Punterie Idrauliche

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ATTILA the Bad Robot
Utente Registrato
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ago 09, 2004 2:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV vitaminizated

Griso 1.1 PoLentina
Località: Voltana di LUGO (RA)

Messaggio da ATTILA the Bad Robot »

Allora ragassuoli:

la mia EV oggi ha due anni giusti,

a 9.000 km ho provveduto ad aggiornarla col richiamo per le punterie idrauliche (anche se non ne aveva assolutamente bisogno, l'albero a camme era perfetto), ma tant'è.

Ora sono a quota 37.000 fatti in ogni dove, con ogni tempo, sempre stracarico e quasi sempre in due, con qualsiasi temperatura, e NESSUN PROBLEMA di punterie!!

Faccio i tagliandi regolarmente, anzi meglio uno in più che in meno.

Non ci vado propriamente piano e chi mi conosce lo sa, ma NON la tratto ass male.

Proprio stamattina, dopo 260 km, ho fatto benza, 13 lt, fate voi i conti.

Ciao

ATTILA
The Bad Robot.........su:

CALIFORNIA EV "SanDiego"..Twin Spark
GRISO 1.1 "poLentina"


******************
la MOTO GUZZI logora ....chi non ce l'ha!!
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Messaggio da giancarloessezeta »

Auguri! :D

Sebbene con 1 giorno di ritardo :oops:

Ciao EV - SanDiego per un Cali è il nome adatto - mille di questi giorni e milioni di km!!!!

Le due candele le si addicono proprio.... anche se per ogni cilindro :b
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Guzzilla
Utente Registrato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun lug 10, 2006 3:23 pm
Località: Rovato

Messaggio da Guzzilla »

Dunque, qualcuno di voi sa se c'è un metodo per capire se il richiamo delle punterie è stato effettivamente fatto sulla mia moto o meno? Io l'ho appena comprata (Stone PIK Touring) nuova. Il concessionario mi ha assicurato che le avevano sostituite a tutte. Ho trovato sul sito la circolare del richiamo ed ho constatato :shock: che il telaio della moto rientra in quelli incriminati. Temo che questo non possa che voler dire che la moto è stata prodotta nel 2003 ed è stata venduta solo ora. Che voi sappiate la MG modificava le moto che le erano rimaste in magazzino prima di consegnarle?
Avatar utente
Madmind
Utente Registrato
Messaggi: 735
Iscritto il: lun ott 24, 2005 3:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2V
ex California EV Touring P.I.
Località: Gorgonzola

Messaggio da Madmind »

raviz75 ha scritto:Dunque, qualcuno di voi sa se c'è un metodo per capire se il richiamo delle punterie è stato effettivamente fatto sulla mia moto o meno? Io l'ho appena comprata (Stone PIK Touring) nuova. Il concessionario mi ha assicurato che le avevano sostituite a tutte. Ho trovato sul sito la circolare del richiamo ed ho constatato :shock: che il telaio della moto rientra in quelli incriminati. Temo che questo non possa che voler dire che la moto è stata prodotta nel 2003 ed è stata venduta solo ora. Che voi sappiate la MG modificava le moto che le erano rimaste in magazzino prima di consegnarle?
La mia l'ho presa usata a febbraio ed e' stata immatricolata nel 2005, ma dal numero di telaio risulta prodotta nel 2001. Il richiamo pero' e' stato fatto solo a febbraio del 2006.
Morale della favola ti conviene informati in qualche modo, magari contattando direttamente la MG (queste informazioni pero' temo le facciano pagare... a me avevano chiesto 50 euro per sapere a che concessionario era stata data la moto :shock: ...informazione che tra l'altro avevo gia')
1200 Sport 2V
Ex. California EV Touring P.I.
Avatar utente
Guzzilla
Utente Registrato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun lug 10, 2006 3:23 pm
Località: Rovato

Messaggio da Guzzilla »

Ho chiamato il numero verde... dopo mezz'ora di attesa la signorina mi ha detto che sul mio numero di telaio non è previsto alcun richiamo... d'atronde la circolare è chiara ed il mio telaio è precedente a quello indicato per la stone. Non c'è nessun modo per verificare direttamente sulla moto se sto benedetto richiamo è stato fatto o no? Il mio concessionario è un po' un pallista e non mi fido molto di ciò che dice :rolleyes:
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

Una volta in guzzi ti dicevano vita morte e miracoli di ogni modello con il solo numero di telaio.
Tieni conto che tutti i PIK devono aver beneficiato del kit, quelle che sono rimaste ferme in deposito Guzzi a mandello prima di essere vendute sono sicuramente state sistemate così come dovrebbero essere a posto quelle che erano giacenti presso i conce in attesa di vendita però se non ti fidi la vedo dura.
Ciauz
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Madmind
Utente Registrato
Messaggi: 735
Iscritto il: lun ott 24, 2005 3:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2V
ex California EV Touring P.I.
Località: Gorgonzola

Messaggio da Madmind »

Calidreaming ha scritto: ...così come dovrebbero essere a posto quelle che erano giacenti presso i conce in attesa di vendita però se non ti fidi la vedo dura.
Ciauz
questo temo non valga per tutte, vedi la mia. 4 anni ferma dal conce e il richiamo gliel'ha fatto fare il primo proprietario . :rolleyes:
1200 Sport 2V
Ex. California EV Touring P.I.
Avatar utente
civas
Utente Registrato
Messaggi: 1401
Iscritto il: mar mag 31, 2005 1:36 pm
Località: CR (provincia)

Messaggio da civas »

Stamattina al semaforo mi ha affiancato un guzzista con un Cali nuovo nuovo...
io: bella moto, complimenti :-)
lui: ce l'ho da ieri! :D
io: tranquillo queste moto son dei muli :ok:
lui: speriamo... con la vecchia ho spaccato due volte le cammes. :look:
io: era una PIK? :shock: :wc:
lui: ...boh! :nohope:
Bella figura di M... che ho fatto...
"Rischia sempre, ma non scommettere mai."

- Nevada 750 Club, 2003 -
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

Madmind ha scritto: questo temo non valga per tutte, vedi la mia. 4 anni ferma dal conce e il richiamo gliel'ha fatto fare il primo proprietario . :rolleyes:
beh ha sbagliato il conce, tra le direttive varie quando è stato fatto il benedetto kit definitivo è stata fatta esplicita richiesta ai conce di dare la precedenza per le moto ferme in attesa di essere vendute proprio per evitare di doverci rimettere le mani successivamente, tanto che dalla distribuzione dei kit per le moto ferme in attesa di vendita e quelli per le moto dei clienti è passato un mese o poco più.
Ciauz
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Guzzilla
Utente Registrato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun lug 10, 2006 3:23 pm
Località: Rovato

Messaggio da Guzzilla »

beh ha sbagliato il conce, tra le direttive varie quando è stato fatto il benedetto kit definitivo è stata fatta esplicita richiesta ai conce di dare la precedenza per le moto ferme in attesa di essere vendute proprio per evitare di doverci rimettere le mani successivamente, tanto che dalla distribuzione dei kit per le moto ferme in attesa di vendita e quelli per le moto dei clienti è passato un mese o poco più.
Ciauz
...questo mi rinfranca un po'...
N-t-X
Utente Registrato
Messaggi: 476
Iscritto il: dom lug 23, 2006 7:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ntx 350 (N° 1)
Quota 1100 Es (Nerone)
Località: Rapallo (Ge)

Messaggio da N-t-X »

raviz75 ha scritto: Dunque, qualcuno di voi sa se c'è un metodo per capire se il richiamo delle punterie è stato effettivamente fatto sulla mia moto o meno?
Anche se io non ho un California, avevo letto un post sullo stesso interrogativo poco tempo fa: mi pare che sia necessario aprire i coperchi delle punterie e guardare se le teste a vite delle punterie ci siano ancora: il kit di richiamo prevedeva che, dopo l'esecuzione della modifica, le teste a vite delle punterie dovessero essere spezzate, per evitare successive manomissioni.
Però - forse - c'era anche un "kit intermedio" che prevedeva la modifica ma non lo spezzamento delle teste delle punterie...

Lampeggi
Michele (AG 46/18)
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

sono incazzatissimo

Messaggio da MEK1 »

riapro il topic perchè non è possibile.
Riassumo brevemente:
Ho cambiato ben 3 alberi a cammes.
Con l'ultimo (e precisamente il kit che risolve tutti i problemi) ho percorso circa 14.000 km, e devo dire con tutta onestà la moto è sempre andata benissimo.
Ho fatto circa 3.000 km in ferie, al ritorno, cedono entrambi le guarnizioni delle teste. Leggero trafilaggio d'olio, ma quel tanto che basta per farsi si che scarpe e pantaloni si imbrattino d'olio. E di conseguenza sosta in officina per riparazione.
Orbene che ti succede, rimontando il tutto al minimo la moto emette un bruttissimo rumore, che al salire dei giri scompare ma al minimo non si può sentire. Ricontrolla tutto, giochi mica giochi, prova altre valvoline, macchè il rumore rimane, oltretutto è anche piuttosto inquietante. Soprattutto visto che prima tutto gira a meraviglia e la moto era silenziosa.
Ora tenete conto che l'officina ed il meccanico sono di prim'ordine, lui c'è l'ha sta mettendo tutta. Inoltre è abbastanza adirato in quanto si preoccupa di altre ed eventuali PIK che gli capita in officina (poi magari è solo la mia che è così). Io dico ma è mai possibile che non c'è mai fine alla tribulazione su queste moto (PIK)???

Vi aggiornerò sui lavori.......

Ciao.....
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

allora....

Messaggio da MEK1 »

ieri abbiamo smontato l'albero a cammes e relative punterie, per vedere se il rumore era innescato dal consumo anomalo dello stesso. Ebbene dopo circa 14.000 km l'albero e le punterie erano in condizioni...................................splendide. Non presentavano anomalie, camolature o qualsiasi altro segno di usura. Si certo il chilometraggio non era eccessivo ma visto come erano iniziati
le cose vi erano dei timori.

E comunque rimontato il tutto il rumore non è scomparso, molto probabilmente era troppo silenziosa prima. Comunque sono sollevato la mia paura era di riscoprire la sindrome da PIK.

Caio a tutti....
Avatar utente
Guzzilla
Utente Registrato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun lug 10, 2006 3:23 pm
Località: Rovato

Messaggio da Guzzilla »

Caro MEK1, mi hai fato venire un infarto... :look: :? :rolleyes: :D
Stelvio 4V 2008
Ex California Stone Touring PIK
Ex BMW650GS
Ex California 1100IE 1998
Ex Honda CB500
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Messaggio da mikancona »

scusate se ho ripreso questo vecchio topic,ma queste moto a
distanza di tempo come vanno?

anche io ho cali ev con punterie,fatta la modifica,tutto ok ho percorso altri 13.00 km e tutto bene,silenziosa,ma l'altro giorno
uno sbattimento di ferraglia provieniente da un cilindro,ci fa a
tutte le andature e a tutti i regimi,il giorno seguente,sparita la
ferraglia,ma è rimasto unbattito in testa che dal minimo arriva
fino a 2.200 giri,poi si attenua di molto,quando è sotto sforzo
in due il rumore è più persistente,mistero guzzi :shock:

ps.roberto domani arrivo per controllo
Avatar utente
ferrau
Utente Registrato
Messaggi: 388
Iscritto il: ven ott 31, 2003 8:04 am
Località: Rovigo

Messaggio da ferrau »

io ho fatto il richiamo circa 2 anni fa. Ora sono a quota 60.000 km.
L'unica cosa è quando guardo i cerchioni e vedo come si sono rovinate le cromature mi scappano delle bestemmie incredibili
“Mi fermerò da te qualche giorno - STOP.
T' insegnerò un nuovo sistema di vita - STOP.”
Paperoga
(così sul telegramma che segna il suo esordio su Topolino, il 2 agosto 1964)
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Messaggio da mikancona »

è proprio vero le cromature dei cerchi fanno proprio c....e,
ma l'importante è il motore che non si metta a suonare ferraglia
Avatar utente
ottowatt
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:13 am

Messaggio da ottowatt »

Ciao a tutti scusate se riapro il penoso argomento delle valvole idrauliche, ma volevo sapere:

- é vero che per le valvole idrauliche non serve fare la taratura dei giochi in quanto viene effettuata dal sistema idraulico.

- come funziona esattamente il recupero dei giochi.

- esiste un l'allegato integrativo del manuale del maccanico che riguarda le valvole idrauliche.

Ciao
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

ottowatt ha scritto: ... é vero che per le valvole idrauliche non serve fare la taratura dei giochi in quanto viene effettuata dal sistema idraulico.

Si.
ottowatt ha scritto:- come funziona esattamente il recupero dei giochi.
Provo a spiegartelo semplicemente, tanto per rendere l'idea:

Tra la camma e l'asta di comando del bilanciere e' interposto una specie di cilindretto con all'interno un pistoncino.
Quando la valvola e' chiusa e quindi la molla non e' compressa, l'olio a pressione e' inviato all'interno del gruppo cilindretto/pistoncino
che allungandosi va a premere sull'asta facendo accostare il bilanciere sullo stelo della
valvola, ma senza aprirla perche' non ha forza sufficiente.
Quando la camma inizia a premere sull'asta una valvolina di non ritorno si chiude e impedisce all'olio di uscire.
Essendo l'olio incomprimibile l'insieme e' rigido come fosse metallico e in grado di aprire la valvola comprimendo
la molla con una pressione anche di 60/70 bar.
Quando la valvola torna chiusa e la molla non compressa, viene immesso se necessario nuovo olio, e quindi il gioco e'
sempre inesistente con il contatto costante tra stelo valvola e bilanciere che riduce il ticchettio classico delle punterie.
Qualunque sia il consumo della sede della valvola, della camma, del bilanciere, l'azzeramento del gioco e' sempre garantito
dall'allungamento o dall'accorciamento del gruppo cilindretto/pistoncino per tutta la vita del motore.
Paolo
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Messaggio da mikancona »

Cane ha scritto:
ottowatt ha scritto: ... é vero che per le valvole idrauliche non serve fare la taratura dei giochi in quanto viene effettuata dal sistema idraulico.

Si.
ottowatt ha scritto:- come funziona esattamente il recupero dei giochi.
Provo a spiegartelo semplicemente, tanto per rendere l'idea:

Tra la camma e l'asta di comando del bilanciere e' interposto una specie di cilindretto con all'interno un pistoncino.
Quando la valvola e' chiusa e quindi la molla non e' compressa, l'olio a pressione e' inviato all'interno del gruppo cilindretto/pistoncino
che allungandosi va a premere sull'asta facendo accostare il bilanciere sullo stelo della
valvola, ma senza aprirla perche' non ha forza sufficiente.
Quando la camma inizia a premere sull'asta una valvolina di non ritorno si chiude e impedisce all'olio di uscire.
Essendo l'olio incomprimibile l'insieme e' rigido come fosse metallico e in grado di aprire la valvola comprimendo
la molla con una pressione anche di 60/70 bar.
Quando la valvola torna chiusa e la molla non compressa, viene immesso se necessario nuovo olio, e quindi il gioco e'
sempre inesistente con il contatto costante tra stelo valvola e bilanciere che riduce il ticchettio classico delle punterie.
Qualunque sia il consumo della sede della valvola, della camma, del bilanciere, l'azzeramento del gioco e' sempre garantito
dall'allungamento o dall'accorciamento del gruppo cilindretto/pistoncino per tutta la vita del motore.
se è fatto bene funziona,ma in guzzi l'avevano toppato,con il kit di revisione sembra che vada meglio,speriamo bene per il futuro!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”