Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggioda Cane » ven giu 08, 2018 9:13 am

Elk ha scritto:Te lo dicevo, non hanno carcassa rigida. Sarai anche stato carico... almeno 2.8!
...

Non ero particolarmente carico...ero solo e con alcuni kg nelle borse...
Ultima modifica di Cane il ven giu 08, 2018 9:28 am, modificato 2 volte in totale.
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Cane » ven giu 08, 2018 9:21 am

Secondo e la carcassa piu' flessibile dovrebbe scaldare meno nelle deformazioni...

Forse e' la pressione che per queste gomme e' troppo bassa...

Io mi ero fatta l'idea che fossero addirittura tecnologicamente avanzate basandosi sulla pressione e non sulla rigidita'
della carcassa....e ne sono ancora convinto...
Ultima modifica di Cane il ven giu 08, 2018 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » ven giu 08, 2018 9:26 am

Elk ha scritto:Io la BW502 al prossimo viaggio la metto a 3.2 o 3.3... a 2.8 in ca 1500km l’ho spiattellata...

Mah...appoggiando solo al centro secondo me si spiattella di piu', sempre che piu' sgonfie non scaldino troppo...
Con la Next tenuta molto sgonfia l'ho cambiata sui 13/14 K solo perche' dovevo fare un viaggio e volevo essere sicuro ma ne
avevano ancora per tanto...
Ultima modifica di Cane il ven giu 08, 2018 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda nedo » ven giu 08, 2018 9:30 am

ieri ho montato la posteriore nuova
di nuovo Avon roadrider
ero veramente sulle tele dopo 13mila km
devo dire che problemi di tenuta li ho avvertiti solo sul finale con strada bagnata ma ovviamente sapendo di avere la gomma finita ho guidato con prudenza
la vera differenza l'ho sentita appena ho montato la nuova gomma che è confortevole e scende in piega in maniera dolce e progressiva (bella forza è ovvio...)

la gomma posteriore mi è durata 13mila km, dai miei dati però l'ultima avon al posteriore la cambiai a 17.200...ma mi pare impossibile...
nel frattempo l'anteriore ha 13.000 km ed è ancora tutta bella scolpita

le tele ovviamente erano sulla parte centrale del battistrada mentre sull'esterno, parecchio esterno, c'era ancora la scanalatura del pneumatico al punto che in Sicilia al calincontro in piega sentivo un rumore e mi ero preoccupato dei cuscinetti ed invece era solo il battistrada esterno che faceva presa sul terreno-
ho sempre consumato in questo modo le gomme, ma un mio amico con Breva 1100 mi dice che le consuma non centralmente ma diciamo a 3/4 al punto che se le ritrova un po' a punta :aaah: non riesco a capire come mai...forse un'errata pressione dei pneumatici?
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
nedo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: motorevole motonauta

Messaggioda Red27 » ven giu 08, 2018 9:43 am

Elk ha scritto:
Cane ha scritto:Nessuno ha detto questo, ho detto che l’anteriore del cali non è affatto granitico... i problemi di sbacchettamento sono super conosciuti e in molti trovano da metterci in qualche modo una pezza. Il problema è che col Cali, siamo in giro a tener testa a moto di categorie ben differtenti perché a dar la paga a uno Shadow, a uno Sprtster o una XV... che gusto ci sarebbe?? :asd:

Si, ma effettivamente chi se la incula lo shadow o l'hd :rollin :rollin ? Io non li sorpasso per non infierire!! :asd:

Sabato facendo il giro test calincontro sono riuscito ad usare violenza sessuale aggravata lungo il Cerreto ad una coppia con Hypermotard ed S1000R......quando li ho visti sorpassarmi e velocità warp sul tratto rettilineo di circonvallazione di collagna ho capito che accusavano il colpo! :rollin :rollin

Poi sul passo gesticolavano che parevano Lorenzo che cerca di spiegare a Dall'Igna perchè la ducati non va. :asd: :asd:

Di mio, dopo un pò di km fatti, ormai sono quasi a 6000, ho le mie convinzioni sulla moto.

Premettendo che sono idee di uno che ama guidare non trotterellare.

a) Il manubrio tipo EV è una cacata pazzesca, e peggiora la moto in tutto, tranne tirarla su dal laterale! :rollin

b), in generale la posizione di guida, intendendola dal california 3 in avanti, è "sbagliata". (bada le virgole)

Me ne sto accorgendo progressivamente, e vedo che più si carica l'anteriore e si torna verso la posizione di guida del california 2, o comunque T3/1000sp e derivati, quindi pedane più indietro e corpo più avanti, la moto migliora in modo notevole, ma non solo tra le curve, in tutto.

Col manubrio titanium per esempio la stabilità in frenata è migliorata, ed anche il confort in autostrada. e la moto non è meno maneggevole, anzi, forse per via del fatto che è più facile caricare il peso, lo è di più, anche se la leva del manubrio è ridotta. Tra l'altro io il manubrio titanium l'ho alzato di un cm ma l'ho ruotato verso il basso. Vorrebbe in questa posizione, a parità di angolo, abbassato un pelo ed anche avanzato.

Le pedanone sono scomode in molti sensi. Il pedale freno come ho adesso, che dalla pedanona si usa col tallone, è veramente meglio di com'era prima, è più intuitivo da trovare, ma da anche più feeling proprio per la posizione che ti fa tenere. quando usi il tallone, spingi con la punta, ed è più naturale caricare l'interno della curva in quel modo, perchè stai coi piedi un pò più indietro, ed usi appunto le punte dei piedi per appoggiarti.

Altra cosa fastidiosa delle pedanone è la posizione che ti costringono a tenere con le gambe, ma a livello di pura aerodinamica. In autostrada praticamente sei appeso al manubrio, con l'aria che ti spinge indietro. oltre i 120 fatichi. mettendo i piedi sulle pedane passeggero si tengono serenamente i 140 senza cupolino.

Secondo me la posizione giusta dei piedi la trovo quando col tallone appoggio i piedi sulle pedane passeggero, e le punte sulle pedanone. Quello è il punto giusto. Ad occhio è proprio quello dell'sp.

Non entro nel merito della correttezza di guidare dalle pedane passeggero, perchè li si va un pò oltre l'uso della moto, quello per cui nasce.

Secondo me il california perfetto come seduta e tutto è il T3, California 2, quelle li.......dal california 3 in avanti hanno peggiorato la moto. Che è talmente una gran moto che si guida bene lo stesso.

Chiaramente, in un frangente simile, le gomme pesano molto. Credo che "riavanzando" la seduta, le gomme conteranno molto meno. Le Lasertec erano cesse, ma più avanzavo e più erano meno cesse.
Uno che una guzzi, se è giovane, come minimo è vecchio dentro.
Red27
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Messaggioda Red27 » ven giu 08, 2018 9:47 am

A proposito dei Lasertec, ho un caro amico col thruxton, bardato in modo da correre, che le monta.

Non avete idea di quanto va, di quanto pieghi, e lui è contento della gomma. ne ha provate diverse, e per dire con le avon non si è trovato così bene. Ora monta le ContiGo.

Però a suo dire le lasertec non lo hanno mai mollato.
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda Cane » ven giu 08, 2018 11:05 am

Red27 ha scritto:A proposito dei Lasertec, ho un caro amico col thruxton, bardato in modo da correre, che le monta.

Non avete idea di quanto va, di quanto pieghi, e lui è contento della gomma. ne ha provate diverse, e per dire con le avon non si è trovato così bene. Ora monta le ContiGo.

Però a suo dire le lasertec non lo hanno mai mollato.

Finalmente uno che guarda ai fatti, va forte, e non si fa le pippe su questo topic di AG... :lol

Seriamente;

Capisco benissimo chi non si trova bene, preferisce altro, dice che sono di concezione un po' vecchia, ecc...

Quelli che mi fanno un po' inquietare sono quelli che sul topic sostengono sono pericolose, ti ci ammazzi, io ci sono cascato 3 volte... :evil:
Ultima modifica di Cane il sab giu 09, 2018 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Red27 » ven giu 08, 2018 12:15 pm

Io ti dico "Ni" amico mio.

In un certo senso, io trovo il cali rigoroso di avantreno, ma leggero come appoggio in certi frangenti.

In sicilia, col passeggero nemmeno troppo pesante, con le borse piene, a bassa velocità era quasi impossibile fare andare il manubrio dritto. sbacchettava vistosamente. ed avevo fatto comunque il sag per quella situazione. se poi partivo in salita era proprio una cosa che richiedeva attenzione.

Per dire, la zeta, che ho guidato a sua volta a pieno carico, con lo stesso passeggero, con lo stesso carico aggiuntivo del california, non nasce per essere caricata, ma potevi anche partire in salite accentuate e la moto andava drittissima.

Ambedue devo dire che poi anche in velocità sono stabilissime, a pieno carico sulla cisa col cali andavo a 140 senza problemi, e con la zeta sino ai 170 andava come un fuso.

Però secondo me col cali si torna al discorso di prima. Con quella posizione di guida sbilanciata al retrotreno, forse la gomma anteriore non è caricata come deve essere. Quindi oltre un certo ritmo i lasertec probabilmente non vanno bene per il cali.

Un truxton, molto più caricata davanti, magari le fa lavorare come devono.
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda Cane » ven giu 08, 2018 1:01 pm

Red27 ha scritto:Per dire, la zeta, che ho guidato a sua volta a pieno carico, con lo stesso passeggero, con lo stesso carico aggiuntivo del california, non nasce per essere caricata, ma potevi anche partire in salite accentuate e la moto andava drittissima.

Ci credo facilmente...

Ma un confronto tra una tecnologica e moderna Zeta e una Cali vecchio stile secondo me e' improprio....

Rimango del parere che il Cali nella sua tipologia, pur moto vecchia, faccia praticamente la festa a tutti, anche alle recenti...

Poi, assettandola ad andar forte come hai fatto anche tu, puo' avvicinarsi anche a moto di tipologia diversa... (ma per forza rimane sotto)
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Elk » ven giu 08, 2018 1:36 pm

Qua si parla di Guzzi e nello specifico di California... e i più, aborrano lalaset e decantano la avon sull’ultIma serie di questo specifico modello.
Nessuno esclude che altrove la condizione si ribalti... anche se ho i miei dubbi, la lasertec resta una gomma di quasi trent’anni fa!
Elk
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Messaggioda Cane » ven giu 08, 2018 6:09 pm

Tornando al problema che ho avuto con le BT-45

Sono touring bimescola, quindi al centro teoricamente non dovrebbero essere tanto morbide come una gomma sportiva....

Ma le bimescola devono rispettare delle regole, ci sono dei parametri, oppure tutti le fanno come cacchio gli pare? :evil:

Mi viene da pensare che il termine "bimescola" sia vago e le case ne approfittino...forse qualcuna non sara' neppure bimescola... :rolleyes:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda rugi56 » lun giu 11, 2018 4:30 pm

devo sostituire le gomem del cali
avon con avon
la posteriore ha 11000 km
l'anteriore 17000, che sia ancora ben scolpita si, ma e scalettata e quindi a certe velocità il manubrio sbacchetta e molto anche
quello che mi chiedo è perchè dai gommisti non le trovi e te le devi ordinare su internet
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda Red27 » lun giu 11, 2018 6:35 pm

rugi56 ha scritto:quello che mi chiedo è perchè dai gommisti non le trovi e te le devi ordinare su internet

Credo sia proprio politica aziendale, per tenere basso il prezzo.

Mettici anche che in italia non sono gomme molto diffuse.
Red27
Socio Tesserato 2017

Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R

Messaggioda Carthago » lun giu 11, 2018 6:37 pm

Non è vero Rugi: io ho ordinato dal mio gommista Avon anteriore e Scorpion Trail al posteriore.
Una settimana e sono arrivate.

:ok:

Luca
Guzzista inside.
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Carthago
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: EX Nevada Classic, EX Bellagio Aquila Nera, EX California 1400 custom, EX Griso 1100, EX California 1400 touring, EX MGX21, EX California 1100 "FRAU", EX NORGE 8V ... NOW
BMW R1200GS - CALIFORNIA JACKAL .

Messaggioda Cane » lun giu 11, 2018 8:06 pm

Il mio gommista mi trovo l'avon anteriore mentre l'avon posteriore dovetti ordinarla da me...

Situazione poco chiara....mi pare strano non possono organizzarsi per averle... :rolleyes:
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda nonnomario » lun giu 11, 2018 8:42 pm

Mai avuto problemi col gommista per le Avon.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
nonnomario
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda nuradler » lun giu 11, 2018 9:03 pm

rugi56 ha scritto:devo sostituire le gomem del cali
avon con avon
la posteriore ha 11000 km
l'anteriore 17000, che sia ancora ben scolpita si, ma e scalettata e quindi a certe velocità il manubrio sbacchetta e molto anche
quello che mi chiedo è perchè dai gommisti non le trovi e te le devi ordinare su internet

Ciao ,i gommisti per la quasi totalità devono fare e rispettare determinate quote di acquisti trimestrali ,se non comprendono determinati marchi ...non gli frega di prendere altro.. o se lo fanno è solo per accontentare il cliente ,ma se raggiungono determinate cifre sui loro marchi abituali...hanno più sconto sulle gomme...
Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
nuradler
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Quattro aquile e una Guzzi

Messaggioda rugi56 » lun giu 11, 2018 9:14 pm

comunque no problem
ordinate su internet, vado dal gommarolo e me le cambia, già preso accordi

pensate che è un rivenditore avon, ma il forntore ha solo quelle per auto
rugi56
Socio Tesserato 2018

Messaggioda Cane » lun giu 11, 2018 9:19 pm

nonnomario ha scritto:Mai avuto problemi col gommista per le Avon.

Dipende anche da quanto un gommista e' sveglio...

La avon alla fine non e' diffusissima, se una volta ti viene chiesta e non la trovi dai tuoi normali fornitori la compri on line, la maggiori
un po', fai pagare il montaggio e l'equilibratura e di certo hai il tuo guadagno...
Paolo
Cane
Socio Tesserato 2018

Messaggioda rugi56 » lun giu 11, 2018 10:47 pm

Cane ha scritto:
nonnomario ha scritto:Mai avuto problemi col gommista per le Avon.

Dipende anche da quanto un gommista e' sveglio...

La avon alla fine non e' diffusissima, se una volta ti viene chiesta e non la trovi dai tuoi normali fornitori la compri on line, la maggiori
un po', fai pagare il montaggio e l'equilibratura e di certo hai il tuo guadagno...

a loro non conviene, maggiorare il prezzo signifìca approfittare del cliente, come dice nuradler più su, cercano di fare un tot di acquisti per avere uno sconto sulla fornitura,

gommista sveglio?
ne ho passati 4/5 nella vita del cali per le avon, e nessuno me le ha procurate, ho dovuto ordinarmele io e poi farmele montare, uno addirittura mi ha detto, sono delle gommacce del cavolo non perdo nemmeno tempo a cercartele, arrangiati e poi io te le monto, 20 euro a gomma se gli portavo la moto, 10 se li portavo le ruote smontate

comunque trovate a 178 neuri si unternet
rugi56
Socio Tesserato 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale