olio motore e cambio

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Six
Utente Registrato
Messaggi: 142
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:25 am
Località: CARATE BRIANZA
Contatta:

olio motore e cambio

Messaggio da Six »

ho una domanda forse un po' da fessi ma....
.... che succede se nel cambio ci metto l'olio motore?

i valori sae sono standard o per gli 'oli cambio' c'è una scala sae che li paragona agli 'oli motore'?
che so', magari il sae 80w per il cambio è il sae 10 60 per gli oli motore....
VVV
SiX
_______________________
dacci dentro a più non posso
meglio la carne dell'osso
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Messaggio da max centauro »

La scala sae indica la viscosità dell'olio; qiuindi, un'olio cambio che lavora tra gli ingranaggi, visto che non deve passare tra canaluzzi vari può averla molto alta, di solito 80-140.Mentre, nel motore c'è bisogno di una viscosità minore visto che deve intrufolarsi in microcondotte.Inoltre c'è da dire che sono additivati diversamente per i diversi usi. Lamps
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Avatar utente
biancoman
Utente Registrato
Messaggi: 195
Iscritto il: ven gen 02, 2004 3:58 pm
Località: Venezia

Messaggio da biancoman »

Me lo sono sempre domandato anche io..e chissà quanti altri..perchè non provi e ce lo dici?? :lol
Volli fortissimamente volli
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

tra le alternative possibili ci sono:

olio di ricino
olio di avocado
olio d'oliva extravergine
olio di fegato di merluzzo

:rollin
Avatar utente
mascalzonelatino67
Utente Registrato
Messaggi: 4463
Iscritto il: sab gen 14, 2006 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Al momento..... il nulla.....
Località: bologna

Messaggio da mascalzonelatino67 »

ci sono anche:
l'olio di colza
l'olio di vasellina
e.... non me ricordo piu'
ar salut' ragazzul' :asd:
mascalzonelatino
ExCalifornia Special
exCamel
exMasc
Avatar utente
totogigi
Utente Registrato
Messaggi: 11608
Iscritto il: mer ott 22, 2003 2:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California II
Centauro
Brigida (1000 Endurance)
Le Mans

Re: olio motore e cambio

Messaggio da totogigi »

Six ha scritto:ho una domanda forse un po' da fessi ma....
.... che succede se nel cambio ci metto l'olio motore?
Che rischi di sfasciarlo. L'olio apposito per il cambio è fatto per reggere i punti di rottura dati dagli ingranaggi, quello per il motore no.
V
Alberto
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Messaggio da motoube »

gli oli per il cambio e per il motore hanno caratteristiche differenti.

anche la viscosita' sae ha significato differente.


se vuoi macinare ingranaggi, manicotti, cuscinetti, forcellini, selettore.... puoi usare l'olio motore.


sempre parlando ovviamente dei cambi Guzzi.




motoube
LeonardoT3
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ago 24, 2004 1:57 pm
Località: Arco di Trento

Messaggio da LeonardoT3 »

invece un mio amico usa lo stesso olio per cardano e cambio, credo 80w90 per ingranaggi..
dice che così il cambio è piu fluido e cambia meglio... dice che ha provato anche metà 90 e metà 140...

la domanda a questo punto è: perchè nessuno ubbidisce a mamma guzzi?
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Tutti usano lo stesso olio per cardano (inteso come coppia conica) e cambio.

DogW
Avatar utente
Athlon
Utente Registrato
Messaggi: 2166
Iscritto il: mer nov 19, 2003 5:22 pm
Località: Sono qui per colpa di SIX

Messaggio da Athlon »

Non la vedrei cosi' tragica , dopo tutto in moltissime moto con cambio in blocco l'olio motore lubrifica anche il cambio.

Nonostante la grande differenza numerica tra le due viscosita' (10-50 per l'olio motore o 90-140 per quello del cambio) gli olii sono molto piu' simili di quanto ci si aspetti perche' per le due categorie le viscosita' sono calcolate a temperature differenti.

Un olio motore che lavora a bassa temperatura e' molto piu' viscoso di quando lavora alla sua temperatura giusta "da motore".

Magari non e' il massimo ma per brevi periodi non c'e' nessun problema ad usare l'olio motore anche per cambio e cardano , soprattutto se l'alternativa e' quella di lasciare questi componenti senza olio .... ricorda sempre
QUALUNQUE OLIO E' MEGLIO DI NESSUN OLIO

Per il resto l'olio motore se e' olio da automobile avra' vita breve perche' non additivato per resistere al taglio meccanico operato dagli ingranaggi.

Se invece si tratta di olio motore per MOTO conforme alle specifiche JASO MA vuol dire che e' adatto a motori con cambio in blocco e che oltre a tutte le caratterisitche di olio motore e' anche conforme a tutte le richieste di olio per cambi e quindi non c'e' problema nell' usarlo anche per periodi abbastanza lunghi.


Riassumendo ....
Si puo' usare l'olio motore nel cambio ???
Dipende , se l'olio e' conforme alle specifiche JASO MA si , altrimenti e' meglio usare olio specifico per cambi.
oiddi
Utente Registrato
Messaggi: 609
Iscritto il: mer set 07, 2005 10:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 By Ube
Norge 850 poi ripassato da Ube
Località: PISA

Messaggio da oiddi »

Athlon ha scritto:CUT

Per il resto l'olio motore se e' olio da automobile avra' vita breve perche' non additivato per resistere al taglio meccanico operato dagli ingranaggi.

Se invece si tratta di olio motore per MOTO conforme alle specifiche JASO MA vuol dire che e' adatto a motori con cambio in blocco e che oltre a tutte le caratterisitche di olio motore e' anche conforme a tutte le richieste di olio per cambi e quindi non c'e' problema nell' usarlo anche per periodi abbastanza lunghi.


Riassumendo ....
Si puo' usare l'olio motore nel cambio ???
Dipende , se l'olio e' conforme alle specifiche JASO MA si , altrimenti e' meglio usare olio specifico per cambi.
Posso dissentire leggermente? JASO MA è per cambi in bagno d'olio
in particolare copio ed incollo:

JASO (Japanese Automotive Standard Organization) oli per moto 4 tempi. Sostanzialmente i limiti sono in linea con quanto già previsto dalla ACEA con la differenza delle ceneri solfatate (max 1.2% invece che 1.5%) che sono dovute alle additivazioni e provocano depositi in camera di combustione in condizioni di funzionamento ad alta temperatura (tipiche dei motori molti spinti delle moto oppure dei motori raffreddati ad aria). La novità è rappresentata da nuovi parametri relativi a caratteristiche di attrito (indici di attrito statico, dinamico e di arresto) con materiali di tipologia diversa. Serve per verificare che l’olio non crei problemi alla frizione. Per avere la sicurezza che non ci siano modificatori d’attrito che danno noie alla frizione ci deve essere scritto JASO-MA."


Quindi un olio per Automobili di basssa qualità ( come un SG o SH) è da evitare.

Mentre la specifica API SL E' quella: "ufficializzata il 1° Luglio 2001. Essa costituisce un'evoluzione in termini di stabilità all'ossidazione, controllo dei depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi. I test di valutazione sono diventati più rigidi e severi e nuove prove sono state aggiunte."


Personalmente sul mio 750 ho messo un Castrol W10/60 specifiche API SL.. è un uno dei migliori oli in circolazione... I pistoni che stanno dentro i nostri Guzzi sono simili a quelle delle auto... non vedo il motivo di differenziare l'olio AUTO da quello si un bicilindrico che a stento supera gli 850h RPM...


Forse se parlassimo di motori da 16mila giri potrei capire... ma le specifiche tecniche SL API SL non hanno niente da invidiare alle JASO
PS: non parlo ovviamente delle moto con la frizione in Bagno di olio.[/i]
Avatar utente
Athlon
Utente Registrato
Messaggi: 2166
Iscritto il: mer nov 19, 2003 5:22 pm
Località: Sono qui per colpa di SIX

Messaggio da Athlon »

si parlava di mettere l'olio NEL CAMBIO.

Nel motore guzzi un olio da Automobile e' OTTIMO , proprio perche' il guzzi come le automobili ha il cambio separato.


Se invece si parla di CAMBIO allora serve un olio resistente all' azione meccanica degli ingranaggi , la specifica JASO MA e' creata per moto con cambio in blocco e frizione a bagno d'olio e garantisce che l'olio e' in grado di resistere alla triturazione del cambio.

In teoria un Guzzi potrebbe funzionare mettendo nel MOTORE un olio per AUTOMOBILI e nel CAMBIO un olio per MOTO.
oiddi
Utente Registrato
Messaggi: 609
Iscritto il: mer set 07, 2005 10:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 By Ube
Norge 850 poi ripassato da Ube
Località: PISA

Messaggio da oiddi »

Athlon ha scritto:si parlava di mettere l'olio NEL CAMBIO.

Se invece si parla di CAMBIO allora serve un olio resistente all' azione meccanica degli ingranaggi , la specifica JASO MA e' creata per moto con cambio in blocco e frizione a bagno d'olio e garantisce che l'olio e' in grado di resistere alla triturazione del cambio.

In teoria un Guzzi potrebbe funzionare mettendo nel MOTORE un olio per AUTOMOBILI e nel CAMBIO un olio per MOTO.
Sono d'accordissimo con te. SOlo una piccola precisazione: IMHOJASO
MA credo che stia ad indicare l'asseza di odificatori di attrito.

Quindi: un moto con frizione in bagno di olio .. non si scappa.. OLIO con JASO MA... Anche se ho sentito dire che alcuni oli per auto non creano problemi... Dipende dalla API e dal Saeaggio.. Machemmifrega? :)

Anche se.. leggendo nei vari forum c'è gente che mette l'olio che gli pare con la moto che vuole..
Intanto nella MIA Ci sta il Catrol
Avatar utente
Athlon
Utente Registrato
Messaggi: 2166
Iscritto il: mer nov 19, 2003 5:22 pm
Località: Sono qui per colpa di SIX

Messaggio da Athlon »

oiddi ha scritto:Anche se.. leggendo nei vari forum c'è gente che mette l'olio che gli pare con la moto che vuole..
Intanto nella MIA Ci sta il Catrol

:rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin

Confermo ... anzi ti diro' di piu' sono io uno dei primi che in una moto con frizione a bagno d'olio e cambio in blocco ci versa dentro uno scrauso Tamoil da automobile da meno di 3 euro al litro .... e la moto ha appena passato i 98000 Km
Avatar utente
civas
Utente Registrato
Messaggi: 1401
Iscritto il: mar mag 31, 2005 1:36 pm
Località: CR (provincia)

Messaggio da civas »

Non posso che quotare motoube.

Le caratteristiche di un olio dipendono molto anche dagli addittivi che contiene, oltre alla viscosità ed altri valori.
Un olio per cambio è studiato per funzionare in condizioni molto diverse da quelle del motore, io strani esperimenti non li farei...
Avatar utente
Chopper
Utente Registrato
Messaggi: 229
Iscritto il: sab gen 08, 2005 8:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Chopper »

gilberto
Utente Registrato
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 29, 2003 8:04 pm
Località: san gemini

Messaggio da gilberto »

io non ho capito perché qui si parli di mettere nel cambio un olio motore, perché non un DOT 4?
Marremma lubrificata! E mettiamoci quello del cambio!
Avatar utente
Athlon
Utente Registrato
Messaggi: 2166
Iscritto il: mer nov 19, 2003 5:22 pm
Località: Sono qui per colpa di SIX

Messaggio da Athlon »

gilberto ha scritto:io non ho capito perché qui si parli di mettere nel cambio un olio motore, perché non un DOT 4?
Marremma lubrificata! E mettiamoci quello del cambio!
Perche' in emergenza non sempre si puo' avere quello che serve , anzi delle volte bisogna scegliere cosa sacrificare della moto per salvare altre parti piu' vitali.

Se il cambio e' senza olio meglio metterci quello del motore piuttosto che lasciarlo senza.

Viceversa il DOT4 essendo a base glicolica non e' una buona scelta perche' e' corrosivo nei confronti delle guarnizioni , il DOT5 a base siliconica e' gia' meglio.


Invece per quanto riguarda i freni e frizioni idrauliche se finisce il DOT4 e' possibile sostituirlo con acqua (in casi di estrema emergenza (deserto) ci sono casi documentati di frizioni idrauliche fatte ripartire con urina)
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

Athlon ha scritto:... ci sono casi documentati di frizioni idrauliche fatte ripartire con urina)
liquido giallino ed acido sempre e' ... :b :lol
Avatar utente
Six
Utente Registrato
Messaggi: 142
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:25 am
Località: CARATE BRIANZA
Contatta:

Messaggio da Six »

gilberto ha scritto:io non ho capito perché qui si parli di mettere nel cambio un olio motore,
perchè con mio cuggino si chiaccherava di fare una tubazione che unisse i liquidi di motore e cambio... per uso sportivo... e per far arrivare dell'olio fresco dal radiatore al cambio.
VVV
SiX
_______________________
dacci dentro a più non posso
meglio la carne dell'osso
Rispondi

Torna a “Forum Generale”