Suggerimenti e consigli

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB
Località: Ortona (CH) - Abruzzo

Messaggio da charlifirpo »

mi ero perso gli ultimi sviluppi...
pralina in bocca al lupo per il futuro acquisto :D
non c'è da aggiungere nulla ai consigli che già ti hanno dato quindi mi limito a sottolineare l"aspettati..." di Iko
inoltre posso raccontarti che grazie alla centralina dispettosa ho spento una volta la moto in terza in uscita di curva, bè si è un po' imbizzarrita ma l'ho tenuta su perchè andavo piano quindi almeno per i primi tempi... ;)
Avatar utente
Minatore
Utente Registrato
Messaggi: 10610
Iscritto il: gio set 08, 2005 5:52 pm
Località: Bologna - Follonica
Contatta:

Messaggio da Minatore »

chiaucese ha scritto:
leolito ha scritto: Mentor!
Mentor?Vorrai dire Immagine
:b
ma l'hai messa apposta? nota bene cosa c'è scritto in basso a sinistra!

bombos?? (lo so che c'è scritto bonbons... però sarebbe stato bellino!)
V11 Piccolina nel cuore, Norge Zefiro on the road.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Messaggio da Gatto del Cheshire »

enrIK0 ha scritto:Io ho sempre adottato un'unica legge, nella mia cariera di motociclista e mi ha salvato parecchie volte: aspettarmi il peggio.

Aspettati che quell' auto ferma allo stop alla tua dx non ti veda e parta all'improvviso.
Aspettati che quello che superi freni bruscamente.
Aspettati che qualcuno ti apra una portiera improvvismente.
Aspettati che le auto che incroci si sorpassino proprio davanti a te.
Aspettati che dietro la curva qualcuno "tagli" la strada.

...E suona, suona sempre!
Quoto tutto, ma suonare no ! Non è dignitoso.
Al massimo si può bestemmiare ad alta voce.

C'è solo un caso in cui ci do dentro con le trombe: quando vedo davanti una portiera aprirsi. Prima freno (perchè come iko mi aspetto sempre il peggio), poi aspetto che la sciuretta stronza metta fuori una gamba e do fiato alle trombe. Effetto assicurato.
Avatar utente
biancoman
Utente Registrato
Messaggi: 195
Iscritto il: ven gen 02, 2004 3:58 pm
Località: Venezia

Messaggio da biancoman »

In moto vince chi arriva più lontano..non chi arriva prima.
Con questa semplice regola di partenza affronta la strada..usa sempre il terzo occhio..cerca di allenarti a capire cosa possono fare gli altri e prevederlo..nel dubbio rallenta e aspetta.
Tienti lontana dalla destra della careggiata,non sei più in bicicletta o motorino. I pericoli arrivano quasi sempre da quel lato della strada.Luci sempre accese, prima di sorpassare sii sicura che chi hai davanti ti abbia ben visto e non faccia manovre di accosto improvvise. Se ti sorpassano rallenta togliendo il gas in modo che levino al più presto dal tuo lato. Non sorpassare mai sulla destra, mai, nè moto nè macchine. Guarda 100 metri più avanti di quello che sei abituata a fare in macchina ad esempio. Se sorpassi in colonna attenta a chi ti viene incontro,si divertono a stringerti. E attenta che dalla colonna non venga fuori una macchina che deve immettersi nella corsia contromano. Insomma tanta attenzione sempre. Poi diventa abitudine, istinto.
Il resto è divertimento puro.
Volli fortissimamente volli
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Non superare mai le file ferme al semaforo, anche se non arriva nessuno dall'altra parte. C'è la possibilità che qualcuno arrivando da destra svolti dalla tua parte (e lo vedi solo all'ultimo), e che mentre sei a metà della fila il semaforo passi sul verde e ti trovi una colonna di auto arrapate che ti viene incontro, senza poter rientrare. Non ti verranno addosso, ma un po' di strizza la danno.

E non superare mai i bus fermi alla fermata. Oltre che proibito, si possono avere delle brutte sosprese con i passeggeri che sbucano davanti al bus.
Avatar utente
Beef
Utente Registrato
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 12, 2003 8:23 am
Località: Windy Corner - Isle of Man

Messaggio da Beef »

Consigli...mah...io sono l'ultima persona che possa darne, comunque...

ABBIGLIAMENTO
Un buon casco integrale, al limite puoi optare per uno con la mentoniera apribile (la Nolan ne fabbrica di ottimi).
Giubbotto in goretex e cordura (il goretex per resistere alla pioggia e la cordura che resiste alle abrasioni in caso di scivolata) con tasca posteriore per il paraschiena.
Guanti in pelle con protezioni sulle nocche e le dita.
Stivali o scarponcini tecnici (no alle scarpe da tennis).

LA GUIDA
Sai già tutto grazie ai post inseriti dagli altri. Aggiungo solo che io rallento sempre e comunque in prossimità dei semafori (ANCHE SE HO IL VERDE) e agli incroci (ANCHE SE GLI ALTRI HANNO LO STOP) e porto istintivamente due dita sul freno anteriore...non si sà mai.

LA BREVA 750
Moto azzeccata dalla Guzzi, si guida benissimo, è facile per chiunque a prescindere dall'esperienza personale ed ha un motore generoso, un cambio preciso (anche se la 6° ci sarebbe stata bene), una frizione morbida ed un impianto frenante adeguato: non ti pentirai di averla comprata.

LO STILE DI GUIDA
Ognuno guida secondo un suo stile ma è utile avere qualcuno - centauro di vecchia data - con cui macinare chilometri che sappia correggere pericolose abitudini più che insegnarti come si và in moto.
Faccio un esempio...con Mayer (anche lei guzzista su Breva) ho dovuto più volte rammentarle di guardare di più negli specchietti: non basta tenere la destra, non essere di intrarcio, bisogna sempre e comunque sapere quando alle spalle sopraggiungere una moto e/o un'auto, a che velocità sopraggiunge e che intenzioni ha, se chi è alla guida è un tipo tranquillo o se ha fretta.

E' tutto...


Lamps, Vs. Andrea aka "Beef".
Avatar utente
Brev Art
Utente Registrato
Messaggi: 3092
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
T5 ex polizia (cafèracer)
Località: Forlì (la magna romagna)

Messaggio da Brev Art »

Mi raccomando Pralì! segui tutti sti consigli che sono utili. Io non te ne do altri perchè ormai non serve!
quindi in bocca al lupo per l'acquisto tra breve penso! con la patente? Ancora foglio rosa o esame già dato? E' che sono rimasto indietro.... :rolleyes:
Se da quel che ho intuito prendi la Brevina di Ube....casso.....sei più avanti di tutti noi possessori di Breva spompate allo stadio :hat originale!


Non è giusto però... :oops:
Michele

Breva 750
T5 850
Rispondi

Torna a “Forum Generale”