E se facessi una pazzia?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: E se facessi una pazzia?

Messaggio da adrianomol »

[quote="Frenk_MI"]Nord Kapp!!!

Si, niente nuova Guzzi o seconda Guzzi, ma 'semplicemente' un viaggio andata e ritorno a Capo Nord in solitaria.
quote]

ciao, e' un viaggio eccezzionale che ho fatto ache io alcuni anni fa' con il mitico LM1000!

io, per la mia esperienza posso solo darti alcuni consigli di massima

1) su 20 giorni di viaggio, ne ho beccati 19 di pioggia! quindi copriti adeguatamente

2) piu' vai a nor e piu' fa freddo, tipo che in pieno agosto a caponord faceva 8 gradi

3) la moto deve essere veramente a posto, perche' ti troverai a viaggiare per km e km in mezzo ai boschi. Sulla mia si rupppe l' alternatore e furono soldoni!

4) non so ora dopo l' euro, ma prima, il confronto coinostri prezzi era ameno del doppio, se non di piu'

5) ad agosto non si vede il sole a mezzanotte, anche se la notte e' chiara e il sole tramonta tardi, va comunque sotto l' orizzonte per un po'

6) e' un viaggio che ricordero' tutta la vita, se non lo avessi fatto, vissuto, sudato e sofferto, non starei qui a parlarne!!!! FALLO!

ps. nel 2000 ho speso 5milioni,compresi danni e riparazioni, e ho dormito in tenda piu' di una volta sul ciglio della strada, ora penso spenderei di piu'

ciao
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
arnaMolder
Utente Registrato
Messaggi: 2769
Iscritto il: gio apr 22, 2004 4:44 pm
Località: Lecco (vicino vicino a mandello!)

Messaggio da arnaMolder »

nella bacheca incontri c'è il racconto di uno che aveva scatenato il putiferio circa l'estate scorsa per averlo fatto tutto a manetta in pochi giorni...
Buon viaggio
[size=75]Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
[i]...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...[/i][/size]
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Se posso dare un consiglio, un viaggio così sarebbe meglio farlo in due, con due moto. Così se si rompe qualcosa non ci si trova in mezzo a una foresta a decine di km da qualunque abitato.
La sicurezza del 100% con un mezzo meccanico non esiste.
Avatar utente
andrider
Utente Registrato
Messaggi: 945
Iscritto il: gio dic 04, 2003 3:21 pm
Località: ponente ligure

Messaggio da andrider »

nella sezione racconti c'è il report del viaggio a capo nord fatto da wild goose, se lo contatti potrebbe darti delle dritte.
se non sono gigli, sono pur sempre figli, vittime di questo mondo (F.De A.)
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

vero che per la sicurezza è meglio in 2 moto, ma il viaggio in solitario è un'esperienza unica e direi quasi mistica. Uno dei modi più affascinanti per vivere fino in fondo il senso di libertà che solo una moto (e una guzzi) può dare.

Prepara tutto senza tralasciare il minimo dettaglio e parti.
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

Agapito ha scritto:non scrivo mai ma leggo spesso....
magari é ora di iniziare...
che dire capo nord??? certo!!!! io vivo nel sud della svezia e bhe' spazi impagabili, certo se cerchi il misto ti tocca andare in norvegia che fai prima!!!! sali e vai!!!
e se passi di qui un piatto di pasta non lo si nega a nessuno!
\A.
Benvenuto :D

Vedi Frenk, hai gia' un punto "ristoro" sul percorso :lol
Avatar utente
Frenk_MI
Utente Registrato
Messaggi: 3370
Iscritto il: mar ott 04, 2005 9:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa 03 and ex-California EV 97
Località: Prov. MI

Messaggio da Frenk_MI »

Allora, andiamo un po in 'disordine' rispondendo un po a tutti.
£5.000.000?!?!?!?!? CINQUE MILIONI?!?!?
Già questo mi stroncherebbe in partenza. Va bene andare a Capo Nord, va bene l'avventura, va bene che quest'anno altri fattori renderebbero la cosa più fattibile del solito, ma cinque milioni del vecchio conio no!
Proprio non ci sono! (Altrimenti la bestia sarebbe già pompata a dovere...)

Se poi ci metto in conto:
-sicuro un tagliando extra
-un treno di gomme (anda e rianda se ne butta via uno, sono circa 7000km....)
-una (sperando che Genialloyd lo faccia) estensione temporanea dell'assicurazione per essere coperto su tutto il copribile (kasko compresa) per quel lasso di tempo
Questa avventura andrebbe fuori dalla mia portata.

Veniamo al resto.
Letto e straletto il report del 'ragazzo' di Bresso che si è fatto la sparata, con pochi mezzi tra l'altro.
Ne cercherò altri in giro per farmi un'idea di cosa mi aspetterebbe.
Peccato per solamente 'il chiaro' a mezzanotte, mica sapevo che ad agosto il sole va già sotto l'orizzonte. Ma di Giugno o Luglio non se ne parla, non potrei proprio.
8 gradi? sopportabilissimi; allo Stelvio due anni fa me ne sono beccati 2!!! Ed era il 17/08....
Pioggia? Ecco questo romperebbe i maRoni; tecnicamente ho solo ho vestiario tardo autunno/inverno, oppure tarda primavera/estate.
Mi manca una via di mezzo oppure la 'all-in-one' (la Ergo 05 iè beDDa, ma costa assai).
Se fossi sicuro della poca pioggia opterei per i 'leggeri', che non sono impermeabili, con il Tucano per l'emergenza, vestirmi poi a strati così da non soffrire poi il caldo alle basse latitudini.
Altro?!? Ah, niente tenda, odio il campeggio (quindi per forza di cose odio la tenda).
15 giorni.....in effetti così facendo farebbero una media di 460km al giorno....si forse è meglio.
Magari allungo le prime tappe e le ultime (non mi servirebbe a nulla girare la Germania visto che non è la mia meta), per poi averle più corte per avere più tempo 'morto' in Scandinavia.
Anche se non ci sarebbe molto da vedere a livello di divertimenti, almeno ne approfitterei per riposare e andare più tranquillo.

Ho appena fatto un conto approssimativo del carburante:
-7000km
-consumo medio 14 al litro per stare un po più 'safe'
-un totale di circa 500 litri...x 1.3 (così, giusto per avere un'idea)
-650 euro di benzina....alla facciazza....

Beh, x ora è tutto.
E il tarlo piano piano comincia a rodere.
Chissà...
Frenk_MI
V11 LMRC Optimus Prime
California EV
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggio da warsavius »

Frenk_MI ha scritto:Ho appena fatto un conto approssimativo del carburante:
-7000km
-consumo medio 14 al litro per stare un po più 'safe'
-un totale di circa 500 litri...x 1.3 (così, giusto per avere un'idea)
-650 euro di benzina....alla facciazza....
:shock:
Avatar utente
Frenk_MI
Utente Registrato
Messaggi: 3370
Iscritto il: mar ott 04, 2005 9:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Le Mans Rosso Corsa 03 and ex-California EV 97
Località: Prov. MI

Messaggio da Frenk_MI »

Considera che tra consumo medio e costo litro sono stato un po largo (almeno spero.........)
Frenk_MI
V11 LMRC Optimus Prime
California EV
Avatar utente
uriele
Utente Registrato
Messaggi: 137
Iscritto il: sab ago 13, 2005 10:17 pm

Messaggio da uriele »

se cerchi con google puoi trovare un report di una coppia che come viaggio di nozze è andata a caponord con un tmax
gilberto
Utente Registrato
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 29, 2003 8:04 pm
Località: san gemini

Messaggio da gilberto »

caro norvegese,
anche io ci volevo andare, poi a Ostia (Anima Guzzista's dinner) ho conosciuto un ragazzo che ci è andato con la ragazza.....7.000.000 ha speso tornando dalla Finlandia e Repubbliche baltiche. Il costo di tutto in Norvegia è spropositato.
Naturalmente ho desistito, perché alla fine c'è una palla di ferro.
Fai una puntatina sui fiordi e poi tagli svezia, finlandia, e torni dalle repubbliche baltiche e polonia.

Altrimenti vieni in Puglia ti consiglio dei posti molto belli spendendo meno del giusto.
zigolo
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 11, 2006 1:49 pm
Contatta:

Messaggio da zigolo »

Gilberto hai prorpio ragione costa un botto, io sono andato nel '92 (purtroppo in macchina, Fiat 132 comprata per l'occasione) ma ,senza togliere nulla togliere alla puglia (visitata nel '05 in moto), quando sei al cospetto di "quella palla di ferro" ti senti diverso, magari stanco per il viaggio 5200 Km (passando per le Lofoten) ma consapevole di essere al punto piu' estremo d'Europa,

ciao
Avatar utente
IL LANZ
Utente Registrato
Messaggi: 3931
Iscritto il: gio lug 28, 2005 9:26 am
Località: Lecco

Re: E se facessi una pazzia?

Messaggio da IL LANZ »

Frenk_MI ha scritto:Nord Kapp!!!

Si, niente nuova Guzzi o seconda Guzzi, ma 'semplicemente' un viaggio andata e ritorno a Capo Nord in solitaria.
Alcuni di voi diranno 'e dov'è questa eccezionalità'?
Beh, considerando che il mio equipaggiamento tecnico non è certo da gran turismo (quindi mi devo un po adattare), che molto probabilemente sarei in solitaria, che sicuramente dovrò mettere alla prova il mio senso di orientamento e lettura mappe (che magari ci scappa qualche diversione), che il sole a mezzanotte non è cosa da tutti i giorni, che dovrò sopportare uno stress mentale al quale non sono per nulla abituato.....ecco che per me sarebbe eccezzionale.

Da due anni ad Agosto non mi faccio delle vacanze come si deve.
Anche quest'anno, dato che i pochissimi ma ottimi amici andranno ognuno per conto loro con le loro metà, mi ritroverei a decidere all'ultimo senza pianificare nulla.
Ancora adesso, da poco più di un anno a questa parte, se 'penso' alla leggera il tempo passa in fretta e non mi fa lamentare di nulla, ma appena mi fermo un attimo per pensare più approfonditamente scopro che in realtà non sono per niente felice.
E allora ecco che il tarlo di questo viaggio in solitaria alla ricerca di qualcosa, o forse sarebbe meglio dire di qualche risposta, per testare i miei 'limiti estremi' in sella ad un Aquila si sta insinuando sempre di più.
Consigli? Suggerimenti? E, perchè no, budget da preventivare?
L'idea sarebbe di stare in giro per non più di 10 giorni, trovando anche dei punti dove fermarsi anche 2 o 3 giorni per riposare e, logisticamente parlando, lavare quei pochi cenci che inevitabilmente si sporcheranno.

Alcuni di noi nascono con il serbatoio pieno e altri con il serbatoio vuoto. Non ci è dato sapere quanta benzina abbiamo a bordo. L'importante è andare sempre al massimo.
(Adattamento di un pensiero di Claudio Villa; se qualcuno lo sa esatto mi corregga pure).
Non vorrei spaventarti ma 10 giorni x andare e tornare da capo nord sono TROPPO pochi, io ci ho messo una settimana (solo andata) ma in macchina calcola che sono + o - 10.000 km, mica bazzeccole... sinceramente se lo facessi l'anno prossimo ci farei un pensierino, quest'anno ho gia organizzato purtroppo
Avatar utente
arnaMolder
Utente Registrato
Messaggi: 2769
Iscritto il: gio apr 22, 2004 4:44 pm
Località: Lecco (vicino vicino a mandello!)

Re: E se facessi una pazzia?

Messaggio da arnaMolder »

IL LANZ ha scritto:Non vorrei spaventarti ma 10 giorni x andare e tornare da capo nord sono TROPPO pochi
Lanz, non è vero. c'è modo e modo di viaggiare, ne avevamo parlato tanto quando uscì questo racconto, mi ricordo che l'autore stesso intervenì più volte nella discussione non per giustificarsi ma per cercare di far capire i motivi che lo avevano spinto afare un'impresa del genere.. i limiti spesso sono solo nella nostra testa.
[size=75]Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
[i]...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...[/i][/size]
Avatar utente
chiaucese
Utente Registrato
Messaggi: 7480
Iscritto il: lun ott 25, 2004 1:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V11 Sport 1999

Messaggio da chiaucese »

Agapito ha scritto: e se passi di qui un piatto di pasta non lo si nega a nessuno!
\A.
Ma Porcocane...da quant'è che vivi lì?Io sono stato 3 volte a Malmoe per dei sopralluoghi al nuovo palazzo delle comunicazioni vicino al porto.....Cazzarola mi avrebbe fatto piacere parlare con qualcuno che vive lì tutto l'anno!!!
Avatar utente
IL LANZ
Utente Registrato
Messaggi: 3931
Iscritto il: gio lug 28, 2005 9:26 am
Località: Lecco

Re: E se facessi una pazzia?

Messaggio da IL LANZ »

arnamolder ha scritto:
IL LANZ ha scritto:Non vorrei spaventarti ma 10 giorni x andare e tornare da capo nord sono TROPPO pochi
Lanz, non è vero. c'è modo e modo di viaggiare, ne avevamo parlato tanto quando uscì questo racconto, mi ricordo che l'autore stesso intervenì più volte nella discussione non per giustificarsi ma per cercare di far capire i motivi che lo avevano spinto afare un'impresa del genere.. i limiti spesso sono solo nella nostra testa.
i limiti saranno pure solo nella nostra testa ma 10.000 km in 10 giorni vuol dire 1.000 km al giorno di media e non sono pochi, poi Frank parlava dei costi..... io nel 2000 ho pagato un litro di gasolio 2.500 lire, mo sono passati 6 anni....
Avatar utente
chiaucese
Utente Registrato
Messaggi: 7480
Iscritto il: lun ott 25, 2004 1:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V11 Sport 1999

Messaggio da chiaucese »

mah,i prezzi sono più allineati...io mi ricordo ad esempio le sigarette che nel 2001 costavano una cosa esagerata adesso costano come qui(anzi sono aumentate qui,menomale che ho smesso) e la benzina più o meno....
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ma insomma cos'è questa smania del Capo Nord ? Uno arriva là e ci trova le zanzare, e tante ! Basta questo per fare sparire gli entusiasmi.
Se proprio si vuole vedere il sole a mezzanotte non c'è bisogno di andare fino al Capo Nord. Si può arrivare a Copenaghen (sono 1600 km, in 2-3 giorni ci si arriva, magari passando per la Francia e non per la piovosa Germania), fermarcisi un giorno perchè merita e poi prendere il ponte che porta in Svezia e arrivare a Stoccolma, altra bella città (1 giorno di viaggio).
E' ancora a Sud del circolo polare artico, quindi il sole a mezzanotte non si vede, ma è subito sotto l'orizzonte e fa luce lo stesso. Per vedere il sole a mezzanotte bisogna arrivare a nord del golfo di Botnia, un altro migliaio di km che sinceramente non so se vale la pena. Meglio prendere il traghetto per la Finlandia e poi tornare per i paesi baltici.

Comunque insisto per un viaggio fatto in due. Se l'altra persona è un vero amico, tutto diventa più facile.
Avatar utente
chiaucese
Utente Registrato
Messaggi: 7480
Iscritto il: lun ott 25, 2004 1:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V11 Sport 1999

Messaggio da chiaucese »

Copenaghen è spettacolare!costa meno,è splendida sotto molti punti di vista e secondo me parti in solitaria e torni con la famiglia! :lol
In moto non l'ho mai fatta ma in auto arrivi in 2 giorni con sosta intermedia.
bull
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 07, 2005 12:27 pm
Località: Sassuolo (MO)

Messaggio da bull »

Io sono andato a CN nel '98 assieme ad un amico, germania (rostock) traghetto per helsinki con tappa a Tallin, CN, trondheim(?), oslo, copenhagen (4 gg)per un totale di 19gg. Tornando indietro tralascerei copenhagen e rimarrei in scandinavia.
I consigli che ti hanno dato più su sono tutti ottimi, io aggiungo:
-fai i visti(se sono necessari) x le rep baltiche --> $:-}8 e non solo; poi risali la Finlandia (bellissima e poco costosa).
-le tute antipioggia costano poco :?
-vai alle le lofoten
- vai tranquillamente da solo, le strade sono poche e qualcuno passa sempre, tra l'altro la gente è disponibile e cordiale.
- Noi avevamo la tenda ma non l'abbiamo mai utilizzata: andavamo in bungalow nei campeggi
-rispetta i limiti di velocità --> 250000 L. di verbale cadauno :cry:
-sopra al circolo polare al 90% piove (noi ci eravamo fatti 5 gg di pioggia ininterrotta) :?


Se puoi vai, è un viaggio che ti rimarrà impresso sempre...

Ciao :-)
Bull
V11 sport
Rispondi

Torna a “Forum Generale”