Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » mar feb 06, 2018 11:32 am

No, la roadattack non è da enduro, è stradale al 100%

Immagine

Quelle da enduro sono le trail attack
....chemmefrega, io c'ho r'california.....
Red27
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Messaggioda Cane » mar feb 06, 2018 2:22 pm

Red27 ha scritto:Dunlop non ho buoni ricordi in merito a confort e scalinamento.

Quali dunlop?

Della classifica dei test di motorrad che ho postato ci sono anche le motivazioni (in tedesco) e la Dunlop Arrowmax Streetsmart (di
cui hanno anche le mie misure) e' l'unica su cui fanno accenno al buon confort...

E' una delle mie possibili scelte...

Immagine
Paolo............ "Chi non ha paura muore una volta sola"
Cane
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Red27 » mar feb 06, 2018 3:48 pm

Io dunlop ho montato in vita mia D207, Qualifier, Roadsmart 1 e Roadsmart2.

Su tre moto diverse, ho sempre finito con l'anteriore malamente scalinato e con i fianchi "scavati".

In pratica si riduceva a pera.

Ed ho preso almeno due treni fallati.

Uno che l'anteriore del v11 saltava come se fosse una cavalletta, l'altro che un treno di roadsmart 1, al posteriore, è durato credo 2200km......

Quello prima non meno di 8000.....

Non so se ho voglia di rimontare dunlop.
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda dooan » mar feb 06, 2018 4:25 pm

Red27 ha scritto:Io dunlop ho montato in vita mia D207, Qualifier, Roadsmart 1 e Roadsmart2.

Su tre moto diverse, ho sempre finito con l'anteriore malamente scalinato e con i fianchi "scavati".

In pratica si riduceva a pera.

Ed ho preso almeno due treni fallati.

Uno che l'anteriore del v11 saltava come se fosse una cavalletta, l'altro che un treno di roadsmart 1, al posteriore, è durato credo 2200km......

Quello prima non meno di 8000.....

Non so se ho voglia di rimontare dunlop.

Con Roadsmart 2 su 1200S l'anteriore si scalina anche a me, ma quando è ora di sostituirle che già hanno fatto almeno 8000km maltrattandole parecchio... ti dirò, arriva prima l'anteriore che la posteriore, ma su quello influisce lo stile di guida...

Non sono molto confortevoli, ma hanno prestazioni costanti per tutta la loro durata e vanno bene con asfalto freddo e bagnato, la maggiore rigidità della carcassa è trascurabile in confronto alle prestazioni e alla resa....
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda dooan » mar feb 06, 2018 4:30 pm

Cane ha scritto:
Red27 ha scritto:Dunlop non ho buoni ricordi in merito a confort e scalinamento.

Quali dunlop?

Della classifica dei test di motorrad che ho postato ci sono anche le motivazioni (in tedesco) e la Dunlop Arrowmax Streetsmart (di
cui hanno anche le mie misure) e' l'unica su cui fanno accenno al buon confort...

Immagine

Nello, che ha tutto sommato la tua stessa moto, ci si trova molto bene e ci va abbastanza, ho avuto modo di viaggiarci insieme e riesce a tenere un buon passo :ok:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda SweetlyBrutal » mar feb 06, 2018 6:00 pm

Elk ha scritto:Secondo me è una gomma troppo morbida x il cali...

Io sono giunto alla conclusione che non monterò mai gomme con scritto "Sport" sul Cali... :asd:

Raramente faccio giri da solo... il più delle volte siamo in due e sempre stracarichi (non so come minchia fa... ma se partiamo per 20 giorni o per un weekend... faccio sempre fatica a chiudere le borse... sarà per via della lavatrice! :rollin ).

Forse dovrei cominciare a cercare delle gomme piene (come quelle degli Hummer H1 dell'esercito americano) :clap:

E forse eviterei anche le bi-mescola perché la parte esterna più morbida, col peso della moto, si incicciottisce (termine tecnico usato dai gommaroli) fino a farla diventare quadrata... e poi ti ritrovi con la moto inguidabile, ma con tutto il battistrada al centro! :rolleyes:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda bicilinder » mar feb 06, 2018 6:30 pm

dooan ha scritto:
Cane ha scritto:

Quali dunlop?

Immagine

Nello, che ha tutto sommato la tua stessa moto, ci si trova molto bene e ci va abbastanza, ho avuto modo di viaggiarci insieme e riesce a tenere un buon passo :ok:

Sicuro? Ricordo che sul Trasimeno mi aveva stupito per quanto andasse così controllai che gomme montava e non mi pare fossero queste....
... però potrei sbagliarmi
Antonio
bicilinder
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda Elk » mar feb 06, 2018 6:35 pm

Red27 ha scritto:No, la roadattack non è da enduro, è stradale al 100%

Immagine

Quelle da enduro sono le trail attack

Si, hai ragione... mi ha tratto in inganno uno che ha fatto la recensione montate su un multistrada.
Elk
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Messaggioda bicilinder » mar feb 06, 2018 6:37 pm

SweetlyBrutal ha scritto:....
E forse eviterei anche le bi-mescola perché la parte esterna più morbida... :rolleyes:

Mah, si potrebbe anche affermare che le bimescola hanno la parte centrale meno morbida quindi più durevole e meno inclini allo spiattellamento.
Dipende dai punti di vista

..... chiaro, non so quale delle due interpretazioni sia quella giusta
Antonio
bicilinder
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Elk » mar feb 06, 2018 6:47 pm

Cane ha scritto:Della classifica dei test di motorrad che ho postato ci sono anche le motivazioni (in tedesco) e la Dunlop Arrowmax Streetsmart (di

Immagine

Esattamente queste sono quelle che decanta UBE, ma lui monta l’avantreno del daytona/centa... io come antri, ne ho provati due treni con risultati deludenti. Non parlo del posteriore perché come già detto più volte, e per come la vedo io, sul cali è quasi irrilevante. La mescola comunque è portentosa, vanno in temperatura all’istante anche in inverno... peccato che l’anteriore si deteriora troppo in fretta. Ti trovi dopo appena due o tremila chilometri con la gomma che scalina e si appuntisce.
Elk
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » mar feb 06, 2018 6:56 pm

Elk ha scritto:Esattamente queste sono quelle che decanta UBE, ma lui monta l’avantreno del daytona/centa... io come antri, ne ho provati due treni con risultati deludenti. Non parlo del posteriore perché come già detto più volte, e per come la vedo io, sul cali è quasi irrilevante. La mescola comunque è portentosa, vanno in temperatura all’istante anche in inverno... peccato che l’anteriore si deteriora troppo in fretta. Ti trovi dopo appena due o tremila chilometri con la gomma che scalina e si appuntisce.

Cacchio...3k sono davvero pochi... :-(

Mi pare perfino impossibile.... :rolleyes:

Sicuro anche se con un'altra non l'ha fatto dipenda dalla sospensione?

bicilinder ha scritto:Sicuro? Ricordo che sul Trasimeno mi aveva stupito per quanto andasse così controllai che gomme montava e non mi pare fossero queste....
... però potrei sbagliarmi

Mi pare che nello abbia sempre avuto dunlop...quale non so....

Nello si vede poco adesso...gli mando un mp per sapere cosa c'ha e come si trova....
Ultima modifica di Cane il mar feb 06, 2018 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Elk » mar feb 06, 2018 7:09 pm

...ovviamente a 3k inizia. Poi a sei le butti. Ma provale, che ti devo dire, poi magari tu ti ci trovi benone! :ok:
Elk
Socio Tesserato 2018

Messaggioda SweetlyBrutal » mar feb 06, 2018 7:13 pm

bicilinder ha scritto:
E forse eviterei anche le bi-mescola perché la parte esterna più morbida... :rolleyes:

Mah, si potrebbe anche affermare che le bimescola hanno la parte centrale meno morbida quindi più durevole e meno inclini allo spiattellamento.

Boh...

Più morbida = meno dura
Più dura = meno morbida

Secondo me, che non capisco un cazzo :rollin , il problema sta nella differenza di morbidezza/durezza...

Una mono-mescola, a meno di non percorrere tanta autostrada, si consuma in modo più uniforme...

Se non ricordo male... un paio di gomme mono-mescola che mi era piaciuto abbastanza (sulla Brevona) erano le Pirelli Scorpion Sinch, dal disegno simil enduro, ma stradalissime... Non saranno state morbidissime, si dovevano scaldare un po', ma sono durate quei 10000 Km e rotti (forse anche più di 12000) e si erano consumate bene! In più erano perfette sul bagnato e strade sporche...
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
SweetlyBrutal
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Messaggioda bicilinder » mar feb 06, 2018 7:19 pm

SweetlyBrutal ha scritto:Più morbida = meno dura
Più dura = meno morbida

Secondo me, che non capisco un cazzo...

:-))) :-))) :-)))

... se è per questo, ..... non ci sto capendo più un "coso" nemmeno io ... :wall:
:volemose:
Antonio
bicilinder
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » mer feb 07, 2018 1:04 am

bicilinder ha scritto:

Sicuramente la bimescola ha gli esterni piu' morbidi perche' in piega deve tenere di piu'...

Avrebbe poco senso una bimescola che in piega non tiene di piu'... :rolleyes:

La parte centrale e' una scelta, ma farla piu' dura dello standard vorrebbe dire meno trazione, meno tenuta sul bagnato in frenata, ecc...
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda nedo » mer feb 07, 2018 10:36 am

questo post è ganzo
si ragiona a giornate anzi a settimane anzi a mesi anzi ad anni sempre delle stesse cose
a me resta il dubbio concreto che un utente medio sia in grado di valutare le gomme che ci sono in commercio
a meno che non si vada a cercare il limite in pista

anche per la durata vedo che ci sono differenze diverse tra un utente e l'altro perché evidentemente ognuno di noi ha la sua personalissima sensibilità (per non dire fissazione) :asd:

sulle dunlop arrowmax ne montai una tempo fa su indicazione del gommista al posteriore ma credo di aver pescato un jolly sfigato perché aveva dei difetti congeniti chissà come l'aveva conservata
da allora ho sempre comprato su internet e non ho più avuto problemi di difetti congeniti

sulla tenuta mi ripeto all'infinito, certamente una gomma nuova è più confortevole ma io finché non sono sulle tele problemi di tenuta sull'asciutto non ne ho mai avuti, ovviamente alla pressione corretta

altro elemento che incide oltre allo stile di guida è certamente l'uso che si fa della moto, soprattutto se si va in due o da soli- è proprio un altro sport andare in moto in due al punto che se devo andare in giro in due preferisco prendere la macchina!
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Messaggioda Red27 » mer feb 07, 2018 11:57 am

In realtà Nedo, la gomma è quanto di più soggettivo esista.

Non credo che nelle gomme moderne esista una gomma che va male. Al netto di alcuni casi di lamentele di massa dei clienti, mi viene in mente per dire una gomma Dunlop, credo fossero gli sportsmart2, che ricevettero a pioggia una sfilza di lamentele.

Però in generale le gomme vanno bene ormai, è più una questione di feeling, si sensazione di sicurezza che ti danno a fare quello che pensi di poter fare su una motocicletta.

Quindi dipende dall'assetto che prediligi, rigido o soft, più caricato o meno etc etc etc.

Ho visto un sacco di gente con le sportive andare in coccolone credendo che fossero le gomme, in realtà spesso era un assetto troppo rigido per la strada. che magari si sposava male con quella gomme, o con la loro sensibilità mentre guidavano.

E questo feeling che ti da la gomma è anche legato all'assetto della moto, anche a parità di moto stessa.

Quindi le discussioni sono sempre un pò aria fritta, perchè le variabili a monte sono tante.

Esempio stupido. guidare la mia moto con le pedanone, o usando le pedane arretrate come adesso, da un feeling completamente diverso in curva. A parità di gomma.

Detto questo due punti sono però per me abbastanza chiari.

Le Dunlop tendono a scalinare. come detto, io su diversi tipi di moto avute, e diversi tipi di gomma dunlop, ho sempre avuto quel problema. Stesse moto, gomme diverse, problema non pervenuto.
E in diversi anche qui dentro lamentano il fenomeno.

Il fatto che tutti si trovino bene invece con Avon in maniera abbastanza universale, anche al netto di diverse prove, potrebbe significare non che sia una gomma fantasmagorica, ma che si abbini molto bene alla nostra ciclistica.

Che resta sempre un pò particolare, alla fine la ciclistica del california è un ex ciclistica da "supersportiva" dei suoi tempi, su cui è stato cucito un abito customeggiante.

Un altro punto da non trascurare, è che una volta le gomme erano veramente meno performanti di adesso, e le differenze più macroscopiche.

Per il cali ci sono gomme che 9 su 10 sono molto datate come concezione e mescole, quindi anche li ci sta che appena si monti qualcosa di più moderno ci sia un salto in avanti notevole.
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda MEK1 » mer feb 07, 2018 12:10 pm

Mi intrometto nel discorso per portare la mia esperienza. Tralasciando le metzeler ho avuto 2 treni di Dunlop e come riportato da Red l'anteriore si è scalinato abbastanza in fretta. Ora ho appena fatto montare il secondo treno di Bridgeston battlax bt 45 e onestamente non mi sono trovato male. Più confidenza delle Dunlop chilometraggio più o meno identico e cioè 12mila km. Ora la moto è sul banco mezza aperta, se vi ricordate avevo avuto un perdita d'olio lato cambio e per cui via frizione e poi l'incrocio ad H si era dissaldato in qualche punto con vibrazioni anomale più qualche altro lavoretto, ma appena sarà pronta e il meteo sarà clemente roderemo i pneumatici nuovi.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
MEK1
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » mer feb 07, 2018 12:16 pm

Ho parlato con Nello...

Secondo lui le dunlop vanno bene sul Cali e lui le ha anche sull'SP e sul Le Mans...(ma adesso sul cali ha avon/metz)
Ma sono adatte a moto non troppo pesanti e sul Cali dice non durano nulla... :-( (anch'io avevo letto sul sito dunlop che sono per moto leggere)
Pero' anche lui per una guida e pieghe "estreme" si trova molto bene con l'avon...

Mah...sono sempre piu' in difficlta' a scegliere...
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda MEK1 » mer feb 07, 2018 12:26 pm

Paolo io alle Dunlop ho dato fiducia rimontandone un seocndo treno, ma onestamente non le consiglio. All'inizio vanno molto bene, come d'altronde tutte le gomme nuove. Con l'andare del tempo, poco tempo, si sono scalinate. Ma lo notavi a vista e se ci passavi la mano sopra lo notavi ancora di più. Inoltre ad andature attorno agli 80 km/h la scalinatura la sentivi sul manubrio. Un movimento verticale che ti dirò forse, visti i due treni, mi ha compromesso lo stelo sx della forcella consumandomi il trattamento superficiale e facendo trafilare olio. Magari non è tutta colpa della gomma, lo stelo dx non ha avuto problemi ma sicuramente ha accellerato il deperimento.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
MEK1
Socio Tesserato 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale