olio motore e cambio
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olio motore e cambio
ho una domanda forse un po' da fessi ma....
.... che succede se nel cambio ci metto l'olio motore?
i valori sae sono standard o per gli 'oli cambio' c'è una scala sae che li paragona agli 'oli motore'?
che so', magari il sae 80w per il cambio è il sae 10 60 per gli oli motore....
.... che succede se nel cambio ci metto l'olio motore?
i valori sae sono standard o per gli 'oli cambio' c'è una scala sae che li paragona agli 'oli motore'?
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La scala sae indica la viscosità dell'olio; qiuindi, un'olio cambio che lavora tra gli ingranaggi, visto che non deve passare tra canaluzzi vari può averla molto alta, di solito 80-140.Mentre, nel motore c'è bisogno di una viscosità minore visto che deve intrufolarsi in microcondotte.Inoltre c'è da dire che sono additivati diversamente per i diversi usi. Lamps
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Re: olio motore e cambio
Che rischi di sfasciarlo. L'olio apposito per il cambio è fatto per reggere i punti di rottura dati dagli ingranaggi, quello per il motore no.Six ha scritto:ho una domanda forse un po' da fessi ma....
.... che succede se nel cambio ci metto l'olio motore?
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Alberto
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Non la vedrei cosi' tragica , dopo tutto in moltissime moto con cambio in blocco l'olio motore lubrifica anche il cambio.
Nonostante la grande differenza numerica tra le due viscosita' (10-50 per l'olio motore o 90-140 per quello del cambio) gli olii sono molto piu' simili di quanto ci si aspetti perche' per le due categorie le viscosita' sono calcolate a temperature differenti.
Un olio motore che lavora a bassa temperatura e' molto piu' viscoso di quando lavora alla sua temperatura giusta "da motore".
Magari non e' il massimo ma per brevi periodi non c'e' nessun problema ad usare l'olio motore anche per cambio e cardano , soprattutto se l'alternativa e' quella di lasciare questi componenti senza olio .... ricorda sempre
QUALUNQUE OLIO E' MEGLIO DI NESSUN OLIO
Per il resto l'olio motore se e' olio da automobile avra' vita breve perche' non additivato per resistere al taglio meccanico operato dagli ingranaggi.
Se invece si tratta di olio motore per MOTO conforme alle specifiche JASO MA vuol dire che e' adatto a motori con cambio in blocco e che oltre a tutte le caratterisitche di olio motore e' anche conforme a tutte le richieste di olio per cambi e quindi non c'e' problema nell' usarlo anche per periodi abbastanza lunghi.
Riassumendo ....
Si puo' usare l'olio motore nel cambio ???
Dipende , se l'olio e' conforme alle specifiche JASO MA si , altrimenti e' meglio usare olio specifico per cambi.
Nonostante la grande differenza numerica tra le due viscosita' (10-50 per l'olio motore o 90-140 per quello del cambio) gli olii sono molto piu' simili di quanto ci si aspetti perche' per le due categorie le viscosita' sono calcolate a temperature differenti.
Un olio motore che lavora a bassa temperatura e' molto piu' viscoso di quando lavora alla sua temperatura giusta "da motore".
Magari non e' il massimo ma per brevi periodi non c'e' nessun problema ad usare l'olio motore anche per cambio e cardano , soprattutto se l'alternativa e' quella di lasciare questi componenti senza olio .... ricorda sempre
QUALUNQUE OLIO E' MEGLIO DI NESSUN OLIO
Per il resto l'olio motore se e' olio da automobile avra' vita breve perche' non additivato per resistere al taglio meccanico operato dagli ingranaggi.
Se invece si tratta di olio motore per MOTO conforme alle specifiche JASO MA vuol dire che e' adatto a motori con cambio in blocco e che oltre a tutte le caratterisitche di olio motore e' anche conforme a tutte le richieste di olio per cambi e quindi non c'e' problema nell' usarlo anche per periodi abbastanza lunghi.
Riassumendo ....
Si puo' usare l'olio motore nel cambio ???
Dipende , se l'olio e' conforme alle specifiche JASO MA si , altrimenti e' meglio usare olio specifico per cambi.
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Posso dissentire leggermente? JASO MA è per cambi in bagno d'olioAthlon ha scritto:CUT
Per il resto l'olio motore se e' olio da automobile avra' vita breve perche' non additivato per resistere al taglio meccanico operato dagli ingranaggi.
Se invece si tratta di olio motore per MOTO conforme alle specifiche JASO MA vuol dire che e' adatto a motori con cambio in blocco e che oltre a tutte le caratterisitche di olio motore e' anche conforme a tutte le richieste di olio per cambi e quindi non c'e' problema nell' usarlo anche per periodi abbastanza lunghi.
Riassumendo ....
Si puo' usare l'olio motore nel cambio ???
Dipende , se l'olio e' conforme alle specifiche JASO MA si , altrimenti e' meglio usare olio specifico per cambi.
in particolare copio ed incollo:
JASO (Japanese Automotive Standard Organization) oli per moto 4 tempi. Sostanzialmente i limiti sono in linea con quanto già previsto dalla ACEA con la differenza delle ceneri solfatate (max 1.2% invece che 1.5%) che sono dovute alle additivazioni e provocano depositi in camera di combustione in condizioni di funzionamento ad alta temperatura (tipiche dei motori molti spinti delle moto oppure dei motori raffreddati ad aria). La novità è rappresentata da nuovi parametri relativi a caratteristiche di attrito (indici di attrito statico, dinamico e di arresto) con materiali di tipologia diversa. Serve per verificare che l’olio non crei problemi alla frizione. Per avere la sicurezza che non ci siano modificatori d’attrito che danno noie alla frizione ci deve essere scritto JASO-MA."
Quindi un olio per Automobili di basssa qualità ( come un SG o SH) è da evitare.
Mentre la specifica API SL E' quella: "ufficializzata il 1° Luglio 2001. Essa costituisce un'evoluzione in termini di stabilità all'ossidazione, controllo dei depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi. I test di valutazione sono diventati più rigidi e severi e nuove prove sono state aggiunte."
Personalmente sul mio 750 ho messo un Castrol W10/60 specifiche API SL.. è un uno dei migliori oli in circolazione... I pistoni che stanno dentro i nostri Guzzi sono simili a quelle delle auto... non vedo il motivo di differenziare l'olio AUTO da quello si un bicilindrico che a stento supera gli 850h RPM...
Forse se parlassimo di motori da 16mila giri potrei capire... ma le specifiche tecniche SL API SL non hanno niente da invidiare alle JASO
PS: non parlo ovviamente delle moto con la frizione in Bagno di olio.[/i]
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si parlava di mettere l'olio NEL CAMBIO.
Nel motore guzzi un olio da Automobile e' OTTIMO , proprio perche' il guzzi come le automobili ha il cambio separato.
Se invece si parla di CAMBIO allora serve un olio resistente all' azione meccanica degli ingranaggi , la specifica JASO MA e' creata per moto con cambio in blocco e frizione a bagno d'olio e garantisce che l'olio e' in grado di resistere alla triturazione del cambio.
In teoria un Guzzi potrebbe funzionare mettendo nel MOTORE un olio per AUTOMOBILI e nel CAMBIO un olio per MOTO.
Nel motore guzzi un olio da Automobile e' OTTIMO , proprio perche' il guzzi come le automobili ha il cambio separato.
Se invece si parla di CAMBIO allora serve un olio resistente all' azione meccanica degli ingranaggi , la specifica JASO MA e' creata per moto con cambio in blocco e frizione a bagno d'olio e garantisce che l'olio e' in grado di resistere alla triturazione del cambio.
In teoria un Guzzi potrebbe funzionare mettendo nel MOTORE un olio per AUTOMOBILI e nel CAMBIO un olio per MOTO.
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Sono d'accordissimo con te. SOlo una piccola precisazione: IMHOJASOAthlon ha scritto:si parlava di mettere l'olio NEL CAMBIO.
Se invece si parla di CAMBIO allora serve un olio resistente all' azione meccanica degli ingranaggi , la specifica JASO MA e' creata per moto con cambio in blocco e frizione a bagno d'olio e garantisce che l'olio e' in grado di resistere alla triturazione del cambio.
In teoria un Guzzi potrebbe funzionare mettendo nel MOTORE un olio per AUTOMOBILI e nel CAMBIO un olio per MOTO.
MA credo che stia ad indicare l'asseza di odificatori di attrito.
Quindi: un moto con frizione in bagno di olio .. non si scappa.. OLIO con JASO MA... Anche se ho sentito dire che alcuni oli per auto non creano problemi... Dipende dalla API e dal Saeaggio.. Machemmifrega? :)
Anche se.. leggendo nei vari forum c'è gente che mette l'olio che gli pare con la moto che vuole..
Intanto nella MIA Ci sta il Catrol
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oiddi ha scritto:Anche se.. leggendo nei vari forum c'è gente che mette l'olio che gli pare con la moto che vuole..
Intanto nella MIA Ci sta il Catrol
Confermo ... anzi ti diro' di piu' sono io uno dei primi che in una moto con frizione a bagno d'olio e cambio in blocco ci versa dentro uno scrauso Tamoil da automobile da meno di 3 euro al litro .... e la moto ha appena passato i 98000 Km
GUARDATE STO TOPIC
http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... hp?t=13392
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Perche' in emergenza non sempre si puo' avere quello che serve , anzi delle volte bisogna scegliere cosa sacrificare della moto per salvare altre parti piu' vitali.gilberto ha scritto:io non ho capito perché qui si parli di mettere nel cambio un olio motore, perché non un DOT 4?
Marremma lubrificata! E mettiamoci quello del cambio!
Se il cambio e' senza olio meglio metterci quello del motore piuttosto che lasciarlo senza.
Viceversa il DOT4 essendo a base glicolica non e' una buona scelta perche' e' corrosivo nei confronti delle guarnizioni , il DOT5 a base siliconica e' gia' meglio.
Invece per quanto riguarda i freni e frizioni idrauliche se finisce il DOT4 e' possibile sostituirlo con acqua (in casi di estrema emergenza (deserto) ci sono casi documentati di frizioni idrauliche fatte ripartire con urina)
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perchè con mio cuggino si chiaccherava di fare una tubazione che unisse i liquidi di motore e cambio... per uso sportivo... e per far arrivare dell'olio fresco dal radiatore al cambio.gilberto ha scritto:io non ho capito perché qui si parli di mettere nel cambio un olio motore,
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