Punterie Idrauliche
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Re: Punterie Idrauliche
70.000 km e tutto va bene... shhh... ora dorme...
Gabriele
California EV PIK bianca "Carlotta" 2002
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- gabrichesuona
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Re: Punterie Idrauliche
Buongiorno a tutte/i,
dopo diversi anni ritorno nel forum (grazie Olimpino per l'assistenza!), anche su stimolo di Oliviero, un Guzzista preoccupato per la sua California EV con punterie idrauliche.
La mia Carlotta è ancora viva e vegeta, anche se in questi anni la sto utilizzando un po' meno... ha comunque superato allegramente gli 80.000 km, va che è una bomba e le punterie sono sempre tranquille e silenziose.
Oliviero mi chiedeva che olio utilizzo e la risposta è sempre quella, da quando l'ho comprata nel 2002: sempre e solo olio AGIP 4T RACING, FULL SYNTHETIC, SAE 5W-40.
Ecco le foto dell'olio in questione:
https://www.dropbox.com/s/jhe5b1hxavivm ... R.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/hvovwumzaab64 ... R.jpg?dl=0
Sicuramente ci sono anche altre marche, magari più blasonate, tipo il Castrol, ma l'importante è che la gradazione SAE sia 5W-40.
Tutto qua, un abbraccio circolare a tutte/i e tanti tantissimi LAMPS CARDANICI!
Ciao Gabriele
dopo diversi anni ritorno nel forum (grazie Olimpino per l'assistenza!), anche su stimolo di Oliviero, un Guzzista preoccupato per la sua California EV con punterie idrauliche.
La mia Carlotta è ancora viva e vegeta, anche se in questi anni la sto utilizzando un po' meno... ha comunque superato allegramente gli 80.000 km, va che è una bomba e le punterie sono sempre tranquille e silenziose.
Oliviero mi chiedeva che olio utilizzo e la risposta è sempre quella, da quando l'ho comprata nel 2002: sempre e solo olio AGIP 4T RACING, FULL SYNTHETIC, SAE 5W-40.
Ecco le foto dell'olio in questione:
https://www.dropbox.com/s/jhe5b1hxavivm ... R.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/hvovwumzaab64 ... R.jpg?dl=0
Sicuramente ci sono anche altre marche, magari più blasonate, tipo il Castrol, ma l'importante è che la gradazione SAE sia 5W-40.
Tutto qua, un abbraccio circolare a tutte/i e tanti tantissimi LAMPS CARDANICI!
Ciao Gabriele
Gabriele
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Re: Punterie Idrauliche
Buongiorno , ancora mille grazie a Gabriele per la Sua risposta dopo anni dall'ultimo post. Sono alle prese con la mia ev presa di recente a cui hanno fatto la sostituzione punterie nel 2017 a carico di casa Guzzi e nonostante quanto scritto in questi anni non si riesce ancora a capire molto, almeno da parte mia. L'olio AGIP 4T RACING non c'è più, è stato sostituito commercialmente dall' Eni i-Ride Racing 4T che alla fine dovrebbe essere la stessa cosa dalle specifiche.
Io ho ascoltato i consigli del meccanico Murry, molto famoso soprattutto tra i guzzisti ed ho messo il Motul 5100 10w 50 ma in sincera verità se prima il ticchettio lo faceva a motore molto caldo ora lo fa sempre e questo non mi piace per cui presto passero al 5w40 e valuto il rumore. Ora devo capire quanto il rumore sia naturale del sistema e quanto no in quanto in tutti i video tutte fanno lo stesso rumore di ticchettio
Io ho ascoltato i consigli del meccanico Murry, molto famoso soprattutto tra i guzzisti ed ho messo il Motul 5100 10w 50 ma in sincera verità se prima il ticchettio lo faceva a motore molto caldo ora lo fa sempre e questo non mi piace per cui presto passero al 5w40 e valuto il rumore. Ora devo capire quanto il rumore sia naturale del sistema e quanto no in quanto in tutti i video tutte fanno lo stesso rumore di ticchettio
- gabrichesuona
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Re: Punterie Idrauliche
Ciao Deolte, non sapevo che l'AGIP 4T Racing sia uscito di produzione, grazie quindi per l'informazione, fra poco devo fare il tagliando, devo pertanto mettermi in cerca dell'ENI I-RIDE RACING 4T, che presumo sia 5W-40.Deolte ha scritto:L'olio AGIP 4T RACING non c'è più, è stato sostituito commercialmente dall' Eni i-Ride Racing 4T che alla fine dovrebbe essere la stessa cosa dalle specifiche.
Io ho ascoltato i consigli del meccanico Murry, molto famoso soprattutto tra i guzzisti ed ho messo il Motul 5100 10w 50 ma in sincera verità se prima il ticchettio lo faceva a motore molto caldo ora lo fa sempre e questo non mi piace per cui presto passero al 5w40 e valuto il rumore. Ora devo capire quanto il rumore sia naturale del sistema e quanto no in quanto in tutti i video tutte fanno lo stesso rumore di ticchettio
Secondo me l'unica gradazione possibile per le punterie idrauliche e' 5W-40, non mi azzarderei a cambiare e, comunque, un ticchettio accentuato e' sempre una segnale di allarme... hai provato a smontare i bilanceri, a sfilare le aste e a prelevare le punterie con una calamita? Potresti verificare se funzionano correttamente o se c'e' qualche punteria bloccata. Cmq parlo da inesperto, quindi mi autocensuro e spero che rimettendo l'olio giusto tutto torni a posto!
Se passi per Terni fammi un fischio cosi' mettiamo a confronto i rumorini dei motori delle nostre belle!
A presto, LAMPS!
Gabriele
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Re: Punterie Idrauliche
Allora magari non sai che Guzzi non usa più l'Agip/Eni ma è passata a Castrol..ma se ti va bene l'Eni non devi mica cambiare.
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Re: Punterie Idrauliche
Non è che è uscito di produzione....è cambiato il marchio, come in moltissime stazioni di servizio, che da AGIP son diventate ENI-AGIP e poi solo ENI.gabrichesuona ha scritto:Ciao Deolte, non sapevo che l'AGIP 4T Racing sia uscito di produzione.............................................
Come l'OlioFiat, diventata FiatLubrificanti e da un po' di anni Petronas
Ciauz
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Re: Punterie Idrauliche
Grazie mille delle info! Mi sa che mi metto in cerca del Castrol... sempre 5W-40, giusto??
Gabriele
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Re: Punterie Idrauliche
ho provato diverse marche (motul,Castrol, eni ecc.) il migliore per me e che uso da più anni è Valvoline VR1 5w50.
Una Guzzi più la guidi e più ti entra nel cuore
- gabrichesuona
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Re: Punterie Idrauliche
grazie mille!ik3dnx ha scritto:ho provato diverse marche (motul,Castrol, eni ecc.) il migliore per me e che uso da più anni è Valvoline VR1 5w50.
Penso che seguiro' il tuo consiglio.
LAMPS!
Gabriele
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E poi dalla Goldwing alla Caballero 500 ancora qualcuna...
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Re: Punterie Idrauliche
Ciao a tutti. Io sono arrivato a circa 95 mila chilometri.
L'ho comprata usata a 15 mila chilometri con il richiamo già fatto.
Ho sempre messo il castrol 5W40.
La mia picchiava in testa accelerando da bassi giri, ma credo fosse dovuto
alla benzina troppo magra. Se facevo il pieno con la 100 ottani non picchiava più in testa.
Poi un po di anni fa, consigliato da Ube, ho fatto rimappare la centralina originale
da un suo amico, in Brianza, non ricordo bene dove...
Da quel momento è perfetta. Mi è costato 500 euro...
che forse se l'avessi saputo prima avrei avrei messo benzina V-Power a vita...
Comunque mai avuto problemi.
Ho un po di moto, ma la California è quella che mi da più godimento.
L'ho comprata usata a 15 mila chilometri con il richiamo già fatto.
Ho sempre messo il castrol 5W40.
La mia picchiava in testa accelerando da bassi giri, ma credo fosse dovuto
alla benzina troppo magra. Se facevo il pieno con la 100 ottani non picchiava più in testa.
Poi un po di anni fa, consigliato da Ube, ho fatto rimappare la centralina originale
da un suo amico, in Brianza, non ricordo bene dove...
Da quel momento è perfetta. Mi è costato 500 euro...
che forse se l'avessi saputo prima avrei avrei messo benzina V-Power a vita...
Comunque mai avuto problemi.
Ho un po di moto, ma la California è quella che mi da più godimento.
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Re: Punterie Idrauliche
Caro "side", non sai quanto approvo e sottoscrivo questa tua frase!!!!side ha scritto: Ho un po di moto, ma la California è quella che mi da più godimento.
Gabriele
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