Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda DURITO » sab giu 02, 2018 2:27 am

Migliori in tutto.
Enormemente davanti,
Moderatamente, ma sensibilmente,
anche dietro.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Avatar utente
DURITO
Utente Registrato
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:46 pm
Località: MILANO
La/le tua/e Moto Guzzi: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » sab giu 02, 2018 6:10 pm

Qualsiasi gomma è migliore della lasertec, almeno all’anteriore.
Al posteriore metti una gomma enduro “soft” ce ne sono di molte case... io per esempio monto sul Cali la avon davanti e la battlewing 502 di bridgestone.
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4455
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda dooan » dom giu 03, 2018 5:42 pm

Dopo il ritorno dall'incontro di primavera, col al posteriore la trailrider, molta autostrada, il battistrada ancora c'è n'è, sono sui 5000km...sono fiducioso di farne altri 3000 sicuri
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda giacomo55 » lun giu 04, 2018 9:27 am

Quindi andiamo sugli ottomila come lasertec.
Appurato che avon trailrider all'anteriore è eccellente al posteriore rispetto alla lasertec (faccio questo paragone perché ho adoperato solo quella) è più dura cioè ammortizza meno (meno confortevole per il passeggero ) oppure siamo ai soliti livelli? Perché se riesce a fare più km dovrebbe essere più rigida oppure sono mescola diverse ?
Così per ora sarei orientato sulle trailrider sia anteriore che posteriore
giacomo55
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:00 am
Località: AREZZO per meglio dire casentino
La/le tua/e Moto Guzzi: california classic 07

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda dooan » lun giu 04, 2018 9:35 am

giacomo55 ha scritto:Quindi andiamo sugli ottomila come lasertec.
Appurato che avon trailrider all'anteriore è eccellente al posteriore rispetto alla lasertec (faccio questo paragone perché ho adoperato solo quella) è più dura cioè ammortizza meno (meno confortevole per il passeggero ) oppure siamo ai soliti livelli? Perché se riesce a fare più km dovrebbe essere più rigida oppure sono mescola diverse ?
Così per ora sarei orientato sulle trailrider sia anteriore che posteriore



La Trailrider al posteriore è molto confortevole, ha una scolpitura molto più profonda rispetto alle altre, la mescola è abbastanza morbida, sono comunque soddisfatto e le rimetterei senz'altro, per le ottime prestazioni che ha in inverno col freddo e con umido. Data la mescola morbida credo che si possa aumentare un pelo la pressione limitando così il surriscaldamento e il precoce consumo, attualmente la tengo a 2.6 bar e va molto bene, penso che possa arrivare anche a 2.8 bar.

Purtroppo la Trailrider per l'anteriore non c'è come misura, bisogna usare la Roadrider, sono una accoppiata che ritengo molto valida.
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » lun giu 04, 2018 9:43 am

La Trailrider ha un suo perchè, confermo, ho la stessa accoppiata di Dooan.

Anche se devo dire che non mi da la stessa sensazione granitica dell'anteriore, specie quando sei proprio molto in piega.

Non so se siano le scolpiture che "escono" dal battistrada , ma al prossimo giro io provo qualcosa sempre sport touring, ma più stradale. Qualche scherzettino ogni tanto in appoggio me lo ho fatto, però solo quanto tiravo forte. Quindi secondo me sono gomme molto consigliate

però è pur vero che io ho sempre usato gomme col 180 al posteriore, quindi potrebbe essere che sia proprio natura intrinseca di un pneumatico più stretto non dare quel tipo di appoggio. (molto probabile)
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19947
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » lun giu 04, 2018 12:15 pm

Red27 ha scritto:Anche se devo dire che non mi da la stessa sensazione granitica dell'anteriore, specie quando sei proprio molto in piega.

La verita' e' che l'anteriore del Cali e' "granitico di suo" un po' con tutte le gomme, mentre il posteriore non lo e' con qualsiasi gomma...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32178
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Red27 » lun giu 04, 2018 12:29 pm

Però il punto è che gente che monti gomme sport touring moderne non è che ne leggo molta.

Sono curioso per il prossimo giro, dove monterò o i nuovissimi roadtec01 della metzeler o i roadattack3 continental.

Alla fine gomme che non sono derivate da enduro o roba simile, e che con durata superiore hanno prestazioni da gomma puramente sportiva di 10 anni fa.

Vediamo, per ora sono contento di quel che monto. E devo ancora sfilare un pò l'anteriore :asd:
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 19947
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda dooan » lun giu 04, 2018 12:53 pm

Red27 ha scritto:Però il punto è che gente che monti gomme sport touring moderne non è che ne leggo molta.

Sono curioso per il prossimo giro, dove monterò o i nuovissimi roadtec01 della metzeler o i roadattack3 continental.

Alla fine gomme che non sono derivate da enduro o roba simile, e che con durata superiore hanno prestazioni da gomma puramente sportiva di 10 anni fa.

Vediamo, per ora sono contento di quel che monto. E devo ancora sfilare un pò l'anteriore :asd:



attualmente, i pneumatici non hanno mostrato limiti evidenti, in curva il limite sono le pedane... :aaah: :aaah:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda gabrielebig » lun giu 04, 2018 1:37 pm

Cane ha scritto:mentre il posteriore non lo e' con qualsiasi gomma...

Lo Sport Demon non molla.
Avatar utente
gabrielebig
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 6345
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:49 pm
Località: Salo'
La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » lun giu 04, 2018 1:53 pm

gabrielebig ha scritto:
Cane ha scritto:mentre il posteriore non lo e' con qualsiasi gomma...

Lo Sport Demon non molla.

Volevo dire:

Al 90% dei californisti mai ha fatto scherzi pericolosi o e' partito l'anteriore...

Al 90% (starei per dire al 100%) ha fatto scherzi o e' partito il posteriore....(poi si sa che se parte il posteriore si rimedia)
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32178
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda antocave » lun giu 04, 2018 3:55 pm

Cane ha scritto:Al 90% dei californisti mai ha fatto scherzi pericolosi o e' partito l'anteriore...

Al 90% (starei per dire al 100%) ha fatto scherzi o e' partito il posteriore....(poi si sa che se parte il posteriore si rimedia)


Faccio parte di quel 10% a cui è partito l'anteriore :crying: in frenata
Michelin Pilot Active non freschissime ma nemmeno alla frutta

Frattura multiframmentaria della testa dell'omero sx per me
e frattura omero sx per mia moglie
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1621
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
Località: Civate (Lecco)
La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » lun giu 04, 2018 5:26 pm

Cane ha scritto:La verita' e' che l'anteriore del Cali e' "granitico di suo" un po' con tutte le gomme, mentre il posteriore non lo e' con qualsiasi gomma...


La verità, semmai, è che l’anteriore del cali è tutto furi che granitico alle alte velocità... ed è un problema ben conosciuto dai primi allestimenti California sul telaio Tonti (e non sono io a dirlo ma il Gazzola che fu mandato in America dopo che ci furono stati addirittura degli agenti morti in incidenti coi Cali su base T3). Il problema è decisamente più accentuato con l’aumentare del carico, ed in parte migliorato sui cali delle ultime serie allargando il posteriore, allungando il forcellone e montando l’ammortizzatore di sterzo.
Diversamente non ci sarebbero tante discussioni sulle necessità di avere gomme più performanti, o di abbassare l’anteriore o alzare il posteriore.

:ok:
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4455
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda armandom » lun giu 04, 2018 5:33 pm

io di solito l' anteriore lo alzo se vedo alzare certi posteriori....
armandom
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab apr 11, 2009 9:58 pm
Località: Genova
La/le tua/e Moto Guzzi: Calfornia III del 1989 - 850 t5 Polizia del 1997 - California 1400 T 2017, Airone

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » lun giu 04, 2018 5:37 pm

Elk ha scritto:Diversamente non ci sarebbero tante discussioni sulle necessità di avere gomme più performanti, o di abbassare l’anteriore o alzare il posteriore.

:ok:

Elk tutto e' "relativo" e comunque gomme piu' performanti valgono su qualsiasi moto....

Uguale lo sfilare piu' o meno le forche, quando si cerca il massimo....

Non mi pare che sulle prestazioni sportiveggianti il Cali confrontato a moto della stessa tipologia soffra...anzi! ;)

Io comunque ho fatto un confronto tra anteriore e il posteriore del Cali, e l'anteriore vince a "mani basse"...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32178
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » lun giu 04, 2018 5:40 pm

9AB27BFF-C160-4E44-9AFA-45B1A0EC5ED3.jpeg
...a 25’500ca. perfetta e senza scalini.
89883B6D-BEEE-41B7-A111-5278D861C202.jpeg
...a 22’700 era così.
Allegati
494D36B0-C287-45AA-9E8E-11DCF641923A.jpeg
...mentre la BW502, qui ora a 8000 circa, dopo un 1500 km di autostrada stracarico e in due, si è spiattellata un po’ e ai lati tende a scalinare. Forse è normale ma la prossima volta la pompo a 3.2 bar ora l’avevo messa a 2.9...
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4455
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » lun giu 04, 2018 6:10 pm

Cane ha scritto:Non mi pare che sulle prestazioni sportiveggianti il Cali confrontato a moto della stessa tipologia soffra...anzi! ;)


Nessuno ha detto questo, ho detto che l’anteriore del cali non è affatto granitico... i problemi di sbacchettamento sono super conosciuti e in molti trovano da metterci in qualche modo una pezza. Il problema è che col Cali, siamo in giro a tener testa a moto di categorie ben differtenti perché a dar la paga a uno Shadow, a uno Sprtster o una XV... che gusto ci sarebbe?? :asd:
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4455
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda SweetlyBrutal » lun giu 04, 2018 6:16 pm

armandom ha scritto:io di solito l' anteriore lo alzo se vedo alzare certi posteriori....

Anche io! Anteriore sempre pronto! :asd:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
 
Messaggi: 6296
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
Località: AnimaGuzzista (AG)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Breva V1100
California EV PIK
V35C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » gio giu 07, 2018 11:38 pm

Adesso ho le Bridgestone Bt-45 con poco piu' di 3000 km...

Ho deciso di tenerle 2,5 davanti e 2,5 dietro....su altre gomme l'ho tenute ancora piu' basse senza problemi...

Di ritorno da Conegliano che faceva molto caldo (ma comunque sono i primi di giugno) dopo un bel tratto autostradale a velocita
moderata sui 120/130 insieme ad altri mi fermo, e chissa'perche' mi viene di toccare le gomme...
La posteriore caldissima e addirittura "appiccicosa" con le dita, sono rimasto molto sorpreso.... :rolleyes:
Su tratti autostradali dovro 'tenerle piu 'alte di pressione, ma qualcosa non mi torna....
Sono bimescola, quindi la parte centrale dovrebbe essere abbastanza dura... :rolleyes:

In effetti 2,5 e' una pressione bassa al posteriore, ma io l'ho sempre tenute piuttosto basse che mi danno piu' confort e piu' tenuta e non
ho mai avuto problemi...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 32178
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Elk » ven giu 08, 2018 8:37 am

Te lo dicevo, non hanno carcassa rigida. Sarai anche stato carico... almeno 2.8!
Io la BW502 al prossimo viaggio la metto a 3.2 o 3.3... a 2.8 in ca 1500km l’ho spiattellata...
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4455
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti