Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Gomme California (era Parere gomme cali)

L'unico, autentico, inimitabile....

Messaggioda califoggiano » mar giu 05, 2007 1:54 pm

Cane ha scritto:Ultimamente con Lasertec e' diminuita la percorrenza...
Penultima gomma posteriore Lasertec 9.000Km e proprio alla frutta....
Ultima gomma posteriore Lasertec montata tre giorni prima del
raid nord/sud, ora a 4200km, e' gia' al 50% (misurato battistrada)....
Non e' possibile che una gomma tourer faccia cosi' pochi km, tra l'altro ho
viaggiato piano e da solo....
Se continua cosi' cambio, anche se e' un'ottima gomma...

Concordo in pieno! Io ho la lasertec solo all'anteriore e le percorrenze son calate (i primi tempi superavo i 15000km agevolmente: in media 18000!), ora sono a 8.000 e non credo di essere a metà gomma!
Le Marathon dietro sono la mia salvezza, buona tenuta e lunga durata (intorno ai 20.000km). Altre non ne ho mai provate, ma queste mi sento di consigliartele, vai tranquillo che come dice il nome sono da tuorer (ma non disdegnano le pieghe: se non credi a me basta dire che le monta Gnappo :smokin ).
*Professionista della Forchetta*
califoggiano
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

Messaggioda Cane » mar giu 05, 2007 8:43 pm

califoggiano ha scritto:Le Marathon dietro sono la mia salvezza, buona tenuta e lunga durata (intorno ai 20.000km). Altre non ne ho mai provate, ma queste mi sento di consigliartele, vai tranquillo che come dice il nome sono da tuorer (ma non disdegnano le pieghe: se non credi a me basta dire che le monta Gnappo :smokin ).

Ti credo, le montano anche altri che conosco..
L'unico dubbio e' che nel catalogo Metzeler le Lasertec sono classificate sport touring, insieme per esempio alle Roadtec Z6.
Mentre le Maraton sono classificate touring/custom insieme ad altre gomme piu' specifiche per moto pesanti ecc.
Insomma vanno bene senz'altro, ma lascerebbero presumere una seppur minima differenza di tenuta.....
Vedro' al prossimo cambio come mi schiribizza...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda SStartaruga » mar set 04, 2007 12:25 pm

son passato anch'io alle Pirelli Demon, ritiro sta sera la moto, le ho pagate abbastanza ... 260 montate con in più il gonfiaggio ad azoto

vi saprò dire come mi trovo

prima montavo le Dunlop qualifier davanti e un altro modello dietro, non so quanti km avessero quando ho preso la moto ma sembravano nuove, sopratutto il post, e ho fatto 7000km.
La tenuta era buona, piegavo tranquillamente fino a quando la gomma dietro non si è spiattellata in mezzo e perdeva aderenza anche sull'asciutto dando gas, per non parlare delle strisce bianche, l'anteriore risultava un po' secco, con qualche crepo ma pareva tenere ancora....

nei prossimi giorni vedrò come vanno sti demoni di gomme
Francesco - chiamatemi SS
SStartaruga
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex California Stone

Messaggioda stonePIKanconetano » mar gen 08, 2008 2:23 pm

ROB
Work in progress..
stonePIKanconetano
Utente Registrato

Messaggioda SStartaruga » mar gen 08, 2008 2:52 pm

230 le marathon poi bisogna montarle quindi altri 20-30 euri

io le pirelli le ho pagate 270 montate e gonfiate a Azoto :) perfette

al tuo posto prenderei le avon!
Francesco - chiamatemi SS
SStartaruga
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex California Stone

Messaggioda stonePIKanconetano » mar gen 08, 2008 3:03 pm

mi ero orientato sulle marathon perchè la userò x viaggi in coppia, anke xkè le avon non so se sono morbide come le sport demon oppure + dure..
ROB
Work in progress..
stonePIKanconetano
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » mar gen 08, 2008 3:31 pm

stonePIKanconetano ha scritto:mi ero orientato sulle marathon perchè la userò x viaggi in coppia,...

Ci sono anche queste della Pirelli per viaggi belli carichi:
http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/ ... eType=MOTO
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda stonePIKanconetano » mar gen 08, 2008 3:36 pm

come vanno??? qualcuno le ha???
ROB
Work in progress..
stonePIKanconetano
Utente Registrato

Messaggioda BeppeTitanium » mar gen 08, 2008 4:36 pm

BeppeTitanium ha scritto:1° gomme - di Mamma Guzzi - Lasertec 12300 km sostituite entrambe consumo regolare e durata uguale ant.-post. - Buone gomme tenuta buona su ogni fondo
2° gomme - Avon (quelle consigliate da Ube) posteriore sostituito dopo 15400 km. - anteriore ancora (quasi) nuovo :shock: - buone gomme, tendono ad entrare in temperatura dopo un po' di km. per cui bisogna partire tranquilli. Tenuta eccellente sull'asciutto fino ai 13000-13500 km., tenuta un po' meno buona delle lasertec sul bagnato (e io ne prendo TANTA di acqua).
Ovviamente ho rimesso al posteriore una Avon ;)
Voglio proprio vedere quanto dura l'anteriore :smokin

Visto che avete riesumato il post, mi sono riletto e vi ricordo che avevo avuto un problemino con il successivo posteriore Avon subito dopo il Tour del Passi Alpini, 4.000 km di curve e gomma distrutta ... al CENTRO e scalinata sui lati, sostituita AGGRATISSSS

Orbene mi chiedevo quando sarebbe durato l'anteriore

.......

:aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah: :aaah:

sono a 48.000 km complessivi (ma stiamo parlando di 34.700 di percorrenza :shock: ) ed è ancora sufficientemente aderente al terreno

Manca poco per sostituire il posteriore perchè ho superato i 14.000

... penso proprio che farò un cambio gomme completo :hat

secondo voi che gomme monterò :rollin :rollin :rollin :rollin
BeppeTitanium
MGX-21
BeppeTitanium
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21
California Classic
V35 I - 1978 - Trofeo Guzzi Vintage Regolarità
Breva 750 i.e. - 2007 - Trofeo Guzzi Moderne Regolarità

Messaggioda stonePIKanconetano » mar gen 08, 2008 4:46 pm

quasi 35mila????
caspiterina...
usi la moto sempre da solo o in coppia???
ROB
Work in progress..
stonePIKanconetano
Utente Registrato

Messaggioda BeppeTitanium » mar gen 08, 2008 4:54 pm

Da solo con il solo baule posteriore 1/2 vuoto

Nel Tour dei Passi Alpini con borse laterali e baule posteriore e borsa da serbatoio pieni zeppi (anche dei bagagli di AlfaGuzzista :b )
BeppeTitanium
MGX-21
BeppeTitanium
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21
California Classic
V35 I - 1978 - Trofeo Guzzi Vintage Regolarità
Breva 750 i.e. - 2007 - Trofeo Guzzi Moderne Regolarità

Messaggioda arnaMolder » mar gen 08, 2008 8:23 pm

BeppeTitanium ha scritto:Manca poco per sostituire il posteriore perchè ho superato i 14.000

Certo 35k fa impressione, però 14.000 li ho fatti anche con le metzeller lasertec, al momento ho su le marathon che dovrebbero averli già superati e osno ancora in buona salute.
Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...
arnaMolder
Utente Registrato

Messaggioda gabrielebig » mer gen 09, 2008 8:30 am

BeppeTitanium ha scritto:Manca poco per sostituire il posteriore perchè ho superato i 14.000

Confermo Avon Roadrider, io ho fatto 15000km in tutto col posteriore e l'ho poi riconfermato, 2000km fa. L'anteriore (17000) è ancora bello, secondo me altri 5000 se li fa tutti, forse anche di più. Ottima gomma per il California, soprattutto l'anteriore mi piace molto, gran feeling e tenuta impensabile anche al limite. Durata sbalorditiva. Il posteriore, oltre a durare meno, mi da meno sicurezza, ma nel complesso (visto che l'ho rimontato) mi soddisfa.

:ok:
gabrielebig
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Messaggioda El Gallo » mer gen 09, 2008 10:23 am

Ho fatto 2 cambi di Lasertec sulla Stone e confermo quanto detto in passato: Ottime sull'asciutto, pessime sul bagnato e a pieno carico vanno giù come il burro.
A primavera proverò le Marathon anche se l'anteriore sarà leggermente sottodimensionato rispetto a quanto indicato sul libretto.

Le Stone infatti devono montare:

Anteriore - 110/90 - 18 - 61V
Posteriore - 140/80 - 17 - 69V

Sul catalogo Metzeler, l'anteriore "V" da 240km/h (:lol :rolleyes: ) non esiste, mentre quello "H" da 210km/h è disponibile.
Monterò il 110/90 - 18 M/C 61H TL e chissene ;)
1100 Stone "Big Bertha" anche detta "La Signora"
El Gallo
Utente Registrato

Messaggioda nivola95 » mer feb 13, 2008 9:44 pm

Quali sono i pregi e difetti tra le Pirelli Route Mt66 e le Metzeller 880 Marathon?

Quale tipo é più consigliabile per la California?
nivola95
Utente Registrato

Messaggioda MASTINO » mar apr 15, 2008 9:12 pm

Cazzo ragazzi che goduria! Ho cambiato le gomme qualche giorno fa e finalmente oggi dopo la pioggia incessante ho ricominciato a godere in piega, a vedere il mondo inclinato a 30°, ad uscire dalle curve col gas spalancato... ma che figata incredibile è andare in moto?!!

:celebrate: :celebrate: :celebrate:
Alcolic° Guzzi Team

www.blizzardoflizard.com
MASTINO
Utente Registrato

Messaggioda motoube » mar apr 15, 2008 11:18 pm

Cane ha scritto:
califoggiano ha scritto:Le Marathon dietro sono la mia salvezza, buona tenuta e lunga durata (intorno ai 20.000km). Altre non ne ho mai provate, ma queste mi sento di consigliartele, vai tranquillo che come dice il nome sono da tuorer (ma non disdegnano le pieghe: se non credi a me basta dire che le monta Gnappo :smokin ).

Ti credo, le montano anche altri che conosco..
L'unico dubbio e' che nel catalogo Metzeler le Lasertec sono classificate sport touring, insieme per esempio alle Roadtec Z6.
Mentre le Maraton sono classificate touring/custom insieme ad altre gomme piu' specifiche per moto pesanti ecc.
Insomma vanno bene senz'altro, ma lascerebbero presumere una seppur minima differenza di tenuta.....
Vedro' al prossimo cambio come mi schiribizza...

a vedere come ci cammina sopra Celerrime mi viene il forte sospetto che tanto touring/customs non siano....

ube
motoube
Utente Registrato

Messaggioda motoube » mar apr 15, 2008 11:21 pm

nivola95 ha scritto:Quali sono i pregi e difetti tra le Pirelli Route Mt66 e le Metzeller 880 Marathon?

Quale tipo é più consigliabile per la California?

tra le due indiscutibile: marathon

io ho visto le continental TKV11 anteriore e TKV12 posteriore, mi piacerebbe provarle.

ube
motoube
Utente Registrato

Messaggioda MEK1 » mer apr 16, 2008 11:23 am

A giorni rimonterò le dunlop gt 501. Le attuali hanno oltre 21.000 km. A me sono sembrate ottime, qualche altra opinione ????

Ciao.
Marco.
“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio
MEK1
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California eV - v35c 420cc.

Messaggioda califoggiano » ven mag 02, 2008 12:13 pm

Torniamo sulle gomme. Poco fa ho lasciato Califoggia dal gommista per cambiare l'anteriore (lasertec), dopo 9.000km è praticamente liscia :rolleyes:
Come già detto, con la Marathon al posteriore riesco a fare percorrenze maggiori (tra i 18 e i 22.000km).
>Con le Metzeler mi sono trovato bene in ogmi situazione e quindi non mi va di cambiarle.
Avevo pensato alle Avon consigliate da Ube, ma essendo ancora buona la Marathon posteriore non è il caso per ora.
Il fatto è che la Metzeler fa il marathon anche per l'anteriore e con le misure giuste solo che è marchiato H e non V come invece prescrive il mio libretto. :evil:

Ora posto che:
H= Vel max 210kmh
e V= Vel max 240kmh
Chiunque potrebbe in tutta sicurezza montare le h sul Cali, perchè oltre i 210 io ci sono andato ma solo per tratti brevissimi giusto per fare la tirata.
Resta il problema legale e visto che ho pure la revisione st'anno
sto facendo rimontare le lasertec che sto odiando perchè 3 o 4 gomme all'anno +2 posteriori incidono abbastanza :evil:

Ora, guardando i libretti di amici ho visto che svariati modelli di Cali sono omologati per montare sia l'H che la V...
Sapete se si può richiedere alla Guzzi l'estensione dell'omologazione anche per lo Stone?
Qualcuno l'ha fatto?
Che strade seguire?
A che spese andrei incontro?
Voglio valutare se è una cosa fattibile o se devo allungare l'elenco di parti non omologate sulla mia moto :smokin :lol
*Professionista della Forchetta*
califoggiano
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale