Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda nedo » mar giu 12, 2018 10:57 am

Mah...in linea di massima qui su Livorno, non è che ho trovato dai gommisti anche più grandi tanto assortimento per le gomme del mio cali. E' già tanto se ne hanno un paio della misura mia. Quando non compravo su internet capitava che cercassero le mie misure nei vari magazzini della toscana e mi davano appuntamento o al pomeriggio o al giorno dopo. E generalmente mettevi ciò che avevano a disposizione (generalmente michelin o pirelli). Era frequente il caso che non avessero il pneumatico disponibile. Lasciamo perdere il costo...

Con internet ho davvero svoltato...scelgo il pneumatico che voglio, me lo faccio spedire, smonto la ruota e lo faccio cambiare. Risparmio quattrini, sono più sicuro della cura del montaggio/smontaggio (una volta vidi prendere a martellate con la mazzetta di gomma eh, la mia nevada ) ed in fondo mi diverto pure
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato
 
Messaggi: 4458
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » mar giu 12, 2018 11:10 am

rugi56 ha scritto: [ uno addirittura mi ha detto, sono delle gommacce del cavolo non perdo nemmeno tempo a cercartele, arrangiati


Perchè mediamente la gente è ignorante. e perchè sa che non può procurartele ad un prezzo decente.

Avon nelle gare di auto-moto storiche e non solo, è letteralmente una potenza.

Non seguo molto certe cose ormai da qualche anni, ma per dire, tutti i prototipi delle gare in salita calzano avon.

L'anno scorso a Monza per la giornata di gare endurance per auto classic sport, quindi le varie gruppo 4/5, gruppo c, sport 5 litri ed altro, c'era un solo bilico di gommari, ed era avon.

Non hanno il blasone delle grandi case, ma sono una ditta non certo ultima arrivata.

http://www.avonmotorsport.com/
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20223
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda rugi56 » mar giu 12, 2018 2:50 pm

sulle gomme auto si nessun problema, e su quelle da moto che diquisicono
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda giacomo55 » mar giu 12, 2018 5:16 pm

Scusate ma è la prima volta che ordino gomme su internet e visto che molti di voi lo fanno abitualmente volevo sapere se sono affidabili oppure se alcuni sono da evitare ho visto un sito con sede alle Canarie che ha un buon prezzo per
Am26 roadrider 110/90-18 61v
150/70-17 -61v
Posso procedere? Devo rivolgermi da un altra parte?
Se qui non si può anche in pm
giacomo55
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:00 am
Località: AREZZO per meglio dire casentino
La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda antocave » mar giu 12, 2018 7:32 pm

Red27 ha scritto:
Si, ma effettivamente chi se la incula lo shadow o l'hd :rollin :rollin ? Io non li sorpasso per non infierire!! :asd:

Sabato facendo il giro test calincontro sono riuscito ad usare violenza sessuale aggravata lungo il Cerreto ad una coppia con Hypermotard ed S1000R......quando li ho visti sorpassarmi e velocità warp sul tratto rettilineo di circonvallazione di collagna ho capito che accusavano il colpo! :rollin :rollin

Poi sul passo gesticolavano che parevano Lorenzo che cerca di spiegare a Dall'Igna perchè la ducati non va. :asd: :asd:

Di mio, dopo un pò di km fatti, ormai sono quasi a 6000, ho le mie convinzioni sulla moto.

Premettendo che sono idee di uno che ama guidare non trotterellare.

a) Il manubrio tipo EV è una cacata pazzesca, e peggiora la moto in tutto, tranne tirarla su dal laterale! :rollin

b), in generale la posizione di guida, intendendola dal california 3 in avanti, è "sbagliata". (bada le virgole)

Me ne sto accorgendo progressivamente, e vedo che più si carica l'anteriore e si torna verso la posizione di guida del california 2, o comunque T3/1000sp e derivati, quindi pedane più indietro e corpo più avanti, la moto migliora in modo notevole, ma non solo tra le curve, in tutto.

Col manubrio titanium per esempio la stabilità in frenata è migliorata, ed anche il confort in autostrada. e la moto non è meno maneggevole, anzi, forse per via del fatto che è più facile caricare il peso, lo è di più, anche se la leva del manubrio è ridotta. Tra l'altro io il manubrio titanium l'ho alzato di un cm ma l'ho ruotato verso il basso. Vorrebbe in questa posizione, a parità di angolo, abbassato un pelo ed anche avanzato.

Le pedanone sono scomode in molti sensi. Il pedale freno come ho adesso, che dalla pedanona si usa col tallone, è veramente meglio di com'era prima, è più intuitivo da trovare, ma da anche più feeling proprio per la posizione che ti fa tenere. quando usi il tallone, spingi con la punta, ed è più naturale caricare l'interno della curva in quel modo, perchè stai coi piedi un pò più indietro, ed usi appunto le punte dei piedi per appoggiarti.

Altra cosa fastidiosa delle pedanone è la posizione che ti costringono a tenere con le gambe, ma a livello di pura aerodinamica. In autostrada praticamente sei appeso al manubrio, con l'aria che ti spinge indietro. oltre i 120 fatichi. mettendo i piedi sulle pedane passeggero si tengono serenamente i 140 senza cupolino.

Secondo me la posizione giusta dei piedi la trovo quando col tallone appoggio i piedi sulle pedane passeggero, e le punte sulle pedanone. Quello è il punto giusto. Ad occhio è proprio quello dell'sp.

Non entro nel merito della correttezza di guidare dalle pedane passeggero, perchè li si va un pò oltre l'uso della moto, quello per cui nasce.

Secondo me il california perfetto come seduta e tutto è il T3, California 2, quelle li.......dal california 3 in avanti hanno peggiorato la moto. Che è talmente una gran moto che si guida bene lo stesso.

Chiaramente, in un frangente simile, le gomme pesano molto. Credo che "riavanzando" la seduta, le gomme conteranno molto meno. Le Lasertec erano cesse, ma più avanzavo e più erano meno cesse.



La penso praticamente allo stesso modo, il manubrio originale del mio Cali l'ho messo su uno scaffale in garage in compagnia di altri pezzi originali: sella, sottoculle con pedanone, silenziatori, compensatore a padellone, ammortizzatori, specchietti, ecc.

Ho messo un manubrio più basso e avanzato, ho recuperato una sella che ho risagomato restringendola e rimpicciolendo il becco anteriore (parapalle) in modo da avanzare la seduta, sulle pedane ho già detto a sufficenza, per l'Incontro di Primavera le ho messe in modalità con passeggero mentre sabato 26 maggio per il giretto Cisa-Brattello le avevo in modalità senza passeggero e cioè 105 mm. più arretrate, le preferirei ancora più arretrate ma almeno così come sono adesso in pochi minuti posso passare da una posizione all'altra.

Nonostante che mia moglie arrivi a malapena a pesare 45 kg, la sua presenza in sella si fa sentire, l'ho istruita a spostarsi il più possibile in avanti nella marcia lentissima e nelle partenze per evitare o perlomeno ridurre gli sbisciolamenti.

Le lasertec le ho avute di primo equipaggiamento e poi mai più, non abbiamo avuto feeling, dopo varie Michelin al momento ho una coppia di Dunlop, è la seconda coppia che monto ma mentre la prima coppia si è comportata bene sia come tenuta che come durata, la seconda coppia si sta consumando più rapidamente e mi fa qualche scherzetto sul bagnato, ad esempio sabato 2 giugno rientrando da Cortina verso Conegliano sentivo la moto muoversi sul bagnato mentre sull'asciutto non faceva una piega, proverò l'Avon anch'io
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
Località: Civate (Lecco)
La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda antocave » mar giu 12, 2018 7:33 pm

Doppio
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
Località: Civate (Lecco)
La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda bicilinder » mar giu 12, 2018 8:52 pm

Avon Spirit ST: qualcuno ne sa qualcosa?

Questa avon, se non ho capito male, sostituisce la avon storm 3D X-M, che pare rimanga in produzione come soluzione più economica. Quello che è interessante è che, se pur solo con sigla di velocità W, questa nuova gomma pare esserci per le misure del Cali.... anche l'anteriore :aaah:
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda rugi56 » mar giu 12, 2018 9:10 pm

giacomo55 ha scritto:Scusate ma è la prima volta che ordino gomme su internet e visto che molti di voi lo fanno abitualmente volevo sapere se sono affidabili oppure se alcuni sono da evitare ho visto un sito con sede alle Canarie che ha un buon prezzo per
Am26 roadrider 110/90-18 61v
150/70-17 -61v
Posso procedere? Devo rivolgermi da un altra parte?
Se qui non si può anche in pm


sicuramente è pneumaticone
io le prendo li è gia la terza volta
180 la coppia di avon roadrider per il cali
avranno sede alle canarie come paradiso fiscale
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mar giu 12, 2018 9:26 pm

giacomo55 ha scritto:150/70-17 -61v

Questa non puo' essere 61, deve avere un indice di carico superiore...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32788
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » mar giu 12, 2018 10:50 pm

bicilinder ha scritto:Avon Spirit ST: qualcuno ne sa qualcosa?

Questa avon, se non ho capito male, sostituisce la avon storm 3D X-M, che pare rimanga in produzione come soluzione più economica. Quello che è interessante è che, se pur solo con sigla di velocità W, questa nuova gomma pare esserci per le misure del Cali.... anche l'anteriore :aaah:


Il problema non è tanto la velocità w, che andrebbe bene, bensì l'indice di carico 56.....è 56w....non va bene......
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20223
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mar giu 12, 2018 11:00 pm

Red27 ha scritto:Il problema non è tanto la velocità w, che andrebbe bene, bensì l'indice di carico 56.....è 56w....non va bene......

Forse e' per moto sportive leggere e veloci? (w mi pare 270)

Secondo me sono gomme per la Panigale... :lol
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32788
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda bicilinder » mar giu 12, 2018 11:43 pm

urca, indice di carico dell'anteriore troppo basso, peccato.
Buona la posteriore.... al solito :crying:
Antonio
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:49 am
Località: bassolodigiano
La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » mer giu 13, 2018 8:51 am

bicilinder ha scritto:urca, indice di carico dell'anteriore troppo basso, peccato.
Buona la posteriore.... al solito :crying:


Fosse 58, si potrebbe pure provare......ma 56......
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20223
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda giacomo55 » mer giu 13, 2018 9:13 am

Ok Cane ho sbagliato a scrivere 69v
:ok: Rugiati passo ad ordinare
giacomo55
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:00 am
Località: AREZZO per meglio dire casentino
La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda giacomo55 » mer giu 13, 2018 9:20 am

Rugi
giacomo55
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:00 am
Località: AREZZO per meglio dire casentino
La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mer giu 13, 2018 9:32 am

Red27 ha scritto:Fosse 58, si potrebbe pure provare......ma 56......

Le differenze in kg sono modeste, il problema e' essere fuorilegge...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32788
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » mer giu 13, 2018 11:03 am

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Fosse 58, si potrebbe pure provare......ma 56......

Le differenze in kg sono modeste, il problema e' essere fuorilegge...


E da quando per un guzzista che "alberiacammedoppiecandeleemotooriggginalimollatemiproprio", è un problema essere fuorilegge con la moto??? :asd:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20223
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda giacomo55 » gio giu 14, 2018 3:29 pm

:D :D :D gomme ordinate .Ho provato a velocizzare la consegna ed ho pagato la spedizione vediamo se ne vale la pena
:-) :-) :-) :-)
giacomo55
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:00 am
Località: AREZZO per meglio dire casentino
La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda rugi56 » gio giu 14, 2018 5:21 pm

giacomo55 ha scritto::D :D :D gomme ordinate .Ho provato a velocizzare la consegna ed ho pagato la spedizione vediamo se ne vale la pena
:-) :-) :-) :-)


cioe hai dato 10 neuri in più per averle prima, si vede che sei guzzista
:rollin :rollin :rollin
io con quei 10 euri me le faccio montare, ovviamenet devo portare le ruote e non la moto
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda giacomo55 » gio giu 14, 2018 9:15 pm

:ok: Si... l'ho fatto anche per il forum perché leggendo i vari post ho letto di molti che si lamentavano perché le gomme non arrivavano quindi se fra tre o quattro giorni le ho a casa potrò dire "pagate e vi sarà dato" :asd: :asd: :asd:
giacomo55
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:00 am
Località: AREZZO per meglio dire casentino
La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabiolemans1, ilmario, ledzep, vinbrulè, zanza85 e 38 ospiti