Nuovo 850cc per Nevada Classic

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
nivola95
Utente Registrato
Messaggi: 791
Iscritto il: gio giu 30, 2005 5:42 pm
Località: Londra - GB

Nuovo 850cc per Nevada Classic

Messaggio da nivola95 »

Ciao,

Pensate tireranno fuori anche la Nevada con il nuovo 850cc di Breva e Griso?

E se non lo faranno pensate si possa adattare quel nuvo motore 850 sulla Nevada?

Grazie delle vostre opinioni
Avatar utente
EuroFrank
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2006
Iscritto il: dom ott 30, 2005 8:48 pm
Località: Bologna e Milano
Contatta:

Messaggio da EuroFrank »

Premesso che sono l'ultimo arrivato e quindi potrei dire delle gran cagate, credo che non sia possibile adattarlo perchè mi pare di aver capito che l'850 deriva dalla serie grossa e quindi presumo che il telaio non sia dimensionato per quel motore.

Anche la Breva deriva dal 1100 non dal 750. Quindi direi che la Nevada resta com'è, ammesso che Breva 750 e Nevada non scompaiano fra poco.

Ciao,
Franco
V11 Le Mans RC
V35 Imola II
Avatar utente
DaveWho
Utente Registrato
Messaggi: 679
Iscritto il: mer lug 07, 2004 3:54 pm
Località: Milano

Messaggio da DaveWho »

Dunque, mi ricordo che ci sono delle cose diverse tra serie grossa e serie piccola che li rende incompatibili. Non mi ricorda esattamente cosa però :oops:
Mi pare che cambi l'attacco della trasmissione al motore e qualcosa nel forcellone. Poi mi pare gi attacchi al telaio.

Ho detto tante cazzate :?:
Alcolic° Guzzi Team - Presidente della L.I.P.T.O.N.
[url=http://www.ciucciami-il-cardano.net]Ciucciami il cardano[/url]
[url=http://tenenteporchetta.wordpress.com/]I casi(ni) del Tenente Porchetta[/url]
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Praticamente sono diversi in tutto, diverse le dimensioni in tutti e tre gli assi, diversa la disposizione degli attacchi al telaio, diversi gli attacchi per il cambio, diverso il peso. Non si può mettere l'uno nel telaio dell'altro.

DogW
Avatar utente
Eirinn
Utente Registrato
Messaggi: 1085
Iscritto il: mer giu 02, 2004 12:49 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Eirinn »

Piuttosto faranno un california 850. il serie piccola ha i mesi contati, penso.
http://www.eirinn.eu/
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

Eirinn ha scritto:Piuttosto faranno un california 850. il serie piccola ha i mesi contati, penso.
Errore, la serie piccola rimarrà in produzione come entry level della Guzzi, almeno stando alle dichiarazioni fatte.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Maigret
Utente Registrato
Messaggi: 1287
Iscritto il: sab giu 26, 2004 2:06 am
Località: Coltano, Pisa
Contatta:

Messaggio da Maigret »

max67 ha scritto:
Eirinn ha scritto:Piuttosto faranno un california 850. il serie piccola ha i mesi contati, penso.
Errore, la serie piccola rimarrà in produzione come entry level della Guzzi, almeno stando alle dichiarazioni fatte.
Certo che una rinfrescatina alla serie piccola è immaginabile...
ex RossoGuzzi - ex Falconiere
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

Dipende quanto costa la rinfrescatina, il motore è già stato oggetto di notevoli migliorie nell'ultima versione ad iniezione, per me non ha bisogno di stravolgimenti, semmai qualche cv in più ( ne servirebbero pochi per il tipo di mezzo).
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Maigret
Utente Registrato
Messaggi: 1287
Iscritto il: sab giu 26, 2004 2:06 am
Località: Coltano, Pisa
Contatta:

Messaggio da Maigret »

Si, gli investimenti su quel motore si sono visti già col Nevada 2002, poi con la versione 2004 lo hanno rivisto completamente. Manca proprio quella sporca dozzina di cv che farebbero sempre comodo e che darebbero lustro in più alle moto, specialmente alla Brevina.
ex RossoGuzzi - ex Falconiere
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

max67 ha scritto:Dipende quanto costa la rinfrescatina, il motore è già stato oggetto di notevoli migliorie nell'ultima versione ad iniezione,
In realtà nell'ultima versione ad iniezione il motore non è stato praticamente toccato. E' stata messa l'iniezione e il catalizzatore, ma il resto è rimasto pressochè identico.

DogW
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

Dogwalker ha scritto:
max67 ha scritto:Dipende quanto costa la rinfrescatina, il motore è già stato oggetto di notevoli migliorie nell'ultima versione ad iniezione,
In realtà nell'ultima versione ad iniezione il motore non è stato praticamente toccato. E' stata messa l'iniezione e il catalizzatore, ma il resto è rimasto pressochè identico.

DogW
Bò! a me risulta che il cambio sia stato modificato ( e avendo provato la versione precedente, mi pare plausibilissimo), modifiche anche alle termiche ed a tanti altri componenti, sempre stando a quanto dichiarato...
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Il cambio (che non è motore) è sempre lo stesso, gli ingranaggi sono solo leggermente più larghi. Le termiche hanno le stesse identiche misure del V75, persino l'albero a camme è rimasto quello del V35.

DogW
Avatar utente
DaveWho
Utente Registrato
Messaggi: 679
Iscritto il: mer lug 07, 2004 3:54 pm
Località: Milano

Messaggio da DaveWho »

Da quello che avevano scritto nei vari articoli dicevano che l'avevano modificata quasi tutta. Anche molte parti del motore e del cambio.
Però se tu sei sicuro, probabilmente l'avranno fatto solo per pubblicità. Può essere?
Alcolic° Guzzi Team - Presidente della L.I.P.T.O.N.
[url=http://www.ciucciami-il-cardano.net]Ciucciami il cardano[/url]
[url=http://tenenteporchetta.wordpress.com/]I casi(ni) del Tenente Porchetta[/url]
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Loro avevano detto, mi pare, l'83% di pezzi nuovi in tutta la moto.
Se cambi leggermente il trattamento superficiale di un cilindro, o il materiale di cui è fatta una valvola, puoi tranquillamente dire che il pezzo è "nuovo".
Ma in realtà non puoi dire che, per questo, il motore sia cambiato.
Nei suoi 10 anni di vita il V50 è stato modificato molte volte (valvole, accensione, bielle, camme, catena di distribuzione, coppa), ma il motore sempre quello era. Finchè non si cambiano le quote fondamentali (alesaggio, corsa, geometria dei collettori di aspirazione e scarico, ecc...), il motore non cambia.

DogW
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Messaggio da giancarloessezeta »

Rosso Guzzi ha scritto:Manca proprio quella sporca dozzina di cv che farebbero sempre comodo e che darebbero lustro in più alle moto, specialmente alla Brevina.
Va che alle bestseller giappe di cavallini in meno ce ne sono.

Eppure vendono!

Forse Mammina dovrebbe muovere il cu... ops! il marketting nei paesi che apprezzano la solidità e la durevolezza.

Quelli dove si vendono Transalp e Shadow a carr...iolate (carrettate mi sembrava troppo :-) ).

Occorre dare il feeling della solidità, dell'assistenza e enfatizzare le vere qualità dei telai 750.

Con le 4 cil. e le modrenissime bicilindriche c'è poco da competere (ma le Shadow e le Transalp le fanno in Indonesia mi pare; costi più bassi).
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
DaveWho
Utente Registrato
Messaggi: 679
Iscritto il: mer lug 07, 2004 3:54 pm
Località: Milano

Messaggio da DaveWho »

Dogwalker ha scritto:Loro avevano detto, mi pare, l'83% di pezzi nuovi in tutta la moto.
Se cambi leggermente il trattamento superficiale ....
DogW
Capito grazie. Come al solito le cose sono più complicate di quanto sapessi :D
Alcolic° Guzzi Team - Presidente della L.I.P.T.O.N.
[url=http://www.ciucciami-il-cardano.net]Ciucciami il cardano[/url]
[url=http://tenenteporchetta.wordpress.com/]I casi(ni) del Tenente Porchetta[/url]
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

giancarloessezeta ha scritto:(ma le Shadow e le Transalp le fanno in Indonesia mi pare; costi più bassi).
:shock: Ma le Transalp non la facevano in Spagna, dopo la parentesi italiana (1997-200?) :?:
mcampo

Messaggio da mcampo »

anche a me par di ricordare Spagna. Per i curiosi la Honda sul suo sito dichiara il luogo di fabbricazione delle moto
Avatar utente
nivola95
Utente Registrato
Messaggi: 791
Iscritto il: gio giu 30, 2005 5:42 pm
Località: Londra - GB

Messaggio da nivola95 »

Pensate valga la pena far mettere le mani al 750 della classic da uno di quei "preparatori di motori" per ricavare qualche cavallo in più o ci sarebbe il rischio di pregiudicarne la duratura ed affidabilità.

La Nevada è tutto sommato una bella motocicletta (non di rado mi capita di ricevere complimenti per la sua bella linea da gente che nemmeno conosco) però 15-20 cavalli in più ci vorrebbero proprio per renderla più pronta e guizzante in modo da tirarti fuori senza troppa fatica in quei casi di sorpassi rapidi.

Adesso per come è il suo 750 ne impiega di tempo e fatica per arrivare (se e quando ci arriva) alla sua velocità dichiarata.
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

Visti i limiti del cds, la velocità massima del Nevada non ti dovrebbe interessare proprio...comunque penso che tirare fuori anche solo una decina di cavalli, sia operazione difficile e dispendiosa, che alla fine pregiudicherebbe l'essenza della moto stessa, se vuoi più cavalli prendi un serie grossa, fai sicuramente prima.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Rispondi

Torna a “Forum Generale”