Punterie Idrauliche

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ottowatt
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:13 am

Messaggio da ottowatt »

Grazie della spiegazione,
quindo se ho capito bene, se tutto é ben calibrato non serve nessuna taratura periodica, quindi l'indicazione del manuale utente sulla manutenzione ogni 10000 KM di taratura valvole é superflua.
Hanno risparmiato anche su quello, usando lo stasso del modello precedente ;)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

ottowatt ha scritto:.. quindi l'indicazione del manuale utente sulla manutenzione ogni 10000 KM di taratura valvole é superflua.
Oltre che superflua e' anche impossibile da farsi...
Se apri il copripunterie non trovi gli usuali registri in testa alle aste:

Immagine
Paolo
Avatar utente
ottowatt
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:13 am

Messaggio da ottowatt »

Se posso chiedere dove hai recuperato quella foto? Hai l'allegato del manuale relativo alle PIK in formato eletronico?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

ottowatt ha scritto:Se posso chiedere dove hai recuperato quella foto? Hai l'allegato del manuale relativo alle PIK in formato eletronico?
Non credo esista un manuale on-line PIK.
La foto l'ho trovata con yahoo immagini.
Paolo
scrpla
Utente Registrato
Messaggi: 556
Iscritto il: lun apr 17, 2006 9:29 pm
Località: novara
Contatta:

ste valvole idruliche

Messaggio da scrpla »

calliffa gennaio 2003 bianca, (una delle poche)
!!!!!!!! a proposito, qualcuno sa quante ne sono state prodotte di califfe ev bianche??????

ma a proposito di valvole: acquistata moto come terzo proproetario da ferrari di novara.
la moto aveva 15000 km. ed andava benissimo.
fatto richiamo poco dopo.
percorsi ora in tutto 33000 km.

perfetta!!!!!!

da notare: prima , con il vecchio sistema il motore era piu' scattante,davi un'accelerata e sembrava una F1, ora sembra un po' piu pigra ed un po + rumorosa, ma va benissimo.
A proposito di consumo: se la tieni allegra beve di meno, io che provengo da trial e custom, all'inizio andavo con il motore un po' troppo addormentato e ....beveva di +.
Poi andando un po' allegro e' divertente non vibra e beve sui 18 km/l un po +, un po -;

la calliffa e' una signora moto anche con le valvole idrauliche.

A proposito, per quel che ne capisco si e' trattato si un problema di cementazione dell'albero a camme e tutto si puo' addebitare ad un "controllo qualita' scadente (o inesitente??) .

gli alberi con bassa profondita' di cementazione sono quelli che sono andati a farsi fi@@ere.
il carico di pressione dellavalvola era daltronde molto + alto e cosi.... fatta la frittata.

e' indiscutibile che il buon commendador aprilia avesse intenzione di migliorare il prodotto rendendolo piu affidabile e , considerando che tutti i motori ormai hanno valvole idrauliche e non hanno problemi, ::::

io dico che la scelta tecnica era giusta, ma e' stata malamente realizzata.

questo dico......

paolo
Paolo - motoguzzidipendente - CALIFORNIA EV PI Tessera AG 2012 n. 296
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

scrpla ha scritto:A proposito di consumo: se la tieni allegra beve di meno....
Poi andando un po' allegro e' divertente non vibra e beve sui 18 km/l un po +, un po -
Se qualcuno pensa che trotterellare col Cali a 60 all'ora in quinta di consumare di meno probabilmente si sbaglia.
Se mette la quarta, salendo di giri a parita di velocita', consuma certamente di meno.
A grandi linee il consumo di un motore, in proporzione alla potenza resa, e' minore quando esso lavora
intorno al suo punto di coppia massima.
Se addirittura col Cali lavori sul famoso "buco di coppia" intorno ai 3500 giri, il consumo e' alto.
Il rendimento massimo del motore del Cali e' intorno ai 4500/5500 giri.
Paolo
Avatar utente
ottowatt
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:13 am

Messaggio da ottowatt »

Secondo voi l'alleggerimento del volano su un cali PIK, puo dare dei risultati negativi o di scarso randimento (vista la spesa di più di 200€ solo per la tornitura\equilibratura). Devo aprire il motore per perdita olio dal paraolio dietro il volano, e serei intenzionato a farlo fare. Da quanto ho letto nel forum, e consigliato da tutti, ma non ho trovato l'evidenza se qualcuno ha fatto la modifica sul cali PIK.
Consigli?
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Messaggio da MEK1 »

Guarda conosco molte "californisti" con pik che oltre al volano alleggerito hanno aggiunto la seconda candela e qualcuno addirittura la terna di ingranaggi.
Forse la terna è un pochino eccessiva, ma i "gusti" non si discutono.
Ultimamente, forse anche dovuto al richiamo della piastra di sterzo, alcuni hanno sostituito il cuscinetto di sterzo con quello più "chiuso". Non sono ancora riuscito a provato un cali con quest'ultima modifica, spero di riuscirci a breve.

Ciao.
Marco.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
ottowatt
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:13 am

Messaggio da ottowatt »

Io vorrei aumentare la risposta ai bassi quindi dato l'intervento del paraolio inizio con l'alleggerimento volano, poi sostituire il compensatore originale con quello da H aperto ed il filtro aria, anche se di questo non ho capito ancora quale sia il piu adatto continuando ad utilizzare l'air box originale. Queste variazioni portano un aumento di risposta ai bassi?
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Messaggio da MEK1 »

Guarda io sul mio california ho compensatore e filtro aperto, però ho anche una centralina modificata per lavorare più in basso. Ho anche fatto una rullata al banco prova e a parte la piccola flessione attorno ai 3500/4000 i risultati erano buoni. A memoria ricordo solo i cv all'albero - 76. Comunque a casa ho la stampata.
Ah come filtro io ho il BMC.

Ciao.
Marco.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17035
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: ste valvole idruliche

Messaggio da Calidreaming »

scrpla ha scritto: A proposito, per quel che ne capisco si e' trattato si un problema di cementazione dell'albero a camme e tutto si puo' addebitare ad un "controllo qualita' scadente (o inesitente??) .

gli alberi con bassa profondita' di cementazione sono quelli che sono andati a farsi fi@@ere.
il carico di pressione dellavalvola era daltronde molto + alto e cosi.... fatta la frittata.
mi risulta diverso o meglio mi risulta che il sistema idraulico, che come spiegato altre volte prevede che i bicchierini delle punterie siano sempre in contatto con l'albero a camme, adottava (proprio per necessità meccaniche) delle molle particolarmente dure, l'albero a camme nato per lavorare con un sistema di punterie "normali" e non con il sistema idraulico risultava essere ovviamente l'organo maggiormente stressato.
Il Kit fornito dalla guzzi dopo che hanno capito che non c'era verso di far funzionare come si deve il nuovo sistema di distribuzione si differenziava soprattutto nella rigidità delle molle dei bicchierini, mentre prima non riuscivi quasi a comprimerli a mano con il nuovo sistema invece le molle le puoi comprimere anche solo con due ditini.
Non mi pare che l'albero fosse molto differente da prima.
scrpla ha scritto: e' indiscutibile che il buon commendador aprilia avesse intenzione di migliorare il prodotto rendendolo piu affidabile e , considerando che tutti i motori ormai hanno valvole idrauliche e non hanno problemi,
non mi risulta nemmeno questo tanto che ci furono diverse discussioni da che mi risulta fra le teste di minkia che inserirono il nuovo sistema a Punterie Idrauliche e i "vecchi" ingegneri guzzi che non l'approvavano.
Sarei curioso di sapere chi ha pensato alla soluzione definitiva ad oggi installata sulle cali PIK, non mi stupirei se fosse uno dei "vecchi" di cui sopra.
scrpla ha scritto: io dico che la scelta tecnica era giusta, ma e' stata malamente realizzata.

questo dico......

paolo
io dico che è stata una delle più grandi vaccate che quel faggiano bipede del veneto potesse autorizzare.
Una delle più grandi stronzate fatte da Guzzi, non serve a un beneamato cassio, l'unico risultato utile è che alla fine non puoi scegliere se montare o meno un albero a camme differente.
chi ha fatto questa scelta di guzzi non capiva un beneamato CAZZIUS...
Chi si comprava il California in quegli anni erano ancora personaggi che con predetta moto ci sarebbero andati in pensione come tantissimi californisti potranno confermare, fare un particolare importante come quello in modo che non sia assolutamente modificabile o customizzabile è una scelta sbagliata anche sul piano commerciale.
Infine il risultato del silenziamento è del tutto inutile tanto inutile che c'è gente che al momento dell'acquisto di un cali usato predilige i California senza PIK perchè gli piace il suono delle punterie... tanto sbagliato che il Cali Classic ed il Cali vintage di ora hanno le punterie meccaniche
Insomma è stata una grandissima cagata e la cosa che mi fa rabbia è che mai nessuno si è scusato per aver offeso con una simile inutile boiata sua meastà il Cali, che fino al giorno prima era una moto da riferimento per l'affidabilità e la robustezza.
Detto questo parliamo un po' di donnine che è meglio :D
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Messaggio da MEK1 »

Perfettamente d'accordo con te calidreaming. Tra le altre cose in Italia sono stato il primo "trombato", comunque acqua passata. Si. da quanto ho saputo anche io il sistema è stato abbandonato in quanto non apporta benefici in termini di potenza/coppia e quant'altro. E poi una controllatina ogni 10.000 km sul nostro motore è molto veloce (le teste sono di "facilissima"accessibilità") e quindi anche poco dispendiosa dal punto di vista economico. E poi con pochino di manualità e passioni chiunque se la può fare nel proprio box.

Ciao.
Marco.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
scrpla
Utente Registrato
Messaggi: 556
Iscritto il: lun apr 17, 2006 9:29 pm
Località: novara
Contatta:

ma chi sono io??? .....

Messaggio da scrpla »

...che non sono nemmeno capace di usare i "quote" e mi azzardo a parlare di guzzi.

scrivere: "il carico di pressione era molto alto" oppure " non mi pare che l'albero fosse molto differente da prima" vuol dire la stessa cosa!!!

se le molle si fanno + dure, si deve aumentare lo spessore di cementificazione dell'albero (oppure fare molle + morbide) o si deve controllare che tutti gli alberi a camme siano uguali per fare si che non si verifichi che uno si squagli dopo pochi km. ed un altro non abbia problemi.
questo e' un problema di qualita'


poi:
il buon cavalier aprilia , non era un agente del kgb con l'incarico di affondare la guzzi, molto probabilmente voleva che nostra beneamata califfa fosse ancora + affidabile e con - manutenzione, poi qualche tecnico ha fatto una grossa ca##ata, ma questo e' un problema tecnico .....

se poi si e' deciso di tornare alle punterie classiche.....

... se su tutti i motori ci sono punterie idrauliche che non danno problemi....

per me questa e' davvero una ca@@ata.

Se invece diciamo che a noi guzzisti piace sentire il rumore delle valvole, il cccrrrraaaaccccchhhh del cambio eccc....

non so che dire, perche anche sulle piu recenti prove leggo:
bellagio: cambio eccezionale .... e non trovo nessuno che rivoglia il cambio manuale sul serba.

forse con li PI non si puo customizzare la moto, ma Quanti guzzisti customizzano la moto? una percentuale infinitamente piccola (veramente fino ad oggi avro visto si e no 4 o 5 customizzazioni)

quante califfe sono dotate di alberi a camme di scola o altro?
qualche decina forse ?

se avessero messo un sistema idraulico "decente" tutti saremmo qui a celebrare la califfa idraulica....


sbagliero' e non saro' un guzzista DOC, ma io continuo a pensarla cosi
ciao
p
Paolo - motoguzzidipendente - CALIFORNIA EV PI Tessera AG 2012 n. 296
Avatar utente
ottowatt
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:13 am

Messaggio da ottowatt »

Quindi per il corretto funzionamento e (speriamo) durata sono state utilizzate molle piu morbide e albero con cementificazione piu profonda, o solo molle piu morbide?
Avatar utente
eddolix
Utente Registrato
Messaggi: 1586
Iscritto il: gio feb 08, 2007 9:21 pm
Località: Roma

Messaggio da eddolix »

Come diceva il buon Ube Quì si dice cementazione e si dice casomai decementati ;)

Byez :)
Avatar utente
ottowatt
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:13 am

Messaggio da ottowatt »

:oops: :oops: :oops:
scrpla
Utente Registrato
Messaggi: 556
Iscritto il: lun apr 17, 2006 9:29 pm
Località: novara
Contatta:

CEMENTAZIONE

Messaggio da scrpla »

si... si... si dice cementazione.


ma si capiva lo stesso
Paolo - motoguzzidipendente - CALIFORNIA EV PI Tessera AG 2012 n. 296
Avatar utente
california1964
Utente Registrato
Messaggi: 1093
Iscritto il: sab mag 22, 2004 9:35 pm
Località: Roma

Messaggio da california1964 »

Il fatto che la california attuale NON abbia le punterie "idrauliche" mi fa pensare a due cose, le quali, ovviamente, sono il frutto della mia mente malata.
La prima, è che non mettendole si siano risparmiati i soldi per un progetto nuovo e allo stesso tempo visto che non ci sono, non danno problemi e siccome non danno problemi gli utenti sono contenti.
La seconda è che non vale la pena investire sulla california, tanto piace così come è e se anche non piacesse non ci importa nulla perchè non puntiamo certo sulla california per fare cassa.

p.s. qualora vogliate mettermi la camicia di forza, giuro che non farò resistenza.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17035
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: ma chi sono io??? .....

Messaggio da Calidreaming »

scrpla ha scritto:...che non sono nemmeno capace di usare i "quote" e mi azzardo a parlare di guzzi.
che c'entra il quote poi se vuoi ti spiego passo passo magari in mp come si fa non è mica un problema anzi a disposizione ;) e non venire a dire che uno è più guzzista di un'altro che non è vero ;)
scrpla ha scritto: scrivere: "il carico di pressione era molto alto" oppure " non mi pare che l'albero fosse molto differente da prima" vuol dire la stessa cosa!!!

se le molle si fanno + dure, si deve aumentare lo spessore di cementificazione dell'albero (oppure fare molle + morbide) o si deve controllare che tutti gli alberi a camme siano uguali per fare si che non si verifichi che uno si squagli dopo pochi km. ed un altro non abbia problemi.
questo e' un problema di qualita'
non proprio il problema è che comunque nessun albero avrebbe resistito come prima perchè hanno cambiato le molle inserito i bicchierini idraulici e basta in pratica e il risultato è quello che conosciamo, se per contro ci metti le molle morbide alla fine hai un sistema a punterie idrauliche del menga perchè fa rumore e un minimo di registrazione è comunque necessaria anche se in teoria non serve quindi era una vaccata immane e inutile.
scrpla ha scritto: poi:
il buon cavalier aprilia , non era un agente del kgb con l'incarico di affondare la guzzi, molto probabilmente voleva che nostra beneamata califfa fosse ancora + affidabile e con - manutenzione, poi qualche tecnico ha fatto una grossa ca##ata, ma questo e' un problema tecnico .....
eh una beneamata favozzola scusa eh ... se la mia adorata guzzi va male perchè hanno pensato di installare una cagata inutile nel sistema di distribuzione me la prendo con il capo della guzzi, E' il CAPO non è quello che pulisce i cessi ergo per me è lui la testa pensante là dentro e lui è il responsabile, è lui che approva o che pretende adirittura che vengano fatti certi interventi ergo è lui il responsabile.
E sempre a lui è riconducibile il tempo perso per arrivare a una soluzione, fior di meccanici non solo italiani anzi anche stranieri hanno fatto notare il problema alla guzzi ma si son sentiti zittire perchè nessuno poteva dire nulla contro i "bravissimi" tecnici di noale ... quando poi gli son rimaste sul groppone diverse California allora hanno ipotizzato che forse era sbagliata.
Così come era sbagliata la vernice scelta per fare il motore nero, così come erano sbagliate le frizioni monodisco.
scrpla ha scritto: se poi si e' deciso di tornare alle punterie classiche.....

... se su tutti i motori ci sono punterie idrauliche che non danno problemi....

per me questa e' davvero una ca@@ata.
strano non mi risulta che tutti i motori di questo mondo siano dotati di punterie idrauliche ma si sa che io son ignorante come una scarpa.
scrpla ha scritto: Se invece diciamo che a noi guzzisti piace sentire il rumore delle valvole, il cccrrrraaaaccccchhhh del cambio eccc....
non so che dire, perche anche sulle piu recenti prove leggo:
bellagio: cambio eccezionale .... e non trovo nessuno che rivoglia il cambio manuale sul serba.
Io sono un grande estimatore del nuovo cambio e mi sarebbe piaciuto averlo sul cali in più di un occasione ma non vedo cosa c'entri un nuovo cambio che funziona come un orologino svizzero con una schifezza di sistema di distribuzione...poi magari mi fai uno schemino
nel frattempo ti ricordo che il V11, il primo a beneficiare del nuovo cambio Guzzi, ha avuto tra le sue peculiarità quella della molletta che si spacca e indovina un po' durante quale gestione ?
dai che se indovini ti porti a casa la graziella del tatuato :D
scrpla ha scritto: forse con li PI non si puo customizzare la moto, ma Quanti guzzisti customizzano la moto? una percentuale infinitamente piccola (veramente fino ad oggi avro visto si e no 4 o 5 customizzazioni)

quante califfe sono dotate di alberi a camme di scola o altro?
qualche decina forse ?
qualche decina???
ma se qui dentro lo mettono anche sui v35 tra un po'? e mi riferisco solo a questi eh?
guarda che Scola non ne ha venduto uno di albero a camme e nemmeno 10 ma forse un filino di più, come le doppie candele che seppure sia un intervento sicuramente più oneroso è comunque richiesto, come l'incrocio ad H libero, come tanti altri interventi da fare sul cali che quasi ogni californista prima o poi fa.
Di cali di serie strettamente di serie io, ribadisco IO, conosco solo quelle che trovo dai conce in attesa di essere vendute altrimenti son sempre in qualche modo ritoccate (e parlo di meccanica eh non di estetica).
scrpla ha scritto: se avessero messo un sistema idraulico "decente" tutti saremmo qui a celebrare la califfa idraulica....
sbagliero' e non saro' un guzzista DOC, ma io continuo a pensarla cosi
ciao
p
ma non si sbaglia mai a pensarla in un modo anzichè in un altro, chi ha sbagliato è chi ha deciso di mandare in vacca la reputazione del california che nonostante gli anni resisteva immutata facendola oggetto di derisione di chiunque ... quello si che ha sbagliato per cosa poi? per quale risultato?
Perchè la doppia candela (che per inciso scola sono lustri che monta su praticamente qualsiasi serie grossa e la guzzi ha deciso di usare solo ora) è una cosa nuova in più (come le punterie idrauliche) che però ha un apporto positivo (provare un cali con doppia candela per credere) le punterie idrauliche invece non servono a una ceppa ... non hanno alcun riscontro utile soprattutto visto che sono un sistema in più che si può rompere quando la registrata alle punterie che si fa su Breva Griso ecc. si fa quando cambi l'olio in pratica il mecca non se ne accorge nemmeno di fartela.
Non lo so a me pare un'inutile americanata per fortuna non più apparsa su questi schermi ;)


ma non s'era detto di parlare di topa :D
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
california1964
Utente Registrato
Messaggi: 1093
Iscritto il: sab mag 22, 2004 9:35 pm
Località: Roma

Messaggio da california1964 »

Calidreaming perdonami ma perchè dici che le punetrie idrauliche sono un'americanata, non saranno assolutamente necessarie ma la loro utilità mi pare indubbia. Sul mio indegno catenaccio a stelle e strisce ci sono da cinquanta anni (intendo sul modello è ovvio) e non ritengo i tecnici italiani più cojoni dei colleghi americani. Io penso che non ci sia la volontà per un approccio pragmatico alle cose, vabbene ridurre i costi ma quanto sarebbero costati 5.000 km di collaudo? Di sicuro non devo farlo io e nemmeno tu Giulià...
Rispondi

Torna a “Forum Generale”