Consigli per Targhette e scarico

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
sistro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:19 am

Consigli per Targhette e scarico

Messaggio da sistro »

Salve a tutti,

mentre scrivo il mio carrozziere sarà impegnato nel riverniciare la mia guzzi, o meglio i pezzi che gli ho portato.

a) Nel frattempo pensavo di ripristinare in qualche modo le targhette del serbatoio e delle scocchette laterali. E' un V50 III serie di derivazione militare (polizia), e le targhette che erano a sfondo nero con scritte bianche sono ormai consumate.
Come posso fare per pulirle dalla vernice residua e riverniciarle?
Date che come colore della moto ho scelto il nero lucido, cosa ne pensate se elimino completamente il nero dalle targhette e rivernicio solo le lettere di bianco?

b) Ne approfitto per chiedere un altro consiglio... i tubi di scarico, all'altezza del raccordo con i silenziatori hanno qualche segno di ruggine, come posso eliminarlo? Avevo pensato di scartavetrare e riverniciare con l'argento 126 (se non sbaglio è questo il codice) per alte temperature. Faccio danni?

c) Ultima cosa... pulizia cerchi, ci sono consigli?

Ragazzi, nel limite dei vostri impegni... fatemi sapere che altrimenti non so come muovermi!
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Sistro,
Le targhette puoi pulirle con un buon sverniciatore, poi le sgrassi per bene con diluente nitro e posizionarle poi su un piano,con un pennello praticamente versi la vernice all'interno delle lettere, si livella poi da sè. E' un lavoretto di precisione ma abbastanza facile a farsi. Puoi usare vernice nitro oppure catalizzata, sia poliuretanica che poliestere.Pulisci eventuali sbavature quando la vernice è ancora fresca, con un panno appena imbevuto di diluente nitro.
Il bianco stacca poco dallo sfondo metallico, rischia di venire un lavoro poco visibile.
Per i tubi di scarico, se la ruggine è appena superficiale utilizza una paglietta da cucina imbevuta di benzina, insisti forte che tanto il cromo non si graffia, vien via solo la ruggine. poi lava con shampoo e risciacqua.Se il cromo è mancante, ritocca con vernice alte temperature, il codice 126 indica la tinta, puoi trovare delle bombolette AT.
Per la pulizia dei cerchi io uso uno sgrassatore universale di uso domestico che trovo alla Eurospin, lo spruzzo sulla ruota, lo lascio lavorare qualche minuto, lavo con shamppo e acqua calda poi risciacquo.
Ciao
Vanni
sistro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:19 am

Messaggio da sistro »

Grazie Vanni, appena posso mi metto al lavoro.
Posterò le foto dei risultati appena possibile.

P.S.: Perchè non fate un bel tutorial per tutti questi lavoretti comuni un pò a tutti, così altri come me eviteranno di "scocciarvi" sempre con le stesse domande. In verità ho fatto qualche ricerca sul forum per cercare la soluzione, ma non ho trovato niente.
sistro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:19 am

Messaggio da sistro »

Dimenticavo... i cerchi sono abbastanza scuri, credo sia l'alluminio che si sia ossidato. Oltre lo sgrassatore c'è qualche rimedio più... forte, o dici che escono puliti già con il solo sgrassatore.

Ora che mi trovo... per i dischi freno, come li pulisco? Carta vetro?
Avatar utente
arnaMolder
Utente Registrato
Messaggi: 2769
Iscritto il: gio apr 22, 2004 4:44 pm
Località: Lecco (vicino vicino a mandello!)

Messaggio da arnaMolder »

sistro ha scritto:per i dischi freno, come li pulisco? Carta vetro?
sono solo arrugginiti? E allora al primo giretto che fai si puliscono da soli
[size=75]Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
[i]...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...[/i][/size]
Avatar utente
Alberto
Utente Registrato
Messaggi: 190
Iscritto il: mer feb 16, 2005 10:46 am
Località: Milano city
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Aprofitto del post per chiedere se a qualcuno e' venuta qualche idea brillante per lucidare le parti d'alluminio che con il sale delle ultime nevicate si e' segnata molto specialmente il coperchio dell'alternatore, ma anche supporti faro, supporti pedivelle dietro etc.
Con la pasta abrasiva e straccio non viene ... pensavo ad un "frullino" con su una spazzola lucidante, ma dovrei comprarlo e avrei problemi anche per recuperare una presa vicino alla moto

Ciao
Alberto
[b]Crazy Van Club ... non solo Van - www.crazyvanclub.it - Member of www.e20tuning.com
23° CRAZYLAND 2K7 - 1/3-GIU-06 - DATA ANNULLATA
Il mio lavoro: www.inkart.it[/b]
sistro
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:19 am

Messaggio da sistro »

I dischi sono puliti al centro... ma ai bordi cmq restano e resteranno credo così se non faccio qualcosa io.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”