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Gomme California (era Parere gomme cali)

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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mer mar 28, 2018 4:26 pm

Battlax BT-45 arrivate...

Domani le monto...

Adesso ho capito perche' quella davanti prescrivono 2,7bar, con le mani e' morbida e flessibile come una da bicicletta.... :asd:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » mer mar 28, 2018 4:57 pm

Cane ha scritto:Battlax BT-45 arrivate...

Domani le monto...

Adesso ho capito perche' quella davanti prescrivono 2,7bar, con le mani e' morbida e flessibile come una da bicicletta.... :asd:

Io te l’avevo detto... :asd:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mer mar 28, 2018 6:16 pm

Elk ha scritto:Io te l’avevo detto... :asd:

Si, ma non sono dispiaciuto...
Di solito le gomme con struttura piu' morbida sono piu' confortevoli e copiano meglio l'asfalto, naturalmente con qualche svantaggio...
Adesso dovro' trovare le pressioni giuste con cui mi trovo globalmente meglio... :D ...(da un po' seguo meno le indicazioni della guzzi e
della casa del pneumatico)
Tu hai detto stavi (o stai) su 2,5 davanti e 2,7 dietro?
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » mer mar 28, 2018 6:49 pm

Si, però non sul Cali grande... le ho avute sul t3 e sulla baghera che era un sp 1000.
Non le ho mai messe sull’ev appunto perché di spalla (a mio parere) troppo fragile. Sono curioso di avere un tuo parere... anche se bastian contrario come sei, non mi darai mai ragione! :asd: :ok:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mer mar 28, 2018 7:05 pm

Elk ha scritto:Si, però non sul Cali grande... le ho avute sul t3 e sulla baghera che era un sp 1000.
Non le ho mai messe sull’ev appunto perché di spalla (a mio parere) troppo fragile. Sono curioso di avere un tuo parere... anche se bastian contrario come sei, non mi darai mai ragione! :asd: :ok:

No, quello non mi preoccupa, la flessibilità non ne modifica la resistenza...(si piega ma non si spiezza... :asd: )

Sono 61V e 69V come altre...(anzi, Guzzi prescrive anche le 61H e 69H)

240km/h e 257/325 kg....
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » gio mar 29, 2018 8:48 pm

Oggi ho montato le gomme, magari tra 10/15gg esprimero' un primo parere dopo averci fatto qualche prova consistente....

Oggi ci ho fatto un primo girellino con cautela per pulirle e rodarle un pelino...

Le avevo fatte mettere 2,5 sia davanti che dietro, ma a un controllo appena arrivato a casa sono risultate 2,3 e 2,3...

Le ho riportate a 2,5 e 2,5 e appena posso le riprovo per capire la pressione secondo me piu' adatta, e spingere di piu'...

Come volevasi dimostrare i manometri in giro difficilmente vanno bene, compreso quello dei gommisti.... :evil:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Carthago » gio mar 29, 2018 9:45 pm

I manometri non sono mai precisi.
Comunque su consiglio del mio gommista ho comprato un manometro elettronico, solo manometro, per controllare la pressione.

;)

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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » gio mar 29, 2018 9:52 pm

Carthago ha scritto:I manometri non sono mai precisi.
Comunque su consiglio del mio gommista ho comprato un manometro elettronico, solo manometro, per controllare la pressione.

;)

Luca

Io ho due manometri tradizionali di cui uno immerso in liquido per ammorbidire i colpi di pressione, controllati con un manometro campione...

I manometri digitali non e' detto siano sempre piu' precisi, dipende come sempre dalla qualita'...

Bisogna non lasciarsi ingannare dalle due cifre dopo la virgola sul display, tutta la precisione sta nel sensore/trasduttore che trasforma la
pressione in un segnale elettrico poi visualizzato sul display...

il trucco e' di acquistare manometri 0-4 bar (sia tradizionali che digitali) e non con scale maggiori perche' l'errore in percentuale
e' sempre riferito al fondo scala.
Quindi un manometro 0-8 bar ha un errore doppio rispetto a uno 0-4 bar a parita' di classe di precisione....
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » ven mar 30, 2018 9:26 am

Io ho una pistola con manometro cinese (mi pare di ricordare 11€ con tutti gli ammennicoli e adattatori), oh... confronto sempre quando posso la pressione misurandola con pistole professionali ed è perfetta! :rollin
L’unico vero difetto è che la gomma non tiene bene il vetro del manometro che a volte va sistemato se no cade... :ok:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » ven mar 30, 2018 11:02 am

Anche dalle ultime esperienze mi rendo conto che dietro serve una bimescola, adesso che e’ facile averle... :D

Ancora un avolta la gomma anteriore era consumata piuttosto bene, dopo tantissimi km c’era poca differenza tra
zona centrale e zone laterali...(postai anche una foto)

Mentre la posteriore, con meta’ km fatti, e’ molto spiattellata al centro.... :-(
Oltretutto la moto, con quel consumo, all’inizio della piega scende peggio....
Che senso ha consumare la gomma soprattutto al centro con la medesima durezza dei lati?

Io credo la differenza ant/post nel consumo dipenda dal fatto (oltre alla trazione) che la gomma anteriore in curva sia quella che maggiormente
appoggia per far cambiare direzione alla moto, mentre la posteriore con una traiettoria piu' interna la segue...
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mar apr 03, 2018 8:27 pm

Intanto ho fatto il primo assaggio con le battlax bt-45....un 70/80 km su strade che conosco bene... prima impressione buona...
Ma e' presto per dare giudizi definitivi...

Adesso diventa importante la nuova messa a punto, le pressioni che mi da bridgestone sono esagerate rispetto a quelle guzzi... :rolleyes:
La guzzi mi dice 2,3 davanti e 2,5 dietro...(2,7 in due)
Bridgestone mi dice 2,7 davanti e 2,8 dietro...(senza specificare se da solo o in due...)
La differenza davanti e' molto alta.... :rolleyes: ... Io sono partito con 2,5 davanti e 2,5 dietro, non e' andata male...

Poi devo trovare la taratura ammo posteriori, anche la pressione interna....(adesso c'ho anche la pompa adatta... :asd: )

Ho scritto a bridgestone e mi ha risposto su certe cose, ma non sulla domanda difficile della pressione.... :-(
Oggi ho scritto anche a guzzi, sara' che risponda... :rolleyes:

Girando indietro nel forum qualcuno parla di 2,5 ant/2,7 post....Io generalmente preferisco piu' sullo sgonfio...
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda bicilinder » mar apr 03, 2018 10:01 pm

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La sensazione che la mescola fosse particolarmente morbida è stata confermata dalla durata di soli 6500 km (che oltretutto comprende il periodo invernale).
Fino all'ultimo km (come da foto a sx) la moto è stata performante, guidabilissima e godibilissima (su asciutto ovviamente).
Montando questa gomma si va forte su asciutto, nonostante le grosse scanalature, grazie ad una mescola particolarmente gripposa e se in viaggio si venisse sorpresi da qualche acquazzone ti consente di stare tranquillo, anche a basse temperature (è M+S).
La gradualità della bimescola mi sembra azzeccata. Il profilo a fine carriera continua ad essere bello arrotondato nonostante si sia fatta il periodo invernale (ma anche 1200 km in Sardegna). Sempre progressiva e piacevole nello scendere in piega.
Mi è sembrata più confortevole della tourace next rispetto alla quale, a parità di misura, è quasi 1 cm più larga.
La controindicazione chiaramente è la durata, 6500 km sono davvero pochini. La prossima, che ho già preso, si farà il periodo estivo e potrebbe andare ancora peggio. Mi domando anche come reagirà questa mescola agli asfalti roventi di luglio.
Rimane quindi qualche valutazione da fare, soprattutto economica.
Tirerò le somme quando anche la gomma di destra sarà finita.
:celebrate:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda FlavioT3 » mer apr 04, 2018 10:36 am

...dalla foto mi chiedo perchè l'hai cambiata , altri 1000-1500km li faceva ancora :help
...quindi se 6500 così ...diciamo 5000 con 2mm residui? :rolleyes:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda bicilinder » mer apr 04, 2018 12:23 pm

Già, in estate poi....
Vedremo
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » mer apr 04, 2018 12:33 pm

bicilinder ha scritto:Già, in estate poi....
Vedremo

Ma dai...Sono 60€ in piu' ogni 6.000 km... che ti frega se ne sei entusiasta... :D

Fai il conto quanto spendi ogni 6000 km complessivamente di tutto il resto, incontri, ecc... (solo 500€ di benzina... :asd: )
Ultima modifica di Cane il mer apr 04, 2018 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda nedo » mer apr 04, 2018 12:35 pm

bicilinder ha scritto:Avon Trairider 150/70/17 (su Morini)
...
https://photos.app.goo.gl/q9ZCG5hB9aEoribo1



bici è una slick!
6500 km una cippa!
cmq consumata bene, io in genere arrivo prima sulle tele nella zona centrale (la posteriore eh)...
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda FlavioT3 » mer apr 04, 2018 1:17 pm

lui le consuma tutte bene ;) ...va a 50km/h in rettilineo e 150 in curva eppoi di 6000km 5000 sono val trebbia,
...per durare di più le sue bimescola dovrebbero fargliele al contrario, più dure sui lati :asd:
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda DURITO » mer apr 18, 2018 7:35 pm

Montate Michelin Pilot Active davanti e dietro,

per pigrizia, direttamente in sede di tagliando,
senza barbatrucchi On Line.
270 euri. :arrabbiato:

Sparo vivamente di non rimpiangere Avon davanti.

Piú tagliandone e freni, piü revisione Oram dietro. Sono povero, ma ora è tornata un violino. :love:
Hasta la lista

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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » mer apr 18, 2018 8:47 pm

Tieni sempre controllata la pressione, se non ricordo male sul Cali la Michelin mi scalinava come la dunlop... ma non ci giurerei.
La trovo invece ottima, come la bridgestone, sulle vecchiette tipo sp e t3!
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Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda FlavioT3 » mer apr 18, 2018 8:53 pm

la precedente macadam si, anzi la primissima macadam50 (poi erano diventate macadam50E) erano terribili, davanti si sfondavano sui lati e dietro diventavano un cingolato, ...le pilot active , ...oneste e durature, un po' lente ad andare in temperatura, da stare un pelo attenti d'inverno, ma tutto sommato passabili via.
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