Gomme (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Cane »

Della BT45 posteriore non sono stato soddisfatto...

Senza sentire tanti pareri sul forum (variegati e spesso non concordanti... :asd: ) ho deciso di mettere le Metzeler ROADTEC 01
Il posteriore e' una bimescola...

Arrivo adesso dal gommaio.... gomme + montaggio + equilibratira (lavoro completo smontando anche le ruote) 270€

Non poco...probabilmente troppo...ma anche questa volta ho fatto come sempre...

Cosa dite, mi ha fregato in modo esagerato?

Ne avevo ancora un po' delle BT45 ma devo andare a Mandello e ero dubbioso di farcela in modo certo...
Paolo
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da gabrielebig »

Cane ha scritto: .... gomme + montaggio + equilibratira (lavoro completo smontando anche le ruote) 270€

Cosa dite, mi ha fregato in modo esagerato?

Ne avevo ancora un po' delle BT45 ma devo andare a Mandello e ero dubbioso di farcela in modo certo...
Per me, a un professionista di fiducia, ci sta. :ok:
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da bicilinder »

Anche secondo me è una cifra accettabile e poi, con tutti i soldi che prendete voi pensionati, giusto contribuire a far girare l'economia :asd:
Per le gomme, le BT sul Cali le montai una sola volta.....
Le roadtec invece piacerebbe anche a me provarle :ok:
Antonio
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Elk »

Gira e rigira... ho riordinato la BW 502. Che anche a prezzo, qua sta messa bene. 125 franchi spedizione inclusa, che al cambio attuale sono meno di 110 euro.

Km percorsi con questa che non è finitissima, ca. 12'000 (son so essere più di preciso perché dal passaggio da iphone ad android l'anno scorso, mi sono perso quasi dieci anni di note e statistiche di tute le moto... :crying: )

:ok:
Avatar utente
Bikereddu
Utente Registrato
Messaggi: 223
Iscritto il: mar ago 20, 2019 5:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California special sport 2001
Località: Friuli Venezia Giulia - Sardegna

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Bikereddu »

Che gomme montano le california stone del 2002?
grazie
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Cane »

Bikereddu ha scritto:Che gomme montano le california stone del 2002?
grazie
Quelle che ti pare...

Non stare alle prescrizioni...magari montava le lasertec... :asd:
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da bicilinder »

bicilinder ha scritto:[- ultima montata una Continental conti road attack 3. Per ora ci ho fatto il Calincontro e poco più. Giudizio estremamante positvo per sensazione di controllo e omogeneità di discesa in piega. Molto morbida sui fianchi, anche questa si arricciola un poco, non ai livelli della Spirit però. Non è bimescola ma, da quanto ho capito, plurimescola ottenuta con un diverso trattamento termico delle varie parti. Carcassa molto più rigida, più adatta all'utilizzo che ne faccio, anche in due con bagagli. Vedremo la durata.
A proposito della road attack 3, dopo aver percorso poco più di 5 mila km il giudizio non è più così positivo.
La tenuta di strada continua ad essere eccellente ma il profilo della gomma si è deformato con un evidente spiattellamento. Con altri modelli bimescola usati in passato, tourance next, avon trailrider, avon spirit, questa cosa non era capitata, perlomeno non a 5mila km. Succedeva un po' con la Next ma ben oltre i 10mila km. Non è mai successo con le Avon sopra citate che però a 6mila km sono finite, ancora belle rotonde e divertenti (su asciutto) ma finite.
Da quanto avevo letto, l'Attack 3 garantiva una diversa usura (inferiore) della parte centrale rispetto alle laterali più morbide grazie ad un trattamento termico del battistrada che non è propriamente un bimescola. A me pare proprio che qualcosa non abbia funzionato e il gradino che si è formato di fatto "disturba" la discesa in piega ostacolandola fastidiosamente per un attimo. Di fatto mi ritrovo con ancora un discreto battistrada ma con un profilo alterato.
Una cosa del tutto simile mi era capitata anni fa con la Bridgestone bt 45: ottima da nuova, spiattellata e inguidabile dopo i 6mila.
Mi toccherà prendermi un giorno di ferie infra settimanale e farmi andata e ritorno tutta la Valtrebbia bello allegro e vedere se si riesce a riarrotondare il tutto :rollin
Antonio
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Elk »

Domani ti metto, se mi ricordo, la foto del bw502 nuova e della vecchia a 12kerotti... :ok:
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da bicilinder »

E vediamola ;)
Antonio
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Elk »

bicilinder ha scritto:E vediamola ;)
Eccola... Immagine

Io trovo la BW502 un ottimo compromesso tra prestazione e durata.
Come detto ho fatto ca 12'000 km (ho perso lo storico delle manutenzioni delle mie moto perciò non posso essere preciso) ma più o meno è lì.
È la quarta che rimonto in accoppiata con Avon roadrider davanti (parlo di Cali EV) e sono sempre stato lì attorno con i numeri di durata... diciamo una media di 11'000km.
Considerato che questa, l'anno scorso, ha preso una notevole spiattellata in autostrada quando sono andato in vacanza con la mia sciura sul sellino e parecchi bagagli al seguito, ma abbiamo fatto almeno 1500km di autostrada a temperature torride. Era la prima volta che mi si spiattellava così vistosamente e pensavo di aver compromesso la vita della gomma, invece si è "autosistemata" nel tempo.
Ieri a onor di cronaca, una volta smontata, sono apparse vistose scalinature nella parte laterale dei tasselli, scalinature non presenti/visibili a ruota montata e gonfia. Probabilmente la cosa da un idea della torsione/tensione che subisce la gomma gonfia... non saprei come interpretare altrimenti.
Ultima modifica di Elk il dom set 15, 2019 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da gabrielebig »

Che spiattellata! :aaah: :-(
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Cane »

gabrielebig ha scritto:Che spiattellata! :aaah: :-(
Se fai tanta autostrada soprattutto estiva il risultato e' questo...

Ho visto anche di peggio...
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da bicilinder »

Premetto che sto vedendo le foto dal cell e senza occhiali ma l'impressione è che non sia mica tanto spiattellata, anzi... mi sembra consumata piuttosto bene specie considerando i 12mila km sul groppone .
Poi magari a pc e con gli occhiali cambio idea .... :asd:
Antonio
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Elk »

gabrielebig ha scritto:Che spiattellata! :aaah: :-(
Non è per nulla spiattellata, lo era come ho scritto ma gli spigoli si sono smussati in fretta. Ora è una gomma finita e al centro, ovviamente, è più consumata che ai lati...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Cane »

Peggio la mia BT45 che tra 2-3 giorni vado a cambiare...

Pazzesco sull'autostrada, diventa appiccicosa al centro toccandola con le dita... :aaah:

Doveva essere bimescola... :rolleyes:

Immagine
Paolo
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Elk »

Cane ha scritto:Peggio la mia BT45 che tra 2-3 giorni vado a cambiare...

Pazzesco sull'autostrada, diventa appiccicosa al centro toccandola con le dita... :aaah:

Doveva essere bimescola... :rolleyes:

Immagine
Quanti km ha?
Io sono sempre dell'idea che sul cali al posteriore ci puoi mettere un po' tutto che lei lo digerisce in ogni caso senza grandi fastidi. La differenza significativa viene fuori dalla durata e, nel caso della BW, la differenza è che di battistrada ne ha su davvero tantissimo, essendo una gomma enduro.
Dopo, l'autostrada, il tipo d'asfalto, le temperature, ma soprattutto il peso che nel cali per due terzi è sul posteriore, distruggono qualsiasi buona premessa... :asd:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Cane »

9 K

Di solito 11/12K ce li faccio...(sempre da solo)
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da bicilinder »

Cane ha scritto:Peggio la mia BT45 che tra 2-3 giorni vado a cambiare...

Pazzesco sull'autostrada, diventa appiccicosa al centro toccandola con le dita... :aaah:

Doveva essere bimescola... :rolleyes:

Immagine
...azzo, questa è quadrata.
Secondo me una gomma come questa compromette completamente la guidabilità.
E' la classica situazione nella quale, quando monterai una gomma nuova, qualunque essa sia, ti sembrerà meravigliosa :asd:
Antonio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Cane »

bicilinder ha scritto: E' la classica situazione nella quale, quando monterai una gomma nuova, qualunque essa sia, ti sembrerà meravigliosa :asd:
:asd:

E pensa che l'anteriore e' appuntita al centro... :rolleyes:

La posteriore non e' adatto all'autostrada...rimane appiccicata alla strada come il cewin gum... :asd:

Le nuove sono Roadtec...se non mi soddisfano neppure queste torno a Avon + Next...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Gomme California (era Parere gomme cali)

Messaggio da Cane »

A me fanno impazzire quelli che cambiano le gomme con altre diverse e dopo due giorni hanno gia' capito tutto e fanno il report... :rolleyes:

Scendono in piega da se, tenuta eccezionale in ogni situazione, curve a tavoletta, anche sull'acqua tengono in modo incredibile che
sembra di essere sull'asciutto, non vi dico come tengono sulla neve... :rollin

Boh.. a me serve un po' di tempo per capire tutto, le pressioni di gonfiaggio ecc...

Queste metzeler roadtec mi hanno fatto un paio di scherzetti sul posteriore e l'anteriore mi pare mi chiuda meno le curve... :rolleyes:

Devo dire che io tengo le pressioni molto basse, soprattutto all'inizio quando la carcassa e' piu' rigida...

Con la pressione piu' bassa ho piu' confort e soprattutto la gomma copia meglio le asperita' dell'asfalto dando piu' confidenza...

Devo provare ad aumentare un po' la pressione ...

Purtroppo in questo periodo non ho potuto farci tantissimi km...
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”