percorso creato con Tyre sul navigatore... qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Sto cercando di caricare i percorsi per Assisi
ciao Enzo, io uso Garmin Base Camp, è il programma di Garmin per creare percorsi lavorando sul personal.
Va perfetto, nessun problema di compatibilità con le mappe, con i vari formati, con gli aggiornamenti etc etc. Fa tutto in automatico o quando lo chiedi tu, integrandosi perfettamente con l utilità di Garmin, Garmin express, che ti aggiorna i dispositivi satellitari

Spiegaci per bene quale è il tuo problema.

Se è legato a Tyre, ti consiglio di passare a Base camp, se invece è semplicemente perché non trovi il percorso creato nella cartellina apposita sul navigatore, ti ricordo che non basta solo caricarlo da personal a navigatore, ma bisogna anche dire al navigatore quale/i percorso/i lui deve caricare in primo piano.... insomma, se fossi un po più chiaro sul tipo di problema...
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da ZioPaul »

Holà
Visto che si parla di TomTom da moto (io dal 2010 ho il Rider II Urban ...mi sembra :rolleyes: ) e di programma Tyre (che utilizzo da anni ma in modo basic) qualche Anima Guzzista Pia mi saprebbe indicare se c'è qualche ricetta speciale per far seguire al 100% il percorso creato e poi scaricato, senza che il caro apparecchio si rifaccia tutti i calcoli come Katso vuole lui? (A parte inserire un'infinità di punti per "obbligarlo" a passare di lì... :evil:)
Quale sarebbe il modo migliore di salvare i files a tal fine?
Immagine
:look:






Ps.
...o il mio prossimo sarà Garmin? :asd:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da ranabout »

BMW files!?!?

:lol

:rollin
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
Scurzon
Utente Registrato
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2010, California EV 80
Località: a nord della Lombardia

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da Scurzon »

ranabout ha scritto:BMW files!?!?

:lol

:rollin
:clap:

bon, ora ranabout, torna pure a soffiare le candeline !! :lol

auguri anche qua

:celebrate:
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da Enzo-NW »

mauldinamica ha scritto:
Enzo-NW ha scritto:ho appena comprato un garmin Zümo 390 ma non riesco a caricare il percorso creato con Tyre sul navigatore... qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Sto cercando di caricare i percorsi per Assisi
ciao Enzo, io uso Garmin Base Camp, è il programma di Garmin per creare percorsi lavorando sul personal.
Va perfetto, nessun problema di compatibilità con le mappe, con i vari formati, con gli aggiornamenti etc etc. Fa tutto in automatico o quando lo chiedi tu, integrandosi perfettamente con l utilità di Garmin, Garmin express, che ti aggiorna i dispositivi satellitari

Spiegaci per bene quale è il tuo problema.

Se è legato a Tyre, ti consiglio di passare a Base camp, se invece è semplicemente perché non trovi il percorso creato nella cartellina apposita sul navigatore, ti ricordo che non basta solo caricarlo da personal a navigatore, ma bisogna anche dire al navigatore quale/i percorso/i lui deve caricare in primo piano.... insomma, se fossi un po più chiaro sul tipo di problema...
Il problema penso stia nel fatto che cercavo di caricare i file usando Tyre, provo a fare la stessa operazione con Base Camp: con il suo software dovrebbe andare meglio.

grazie per i suggerimenti !
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da ZioPaul »

ranabout ha scritto:BMW files!?!?

:lol

:rollin
Si, sono quelli fighetti :aaah:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da ranabout »

Scurzon ha scritto:auguri anche qua

:celebrate:
:volemose: :volemose: :celebrate: :celebrate:

grazie mille!!
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da Cane »

Scusate, esiste un navigatore che sia adatto alla moto ma anche all'auto?
Paolo
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da mostronovecento »

Mi aggancio qua, anche se magari potrebbe essere l'oggetto di una discussione dedicata, in quanto non è SOLO un navigatore...

Mi è capitato per puro caso in un banner pubblicitario, mentre visitavo un altro sito (suore lesbiche sadomaso pedofile :aaah: )

https://eu.ridenuviz.com/

In pratica è un miniHUD (Head Up Display) derivato dalla tecnologia degli aerei militari e da qualche tempo disponibile per alcune auto di lusso.
Proietta i dati di navigazione e altro, tramite un sistema di specchi, direttamente sulla visiera del casco.

Magari nella realtà è come la Corazzata Kotiomkin :rolleyes: ma a me pare una figata esagerata...

Ciauz
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da Ardito »

Premesso che in moto non mi piace usare il nav, però a volte mi sono perso e mi è stato d'aiuto.
Detto questo lo smartphone è una discreta alternativa al navigatore e ci sono 2/3 app utili:
Maps: lo conoscono tutti ma funziona solo online (gratis)
Waze: carino e ha la sua community ma funge solo online (gratis)
Sygic: bello, funziona anche offline, basta scaricare le mappe (a pagamento. Io con 20 euro ho tutta europa)
Calimoto: app navigatore per moto, bello, utile, offline ma caro (a pagamento)
Avatar utente
carlo.martinelli
Utente Registrato
Messaggi: 167
Iscritto il: gio apr 03, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 Imola '82, BREVA V1100-2006
Località: Lendinara (RO) ITALY
Contatta:

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da carlo.martinelli »

Sono interessato anche io.

Ho un TomTom One vecchio ricomprato dopo che mene hanno rubato uno :-( in ogni caso lo uso normalmente in camper, tutta europa in dettaglio unica cartina.

Ora TomTom ha aumentato le dimensioni delle mappe e da quel che capisco fisicamente non ci stanno nella sd (4GB) con il fatto che aggiornarlo è sempre più difficile.

Pensavo ad uno di quei modelli che ha anche la sim integrata e che si autoscarica la mappa in base a dove sei senza costi di roaming ecc.ecc. mappe a vita e via così. Lo userei in camper ma almeno poterlo montare anche sulla moto non sarebbe male.

Attualmente uso la brugolona sul perno centrale della Breva in abbinamento al cellulare od al tomtom one.

Possibile che non vi sia qualcosa di altrettanto comodo per moto ?? (Ho visto l'aggeggio che proietta le immagini sul caso, figata pazzesca ma 699 euro sono da capogiro e lo userei solo sulla moto).

Altre cosette carine ??
Carlo Martinelli
Moto Guzzi V35 Imola '82, BREVA V1100-2006
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da Pask73 »

mostronovecento ha scritto:Mi aggancio qua, anche se magari potrebbe essere l'oggetto di una discussione dedicata, in quanto non è SOLO un navigatore...

Mi è capitato per puro caso in un banner pubblicitario, mentre visitavo un altro sito (suore lesbiche sadomaso pedofile :aaah: )

https://eu.ridenuviz.com/

In pratica è un miniHUD (Head Up Display) derivato dalla tecnologia degli aerei militari e da qualche tempo disponibile per alcune auto di lusso.
Proietta i dati di navigazione e altro, tramite un sistema di specchi, direttamente sulla visiera del casco.

Magari nella realtà è come la Corazzata Kotiomkin :rolleyes: ma a me pare una figata esagerata...

Ciauz
interessante, anche se spesso io mi ritrovo a viaggiare con la visiera aperta, quindi diventa del tutto inutile.
Poi sarebbe da capire come funziona in caso di pioggia.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da mauldinamica »

mostronovecento ha scritto:Mi aggancio qua, anche se magari potrebbe essere l'oggetto di una discussione dedicata, in quanto non è SOLO un navigatore...

Mi è capitato per puro caso in un banner pubblicitario, mentre visitavo un altro sito (suore lesbiche sadomaso pedofile :aaah: )

https://eu.ridenuviz.com/

In pratica è un miniHUD (Head Up Display) derivato dalla tecnologia degli aerei militari e da qualche tempo disponibile per alcune auto di lusso.
Proietta i dati di navigazione e altro, tramite un sistema di specchi, direttamente sulla visiera del casco.

Magari nella realtà è come la Corazzata Kotiomkin :rolleyes: ma a me pare una figata esagerata...

Ciauz
E' il concetto definitivo: tutto sulla linea di visione diretta, qualunque direzione prenda il casco, collega tutto il necessario ed oltre.Telefono, navigatore, interfono, musica. Pure la videocamera. Che in caso di incidente potrebbe essere fondamentale.
Con la possibilità, nel futuro di metterci anche i dati del cruscotto. Del quale si può decidere di fare a meno, volendo, usando il multimedia platform della moto.

Lo stesso apparecchio, ma all' interno del casco, magari gia integrato, più sottile perché senza la necessita di essere completamente stagno, con la possibilità fondamentale di venir collegato via cavo alla batteria durante la marcia.
Li ce li spenderei volentieri i 700 dollari che chiedono per questo.
Ma anche di più ...
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da Ardito »

Ardito ha scritto:Premesso che in moto non mi piace usare il nav, però a volte mi sono perso e mi è stato d'aiuto.
Detto questo lo smartphone è una discreta alternativa al navigatore e ci sono 2/3 app utili:
Maps: lo conoscono tutti ma funziona solo online (gratis)
Waze: carino e ha la sua community ma funge solo online (gratis)
Sygic: bello, funziona anche offline, basta scaricare le mappe (a pagamento. Io con 20 euro ho tutta europa)
Calimoto: app navigatore per moto, bello, utile, offline ma caro (a pagamento)
Riprendo il mio messaggio solo per un aggiornamento in tema app nav:
OsmAnd: questa app è gratuita e funziona anche offline, si scaricano le mappe interessate e si naviga. Le mappe si basano su OSM ed oltre alle classiche mappe si possono scaricare le versioni "solo strade", molto più leggere. Inoltre grazie al supporto di tracce .gpx si possono stabilire a casa i tragitti da fare, molto utile ho trovato il sito https://www.gpsies.com/createTrack.do dove è possibile creare le tracce per scaricarle sul telefonino ed utilizzarle. So che le tracce gpx sono utilizzate da chi fa off road.
Avatar utente
kyukyu
Utente Registrato
Messaggi: 567
Iscritto il: mer ott 18, 2006 4:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V85TT 2022
EX Griso 1100 2006
EX California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006
Località: Stoccarda
Contatta:

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da kyukyu »

Scrivo per segnalare una alternativa ai comuni (e costosi) navigatori per moto: il ricevitore GPS Garmin etrex 20x.

Si tratta in realtá di una unitá GPS "outdoor" (quindi pensata per trekking o bici); le funzioni di navigazione vere e proprie sono piuttosto basiche e necessitano di una mappa "attiva" specifica non inclusa (ma che io ho trovato nella mia unitá comprata usata :ok: ), tuttavia lo uso con grossa soddisfazione perché ha diverse frecce al suo arco:

-si trova a circa 100/120 euro
-si attacca al manubrio con un attacco da bici a sgancio rapido
-é certificato ipx7 per cui regge le intemperie senza problemi
-tiene oltre 20 ore con 2 buone pile ricaricabili (testato personalmente), dunque non serve una presa di corrente sulla moto
-la visibilitá é ottima anche in pieno sole
-non é touchsreen ma si comanda tramite pulsanti, dunque é comodo anche coi guanti
-riceve GPS, Glonass e pure un altro sistema di correzione basato su antenne terrestri, in pratica la ricezione é sempre ottima tranne in galleria
-ha una memoria interna di credo 4 GB, ma in piú legge le microsim, quindi ha spazio a volontá
-da google maps si possono salvare i percorsi e farli visualizzare sulla mappa, dunque se uno pianifica prima il viaggio non ha bisogno delle funzioni di navigazione
-si possono salvare i "punti di interesse" come su tutti i garmin
-se si ha la mappa attiva ha anche tutte le funzioni di ricerca tipiche (ristoranti, benzinai ecc)
-si possono caricare mappe personalizzate, tra cui le ottime gratis del Mobile Atlas Creator (potete cercare su internet), che sono pensate x trekking o bici ma hanno cmq tutte le strade, e pure i trasporti pubblici.
-ovviamente é ottimo anche nella sua funzione originale di unitá outdoor
Ciao!
V85TT
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da TODD »

kyukyu ha scritto:Scrivo per segnalare una alternativa ai comuni (e costosi) navigatori per moto: il ricevitore GPS Garmin etrex 20x.
grazie della segnalazione :ok: come idea non mi dispiace, il fatto soprattutto di avere tutta quell'autonomia che ti consente di lasciar perdere i collegamenti vari. ho visto che su amazon sta a qualcosa in più di quanto dici te, ovvero sui 150 euro, comunque sempre meno di un garmin o tom tom da moto basico, che quei 250 minimo se li vuole. ho visto che ancora sotto, sugli 80 euro, c'è la serie inferiore, il 10.

altri posti dove cercare? siti di prodotti da ciclismo tipo deporvillage? dopo ci guardo...

io poi lo userei poco, per segnalare svolte e incroci in posti che non conosco, non vorrei diventarne dipendente, ci sarà gente che senza il navigatore rinuncia a partire :rollin

una cosa però, lo schermo da 2,5 non sarà troppo piccolo?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
kyukyu
Utente Registrato
Messaggi: 567
Iscritto il: mer ott 18, 2006 4:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V85TT 2022
EX Griso 1100 2006
EX California EV 1100 2003
EX Nevada 750 2006
Località: Stoccarda
Contatta:

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da kyukyu »

Boh, forse ho trovato una buona offerta io allora :D

La serie 10 ha lo schermo monocromatico e non puó visualizzare mappe topografiche.

Le dimensioni io le trovo sufficienti anche se non eccelse. Se pianifichi prima il percorso e lo visualizzi sulla mappa vanno benissimo:trovi una volta il livello giusto di zoom e capisci subito se devi svoltare o no. Stessa cosa se attivi la navigazione vera e propria (con la quale, tra l´altro, lo schermo si riaccende da solo dallo standby per segnalarti di svoltare). Ma é farraginosa e io stesso non la uso quasi mai.

Se invece non hai su la traccia ma vuoi solo orientarti sulla mappa devi a volte zoomare avanti e indietro perché con poco zoom non vedi le strade piccole e con troppo zoom non vedi i paesi vicini. Comunque se hai una destinazione puoi sempre, come minimo, far visualizzare una riga dritta tra lei e te, che in molti casi aiuta. Puoi anche salvare il percorso appena effettuato e farlo visualizzare invertito.

Un´altra cosa: la mappa di default copre tutto il mondo ma ha solo le strade piú grandi. Di sicuro se vuoi usarlo devi scaricarti altre mappe.
Ciao!
V85TT
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da Ardito »

C'era l'Excelvan(e Todd sa di cosa parlo), un navigatore per moto che nella migliore delle offerte su Amazon veniva via per 40 euro. Qualcuno ha avuto la fortuna di accaparrarsi gli ultimi e da allora non li hanno più messi in vendita, se non con un altro nome ed un altro prezzo, ovviamente più alto.
Non tutti si possono permettere o vogliono spendere 400 euro per un navi da usare 1 volta o due l'anno.
Vertigo
Utente Registrato
Messaggi: 101
Iscritto il: gio mar 09, 2017 4:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 III Stone

Re: Navigatore Satellitare per moto: quale?

Messaggio da Vertigo »

Che mi dite del TOM TOM VIO ? Secondo voi è scomodo ? Come funziona ? Avete amici/parenti/vicini che l'hanno provato ?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”