Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

TOPIC UFFICIALE V11...E FOTO!

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE V11...E FOTO!

Messaggioda Claudio Franco » mar set 25, 2018 7:10 pm

cruz ha scritto:comunque e da domenica che e in garage e sto aspettando l assicurazione per farci un giro....sto impazzendo!!!

Sono in contro corrente se dico che il mio V11 è una gran bella moto, unica nel suo genere, un pò retro (ovvio è del 2002), ma per il resto non mi lamento. Piccola e normale manutenzione e la mia è di 5a mano. Cruz hai fatto bene! teniamo alta la bandiera!! Auguri e divertiti.
Claudio Franco
Utente Registrato

Messaggioda AndreaGreen » mer set 26, 2018 7:55 pm

Buonasera, qualcuno mi saprebbe dire il codice o il nome del grigio metallizzato in foto? Grazie mille.
[URL=https://imageshack.com/i/plrabP7yj]
AndreaGreen
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1000 SP '80
Nuovo Falcone 500 '73

Messaggioda cruz » mer set 26, 2018 10:48 pm

S558 ha scritto:
cruz ha scritto:comunque e da domenica che e in garage e sto aspettando l assicurazione per farci un giro....sto impazzendo!!!

Che la minchitudo sia con te :ok:

hahahahahaha!!!
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb

Messaggioda cruz » mer set 26, 2018 10:51 pm

Babaozzu ha scritto:Brutta, Pesante, Grassa,Problematica come solo LEI o LUI puo' essere, Inguidabile,,,,, Una Merda!!! dentone
Auguroni :celebrate:

Grazie per gli auguri :celebrate: ...ne sono gia innamorato...dopo ben 7 km :asd:
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato

ex quota 1100
v11 bb

Messaggioda cruz » mer set 26, 2018 10:53 pm

Claudio Franco ha scritto:

Sono in contro corrente se dico che il mio V11 è una gran bella moto, unica nel suo genere, un pò retro (ovvio è del 2002), ma per il resto non mi lamento. Piccola e normale manutenzione e la mia è di 5a mano. Cruz hai fatto bene! teniamo alta la bandiera!! Auguri e divertiti.

Grazie claudio!!!... :ok: ;)
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato

ex quota 1100
v11 bb

Messaggioda cruz » mer set 26, 2018 11:01 pm

ora sto cominciando a programmare tutti gli interventi di manutenzione che andro ad operare sul v11 durante l inverno...tra cui il cambio gomme...Volevo chiedervi quale gomma in termini di grip rende meglio sul v11...la resa chilometrica non e tra i requisiti essenziali...se poi sapete anche dirmi se ce' differenza di guida tra le varie tipologie...nel senso se gomma dal battistrada più appuntito rende la guida più agile ma meno intuitiva e viceversa...o semplicemente quella più adatta alla ciclistica del v11...preferenze personali a parte!!!...grazie.
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato

ex quota 1100
v11 bb

Messaggioda Betto » gio set 27, 2018 9:37 am

Secondo me un profilo più rotondo aiuta, la V11 non è moto da sbattere in curva come una motogp ma chiede una guida fluida.
Forse dal quel punto di vista le Battlax originali non erano male, ma adesso monto le Dunlop Roadsmart 1 e sono soddisfatto.
Ho notato che la pressione delle gomme è fondamentale: 2.9 dietro e 2.5-2.7 davanti. Se senti che lo sterzo chiude troppo in curva controllala. Se la pressione è giusta e ancora senti che lo sterzo chiude regola il gioco dei cuscinetti di sterzo. Ho scoperto che è piuttosto facile farlo da soli.
Betto
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Quota 1000 1998 - km 147.000
V11 Le Mans 2004 - km 50.000

Messaggioda LIRO » gio set 27, 2018 9:44 am

Sul V11 montavo le Diablo Rosso oppure le RossoCorsa, erano perfette per me, facevo strada e pista senza problemi con le Corsa. La pressione molto importante da controllare sempre era 2,3 ant. e 2,6 post. La durata delle gomme era sui 6.000 km, praticamente un treno all'anno cambiavo.
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda Mitch » gio set 27, 2018 9:52 am

io ho le roadsmart 2, vanno bene e ci fai un milione di km, ma prossimamente mi sa che passerò alle pirelli di Liro o alle Mitas (dipende dalla pecunia).
Mitch
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 "Budda edition"

Messaggioda Claudio Franco » gio set 27, 2018 10:23 am

Metzeler Sportec M5 Interact 8.000 Km e ce ne ancora, atm 2,4 ant 2,9 post.
Claudio Franco
Utente Registrato

Messaggioda FRADIS » gio set 27, 2018 12:13 pm

@ Claudio Franco hai MP :-)
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
FRADIS
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"

Messaggioda AndreaGreen » gio set 27, 2018 12:46 pm

Buongiorno, Qualcuno Sa dirmi il codice colore del grigio della V11 Ballabio? È un metallizzato tipo titanio cangiante.
AndreaGreen
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1000 SP '80
Nuovo Falcone 500 '73

Messaggioda Red27 » gio set 27, 2018 2:03 pm

cruz ha scritto:ora sto cominciando a programmare tutti gli interventi di manutenzione che andro ad operare sul v11 durante l inverno...

Roba che per scrivere tutto quello che si dovrebbe fare ci vuole un'agenda grossa più o meno così:

Immagine

:asd: :asd: :asd:

In ogni caso, complimenti, l'ho amato, l'ho odiato, mai rimpianto, ma un v11 è sempre un v11. :ok:

cruz ha scritto:o
tra cui il cambio gomme...Volevo chiedervi quale gomma in termini di grip rende meglio sul v11...la resa chilometrica non e tra i requisiti essenziali...se poi sapete anche dirmi se ce' differenza di guida tra le varie tipologie...nel senso se gomma dal battistrada più appuntito rende la guida più agile ma meno intuitiva e viceversa...o semplicemente quella più adatta alla ciclistica del v11...preferenze personali a parte!!!...grazie.

In realtà, se ben ricordo quello che diceva Ube, il problema del v11 a livello di gomme, non è tanto il profilo, quando la carcassa.

Il v11 prediligeva carcasse un pò rigide, come per esempio quelle dei dunlop roadsmart, che mettevano una bella pezza a quei problemi di assetto che sul v11 possono essere un pò visti come la coperta corta per via della ciclistica particolare della moto.

Personalmente con dunlop roadsmart 1 e 2 mi sono sempre trovato bene, sia a livello di tenuta (per la mia indole da smanettone) che di durata per l'uso turistico e per risparmiare due dindi. Purtroppo devo anche dire che su credo 5 treni, su due ho avuto problemi di gomma fallata anteriore, cosa che ho scoperto non essere rarissima con dunlop.

In seguito, sulla Z750R che comunque col v11 ha in comune il peso molto simile, mi sono trovato assai bene coi continental road attack2evo.

Sia per queste gomme che per le dunlop sono appena uscite anche la versione 3.

Il tutto sarebbe meglio accoppiarlo ad un assetto abbastanza aperto di idraulica, perchè un v11 rigido va molto bene solo su strade molto lisce. Sullo sconnesso diventa molto più scorbutica e meno interpretabile, ed un assetto più morbido la rende più godibile nel 95% delle situazioni, a fronte magari di una stabilità inferiore ad alte velocità, ma si parla oltre 140/150kmh.

L'assetto è fondamentale su tutte le moto, ma sul v11 lo è di più, quindi prima di impegolarti coi profili delle gomme, fai una bella regolazione del sag, precarichi giusti etc etc. fa una grossa differenza.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Messaggioda cruz » ven set 28, 2018 5:35 pm

per via della ciclistica particolare della moto.

Sarebbe a dire??...
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato

ex quota 1100
v11 bb

Messaggioda cruz » ven set 28, 2018 5:40 pm

Grazie comunque a tutti x la disponibilità... In primis comunque controllerò la pressione delle gomme....poi anche il gioco cuscinetti sterzo (un po tende a chiudere)...poi ora intanto finché il tempo lo permette voglio provarla un po così è durante i mesi di fermo andremo a rivedere la ciclistica le gomme e il tagliando!!!... E comunque vorrei spezzare una lancia a favore del qd...a livello di suono a me piace...Come resa nn saprei perché non ho provato la moto con altri scarichi!!!
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato

ex quota 1100
v11 bb

Messaggioda Andre1100Sport » ven set 28, 2018 5:44 pm

Red27 ha scritto:Personalmente con dunlop roadsmart 1 e 2 mi sono sempre trovato bene, sia a livello di tenuta (per la mia indole da smanettone)

:rollin :rollin :rollin
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Andre1100Sport
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Messaggioda vinbrulè » ven set 28, 2018 5:58 pm

cruz ha scritto:per via della ciclistica particolare della moto.

Sarebbe a dire??...

Prendi un bel curvone a 150 km orari e ti accorgersi della peculiarità del V11... :asd:
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda Red27 » ven set 28, 2018 6:09 pm

Sarebbe a dire??...

Andando indietro nel topic tutto è ben spiegato.

molto semplicemente........è una ciclistica "sbagliata". bada le virgole. E' affetta da diversi problemi dovuti ad economie di scala, di progetto, oltre che poi ad una scellerata campagna di contenimento costi.

Al netto che il v11 era e resta una delle moto più belle mai partorite, ciclisticamente si porta dietro una serie di scelte quantomeno infelici. Si partì dalla ciclistica del 1100 sport, con 160 al posteriore e cambio a 5 marce per arrivare ad una moto che portava il 170 prima ed il 180 poi con un cambio a 6 marce. Il concetto telaistico del v11 nel 1999 alla fine era quello del Daytona del DrJohn fine anni 80. Poi diventato il Daytona nel 1993.
Inutile dire che come moto era già "vecchia" da nuova.

Si partì da una moto, il 1100 sport, che pur non essendo la più maneggevole del mondo era quasi un esempio come rigore e stabilità , specie sul veloce, come peraltro tutte le guzzi, per arrivare ad una moto si più maneggevole, il v11, ma anche molto ballerina e col telaio che torceva, arrivando a far crepare la scatola cambio. I curvoni da pelo col v11 prima serie erano roba da gente brava ad andare.
Il forcellone era sempre troppo corto, un pò per le caratteristiche del telaio alla DrJohn, un pò perchè il cambio venne costruito in modo tale da non permetterne l'allungamento, perchè non era un progetto nuovo, ma anche qui, un derivato. Il nuovo 6 marce arrivò poi con la Griso. Se non erro, il cambio del v11 è a tre alberi, perchè se ne è aggiunto un terzo ai due del 5 marce perchè del maiale non si butta via niente, ma così facendo è diventato molto largo dimensionalmente, fragile, e costringendo l'uso di un forcellone molto corto.....proprio nel periodo storico in cui i forcelloni si andavano progressivamente allungando perchè la strada era quella.

Oltretutto il forcellone è a cantilever, che è si economico e semplice, ma anche meno progressivo di un sistema a leveraggi, che avrebbe compensato in parte la scarsa lunghezza del forcellone.

Per rimediare un pò ai problemi di stabilità della moto, vennero aggiunte delle orrende bratelle laterali (dal 2001 in poi), e venne allungato il passo. e venne messo il cerchio da 5.5 col 180 posteriore. si migliorò, ma resta sintomatico il fatto che CP, preparatore di Roma che di tagliare e allungare telai se ne intende, il telaio del v11 prima serie (quello che poi venne allungato), per le sue special lui lo taglia ulteriormente......e per magia quelle moto non hanno i problemi ciclistici del v11........

Moto che poi è afflitta anche da zavorre in kg notevoli e inutili....vedi il telaietto posteriore (cit Guareschi "si, è come girare con una moto normale ma col passeggero :asd: ), cerchioni (roba che i cerchi di una jappa sono roba da motogp per quanto riguarda il peso) e scarichi......che potresti usare per il sollevamento pesi.

Somma il tutto, mischialo bene, e ne è uscita una moto con una ciclistica da capire. Su un California sali e guidi senza patemi. su una Norge pure. Sul v11 no. Devi entrarci in sintonia e cucirtela un pò addosso per cavarne soddisfazione. soddisfazioni che è da dire, arrivano alla grande, dopo.....

Ora, sono passati anni da quando la possedevo, la storia circa è più o meno questa e scavando indietro nel topic, di una decina d'anni trovi tutto quello che vuoi e spiegato meglio.

Come diceva il buon AleCafè, il v11 è la coperta corta. se la assetti per essere maneggevole e amichevole, serpeggerà sul dritto. se la assetti per la stabilità, metterla in curva diventa una lotta.

Bisogna trovare un buon compromesso tra le due cose, ed è per questo che fare un buon assetto è alla base prima di mettere le gomme, che poi sono molto soggettive....

Parti da un bel sag statico e dinamico. Il bello è che le sospensioni, anche quelle di serie non Ohlins, qualitativamente non sono malvagie e se sono in ordine "sentono" bene le regolazioni. Perlomeno, le mie lo facevano.
Red27
Utente Registrato

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda LIRO » ven set 28, 2018 6:10 pm

vinbrulè ha scritto:

Sarebbe a dire??...

Prendi un bel curvone a 150 km orari e ti accorgersi della peculiarità del V11... :asd:

basta settarlo bene, il mio non aveva propblemi di stabilità, era una moto normale (quasi, però un quasi molto piccolo)
LIRO
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Messaggioda Red27 » ven set 28, 2018 6:11 pm

Andre1100Sport ha scritto:
Red27 ha scritto:Personalmente con dunlop roadsmart 1 e 2 mi sono sempre trovato bene, sia a livello di tenuta (per la mia indole da smanettone)

:rollin :rollin :rollin

Per il mio smanettare andavano bene.......è per il tuo smanettare che forse andrebbero in crisi! :rollin :rollin

Ricordo ancora quella discesa dallo spluga! :rollin :rollin
Red27
Utente Registrato

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale